Vai al contenuto

Ingress: cos'è, perché, come si gioca.


Friggi
 Share

Recommended Posts

Me lo avete chiesto e io lo faccio. Semplice :)

Ingress è un applicazione di Niantic, gli stessi sviluppatori di pokemon go, rilasciata ormai da qualche anno, e che in parte sfrutta le stesse dinamiche (o meglio, PG sfrutta le stesse di Ingress).

Il gioco è distribuito su scala mondiale e presenta un enorme numero di giocatori in tutte le zone del globo, divise in due squadre: Resistenza (blu, detti i puffi) e Illuminati (verdi, detti le rane). Le squadre fanno solo parte della storia e appartenere ad una o all'altra non comporta vantaggi o svantaggi, se non quelli locali (se la zona è completamente dominata da una fazione, giocare con essa potrebbe diventare più lento e difficile che giocare con quella opposta). Una classifica a punti rappresenta la predominanza temporanea di una fazione o dell'altra, a livello globale oppure regionale. I punteggi si invertono molto spesso, quindi scegliere una fazione solo perché sta vincendo è inutile. La scelta è semi-definitiva, è permesso infatti un solo cambio per account. Il gameplay sfrutta la stessa realtà aumentata di PG, ad eccezione della fotocamera che non è utilizzata. Quindi la mappa di gioco è la stessa mappa della zona in cui vi trovate, presa direttamente da Google maps e modificata con delle aggiunte che vanno a sovrapporre al mondo reale il complicato e fantascientifico mondo di Ingress. I luoghi di interesse, come monumenti, zone di ritrovo tipiche, opere d'arte ecc. sono classificate come "portali" e sono decise dalla stessa comunità, che richiede agli sviluppatori la nomina a portale di un punto preciso fornendo foto, titolo e descrizione. I portali possono appartenere ad una o all'altra squadra in base all'ultimo giocatore che lo ha conquistato. Per ottenere punti una fazione deve creare campi di controllo e ottenere MU: il modo più semplice è controllare tre portali vicini, tramite funzioni apposite collegarli, e formare un triangolo, che sarà il campo di controllo. In base all'area del triangolo e alla popolazione che abita sotto tale area, vengono assegnati i MU. Un portale in città quindi varrà più punti che uno in una zona deserta, e uno più grande più punti di uno piccolo. Presso questi portali si può compiere un'altra azione, l'hack, che permette di ricevere oggetti. Questi servono in primis per conquistare portali neutri o nemici, difendere i propri, potenziarli, ma anche per permettere il passaggio di altri oggetti tra più giocatori, incrementare le ricompense per successivi hack eccetera. Qui entra in gioco la community: per potenziare i propri portali ed evitare di farli cadere in mano nemica è infatti necessario l'aiuto di altri giocatori della propria squadra, così come per conquistare quelli nemici più avanzati. Anche per creare campi più grandi e ottenere più MU potrebbe essere necessaria la collaborazione di più persone. Un esempio è il campo di controllo della Resistenza che attualmente copre la quasi totalità della Groenlandia, frutto di un operazione molto complessa a cui hanno partecipato parecchie persone, o la risposta degli Illuminati in Russia, delle stesse dimensioni. Un altro esempio più locale è il campo sempre degli Illuminati che ha coperto l'intera Italia per giorni, prima di essere stato abbattuto. Operazioni come queste richiedono impegno e progettazione, e sono compiute dai giocatori più anziani, ma con un piccolo aiuto della community locale si possono fare operazioni ridotte, comunque molto utili. Qui entra in gioco il movimento: oltre a viaggiare da un portale all'altro, per fare azioni sono richiesti XM, una specie di valuta di gioco che può essere raccolta muovendosi sulla mappa. Si trova spesso nei luoghi più trafficati, sulle strade e vicino ai portali. Per fare azioni un po' più importanti o una serie di azioni facente parte di un'operazione, potrebbe essere quindi necessario muoversi nella zona per ricaricarsi, oppure sfruttare adeguatamente gli appositi oggetti. Per chi vuole dedicarsi all'esplorazione della zona o ad un giro guidato tra i punti di interesse più importanti, sono disponibili missioni (sempre create dalla comunità) che prevedono un tragitto che passa per alcuni portali della zona, scelti dal giocatore l'ha creata. Possono essere tour dei monumenti più importanti o essere dedicate alle zone più dimenticate, o persino consigliare una passeggiata o un percorso nel bel mezzo della natura. Per ogni azione svolta si viene ricompensati con dei punti esperienza, che portano a sbloccare nuovi oggetti e favorire operazioni più grandi. Non sono sceso nello specifico sui dettagli di gioco, che vi verranno comunque spiegati dalla community locale se decidererete di giocare, perché sarebbe diventato troppo dispersivo. Io ho iniziato da poco ma sono già molto preso e molto attivo nella mia zona e nella mia community. Mi sento effettivamente parte di una squadra, ho già aiutato a programmare operazioni e personalmente la soddisfazione è parecchia, anche se si già che gli avversari presto riconquisteranno tutto e si dovrà ricominciare. Si può anche decidere di non giocare troppo attivamente o di fermarsi e ricominciare senza problemi, si potrebbe notare però che la zona magari è cambiata parecchio ad opera di  altri giocatori.

