Vai al contenuto

Stranger Things


Mist
 Share

Recommended Posts

  • 2 settimane dopo...

Sono arrivata alla 5 puntata della prima stagione. Di base la trama mi piace e la continuerei a vedere ma non so se riuscirò a vederla.
La quinta puntata, come dicevo nel gruppo, mi ha lasciato un senso  di inquietudine che non mi piace. In particolar modo mi irrita profondamente quando i personaggi fanno scelte poco ponderate, poco razionali  e avventate. Cioè quando non sono razionali e si vanno a mettere in situazioni poco probabili che indiscutibilmente li pone in pericolo. Ecco quando questo accade più  volte e con più personaggi la serie non mi sembra più equilibrata. Per farmi intendere è come se in Lost fossero tutti john Lock. 

 

Le due scene che non mi sono andate giù sono:

 

Spoiler

Il detective che si avventura senza se e senza ma completamente SOLO in un luogo privato, proibito e losco.

E vabè qui ci potevo passare sopra.

La ragazzetta che in piena notte si infila SOLA nello squarcio di un albero da dove era appena stato inghiottito un cervo. Cioè ma sei scema o cosa?...

 

Quindi va bene un atto impulsivo, va bene un personaggio impulsivo.. ma qui mi sembrano tutti cuor di leone che si vanno a mettere in situazioni per cui uscirne vivi è davvero difficile.
 

 

 

Non so se continuerò e se ne vale la pena.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Finita la 2a stagione 



Mi è piaciuta più della prima. A parte la storyline della sorella di 11, che ho trovato inutile, così come il fratello di Max. Steve mio personaggio preferito, alla fine della prima volevo vedere insieme Nancy e Jonhatan ma dopo questa mi faceva troppo tenerezza quando guardava la ragazza. 

 

Dal povero Sam mi aspettavo qualche citazione del Signore degli Anelli, ma effettivamente negli anni 80 forse non aveva la diffusione che ha oggi. 

 

Nel complesso, molto bene. Vedremo cosa si inventeranno per la terza stagione.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Spoiler

A me è piaciuta tantissimo la seconda stagione.

Forse come Ulixess, non ho tanto apprezzato la storia della sorella di 11, ma prima o poi qualche altro "numero" doveva pur saltare fuori, quindi ci poteva anche stare.

La cosa più bella in assoluto, è come è stato creato il mostro, mi sono immaginata di tutto e di più, ma il mega mostrone di fumo con le zampe di ragno, incrociato con un polipo non me lo sono nemmeno sognata.

Steve, da che mi stava sulle balls, in questa stagione ha guadagnato parecchi punti. Sia in simpatia che in tenerezza. Mentre odio come non mai il fratellastro bullo di Max.

Qualche morte me l'aspettavo ed ovviamente, doveva essere il buono per eccellenza.

Il mio personaggio preferito invece continua ad essere lo stesso della prima stagione: Dustin

NgEHsfx.gif

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...
  • 1 anno later...

Nessuno commenta la terza stagione? Io non sono mai rimasto particolarmente colpito da Stranger Things, è fatto bene, gradevole, lo guardo volentieri. Le prime due stagioni mi erano piaciute e questa terza stagione non sfigura più di tanto. Certo, ha i suoi difetti, tipo l'aver eccessivamente puntato sul fanservice a causa del quale probabilmente i primi due episodi sono un po' noiosi perché si sono concentrati sugli anni ottanta più che sulla storia. Poi

 

Spoiler

i russi non hanno senso, ma evidentemente dopo aver messo per due stagioni i militari come "cattivi secondari", qui volevano cambiare. Però boh, son spuntati dal nulla, usano un codice ridicolo che era messo lì appositamente per necessità di sceneggiatura, sono ovviamente stupidi a partire da "Schwarznegger" che serviva solo perché lo sceriffo doveva sfogare i suoi eccessi di rabbia. Scena finale dopo i titoli di cosa evitabilissima, tra l'altro.

 

A parte questo, però, l'ho trovata in linea con le altre stagioni, buona qualità di recitazione, musiche, atmosfere, momenti divertenti e momenti drammatici abbastanza ben amalgamati, c'è anche un po' più di azione e combattimenti. L'unica cosa che mi è davvero mancata in questa serie è l'elemento aggiuntivo. Ovvero, nella prima stagione si erano inventati le luci di Natale per far comunicare Joyce con Will. Nella seconda si sono inventati i disegni della mappa dei cunicoli. Qui nella terza manca questo "elemento".

