Vai al contenuto

REGOLE MurderParty


Dejan99
 Share

Recommended Posts

Preferisco aprire una nuova discussione così potete leggere bene, dato che poi la trama è cambiata.

 

Spiegazione

Spoiler

Allora un murderparty italiano, o come sono gli ultimi creati qui, che va quasi sempre bene ma alla lunga stanca, sono formati da un gruppo di persone, che interpretano i sospettati, che devono capire chi è stato secondo informazioni che sanno e cose del genere. Quello che io vi vorrei invece proporre sarebbe un vero e proprio murderparty, di quello inglese, che è più “dinamico”.

Nel tradizionale murderparty ciascuno riceve tot tempo prima una lettera, detta “scheda personaggio” (SP) in cui viene narrato chi sei, che davolo ci fai qui e cosa devi riuscire a fare durante la serata: c'è chi poi considera il capire l'assassino un obbiettivo “fantasma”, cioè non scritto ma necessario, e chi invece non gli interessa che gli altri capiscano. I personaggi sono perciò liberi di aiutare o meno l'assassino, ma la regola fondamentale è che SOLO l'assassino può mentire, gli altri possono omettere o nascondere ma non proprio mentire spudoratamente (regola che però io tendo a eliminare perchè non ha nessun senso). Escluso il fatto che io costruisco trame solitamente per 20-30 personaggi, e perciò ci sono sempre 10-12 possibili morti (lo so sono perverso), in un murderparty tradizionale ci sono 2-3 morti per 12-14 personaggi.

 

Scusate l'intro un po' fuoriluogo ma desideravo farla. Eccovi le regole che avrei idea di utilizzare:

 

Due giorni prima riceverete la Scheda-Personaggio, divisa in: nome; scheda riassuntiva della tua vita, manie, relazione con personaggi e chi più ne ha più ne metta; obbiettivi da superare (2 che possono essere mentali del tipo “capisci chi ti ha inviato la lettera” o fisici come “uccidi X” e uno di tipo parlato come “ricevi 3 complimenti” o “fai arrabbiare X”); oggetti che hai con te (arma, lettera, telegramma etc etc).

Il giorno del murderparty verrà aperta la discussione con un introduzione, nella quale ci sarà una piccola presentazione del perchè siete lì/della vicenda/dei sospettati/di quel diavolo che mi piacerà a me. Da quel momento in poi potete parlare amabilmente, arrabbiarvi, litigare e fare tutto ciò che volete SUL GRUPPO: cercate di interpretare il vostro ruolo, di essere nel personaggio.

C'è poi la situazione CHAT SEGRETE (CS): ci si può infatti scrivere privatamente, tra due persone (+ il master), ma c'è il rischio che qualcuno vi ascolti.... Le CS hanno 3 regole: non potete scrivere più di 3 messaggi a testa; ogni chat che aprite, finito il massimo numero di messaggi, verrà chiuso; non si può avere più di una CS alla volta. Ma non è finita!! ;D Ogni 3 CS (alla 3°, la 6°, la 9° etc etc) verrà pescato un giocatore random (non i due della CS) a cui il master invierà (sempre a random) i messaggi del mittente scelto, dicendo però il destinatario.

ESEMPIO:

Spoiler

12° CS

A “Devo uccidere D”

B “Perchè me lo dici?”

A “Mi servi come alleato e sei l'unico di cui mi posso fidare”

B “Mhh ok non sono bravo però”

A “Non devi far nulla solo stare al gioco”

B “Maddai sì giochiamola XD”

 

Il master invia al giocatore C “Questi messaggi sono arrivati a A: Perchè me lo dici? _ Mhh ok non sono bravo però _ Maddai sì giochiamola XD”.

 

Abbastanza chiaro

 

Per quanto riguarda i personaggi, non utilizzerò la storia hitchcockiana ma un'altra... Mi serve però sapere quanti proverebbero. Farei cominciare dal 19 settembre al 25, ma mi va bene anche posticipare/anticipare.

Per quanto riguarda i delitti ce ne saranno 2 o 3 a seconda di quanti siete: due terzi dei giocatori però hanno un'arma. Durante una CS si DEVE passare un'arma se la si ha al proprio destinatario: questa azione verrà detta nel caso la CS sia spiata (in quel caso il master dirà “A ha poi dato al suo mittente la Pistola”, per esempio). Se volete potete scegliere di rivelare a tutti che arma avete al momento, scrivendolo sul gruppo.

