Vai al contenuto

Ora possiamo dirlo ufficialmente


Armando Diaz
 Share

Recommended Posts

Lasciamo da parte gli sfotto' (per quelli abbiamo anni luminosi davanti a noi :)), resta un fatto: in Italia alcune entita' sono sempre state ritenute intoccabili.

La Chiesa, la DC, la FIAT e la Juventus.

Non solo queste ovviamente, ma queste piu' delle altre, soprattutto nell'inconscio collettivo degli italiani.

Ora, la Chiesa e' sempre la Chiesa sebbene pesi assai meno che in passato, la DC e' stata distrutta nel 1992, e la FIAT dopo aver tentato varie volte il suicidio e' stata raccolta moribonda da piu' di un governo.

La juve invece era sempre li', immutabile.

Un muro di gomma.

Peggio dei vertici militari su Ustica.

Nessuna accusa, nessun sospetto, nessun processo la poteva scalfire.

Se qualche spiffero passava, si muovevano le pedine giuste per metterlo a tacere.

Anche i piu' inclini fra noi all'indignazione ed alla ribellione (se non altro intellettuale) erano rassegnati.

Ricordo lo scetticismo di molti qui, a inizio Maggio, il ritornello era "tanto alla fine insabbiano tutto".

Adesso possiamo fare un primo bilancio.

La juve e' stata colpita ed affondata.

Non ditemi che e' stata graziata, perche' le conseguenze a medio termine di questa retrocessione sono difficilmente calcolabili, anche se tornasse immediatamente in A.

Come vi sentite, davanti a questo "mostro a sette teste" che giace in terra esanime?

P.S.

Parliamo sempre di un gioco del cazzo fra 22 ragazzi che sanno a mala pena scrivere il loro nome, ma personalmente ritengo questo evento una pietra miliare nella vita culturale italiana, popolare e non.

Link al commento
Condividi su altri siti

"L' ancient regime" è crollato,il mondo è diventato un luogo un po piu giusto,dove la legge è uguale x tutti!! :)

Ora non esageriamo.

Pero' la gente ha un motivo in piu' per non rassegnarsi a tante brutture che sembrano ineluttabili.

Un balsamo per la coscienza nazionale, visto quanto e' seguito il calcio da noi.

Link al commento
Condividi su altri siti

quello che scrisse "tanto insabbieranno tutto" all'indomani dell'articolo di Travaglio ero io, scottato da dieci anni di furti palesi e prese per il culo quando cercavo di far notare ciò che di marcio stava succedendo. quindi non nascondo una certa soddisfazione, anche se come ho detto più volte, per quello che è saltato fuori la Juve meritava di finire molto più giù della serie B.

indubbiamente un segnale forte comunque, speriamo però che nessuno si accontenti e si continui col rinnovamento, riscrivendo le regole sperando che tutto lo schifo che abbiamo dovuto sopprtare in questi 10 anni non possa rieptersi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora non esageriamo.

Pero' la gente ha un motivo in piu' per non rassegnarsi a tante brutture che sembrano ineluttabili.

Un balsamo per la coscienza nazionale, visto quanto e' seguito il calcio da noi.

:D

ah-ah-ah!!

E, come ha scritto Gene Gnocchi sulla gazza...sabato 9/9 inizia il tour di Michele Zarrillo, prima tappa..Rimini! :)

Ollè..hai ragione Armando, è un evento vero, per chi segue il calcio italiano da ormai più di 30 anni, poi... :p

Mi fa venire quasi voglia di cercare un biglietto, per Rimini, quasi quasi mi ci metto seriamente.... :D

E comunque si, si parte, è tutto vero...ci siamo tutti? :unsure: mmmmmhhhhh...

Mi pare di sentire alcune assenze "assordanti", su sti fora... :o , o sbaglio?

Oh oh...ma dov'è finito il "congiunturalis maximus supremus"?

ma dov'è, ma dov'è, ma dov'èèèèèèèèèèèè.... Locateèèèèèèèèèèlli? Eh!? Ma dov'èèèèè!!???