 

Integrerò più avanti nel caso sia necessario, e sono disponibile  a rispondere a tutte le domande.

Consiglio comunque di guardare dei video informativi che possono dare una panoramica di gioco che io non sono riuscito a dare.        

 

TL; DR: è un gioco simile a PG nelle idee di base ma che integra la community e permette contatti sociali con nuove persone, oltre che presentare dinamiche più interessanti ma che possono risultare a prima vista complicate.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Diablus dice:

@Friggi tu giochi a Ingress, mi sembra di capire. Io non ho avuto il coraggio di aprire un topic e comunque non sarei stato così esaustivo.

 

PS gioco con i puffi :p

Mannaggia ai puffi. Vi stiamo recuperando su scala globale, il sorpasso è vicino :p

Oggi avevo recuperato tutta la zona del mio paese e di tutti quelli intorno, e non son passare due ore che un puffo lvl8 ha ripreso tutto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, absolute dice:

Eh, ma dovrei starci tanto tempo dietro. Se ho tempo libero preferisco dedicarlo a lupus.

Non serve necessariamente tanto tempo. In due pomeriggi a Milano si può arrivare a lvl 8, che permette l'accesso a tutti gli item di gioco. Dico MIlano perché so che è satura di portali, ma qualunque grande città fa lo stesso. Io stando in un piccolo paesino sono riuscito ad arrivare a quasi lvl 4 con l'aiuto di un amico che ha iniziato contemporaneamente a me, nel giro di 3 giorni. A questo punto mi basta stare in una zona seria qualche ora, fare un giro in città o simili e posso raggiungere tranquillamente bei livelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda (apparentemente) stupida: si riesce a divertirsi senza farlo diventare una mania compulsiva? (Tipo Farmville, che vai avanti "in eterno" quasi meccanicamente...).

 

Quanto è frustrante perdere tutto? Non è che poi il dispiacere è superiore al piacere?

 

Facendo parte di una comunità si riesce a..."non litigare"? Tipo essere vittima di accuse dai compagni per aver giocato poco, sbagliato, perso posizioni...?

 

 Tnx ;) 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

- io mi sto divertendo e sto riuscendo a nn farlo diventare una mania, però il pericolo c'è 

- se la prendi dal punto di vista giusto non è così frustrante perdere tutto 

- io sono in un gruppo ben organizzato e nn è successo niente di tutto ciò.

Ultima cosa: se decidi di provare a giocare e vuoi una mano a trovare un gruppo (giocare da soli è praticamente impossibile), a seconda della tua zona posso provare a darti una mano.

 

Edit: se vuoi posso mandarti un invito via mail 

 

Modificato da Diablus
Aggiunta importante
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, SCRIGNO MAGICO dice:

Domanda (apparentemente) stupida: si riesce a divertirsi senza farlo diventare una mania compulsiva? (Tipo Farmville, che vai avanti "in eterno" quasi meccanicamente...).

 

Quanto è frustrante perdere tutto? Non è che poi il dispiacere è superiore al piacere?

 

Facendo parte di una comunità si riesce a..."non litigare"? Tipo essere vittima di accuse dai compagni per aver giocato poco, sbagliato, perso posizioni...?

