Vai al contenuto

Premier League


The Duke
 Share

Recommended Posts

Io non ci credo ancora. Oggi quasi tutti davano il Leicester spacciato, dicendo che un pareggio sarebbe stato oro, e questi invece vanno a DOMINARE in trasferta sul campo di una squadra che economicamente è 20-30 volte superiore. Che storia meravigliosa!!

Guardate che economicamente era più un Juve - Napoli o, meglio, un Huve - Fiorentina che non un un Juve - Frosinone o un Juve - Carpi

Beh no, secondo l'ultima classifica DeLoitte il Leicester e' la DODICESIMA squadra inglese, il Man.City e' la SECONDA. Quindi sarebbe piu' paragonabile ad un CHIEVO o ad una ATALANTA in testa al nostro Campionato. L'exploit del Leicester e' innegabile, sopratutto se consideriamo che l'anno scorso a Gennaio erano ultimi in classifica con 17 punti...

Il mio era un confronto dimnsionale, non tecnico.

La squadra inglese con più ricavi è il Man. Utd con 577 mln il Leicester è attestato a 137 rapporto di 4,21 a 1

La squadra italiana con più ricavi è la Juve con 324, la quinta è il Napoli a 125,5 rapporto 2,58

Non ho purtroppo i dati delle altre squadre ma ritengo probabile che nelle posizioni di immediato rincalzo ci siano Fiorentina e Lazio i cui ricavi hanno un rapporto con quell idella Juve di 1 a 4, quindi simile a quello del Leicester.

Alle spalle delle 7 sorelle attuali (che poi sono quelle storiche ranne in passato degli inserimenti del Parma al posto di Napoli o Fiorentina) c'è un abisso. penso che il rapporto tra i ricavi di Samp, Genoa, Palermo, (probabilmente quelle che seguono) e quelli dei bianconeri sia almeno di 1 a 6 se non maggiore.

Da questo punto di vista ogni confronto col Chievo è "irricevibile" ^__^

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando arrivavano quasi sempre 2-3 squadre inglesi in semifinale di champs, le stesse in campionato spadroneggiavano.

C'è stato un livellamento verso il basso?

Probabilmente sì. E' innegabile che alcuni cicli storici siano finiti e non siano stati adeguatamente rinnovati pur avend le squadre speso tanto (United, Chelsea) ma comunque c'è un dato significativo:

la 17ma squadra inglese per ricavi (il West Bromwich) ha avuto entrate per 126,6 M (quindi più del Napoli) con un rapporto nei confronti del Man Utd di 1 a 4,58, se questo accadesse in Italia il Chievo o il sassuolo di turno avrebbero entrate per 70 mln.

Ovvio che iil divaro nei confronti della Juve resterebbe sempre importante ma se tutti i club hanno un minimo di competitività è più facile che ne esca uno, dove si è lavorato particolarmente bene, che per una stagione può rompere le uova alle big, magari sfrittando anche il fatto di non avere impegni europei.

Nota a margine: 125 mln sono molti di più di 70 quindi tendenzialmente direi che il West Brom possa essere più competitivo nei confronti del Chievo di non quanto lo United lo sia nei confronti della Juve.

In generale penso che i club inglesi spendano male, che siano fortunati ad avere il meccanismo dei permessi di lavoro che li protegge da eccessive cappellate a livello di giocatori extracomunitari e che in linea di massima stiano innescando meccanismi nocivi a livello di contratti ai giocatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

E dopo il pareggio col West Bromwich che sembrava preludere l'aggancio del Tottenham in classifica, ci pensano i miei amaranto-azzurri del West Ham a rimettere le cose a posto! :D E quindi il Leicester allunga di una lunghezza sugli Spurs...e sui Gunners, battuti in casa dallo Swansea di Guidolin (a proposito: auguri, ricoverato d'urgenza!)...se non ci si aiuta tra Italiani! :D

1807095-38139191-2560-1440.jpg?w=1600

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Leicester Martedi' meritava di vincere ed ora sarebbe stato a +5. Comunque, sopratutto nel girone d'andata, gli erano andate bene diverse partite quindi sulla fortuna/sfortuna non possono lamentarsi.