NB Nel caso scriviate come messaggio “Io ho quest'arma e te la passo”, questo messaggio non è contato nei 3 della CS.

 

L'omicidio poi avviene come commistione di CS e Armi: gli assassini devono aspettare il momento propizio, senza farsi sospettare, in cui uccidere la propria vittima. Per fare questo basta avere un'arma e aver aperto una CS con la sua vittima: scriverà “Sei morto/a!” e basta. L'arma dell'assassino verrà trovata accanto alla vittima e l'assassino invece prenderà (se ce l'aveva) l'arma del morto.

Nel caso ve lo stiate chiedendo, se tu hai con X una CS non ancora finita e Y ti scrive in CS tu DEVI scrivere che attualmente non puoi parlare e che lo farete in un altro momento. Il messaggio in cui chiedi d'aspettare non viene contato.

 

Quando la vittima scopre d'essere morta, finita la CS (è comunque una CS perciò hanno tutti e due a disposizione 3 messaggi), non può accettare nessuna CS e non può scrivere: deve aspettare che il Master si faccia vivo per annunciare in gruppo che D è morto ucciso con il Tagliacarte che so (cercherò d'essere presente tre volte al giorno XD senza il mio benestare non potete eliminare una CS ma comunque superati i 3 messaggi non potrete parlare).

A questo punto ci saranno due livelli: quello di chi vuole investigare sulla morte e quello di chi invece, per i motivi più svariati (l'assassino, 1 complice che l'assassino può scegliere, devi uccidere un'altra persona o magari la moglie che crede sia stato il marito o semplicemente per fare un dispetto al detective che immancabilmente si trova nel luogo giusto al momento giusto), non vuole e cercherà di insabbiare le carte. Su una cosa però non si può mentire: non si può mentire sulle armi che passano. Puoi mentire riguardo o a chi le hai passate o da chi le hai ricevute, ma se X ti chiede “hai preso il tagliacarte?” tu devi rispondere “sì, l'avevo ricevuto da Y (info VERA) e l'ho data a B (info FALSA)”. Sulla tua vita e i tuoi altarini puoi mentire o cercare di nascondere, e anche se ce l'hai tu l'arma puoi dire che l'hai data ad un altro.

Nel caso un interlocutore nella CS non abbia un'arma, passerà un altro oggetto che vuole lui (una lettera o altro): questo oggetto potrà essere letto da chi spia. Se proprio non ha nulla, riceverà dall'altro e basta.

 

Alla fine del gioco ciascuno può decidere di compilare una scheda soluzione, in cui dice: il colpevole (o i colpevoli nel caso fossero più omicidi), il movente del delitto, qual era l'arma che aveva la vittima (o se non ne aveva) e chi ha attualmente una data arma prestabilita a fine gioco dal Master. In più aggiunge se ha superato o meno i suoi 3 obiettivi.

Finalmente il master darà la soluzione del caso, dirà i punteggi ottenuti e premierà col PREMIO MURDER (miglior punteggio), PREMIO DETECTIVE (soluzione giusta o più giusta), PREMIO INTERPRETAZIONE e PREMIO DELIRIO (personaggio più accusato ma innocente).

 

 

FIIUUUUUUUUUU finito! Ditemi se avete capito o devo rispiegare XD Mi scuso se sono stato indecifrabile magari ma sono tornato a scuola oggi e sebbene solo 4 ore è stata pur sempre scuola ahhaha.

 

Ricevo adesioni fino al 16 perchè oltre mi trovo in difficoltà a togliere/aggiungere.

 

Per ora ho contato:

Brida

Elendor

JackShepard

ElaineMarley

Christina

Criceto

Pleonasmo

(tot 7)

 

Abso giochi?

 

Vostro,

D.D

Modificato da Dejan99
Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi mentire su TUTTO fuorché sul fatto che un'arma ti sia stata passata o meno: in più se qualcuno ti chiede a chi l'hai data e da chi l'hai ricevuta puoi decidere di mentire su una delle due risposte ma non su entrambe.

 

Il resto l'hai capito? Woooow che brave che siete io faccio fatica a capirmi certe volte...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...