Vai al contenuto

NightMare Before Christmas - I GIUDIZI DEL MASTER


Il Bisso
 Share

Recommended Posts

Come prima cosa: i giudizi riflettono la mia personale visone della partita e possono essere modificati se mi esponete con precisione le vostre idee (che magari io non ho colto in partita)

Dato che è Natale non vi beccate voti ma solo il mio commento alla partita.

(Se invece volete proprio i voti basta che fate, sufficiente = 6, discreto = 7, buono = 8, eccellente = 9, perfetto =10)

Inoltre sono molto severo per quanto riguarda le dichiarazioni non motivate, vi potete giocare fino ad un punto secco solo per questo.

Giudizi del master:

1)Brida – Befana

Partita sufficiente.

E’ molto difficile sbagliare con questo ruolo ma tuttavia ha un uso dei poteri non ottimale. Infatti con guaritore – babbo natale- dottore in piazza fin da subito o quasi non porta mai loro i dolcetti.

Mossa che invece avrebbe aiutato moltissimo i Contadini.

In pubblica c’è poco però e non è molto incisiva, segue il fiume come molti.

Tuttavia ha il gran merito di non dichiararsi ed infatti l’assassino la punta più per esclusione che per altro ed era tutt’altro che sicuro.

2)Mist - Babbo natale

Giudizio che mi risulta molto dubbioso. Da un alto agisce bene (ok va su alex Notte 2 ma più per merito di quest’ultimo che per suo demerito), vota bene e nonostante il ruolo sia importante vuole guidare i contadini e fare la differenza. Da questo lato è eccellente.

Dall’altro, giorno 2 tutti i cattivi tranne il diavolo (ed i lupi con certezza) lo hanno capito babbo Natale. E per un ruolo importante così è tutt’altro che positivo (Infatti the Duke ne approfitta per bene). Se consideriamo anche che il guaritore veniva informato della sua morte questa è una ulteriore aggravante. Da questo lato è quindi insufficiente a parere mio.

In cimitero tuttavia fa un gran bell’asse con Poppolo, partecipa, si impegna e non si arrende.

Nell’insieme secondo me la prestazione (considerando l’impegno anche dal cimitero) è Buona, avrei dato di più ma la dichiarazione (voluta o meno) costa quasi un punto secco.

3)Sunnina - Favorito degli Dei

Non riesce a catalizzare poteri negativi su di se e questo è male ma non posso fargliene una colpa. Con certi ruoli in piazza perché avrebbero dovuto agire su di lei?

Si impegna (in pubblica ed in privato) e anche senza che nessuno capisca cosa è la maggioranza si fida di lei e la ascolta. In privato ad ogni analisi arringhe mi segnalava i non-buoni secondo lei e nonostante non sapesse davvero niente per l’80% ci prendeva.

Infine non si dichiara. Prestazione buona.

4)Settebello - Guaritore

Altro giudizio dubbioso. Da un lato è un sette che non sbrocca, che si impegna, che punzecchia, che vota, che da opinioni e riesce a farsi ascoltare da tutti.

Dall’altro si dichiara platealmente in cimitero portando con se anche il ruolo di Marsu(!) con un lupo pronto a risorgere e a riportare ogni cosa. Infine nell’uso dei poteri tentenna e lascia al cimitero un Fante che ha davvero provato a farsi capire da lui oltre che al veggente/Babbo Natale. E questo restando fermo una notte per scelta.

Per carità il non-incitamento della cheerleader della notte dopo ci ha messo lo zampino.

Però nonostante questi 2 erroracci (dichiarazione gratuita e non azione) non mi sento proprio di dargli un brutto voto. Ci ha provato ed è andata male, succede.

Nel complesso è comunque sufficiente, seppur con riserva ma solo per l’uso dei poteri. Ho apprezzato molto il suo comportamento e il suo impegno.

(Liberi di criticare ma questo è il mio giudizio)

5)Alex - Lupo semplice

Prestazione quasi perfetta che arrotondo al 10 cmq. E ovviamente MVP.

