Vai al contenuto

I film di Scrigno


SCRIGNO MAGICO
 Share

Recommended Posts

The company men - 8

Equals - 6,5

La fossa dei serpenti - 6

If only - USA 2004 - commedia - 5 - app

Io prima di te - 7

Ma che colpa abbiamo noi - 6

Noi e la Giulia - ITA 2015 - commedia - 6,5 - app pag. 3

L'ospite inatteso - 7,5

Il sesto senso - USA 1999 - thriller - 8,5 - app pag. 3

Setup - USA 2011 - azione - 3 - app

Still life - GB/ITA 2013 - drammatico - 8,5 - app

Strangerland - 4

Su e giù per Beverly Hills - 4

Transit - USA 2011 - azione/thriller - 4 - app

Tutto può cambiare - USA 2013 - commedia - 8 - app pag. 3

Uomini di Dio - FRA 2010 - drammatico - 6 - app

 

*I film con la dicitura app non ve li troverete magicamente nel vostro smartphone, ma hanno un approfondimento critico nel post con la relativa locandina. :) 

 

Prossimamente recensiti: 

13 - Se perdi muori

13 Tzameti

Attacco al potere (2013)

Birthday girl

Candidato  a sorpresa

Wrecked

Millenium

Modificato da SCRIGNO MAGICO
Link al commento
Condividi su altri siti

 

49699.jpg

USA - 2004 - Commedia - Voto 5

 

Premessa: adoro Jennifer Love Hewitt. Più come donna che come attrice, ammetto... ;) Ma dopo venti minuti di suoi occhioni dolci e sognanti di ragazza perfetta e deliziosa devo dire che anche il mio animo di..."sartina di provincia" cominciava ad averne a sufficienza! :(  Apparentemente è un film che potrebbe interessare gli amanti del genere Sliding doors o Ricomincio da capo (o il suo remake italiano di Antonio Albanese E' già ieri), ma credetemi che tali accostamenti sono motivati solo in riferimento allo spunto di partenza; purtroppo nella realizzazione il prodotto d'insieme risulta davvero troppo esile e non riesco a non attribuirgli la pesante etichetta di "commediola romantica". Aggiungiamo anche l'imbarazzante recitazione (del per me totalmente fuori ruolo) Paul Nicholls ed ecco completata la frittata! ;) 

Modificato da SCRIGNO MAGICO
Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, Bless dice:

Non ho capito bene il senso del topic (?)

 

Mah, forse neanch'io! :D 

 

E' una specie di mio archivio personale, fatto in pubblico. In pratica una cosa che volevo fare da dieci anni... ;) 

In teoria per ogni film avrei voluto mettere anno, interpreti, trama, spoiler e giudizio, ma è troppo laborioso. Quindi mi sono limitato al voto, e alle locandine, che adoro. Ovviamente mancano le centinaia di film del passato, ma almeno ho iniziato! 

 

Se qualcuno vuole saperne di più di uno dei film in elenco basta che chieda, e aggiungo un approfondimento. :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me, scrigno, avrebbe più senso se fosse un topic "generico", dove anche gli altri possono mettere foto,  locandine, trama ecc, magari aggiornando il primo topic. Una specie di archivio al quale tutti contribuiscono (magari stabilendo prima uno schema di "scheda tecnica" uguale per tutti, o qualcosa di simile). In quel caso sarebbe bello, anche solo da consultare. 

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, Bless dice:

Secondo me, scrigno, avrebbe più senso se fosse un topic "generico", dove anche gli altri possono mettere foto,  locandine, trama ecc, magari aggiornando il primo topic. Una specie di archivio al quale tutti contribuiscono (magari stabilendo prima uno schema di "scheda tecnica" uguale per tutti, o qualcosa di simile). In quel caso sarebbe bello, anche solo da consultare. 

 

Penso che sarebbe molto complessa come cosa. Troppe teste da mettere insieme, ognuno la gestirebbe a modo suo, io mi sono dato delle regole, che non potrei e non vorrei imporre a nessuno.

 

Piuttosto a me farebbe piacere che lo facessero anche altri, lo leggerei volentieri. :) 

Modificato da SCRIGNO MAGICO
Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Tersite dice:

(o comunque senza tante locandine di fila che lo appesantiscono e lo rendono difficilmente leggibile)

 

Le locandine sono una parte fondamentale di questo topic, è un po' come mettere la "collezione di francobolli" a disposizione di tutti. 

Se invece uno è interessato ai soli titoli basta consultare solo il primo post che aggiorno di continuo. :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Tersite dice:

il mio topic "film di scrigno" ideale ha:

un film alla volta

con locandina

voto

e 2 righe di commento.

 

 

In realtà era un po' quello che volevo fare, con in più un utile elenco iniziale in ordine alfabetico. 

Mi riservo di integrare le locandine con gli approfondimenti ma non so se ne avrò sempre voglia, mentre per titolo e locandina so che ce la posso fare... ;) 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, absolute dice:

Se ti può interessare io pure ho sempre avuto un desiderio di tenere traccia dei film visti e ultimamente sto usando due siti. Imdb e icheckmovies. Nel primo è anche possibile mettere i voti. Credo che lo spirito sia simile inoltre hai maggiore visibilità.

