Vai al contenuto

Esperimenti Sobborgo


absolute
 Share

Recommended Posts

Intanto parlo della partita più lunga, ma in seguito potremo sfruttare questa discussione anche per altre modalità.

 

Mi era piaciuta l'idea di fare partite con turni di una settimana, ma onestamente ho visto che per molti ha comportato scarsa partecipazione e quasi disinteresse, specie una volta morti, nonostante la possibilità di tornare in vita.

Personalmente ogni settimana ho addirittura dovuto rileggere tutta la discussione (per fortuna nel mio gruppo si scriveva poco) perché non ricordavo più quasi nulla.

 

Quindi faccio una seconda proposta che, magari non aiuterà gente come me, ma che potrebbe agevolare altri. Anziché lasciare una settimana per scrivere si potrebbe dare un giorno solo per giocare, ma a distanza di una settimana. Ovvero, la partita ha sempre turni di una settimana, ma solo in un giorno sarà permesso scrivere/mandare i poteri. Per esempio la partita inizia di domenica, dalle 8 fino alle 22 si può scrivere tutto, poi alle 22 si congela tutto, la discussione viene chiusa e rimane tutto così fino alla domenica successiva. In tal modo i moderatori avrebbero sette giorni per mettere insieme i vari dati (non sarebbe più obbligatorio aprire la fase successiva esattamente alle 22 di domenica, ma potrebbero farlo anche mercoledì o quando gli viene più comodo, purché sia entro la domenica successiva). 

In caso di problemi di tempo qualcuno potrebbe anche lasciare scritto al moderatore un messaggio da riportare all'apertura della fase, voto compreso.

 

So che ci sono molte controindicazioni, ma anche alcuni vantaggi (specie per i moderatori), poi si possono anche fare correzioni e aggiunte, ad esempio si potrebbe obbligare a scrivere almeno un messaggio per fase (anche da dare al moderatore e far pubblicare a lui) o dare più finestre temporali (anziché un giorno a settimana potrebbero essere due ore ogni giorno). 

Link al commento
Condividi su altri siti

Apprezzo sempre le nuove idee.. ma le partite lunghe sono a mio avviso piuttosto noiose.. si scrive poco e non si è mai completamente in partita.. si perdono dettagli e ci si dimentica cose. 

Ovviamente per chi ha pochissimo tempo ma vuol giocare sono validi diversivi.. perciò ben venga per loro..

 

A parte la considerazione generale, un giorno solo per me è infattibile.. bisognerebbe mettere d'accordo tutti su un giorno specifico.. e la vedo dura.. soprattutto perché per chiunque ogni settimana è diversa

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Estiqaatsi2016 dice:

A me invece è venuta in mente un'idea assurda e non so se sia realizzabile. Organizzare una partita via whatsapp. Tenendola aperta in sobborgo solo per i voti e le comunicazioni 

Io lo facevo, però eravamo tutti online contemporaneamente e non durava più di un 20 minuti. Comunque a livello tecnico è fattibile. Ora si possono anche grassettare i nomi.

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, Criceto dice:

Io avevo pensato per chi ha problemi di tempo di allungare le fasi, ma non fino a una settimana, tipo una fase ogni 24 ore, nell'arco della giornata chiunque riesce a trovare un momento per scrivere...

 

Secondo me è azzardabile anche un format con una fase ogni 48 ore. Su una settimana siamo d'accordo che abbiamo provato, ma abbiamo visto che perde molto interesse poi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Semplicemente l'esperimento non ha funzionato.

 

La gente si dimenticava di tutto e in molti in pratica non hanno giocato.

 

Vedendo la mia per esempio menzione d'onore per @GURU baba rey che è stato il migliore e probabilmente coi soliti ritmi non riesce a giocare.

 

Può avere senso provare una fase a giorno ma tempi più dilatati sono impossibili

Link al commento
Condividi su altri siti

ehi anche io ero motivatissima

e ieri sera parlavo di questo esperimento con elpe e matrix per chi non riesce a seguire le normali partite di lupi 

ora chi glielo dice che ha fallito? :D speriamo continuino a non accedere a questa sezione

 

Link al commento
Condividi su altri siti

eh ma infatti il punto forse è proprio lasciarle giocare a chi normalmente non gioca mai ed ha piacere di avere questi tempi dilatati

Noi tossici di lupus con le fasi di una settimana non siamo presi, rimandiamo, tanto abbiamo sempre un'altra partita più urgente da seguire

 

E a furia di rimandare non segui, sei indietro e ciao, voglia zero alla fine della fiera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiaramente le tempistiche dilatate a me sono andate benissimo ma alla fine la partecipazione è stata bassa per cui non si può dire che sia stato un successo.

Si potrebbe pensare a una via di mezzo per venire incontro a chi, come me, ha tempo libero molto limitato e non riesce a stare dietro a partite con tempistiche frenetiche e milioni di messaggi.

 

Era interessante l'idea (non ricordo chi la fece) di una partita sperimentale in cui ad ogni fase ognuno ha a disposizione solo un tot massimo di messaggi.

Una cosa tipo questa: 

- GIORNO: ognuno deve scrivere almeno 1 messaggio ma non può scriverne più di 5. In caso di trasgressione si riceve un'ammonizione e alla seconda scatta la morte immediata (in aggiunta al rogo).

- NOTTE (rogo): gli arringanti possono scrivere un unico messaggio, l'ARRINGA. Gli altri giocatori possono commentare e scrivere fino a 5 messaggi, ma gli arringanti non avranno alcun diritto di replica (dunque faranno bene a scrivere l'arringa come dio comanda).

Modificato da GURU baba rey
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, GURU baba rey dice:

 

Si potrebbe pensare a una via di mezzo per venire incontro a chi, come me, ha tempo libero molto limitato e non riesce a stare dietro a partite con tempistiche frenetiche e milioni di messaggi.

 

 

5 ore fa, GURU baba rey dice:

 

Periodo di stanca al lavoro :D

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Bypasso un secondo il post di Christina.. una partita con fasi da 24 ore non è male.. però bisognerebbe cercare di fermare lo spam che inevitabilmente nei tempi morti verrebbe fuori.. e a quel punto chi non ha tempo potrebbe trovarsi a leggere 10 e passa pagine, delle quali solo 2 in totale importanti..

 

@Christina ti consiglio di aprire un topic apposito, sempre qui in laboratorio.. con il nome della partita che vuoi proporre! Così in quel topic ci si concentra solo su quella

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 anni later...
13 minuti fa, silvia_fi dice:

ma la blind l'abbiamo mai fatta? una partita dove c'è la lista ruoli ma nessuno sa il proprio, e prova ogni notte a fare una azione a caso?

Ne avevamo fatte un paio, gestite da @Estiqaatsi.

The Experiment 1&2: ognuno tutte le notti doveva mandare tutte le azioni possibili.

Poi mano a mano vedendo i risultati delle azioni ognuno capiva che ruolo avesse (anche i lupi).

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...