Nulla da dire, si fa bersagliare dal babbo notte 2, dalla befana, non viene sospettato da nessuno, alla morte di Coy riesce a tenere il ruolo di Leader nel branco senza troppi problemi e alla fine (con me e Coy che in privato PREGAVAMO i lupi capissero la mossa partita) capisce che al rogo DEVE andare ulixess con spiritualizzazione si Settebello altrimenti sarebbe caduto tutto il palco che avevano messo in piedi.

Impeccabile e complimenti dal Master!

6)Coyote - Lupo esplosivo

E’ un lupo sgamato a caso notte 1 che si palesa a tutti come tale a tutti al primo rogo.

Solo per questo sarebbe un SV.

Ma io vorrei premiare l’impegno in privato e il fatto che non si sia demoralizzata. Decide lei il primo sbrano (rischiando) su Silvia che si rivelerà poi fondamentale, dà indicazioni nel breve tempo in cui rimane viva e preziosissimi consigli. Si impegna moltissimo per capire il Cdm perché lei vuole giocare e restare viva nonostante fosse scoperta da tutti. E’ anche la prima a sconsigliare il bluff di Criceto “veggente” troppo presto in pubblica ritenendolo troppo rischioso [infatti è restata nel limbo fino a quando è stata costretta ad uscire con un bello ma rischiosissimo All-in da parte dei lupi]

Insomma io la vorrei premiare con: prestazione più che buona. In alternativa può scegliere l’SV ma a me Coy è piaciuta molto, anche da cattivo palese.

7)Ulixesses - Lupo Maniaco

Prestazione più che buona. Sospettato da tutti ma mai abbastanza per essere indagato o per essere un nome davvero papabile per il rogo.

Si impegna nonostante il poco tempo e forma un bell’asse con criceto ed Alex.

Alla fine trolla e fa apposta a sembrare davvero lupo per morire. Certo il rabdomante di Lucky lo aiuta molto ma anche senza quello sarebbe quasi certamente morto lui al rogo.

8)Pliclalla - Coniglio Pasquale

Partita più che sufficiente.

Nessuno spunto davvero memorabile e opta per la linea “della sopravvivenza”.

Si dichiara solo a giochi ormai già fatti per far capire che non è un pericolo per nessuno e porta a casa la pagnotta.

9)Elayne - Falsificatore

Prestazione eccellente.

Si rende sospetto è vero ma avete visto quanto casino ha fatto prima di morire?

Inoltre usa la falsificazione perenne su un bersaglio assolutamente non scontato (Zero) con una strategia molto rischiosa ma che paga moltissimo e fa sballare i piani del veggente poppolo fino a fine partita.

In privato è una fucina di idee, fenomenale!

Ti abbasso un po’ il voto però perché in effetti suggerire al cdm quei regali non era proprio da Prolupo e sei stato rogato notte 4. Ma se fossi riuscito anche a rimanere vivo era partita perfetta o quasi.

10)Cinciullai - Sensitivo

Prestazione più che sufficiente nel complesso.

E’ inesperto ma ci prova, in privato domanda chiede e teorizza.

Un vero peccato dichiarare l’azione che gli fa guadagnare il maniaco per be 2 volte su di lui impedendo alla lista di formarsi (e che avrebbe probabilmente cambiato l’esito della partita)

Un errore di inesperienza ma mi sei piaciuto, spero giocherai ancora con noi :give_rose:

11)Tidus - Spazzacamino/affamato

Mah, sono molto dubbioso sul giudizio.

Prima di votare Coy aspetta che Coy risponda se esce o meno di casa; una volta che risponde che no non usciva(cosa che cmq anche la befana avrebbe detto per non farsi scoprire) allora si decide di votarla

Alla fine era lupo e muore assieme a lei portando al cimitero il pericolosissimo affamato mannaro e tutte le indagini dello spazzacamino.

E’ stato anche fortunato che Poppolo gli abbia retto bene il gioco, un veggente con sangue più caldo magari sarebbe uscito e allora che si combinava?

In cimitero di fatto scompare dopo aver visto che non risale alla prima resurrezione.