Grida vendetta il risultato contro l'Arsenal dove avrebbero potuto chiuderla prima ed invece si sono fatti infilare nel recupero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grida vendetta il risultato contro l'Arsenal dove avrebbero potuto chiuderla prima ed invece si sono fatti infilare nel recupero.

Beh io ho visto il finale di Leicester-Arsenal... Nel quarto d'ora conclusivo ci sono state almeno 4-5 pallle gol per i Gunners, roba da infarto! :o

Piuttosto spiace che a fronte di un recupero di 4 minuti abbiano preso gol al 95°, e non mi pare che ci fosse recupero supplementare... :unknw:

Comunque dopo ieri va bene così. E poi alla prossima si affrontano Arsenal e Tottenham, sperando che non vincano gli Spurs qualche punto se lo tolgono per forza, il Leicester deve assolutamente passare col Watford ormai tranquillo e senza mete (ma lo era anche il WBA...).

Modificato da SCRIGNO MAGICO
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque il Tottenham ha giocato il miglior calcio della stagione, il Leicester è una splendida anomalia ma anche loro sono una sorpresa non da poco, a inizio stagione non gli avrei dato due centesimi.

Link al commento
Condividi su altri siti

I risultati di ieri sera sono davvero incredibili. Se va bene pure sabato (X tra le londinesi e vittoria della Foxes) hanno il dovere morale di crederci davvero!

Comunque l'Arsenal è davvoer na manica di sfigati. L'anno che Chelsea e le due di Manchester fanno ridere al cazzo buttano via il campionato così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che stia diventando sempre più un passo inevitabile, i ricavi da champions stanno diventando una risorsa fondamentale e rischiano di alterare profondamente e definitivamente la competizioni nazioni soprattutto in quei paesi che portano un numero limitato di team in champions o dove la suddivisione dei diritti televisivi nazionali avviiene su basi discutibili.

Storicamente quasi tutti i campionati europei sono dominati da 2-3 squadre ma ho la netta impressione che in questo momento si rischi che si instaurino delle vere e proprie dinastie, un esempio per tutti: il PSG in Francia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Però esistono delle differenze implicite tra i 2 sport che rendono impossibile una traslazione del modello senza alcuna modifica.

I playoff su 7 partite ad esempio hanno un senso nel basket dove praticamente non esiste pareggio e ben altro impatto avrebbero nel calcio

Poi ci sarebbero anche difficoltà di calendario, è ipotizzabile che nella superlega dovrebbe esserci almeno una franchigia russa e una turca e, spesso, quando puoi giocare a Mosca non puoi giocare a Istanbul.

Link al commento
Condividi su altri siti

a me l'idea che non ci sia una parvenza di meritocrazia non mi garba per nulla

per ,me ha senso rivoltare i calendari (champions nel week end, campionati in settimana) ma l'idea che anche il Leicester se bravo possa parteciparvi è un elemento fondante

un circolo chiuso di franchigie ammesse di diritto non mi piace

Link al commento
Condividi su altri siti

a me l'idea che non ci sia una parvenza di meritocrazia non mi garba per nulla

per ,me ha senso rivoltare i calendari (champions nel week end, campionati in settimana) ma l'idea che anche il Leicester se bravo possa parteciparvi è un elemento fondante

un circolo chiuso di franchigie ammesse di diritto non mi piace

questa cosa fra l'altro la sto scrivendo da presidente della FIFA

Link al commento
Condividi su altri siti

29-esima giornata 2014-2015: Leicester ULTIMO in Classifica a 19 punti. Si salvera' rimontando 9 punti sull'Hull che sempre alla 29-esima ne aveva 28.

29-esima giornata 2015-2016: Leicester PRIMO in Classifica a 60 punti. Ancora nulla e' deciso ma 5 punti sul Tottenham e 8 sull'Arsenal iniziano a dare qualche margine per eventuali errori.

Comunque, a prescindere da come andra' a finire, credo che una cosa simile non sia MAI successa in nessuno dei Campionati maggiori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...