 

Spoiler

Forse intendevano che lo fosse l'antenna radio di Dustin? Visto che comunciano spesso con i walkie talkie? O il codice dei russi? Non so, ma appunto è venuta meno questo aspetto che finora era quasi una specie di marchio di fabbrica e infatti mi aspettavo si inventassero qualcosa anche in questa terza stagione. D'altronde a questo giro non si vede quasi mai il sottosopra, altra scelta di cambio di rotta. Insomma hanno voluto cambiare un po' le cose, non necessariamente è un male, hanno anche introdotto nuovi personaggi e nuove tematiche, però è normale vedere prima cosa manca anziché quello che è stato aggiunto.

 

In conclusione, per me potrebbero chiudere la serie qui, ma sono convinto che almeno una quarta stagione la faranno. Magari tra qualche anno con cui far vedere maggiormente la crescita dei ragazzini, potrebbero trasformarla in una serie sugli anni novanta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho visto solo 6 puntate, e rimando giudizi e considerazioni alla fine, e non ho letto gli spoiler (anche se sono fortemente tentato :D )

 

Come ho detto da altre parti, la prima stagione l'apprezzai molto. Aveva sì dei difetti, ma chissenefrega. Non ho mai pensato che fosse per il fascino e la nostalgia (vera o isterica e di moda) degli anni '80. Molti degli spettatori che l'hanno apprezzata non hanno mai vissuto gli anni '80, e chi li ha vissuti li ricorda certamente diversi, e di sicuro non come nella serie dove tutto è anni '80 senza "vestigia" e "ruderi" del passato.

La forza della prima stagione era che al di là della metafisica del racconto dell'orrore con i suoi cliché e archetipi, narrava una storia (ben raccontata) di amicizia tra ragazzi che attraverso una sorta di iniziazione "diventano grandi". Il paragone più immediato è con film come Navigator, Explorer, It, e altri film che adoravo da ragazzino. Siamo stati tutti ragazzini che partivano all'avventura nel boschetto dietro casa, o per chi abita in città in un quartiere nuovo, con squarci di natura, nicchie e palazzi che diventavano luoghi immaginifici, e le immagini si cristallizzavano sulla retina come cicatrici, e a casa anche ad occhi chiusi continuavamo a vederle, e quando si raccontava l'avventura agli amici, si ingigantiva tutto. Ed è questa identificazione, questo riportare alla mente il tempo dell'avventura della prima adolescenza, che è il vero successo - per me - della prima stagione.

 

La seconda stagione invece l'ho apprezzata meno. Perché ha puntato tutto sulle citazioni agli anni '80, a discapito del rapporto tra i personaggi. Che c'è, ma è più banale. Però restava un prodotto molto godibile con ottime idee qua e là, e che ti faceva soprassedere ai difetti senza sforzo.

 

La terza ha il grande difetto di aver esasperato ogni aspetto precedente, carattere dei personaggi, interazioni, citazioni degli anni '80, istanze narrative, ogni aspetto sia buono che cattivo, rendendo il tutto un po' ridicolo. La si vede ancora con gusto, ma lascia un sapore amaro in bocca, di delusione, come dare un bacio a una bella ragazza, ma accorgersi di amare un'altra: sì, affondi la lingua ed esplori tutta la caverna e poi giù sempre più giù, ma vorresti essere altrove.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

ora che sono in ferie ho visto la terza serie

la prima è quella che mi è piaciuta di più, la seconda e la terza hanno numerose debolezze che fanno un po' ammosciare l'hype

comunque è godibile, in particolare per chi come me gli anni 80 li ha vissuti 

la cosa che mi piace di più è che anche nei momenti di massima tensione ci sono siparietti comici / sdrammatizzanti (tipo la canzone neverending story), nella serie 3 più che mai

per quanto riguarda il mostro, hanno attinto a piene mani dalla cosa di carpenter, alien, zombie

la fanno apparire come una citazione, in realtà copiano

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
8 ore fa, absolute dice:

"Diventata".

 

Si, diventata. Prima non era così.

La prima stagione era il giusto mix tra horror e nostalgia anni '80.

La seconda è scaduta introducendo la linea romantica e inutili nuovi personaggi.