Nel complesso è sufficiente, ma avrebbe sicuramente dovuto sfruttare meglio l'informazione che aveva, invece già dai primi post del giorno fa intuire che aveva qualcosa su Coy (e lei capisce al volo che buttava male e si prepara) ed inoltre l’apporto è assolutamente nullo dopo la morte

12)Absolute – Cheerleader

Mi spiace dare ad abso questo voto ma stavolta è una insufficienza parziale (5,5)

L’azione in ritardo su Cinciullai (che non potevo passare) è costata cara, hai smentito Zero molto tardi e con un po’ di debolezza ed infine non hai agito su Settebello per la resurrezione…

Un vero peccato perché ho apprezzato molto l’impegno iniziale (non mantenuto purtroppo) e soprattutto non ti volevi dichiarare per dare un bersaglio all’assassino.

Però in quella fase hai di fatto lasciato che morisse un buono.

Il fatto di non dichiararti però ti fa guadagnare punti e ti collochi appena sotto la sufficienza.

13)Nightbay – Telepate

Partita Discreta, ma non riesce a far usare nemmeno un potere su di lui (Nemmeno uno buono!)

In pubblica è sempre presente però, si fa domande e ci ragiona sopra. Cade nel tranello di Zero ma senza informazioni erano entrambi deboli (zero e cinciullai) e si poteva sbagliare.

Si è convinto purtroppo che il suo socio era Tidus e pertanto una volta cambiato ruolo non se ne dispiace molto andando a bruciare anche l’ultima possibilità di uccisione contadina.

Tuttavia non si dichiara, bravissimo; nel complesso la prestazione è buona.

14)Friggi – Diavolo

Partita Buona.

Non fa molto in realtà ma ha una calma glaciale nell’uso dei poteri usando l’uccisione alla notte 5.

In pubblica è sempre un po’ sospettato ma nulla di che.

Spero di rivederti presto

15)Silvia – Fante

Qui devo dare SV, al contrario di Coy non è mai resuscitata.

In cimitero è presente e aiuta con costanza ma non posso proprio darle un voto alto.

Un vero peccato perché avrebbe fatto la differenza da viva, non ho dubbi.

16)Duke - Babbo bastardo

Prestazione più che buona, capisce Mist subito e coglie tutti i segnali che lascia per andare sul sicuro usando il grinch per rubare i regali.

Il voto lo alzo a 9 per il mio personale errore che gli costa la vita, SORRY

17)Barto – Angelo

Qui siamo insufficienti (4.5) mi spiace, non solo usa male i poteri (non legge la pubblica per la resurrezione, dichiara un ruolo già dichiarato praticamente e benedice Alex lupo) ma partecipa poco/pochissimo e cosa ancora più grave si dichiara a gratis per non morire al rogo.

Mi spiace non ci siamo, ma so che ti rifarai :D

18)Lemon – Assassino

Parte sfiduciata ma con un po’ di incitamento si impegna e va a caccia.

Spara a settebello più per sensazione che per altro (lo credeva sensitivo presumo) e infine trova brida analizzando la sua arringa + andando a esclusione con i ruoli rimasti.

Prestazione discreta.

19)Zero - Angelo Caduto

Partita più che eccellente.

Usa bene i poteri, fa casino in pubblica e riesce anche a far rogare un buono!

Quando tutti se ne accorgono o quasi lei sembra il lupo della situazione ma da ProL questo è oro!

Viene salvata dai lupi stessi (che la credevano assassino e non volevano andasse al cimitero a rubarla) ma è stata una prestazione da OSCAR.

Certo il bluff non era proprio a prova di bomba, ma ha funzionato no?

20)4everalone - Angelo custode

Partita discreta, ha la sfortuna di proteggere Poppolo proprio quando usano il ninja su di lui ma anche il merito di usare bene i dolcetti per salvarsi dallo sbrano.

In pubblica c’è ed è presente, però dubita ma non approfondisce mai i dubbi.

Anche il bluff sull’”essere stati maniacati” è diciamo opinabile.

Nel complesso è cmq positivo.

21)Soul - Cacciatore di Mostri

Prestazione discreta, uccide il lupo Coy ma il suo apporto alla causa C termina qua. Poco presente in pubblica, compare solo quando viene nominato il cdm :D

Tuttavia la poca partecipazione viene compensata dal fatto che almeno non si dichiara.

Se fosse riuscito anche a farsi proteggere però poteva davvero fare la differenza.

22)Marsupilami – Dottore

Prestazione insufficiente (5)

Non tanto per l’uso dei poteri (opinabile anche quello) ma soprattutto perché in pubblica non ha mai un apporto positivo.