 

 Tnx ;) 

 

Si può giocare e divertirsi tranquillamente, anche senza esagerare. Poi se vuoi strafare e tenerlo aperto 24 ore, decidi tu.

Io ho appena perso tutta la zona e più che dispiaciuto sono pronto a combattere per riprendermela. I cambi di mano dei vari luoghi sono frequenti, se ci si arrabbia al primo portal perso si perde anche lo spirito del gioco. La mia comunità è fantastica, anche con gente che gioca molto poco. Piuttosto che insultare e cose del genere, appena vedono che ti stai impegnando di incitano parecchio e si congratulano, anche per robe da niente. Non posso però garantire per le altre community. 

 

Modificato da Friggi
Edit: Diablus è un puffo giusto? Se volete entrare negli illuminati posso inviare inviti io. (Guadagnano entrambi chi invita e chi entra con l'invito)
Link al commento
Condividi su altri siti

Per me diventare l8 in 2 giorni, o anche l4 in 3, è esagerato; questione di gusti.

ho giocato un paio d'anni regolarmente, a bassa intensità. Abitando in città, nei tragitti abituali trovo molti portali, e mi sono divertito fino a diventare l8. Poi ho smesso un po' perché crescere ancora richiede di fare medaglie, un po' perché non mi è piaciuto che siamo arrivati gli item a pagamento.

L'altro giorno l'ho ricaricato.

Non ho mai frequentato le cene della community. Fossi ancora uno studente lo farei.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ok, l'ho un po' provato questi giorni. Da un lato ho capito che io non avrei mai potuto giocare a Pokemon Go perché camminare giocando non fa per me, già dovermi fermare e aprire l'applicazione sul cellulare stando attento a rientrare nel raggio di azione dei portali inizia a infastidirmi un po', vedremo se e quando finirà la mia pazienza. Questi giorni mi è capitato di fare diversi giri, in bici, e fermarmi ogni tanto per controllare se ci fossero portali su cui fare hack non mi è pesato troppo, ma andarci apposta non credo sia fattibile*.

Poi ho realizzato che giocare in una città piccola è frustrante. A Bologna ci sono portali in abbondanza, anche troppo, ne ho trovati un paio grigi vicino casa e li ho presi, nonostante sia solo livello due, uno regge ancora dopo tre giorni.

Poi sono stato a Piazza Maggiore, c'erano tipo tre portali raggiungibili dallo stesso posto, dovendo aspettare lì ho provato a spararmi tutte le armi e incredibilmente nonostante sia solo livello due sono addirittura riuscito a conquistare un portale (che hanno ripreso mezz'ora dopo, ma era prevedibile). Era giusto una prova per capire come funzionasse e tutto sommato ci può anche stare.

Poi oggi sono tornato a casa dai miei, nel mio paese ci sono solo tre portali e poi più nulla per cinque chilometri in tutte le direzioni. Se vivessi fisso qui penso che mi scoraggerei, a Bologna in dieci minuti puoi passare da più di dieci portali, qui devi per forza prendere la macchina se vuoi trovarne un quarto.

 

*Anche se devo ammettere che guardando su intel map sul sito di ingress ho visto che a dieci minuti di macchina da casa mia ci sono sedici portali tutti attaccati (in un'area di un chilometro quadrato scarso) tutto grigi, la tentazione di farmi una passeggiata è forte...

 

In conclusione, per il momento lo lascio lì, a tempo perso durante le attese (ho amici molto ritardatari) mi ci scappano facilmente hack a caso, ma penso che ci giocherò solo a Bologna o in eventuali grandi città. Qui dai miei è davvero poco incentivante.

 

Unico dubbio, come e dove si può provare a contattare community del luogo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco il problema dei paesini piccoli, ma varia molto dalla zona. Vivo in paese che già chiamarlo paese è dire tanto, eppure siamo tre giocatori enlightened e altrettanti nemici, e con dieci minuti di bici riesco a raggiungere una cinquantina di portali. Per le community o scrivi in comm e aspetti che qualche admin ti contatti, soprattutto per i paesi non troppo grandi, oppure le cerchi su G+ come dice Pachu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...