Questa terza, che non ho ancora terminato, è davvero sprofondata: fan service a manetta, sequela infinita di faccette, romanticismo adolescenziale, scene patetiche tipo il ragazzo che esce con lo stampo del rossetto sulla guancia, i siparietti dello sceriffo, i siparietti della coppia Max-Undi, i siparietti della coppia dustin-ragazzo in marinaretta, i siparietti della bambina di colore...

 

Ok che ST non è mai stata una serie capolavoro ma adesso è proprio ridicola.

 

 

Modificato da GURU baba rey
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me chi è rimasto deluso dalla terza stagione semplicemente ha sopravvalutato le precedenti. In realtà questi elementi erano già presenti, ma si notavano meno per via della novità e della presentazione personaggi oltre che da un intreccio più sensato. Mi pare ovvio che dopo due stagioni evidentemente erano a corto di idee e hanno voluto sperimentare in altre direzioni. Non escludo che, viste le critiche presenti un po' ovunque su internet (tipo la tua), proveranno a tornare sui loro passi e, se ci riescono, riotterranno la vostra attenzione. Però è sempre stata una serie adolescenziale e semplicemente quegli elementi ora si notano di più. Quindi è vero che è adolescenziale, ma lo è sempre stata, hanno semplicemente accentuato ciò che già avevano introdotto. Sono d'accordo con te che non è una serie capolavoro ma è gradevole da guardare, non sono però d'accordo che sia scaduta poi così tanto, almeno dal mio punto di vista c'erano già nelle prime due stagioni elementi che non mi piacevano molto, solo che adesso sono di natura diversa e, a quanto pare, c'è più gente che condivide il mio disappunto in merito, contrariamente alle due stagioni precedenti (in cui tutti eravate soddisfatti e solo io rimanevo poco convinto).

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, absolute dice:

Secondo me chi è rimasto deluso dalla terza stagione semplicemente ha sopravvalutato le precedenti. In realtà questi elementi erano già presenti, ma si notavano meno per via della novità e della presentazione personaggi oltre che da un intreccio più sensato.

 

Sì, ok. Ma è come mettere sullo stesso piano una pacca sulla spalla e un calcio nelle palle tirato da Roberto Carlos.

 

Per una spiegazione euristica allego video. Da notare, oltre alla qualità calciatoria di Carlos, anche il pregevole stop di Ronaldo.

 

 

Modificato da Apolide
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, absolute dice:

Secondo me chi è rimasto deluso dalla terza stagione semplicemente ha sopravvalutato le precedenti. In realtà questi elementi erano già presenti, ma si notavano meno per via della novità e della presentazione personaggi oltre che da un intreccio più sensato. Mi pare ovvio che dopo due stagioni evidentemente erano a corto di idee e hanno voluto sperimentare in altre direzioni. Non escludo che, viste le critiche presenti un po' ovunque su internet (tipo la tua), proveranno a tornare sui loro passi e, se ci riescono, riotterranno la vostra attenzione. Però è sempre stata una serie adolescenziale e semplicemente quegli elementi ora si notano di più. Quindi è vero che è adolescenziale, ma lo è sempre stata, hanno semplicemente accentuato ciò che già avevano introdotto. Sono d'accordo con te che non è una serie capolavoro ma è gradevole da guardare, non sono però d'accordo che sia scaduta poi così tanto, almeno dal mio punto di vista c'erano già nelle prime due stagioni elementi che non mi piacevano molto, solo che adesso sono di natura diversa e, a quanto pare, c'è più gente che condivide il mio disappunto in merito, contrariamente alle due stagioni precedenti (in cui tutti eravate soddisfatti e solo io rimanevo poco convinto).

 

A me è piaciuta solo la prima di stagione, già la seconda faceva cacare. Questa ancora peggio.

Nella prima certa vena teen era giusto accennata, ora è diventata la protagonista del tutto. ST è diventata una serie di siparietti con qualche intermezzo horror, prima semmai era il contrario.

Link al commento
Condividi su altri siti

io tutta questa esegesi per un telefilm che è puro entertainment la trovo esagerata

è quello che è: una serie per teen ager ma anche per attempati come me che hanno vissuto gli anni 80 e gli piace rivederli

un minestrone di tante cose per accontentare più persone possibili

non un capolavoro, ma non annoia

cmq si, la prima è stata la più avvincente; questa, come ho detto, copiava (o citava) da diversi horror degli anni '80

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...