Vai al contenuto

Non so cosa sia, ma che bello!


SCRIGNO MAGICO
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti,

sono Nicola Iannone, autore del prototipo di MedioEvo Universalis :)

E' un gestionale ambientato nella seconda metà del XIII sec.

Se avete domande a riguardo, non fatevi problemi, sono a vostra completa disposizione.

Dopo anni di convention ed evoluzione del prototipo sono finalmente riuscito a trovare una casa editrice che lo pubblicherà! :)

MedioEvo Universalis è finalmente uscito sulla vetrina di giochistarter.it in anteprima dove è possibile già da ora cliccare sul pulsante “PARTECIPERAI?”… in questo modo darete un’idea approssimativa alla casa editrice dei partecipanti alla futura campagna di crowdfunding che dovrebbe iniziare in autunno 2016.
Basta cliccare qui http://www.giochistarter.it/offerteeA.php?lingua=1&crowd=1e cliccare sul pulsante “PARTECIPERAI?” a destra di MedioEvo Universalis, registrandoti se non lo sei ancora.
Più sarete e più la casa editrice avrà un’idea di come dimensionare la scatola e la componentistica.
Se avete domande, non esitate, GRAZIE MILLE e… passate parola! :)
MEdioEvo_Universalis_vetrina_giochistart
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Nicola!

Confesso di aver letto molto, molto "in verticale" il topic linkato da Scrigno poco sopra. Nel weekend avrò più tempo libero e potrò dedicargli il tempo che merita.

Da quel poco che ho capito, bè... Wow.

Mi ha sempre attratto, di Risiko, l'idea di comandare un'ipotetica naziona e conquistare le altre. Ma le dinamiche di Risiko sono piatte, noiose, tiri dadi e vai avanti... Il giocatore casuale potrà anche essere soddisfatto, ma per gli appassionati di boardgame non basta.

Mi è sempre piaciuta l'idea di approfondire, di arricchire il discorso: per dirne uno, ultimamente sono preso molto da Through The Ages, dove alla tua civiltà dai un'impostazione a tutto tondo, dall'aspetto militare a quello culturare, scientifico eccetera. E da quel poco che ho capito, tu l'hai fatto e l'hai fatto molto ma molto bene, andando poi a contestualizzare il tutto in un periodo storico da sempre ricco di fascino come il Medioevo.

Ho letto qua e là della genesi del gioco: complimenti per la pazienza e la costanza di tutti questi anni. E' una tua creatura e ne devi essere orgoglioso, perché sembra essere venuta su molto bene!

Passando alle dolenti note, ahimé mi spaventano le proporzioni di tale gioco, più che altro perché personalmente non ho una compagnia di gioco con la quale dire, che so, "oh ragazzi giovedì serata MU" e con cui spararmi quelle 3-4 ore di estasi ludica. Però avrai mercato, o perlomeno te lo auguro!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
Grazie mille Little per i complimenti, mi spiace che non hai un gruppo di amici con cui poter fare delle giornate "full immersion" in gioconi come il mio :)


Nuova versione della brochure fieristica per esaltare il sondaggio della giochix:

MedioEvo_Universalis_Brochure_FRONTE_201




Iniziato lo smantellamento della mappa 2012 per la nuova versione del 2016... Ottima l'idea di creare una struttura pieghevole deluxe stratificata, cartone sotto e laminato sopra da poter riutilizzare praticamente all'infinito:

MedioEvo_Universalis_Mappa_2016-01.jpg


Procedono anche i lavori di un altro pezzo della mappa 3D:

MedioEvo_Universalis_TESTI_12.jpg





Per chi volesse venire a trovarmi, parteciperò con il mio boardgame MedioEvo universalis a VICOMIX 2016 il 27-28 febbraio a Vicenza... non mancate! :)



Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...
Pochi giorni a PLAY 2016 e ho finito anche gli ultimi 2 pezzi di mappa 3D con cui parteciperò alla fiera modenese:

MedioEvo_Universalis_TESTI_13.jpg


MedioEvo_Universalis_TESTI_14.jpg


Adesso tocca agli ultimi ritocchi:

- ripassare i confini tra un pezzo e l'altro della mappa

- pulizia

- protettivo

- spigoli rovinati durante il taglio

- altre, varie


Mi raccomando, passate a trovarmi... PADIGLIONE B :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ultimissimi ritocchi prima di partire per PLAY 2016... la soluzione migliore sarebbe stata tassellare (ingrandire la crepa in modo regolare e inserire un pezzo di legno delle dimensioni precise), ma non avevo tempo e voglia... inoltre volevo provare lo stucco da serramenti che avevo già usato per la prova delle navi perchè quando si indurisce diventa molto duro.
MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_BORDO_01.jp

Ho messo una goccia di colla gel e poi ho spalmato lo stucco in modo che sbordasse oltre il limite:
MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_BORDO_02.jp

Quando la colla è asciugata ho rimosso col cutter il materiale in eccesso, una fettina alla volta: 
MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_BORDO_03.jp

Poi ho dato una pennellata di colla gel, una passata con la carta vetrata finissima nel senso della vena del legno: 
MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_BORDO_04.jp

Infine una spennellata di vernice:
MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_BORDO_05.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

On 31/3/2016 at 9:33 PM, Mist said:

Se ci vedi salutaci, siamo quelli con la maglia nera e il lupo mannaro rosa ;)

Non vi ho visto, mi spiace, ma c'era parecchia gente quindi potrebbe essere pure che mi siete passati sotto il naso e non vi ho visto :)

---

Che dire... PLAY è PLAY: il TOP delle convention ludiche!
Sabato mattina 2 aprile alle ore 09:00, il mio tavolo si presentava così:

MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_01S.jpg

MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_02S.jpg

MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_03S.jpg

MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_04S.jpg

MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_05S.jpg

Appena possibile aggiungerò altre foto ;)
 

Modificato da Veldriss
Link al commento
Condividi su altri siti

23 hours ago, absolute said:

Io sono passato di sfuggita e ho subito riconosciuto il tabellone, ma dalla foto non mi ero reso conto fosse così grande. Ma è una versione da fiera ingrandita o effettivamente dovrebbe essere sempre questa la dimensione reale del gioco? 

Si è la versione da fiera deluxe ingrandita... la mappa che ho creato per le miniature scala 1:72 è 50 cm. più corta, la mappa 2D della scatola BASE (3-5 giocatori) del prototipo è di 90x70 cm., ma se verranno usate miniature più piccole (ad esempio 15 mm.) o altre soluzioni, la mappa BASE potrebbe essere di circa 60x50 cm.

---

Qualche foto più da vicino :)

(CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE):
MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_06S.jpg

(CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE):
MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_08S.jpg

(CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE):
MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_10S.jpg

(CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE):
MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_12S.jpg

(CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE):
MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_16S.jpg

Altre foto qui: http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=6&p=17393&sid=ea1fa30257cb7d711c77cfc39d64bb01#p17393

Modificato da Veldriss
Link al commento
Condividi su altri siti

On 6/4/2016 at 6:23 PM, MasterMatrix said:

Ma quanto costa questo gioco? Dove si trova?

Il gioco non è ancora in produzione, la casa editrice Giochix lancerà una campagna di crowdfunding su giochistarter.it e kickstarter.com presumibilmente a novembre 2016... il gioco costerà circa 100 euro (scatola base per 3-5 giocatori) e dovrai partecipare alla campagna di crowdfunding per avere una copia del gioco più eventuali migliorie disponibili solo durante la campagna ad un prezzo conveniente.

Il gioco è già stato messo in vetrina sul portale di giochistarter come sondaggio iniziale della Giochix: http://www.giochistarter.it/offerteeA.php?lingua=1&crowd=1

Puoi già cliccare sul pulsante PARTECIPAERAI? 

Altre info per ora generiche qui: http://www.giochix.it/scheda.php?item=3898&crowd=0&lingua=1

Maggiori info le puoi trovare sul forum ufficiale all'interno del sito: http://www.medioevouniversalis.org

Pagina FB: https://www.facebook.com/MedioEvo-universalis-338731266147194/

BGG: http://www.boardgamegeek.com/boardgame/119881/medioevo-universalis

 

Se hai domande, non farti problemi, sono a completa disposizione :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...