 

Ti ringrazio per l'utile segnalazione, Abso. :) Ci passo senz'altro. 

Ma in realtà se l'ho fatto qui, e un po' alla buona, è perché qui siamo un po' tutti conoscenti/amici, per cui da una parte mi sento di condividere la cosa con voi, per farvi un "servizio" che spero almeno in parte utile, e un po' ovviamente come mio memo personale da spartire con gli eventuali interessati. Chi non lo è in fondo basta che non entri nel topic. :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, in realtà volevo fare un commento anche io inizialmente chiedendo il senso della discussione, ma poi avevo paura che lo prendessi come un attacco personale. Il punto è che io capisco cosa vorresti fare, anzi, ho provato a farlo anche io in passato su altri forum e credo che sostanzialmente fosse l'idea alla base di questa discussione (che poi voleva essere una riproposizione in chiave cinema di questa). Però ho visto che raramente funziona come dovrebbe. Inoltre secondo me ha senso il discorso sulle locandine, che appesantiscono la consultazione, come anche i commenti degli utenti. Secondo me è una cosa che si presta poco ai forum e infatti non vedo sbagliato il suggerimento di indirizzarlo alla sezione blog. D'altronde uno può anche fare una discussione per i propri pensieri, una per i film e una per i libri/spettacoli teatrali/viaggi/shopping/etc. Non vedo controindicazioni. D'altronde al momento quella sezione non è neanche troppo trafficata, la vedo come un buon modo per vivacizzarla. In tutto ciò sarebbe molto costruttivo prenderne spunto per poi dirottare i commenti qui nella sezione cinema. Che so, tu segnali il film X e qualcuno cita locandina e tuo commento e risponde nella discussione "consigli film da vedere". Almeno io la vedo così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, anche la sezione cafe è adatta a parlare degli argomenti che chiunque di noi potrebbe inserire in un blog, no? Il principio è lo stesso. Infatti ho detto che uno dal blog può prendere spunto e poi venire a commentare qui. Comunque il mio era solo un consiglio, ovviamente. Ma lo davo in base alle mie esperienze anche qui su questo forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

transit_poster.jpg

USA - 2011 - azione/thriller - Voto 4

 

Questo genere di lungometraggi mi fa troppo innervosire. Quando mi appresto a vedere un film d'azione cerco di prepararmi mentalmente alle inevitabili incongruenze, ma qui si esagera davvero! Praticamente ogni tre minuti di girato c'è una c....ta dei protagonisti, una cosa che non fareste mai, una situazione che non si creerebbe neanche in tre vite, un'azione evidentemente controproducente, una coincidenza incredibile dopo l'altra, una leggerezza nella sceneggiatura, nella trama, nelle decisioni prese. Speri sempre che quella appena vista sia l'ultima, e invece il regista riesce immancabilmente a sorprenderti con un'ulteriore vaccata... Vien quasi voglia di farci un gioco tipo Paroliere per il numero di parole trovate: guardarlo tutti insieme e poi vedere chi ha trovato più idiozie insensate! Troppo per me, solo per chi ama i (B) movie d'azione, e forse nemmeno per loro! Ah, inciso finale, sbattersi così tanto per salvare dei familiari uno più str... dell'altro è davvero una fatica sprecata! :D 

Modificato da SCRIGNO MAGICO
Link al commento
Condividi su altri siti

locandina.jpg

FRA - 2010 - drammatico - 6

 

Questo film mi aveva già "incrociato" un paio di volte ma sinceramente la trama non mi attirava, oggi mi ha...attraversato ancora la strada e allora, mosso a pietà, ho deciso di accontentarlo, e l'ho finalmente visto! :p 

Che dire? Visto il premio a Cannes mi aspettavo un buon lavoro, ed è effettivamente un film impegnato, tra l'altro ispirato a veri accadimenti, ma se parlassimo di tv parlerei di qualcosa che non ha "bucato il video". Non lo so, il ritmo è davvero troppo lento, quasi estenuante. Qualcuno potrebbe dire che è voluto per rendere meglio i tempi dei frati del convento, ma sinceramente no, la regia e la sceneggiatura potevano sicuramente arricchire e dare più mordente a una trama sì drammatica, ma mai sviluppata in maniera avvincente, e  la compartecipazione alle  vicende degli ecclesiastici non è però riuscita ad assurgere a livello di pathos empatico e coinvolgimento che si dovrebbero convenire a un tema così crudo e doloroso. Mi sa un po' di incompiuta, non sono pentito di averlo visto ma proprio non riesco a dargli più di 6. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

locandina.jpg

GB/ITA 2013 - drammatico - 8,5 

 

Ci sono film che, pur non avendo un valore universale o oggettivo assoluto, toccano qualche corda della tua sensibilità, dei tuoi gusti, forse anche qualche momento della tua vita, per cui il gradimento individuale va oltre la portata e la realizzazione dell'opera, che sono comunque notevoli.

Film originale, delicato, sensibile, intimista, che va visto ma anche ascoltato nei suoi silenzi e nelle sua pause, e che fosse anche solo per la scena finale, vorrei consigliare a tutti. :heart:

 

*Ora è tardi e sono stanco, ma conto di tornare in un secondo momento per un commento più approfondito.

Modificato da SCRIGNO MAGICO
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...