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, la Juve in B indubiamente mi rattrista, soprattutto per il motivo che ce l'ha fatta finire....Non è bello sapere che i dirigenti della squadra per la quale fai il tifo agivano dietro le quinte per avere arbitri compiacenti (come poi questo agire si sia dimostrato in reali comportamenti sul campo, è tutto da vedere, non ce l'ha fatta nemmeno la sentenza a farcelo capire..). Tuttavia rimangono quelle squallide telefonate, e tanto basta per farmi venire un senso di delusione.

Delusione che però svanisce quando si vedono squadre che si dicono oneste e che ogni 25 anni (circa) rimangono coinvolte, a vario titolo, nei più grandi scandali del calcio...sapete come si dice, mal comune... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sento bene.

il finale della storia era quello che mi auguravo.

inoltre in questo momento abbiamo sicuramente la squadra con la dirigenza che ha rubato di meno in italia :)

ora rimboccarsi le maniche per tornare in a!

In effetti io rifuggo per principio da qualsiasi dietrologia, ma posso dire con un certo orgoglio che al momento attuale la Juve è l'unica squadra italiana che ha subito approfonditissime indagini (e in due casi anche minuziosi processi) sui tre filoni principali sui quali in genere si interviene per propiziare malefatte nel mondo del calcio e dello sport in genere, ovvero doping farmacologico, doping finanziario (leggi illeciti finanziari, artifizi di bilancio, mancati pagamenti etc.) e rapporti con istituzioni/mondo arbitrale.

Quasi sicuramente le squadre che non sono state sottoposte a verifiche altrettanto minuziose avranno tutto in regola sotto qualsiasi aspetto, ma d'ora in poi, auspicando che la nuova dirigenza juventina sia sorvegliata al pari delle altre (assumere il timone nella fase post-Moggi non dà in sé assolute garanzie di pulizia), non sarebbe male che la soglia dell'attenzione fosse tenuta molto alta nei confronti di tutti gli altri... B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ci sentiamo?

Demoralizzato è dir poco, che tristezza!

Se penso all'umiliazione che hanno subito i tifosi....e poi crotone, rimini, albinoleffe, frosinone

E ancora ...Ibra... l'idolo .....arghhhhhhhhh all'interrrr

Il mio cuore non può reggere....è troppo!

Mi fischiano le orecchie, ma se non ti regge il cuore mi spiace.

Povera Cla, vuoi gia' farla vedova? :)

ma dov'è, ma dov'è, ma dov'èèèèèèèèèèèè.... Locateèèèèèèèèèèlli? Eh!? Ma dov'èèèèè!!???

Avra' mica cambiato nick per compiacerti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ollè..hai ragione Armando, è un evento vero, per chi segue il calcio italiano da ormai più di 30 anni, poi... :p

Mi fa venire quasi voglia di cercare un biglietto, per Rimini, quasi quasi mi ci metto seriamente.... :D

La tua antica militanza da tifoso fa sì che tu abbia perfettamente impresso nella mente - per duplice esperienza personale - cosa prova un tifoso in simili circostanze (icona con ghigno diabolico), quindi illuminaci pure....Posso capire Armando che è più giovane e magari all'epoca non era nato o troppo piccolo, ma da te mi aspetto come minimo un piccolo vademecum su come si deve attrezzare il tifoso di una big precipatata in B...

poi non essere invidioso, all'epoca avevi Reggio Emilia e Bologna ancora più appetibili di Rimini per assistere alla partita, se la Guida Michelin non mente.... :)

Modificato da Dino Lampo
Link al commento
Condividi su altri siti

No, solo Cava dei tirreni.

La sete di vendetta reclamava sangue cavese :p

Io ovviamente parlavo di distanze automobilistiche dalla città di Big e conseguente facilità di recarsi in loco per vedere dal vivo la partita.....