Anche i voti sono strani e queste due cose unite lo fanno fortemente sospettare di essere lo spiritualizzato.

Mi spiace ma ti rifarai Marsu

23)Criceto - Lupo Ninja

Prestazione più che buona.

Decide un bluff rischiosissimo fingendosi veggente con ancora resurrezioni possibili e quindi che poteva essere smontato in tempo 0. Per fortuna Coy suggerisce prudenza ed infatti tira un po’ il freno e palesa solo alla fine a giochi fatti.

Un po’ di inesperienza ma ottima prestazione nel complesso!

24)Poppolo – Veggente

Nel complesso agisce bene, parla, accusa e si confronta.

Viene ritenuto pericolosissimo e infatti usano sia l’indagine e sia l’uccisione infallibile su di lui.

Non indaga mai lupi è vero ma ogni indagine mi è stata motivata in privato.

In cimitero nonostante gli sbrocchi è comunque una fucina di idee e non si arrende (più o meno dai :D)

Quindi voglio premiare l’impegno da vivo, la non dichiarazione e soprattutto il lodevole impegno da morto con un bel 8 e mezzo[Anche se il Master preferirebbe 9].

25)Lucky - Diavolo Ribelle

Partita eccellente.

Non si dichiara neanche di striscio, parla, accusa, si confronta e risulta abbastanza buona da ricevere il regalo dal babbo. E si tratta del pericolosissimo rabdomante.

Lo usa bene per me (era un gran rischio chiedere il lupo ninja) ma la sfiga vuole che il lupo maniaco è lo stesso scelto dal branco per essere sacrificato ed appropriarsi del guaritore.

Molto sfortuna ma una prestazione eccellente, di sicuro l’MVP tra i buoni.

Modificato da Il Bisso
Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazio tanto ma mi devi togliere almeno 1 voto, e già così sarebbe generoso.

poichè ho fatto troppo casino e poichè mi sono fatto abbindolare dal falsificatore e poichè non sono riuscito a sondare lupastri.

al contrario della partita di elayne dove NOn avevo info e ho fatto il mio massimo, qua info ne avevo e comunque non ho capito i lupi :(

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazio tanto ma mi devi togliere almeno 1 voto, e già così sarebbe generoso.

poichè ho fatto troppo casino e poichè mi sono fatto abbindolare dal falsificatore e poichè non sono riuscito a sondare lupastri.

al contrario della partita di elayne dove NOn avevo info e ho fatto il mio massimo, qua info ne avevo e comunque non ho capito i lupi :(

Non concordo Poppolo, in cimitero hai fatto un lavoro davvero encomiabile e voglio davvero premiarti per questo.

Il cimitero non viene mai considerato molto ma se uno si impegna anche se in cimitero perchè non dovrebbe venire premiato?

E le sondate me le hai spiegate tutte, non hai trovato un lupo è vero ma si sono nascosti bene i lupi, non per demerito personale :give_rose:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi sono posto il problema della befana comunque, non ho neanche spinto per rogarla, l'ho votata dopo che ha detto in pubblica che è uscita di casa la prima notte

Su questo hai ragione ineffetti, perchè aveva detto che non usciva hai ragione.

Correggo

io ho detto che non sono uscita! perchè se sostengo che è stato usato il falsificatore allora non sono uscita :p

Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi aspettavo un'insufficienza! Senza la modifica dello sparo dal cimitero non avrei concluso nulla! Adesso rido, ma a Settebello ho sparato perché ero sicurissima che sarei morta al primo rogo e quindi tanto valeva rischiarla ammazzando un buono, nella speranza fosse anche un obbiettivo.

Comunque bellissima partita, bravo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh lo so che dovevo farmi proteggere ma non avevo la più pallida idea di come fare. dichiararmi era impossibile e dunque potevo solo passare le informazioni dal cimitero. Tutto lì. Farmi capire era lo stesso del dichiararmi. Sarebbe stato magico se fossi passato da night, ma lo credevo buono ( e avevo ragione) quindi non ci sarei mai passato. Il problema è che in due notti sono andato dagli unici due cattivi che non venivano uccisi da me. NON POSSO CREDERCI

Link al commento
Condividi su altri siti

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...