Poi è scontato che la Cavese avesse un fascino notevolmente superiore al Rimini Calcio... :)

Modificato da Dino Lampo
Link al commento
Condividi su altri siti

La tua antica militanza da tifoso fa sì che tu abbia perfettamente impresso nella mente - per duplice esperienza personale - cosa prova un tifoso in simili circostanze (icona con ghigno diabolico), quindi illuminaci pure....

e pure doppia, ma la prima era giusto, come voi quest'anno, quindi che vuoi...e poi ero poco più che un bambino...Mi consolai in fretta con le immagini di Bologna - Juve :p

Quindi potrei suggerirvi di cercare qualche "prova lampante" (ehmm..oops, battutaccia involontaria) di furti rossoneri, di certo sarà una ricerca che vi impegnerà moltissimo, eh, eh.. :D

Poi ovviamente si sopravvive meglio se nel frattempo il tutto è condito da qualche disfatta europea delle rivali, e da quel punto di vista con voi stato abbastanza tranquillo, anzi nell'83, ai tempi della seconda promozione, ci regalaste una bella ciliegina sulla torta! :p (vedi cosa rischi, poi..a provocare la mia memoria... :D ). Ma vedrai che quest'anno non dovreste avere troppi problemi a godervi qualche bella serata di Coppa (qualche..una poi, diciamo due con l'Inter, si spera!), già il solerte Lennhart dell'UEFA si è ampiamente "espresso", ecco perchè abbiamo preso Oliveira, secondo me...perchè star li a spendere soldi che tanto si può inseguire realisticamente solo un obiettivo....?

La seconda, quella sul campo (beh, adesso...parole grosse...diciamo meglio "a scrivania") fu diverso; ma è giusto così, fu un furto e uno a quell'età, ancora giovane giovane ma non più un bambino, deve anche iniziare a capire che nella vita ci sono i furbi, poi nel calcio me n'ero anche già ampiamente accorto quando avevo 8 anni. Poi erano gli anni delle prime topoline in giro da marcare e le domeniche si passavano comunque fra queste piacevoli cose nuove da scoprire...voi siete ormai svezzatelli direi, però potreste cercare dei "diversivi", magari :D ueh, non esagerate però, eh?

poi non essere invidioso, all'epoca avevi Reggio Emilia e Bologna ancora più appetibili di Rimini per assistere alla partita, se la Guida Michelin non mente.... :lol:

Infatti non ne persi una di quelle, invidio un pò il fatto che il vostro tour 2006-07 durerà 4 tappe più dei nostri di allora, ecco, quello un pò si.....e ovviamente mi associo a quanto detto ieri sera da ItaloneCucci nostro, che commentando questa bella serie B con tanto interesse riflesso anche sulle "sue" emiliane, diceva che sarebbe bello se fosse così più spesso... :D

Ma come dargli torto!! :p Glielo auguro anch'io, e anche a voi, almeno un'altra volta, dai!!! :D

E quanto alla Cavese...c'è il Frosinone che mi "garba", ed è pure di quella fascia geografica lì, via...

Ultimo consiglio...beh dai, fatti spedire qualche bella "boccia" di Bonarda dal cortopavesino e tienila sul tavolino, al sabato... :)

Modificato da biggeorge
Link al commento
Condividi su altri siti

il paragone con la rivoluzione francese è calzante: infatti anche lì arrivo subito la restaurazione.

Tuttavia rimase molto, sostanzialmente la chiave di volta della democrazia moderna.

Quindi accontentiamoci.

beh, almeno c'è voluto un po' di più. qui in 2 mesi è finito tutto

poi lì almeno hanno avuto bonaparte

Link al commento
Condividi su altri siti

e pure doppia, ma la prima era giusto, come voi quest'anno, quindi che vuoi...e poi ero poco più che un bambino...Mi consolai in fretta con le immagini di Bologna - Juve :p

Quindi potrei suggerirvi di cercare qualche "prova lampante" (ehmm..oops, battutaccia involontaria) di furti rossoneri, di certo sarà una ricerca che vi impegnerà moltissimo, eh, eh.. :lol:

Poi ovviamente si sopravvive meglio se nel frattempo il tutto è condito da qualche disfatta europea delle rivali, e da quel punto di vista con voi stato abbastanza tranquillo, anzi nell'83, ai tempi della seconda promozione, ci regalaste una bella ciliegina sulla torta! :D (vedi cosa rischi, poi..a provocare la mia memoria... :D ). Ma vedrai che quest'anno non dovreste avere troppi problemi a godervi qualche bella serata di Coppa (qualche..una poi, diciamo due con l'Inter, si spera!), già il solerte Lennhart dell'UEFA si è ampiamente "espresso", ecco perchè abbiamo preso Oliveira, secondo me...perchè star li a spendere soldi che tanto si può inseguire realisticamente solo un obiettivo....?

La seconda, quella sul campo (beh, adesso...parole grosse...diciamo meglio "a scrivania") fu diverso; ma è giusto così, fu un furto e uno a quell'età, ancora giovane giovane ma non più un bambino, deve anche iniziare a capire che nella vita ci sono i furbi, poi nel calcio me n'ero anche già ampiamente accorto quando avevo 8 anni. Poi erano gli anni delle prime topoline in giro da marcare e le domeniche si passavano comunque fra queste piacevoli cose nuove da scoprire...voi siete ormai svezzatelli direi, però potreste cercare dei "diversivi", magari ueh, non esagerate però, eh?

Infatti non ne persi una di quelle, invidio un pò il fatto che il vostro tour 2006-07 durerà 4 tappe più dei nostri di allora, ecco, quello un pò si.....e ovviamente mi associo a quanto detto ieri sera da ItaloneCucci nostro, che commentando questa bella serie B con tanto interesse riflesso anche sulle "sue" emiliane, diceva che sarebbe bello se fosse così più spesso...

Ma come dargli torto!! Glielo auguro anch'io, e anche a voi, almeno un'altra volta, dai!!! :(

E quanto alla Cavese...c'è il Frosinone che mi "garba", ed è pure di quella fascia geografica lì, via...

Ultimo consiglio...beh dai, fatti spedire qualche bella "boccia" di Bonarda dal cortopavesino e tienila sul tavolino, al sabato...

Come volevasi dimostrare ! L'esperienza conta pur qualcosa, ed ecco infatti una bella serie di consigli da parte di chi ci è già passato e, evidentemente, si è trovato talmente bene da volersi ripetere :)

In effetti mi abituerò presto alla nuova realtà, sperando in una pronta risalita. C'è una squadra giovane da veder crescere, con prospettive di durare nel tempo (anche ieri, contro la Roma, ho visto giovinastri interessanti che in un torneo di A si sarebbero bruciati), c'è da dare una occhiatina al torneo di A, un'altra occhiatina alle Coppe dove siete stati miracolosamente ripescati nonostante una sentenza di primo grado vi avesse privato dell'Europa...eh già.... Quindi mi godrò Milan e Inter non come possibili avversarie da cui guardarsi, ma come rappresentanti italiane in Europa, con il solito misto di tifo tiepido, che non sfocerà certo nella cupa disperazione se qualcosa dovesse andare storto...

E per il resto, le domeniche anche alla nostra età possono riempirsi in maniera assai varia e appagante, quindi non mi fascio certo la testa, nella speranza che la permanenza in Purgatorio sia la più breve possibile.

P.S. Corto sa bene che piuttosto che Bonarda io gradirei spumante delle sue parti..per i vini rossi la mia Regione è sufficientemente attrezzata (Rosso Conero, Rosso Piceno, Vernaccia di Serrapetrona, oltre ad alcuni IGT da favola..) :D Tra l'altro lo spumante è decisamente più adatto del Bonarda per festeggiare eventi lieti, dovessero mai verificarsi... :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi mi godrò Milan e Inter non come possibili avversarie da cui guardarsi, ma come rappresentanti italiane in Europa, con il solito misto di tifo tiepido, che non sfocerà certo nella cupa disperazione se qualcosa dovesse andare storto...

Parafrasi: alla prima eliminazione, c'ho gia' il carosello pronto (Milan-Boca 2003 docet :angry:).

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...