Vai al contenuto

Diciamo basta all'egemonia dell'enneagramma


Mist
 Share

Recommended Posts

3 minuti fa, Labelle dice:

Fatto anch'io il test e il risultato è INTJ-A, ossia l'Architetto. Dalla descrizione devo ammettere che mi rispecchia molto. 

 

Facciamo compagnia a personcine come Walter White, Nietzsche, Elon Musk, Tywin Lannister e "Ditocorto" Baelish.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, GURU baba rey dice:

 

Facciamo compagnia a personcine come Walter White, Nietzsche, Elon Musk, Tywin Lannister e "Ditocorto" Baelish.

 

Dici bene! E Newton, Tesla, Hawking, Marx, Rand, Hegel, Satre, Lutero, Eraclito, Asimov e Augusto li hanno lasciati fuori? Che cattivi. Per curiosità ho cercato per il web e questi sono alcuni dei nomi apparsi nella ricerca.  

Comunque avevo proprio saltato il tuo messaggio, l'ho visto solo adesso, e volevo farti una domanda: perché non pensi che la descrizione ti rispecchia in pieno? No, perché a me in linea di massima rispecchia, solo che in realtà credo di essere un tantino meno "socially awkward" di quanto si dipinge questo tipo. Sarà il fatto che dovendo sopravvivere nell'ambiente in cui vivo ho dovuto imparare ad indossare la maschera della persona aperta e socievole con gli altri, anche se in realtà mi sento (e sono) l'esatto opposto. 

 

Ad ogni modo non credevo di avere un tipo di personalità considerata "rara", devo essere sincera. Ho sempre pensato che di persone con questi tratti ne fosse pieno il mondo... 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, ecco, gli esempi potevano lasciarli stare o studiarli un pochino meglio.

 

Io sarei simile a Robert Downey Jr., Will Smith, Robin Williams, Drew Barrymore, Russell Brand, Quentin Tarantino, Meg Ryan, Kelly Clarkson, Michael Scott, Phil di Modern Family, Piper di OITNB, tale Hoban di Firefly, Peeta di Hunger Games, una tizia di Stargate Atlantis ( ?), la protagonista di Sex and the City e Willy Wonka.

 

Ora ho tutto chiarissimo, grazie psicologi.

Link al commento
Condividi su altri siti

a me quella roba di far disegnare un albero e poi un altro completamente diverso l'hanno fatto diverse volte, tanto che poi disegnavo un albero ben caratterizzato proprio per poi modificarlo bene dopo.

 

al liceo una volta per uno scambio estivo in inghilterra fecero un test del genere, tipo psicoattitudinale (se sbalio mi corigerete) si chiedeva, inter alia, di disegnare tutta la famiglia e siccome ero un contestatore e sapevo disegnare solo lupo alberto disegnai tutta la famiglia composta da lupi alberto.

fui l'unico a bocciare il test ma mi mandarono lo stesso, dicendo che una volta l'aveva bocciato anche un altro che poi si era suicidato

io però chiesi scusa e mi dissi pronto a ridisegnare la famiglia senza lupo alberto, se ce n'era bisogno

Modificato da Tersite
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Helder dice:

Non ho capito: hai bocciato il test? E il test ha dovuto ripetere l'anno? 

 

È un toscanismo, e la beffa è che mentre espressioni volgari (nel senso di popolari) nel resto d'Italia vengono schifate dai puristi (per es. il transitivo di uscire e scendere al sud) quelle toscane sono contemplate dalla crusca e nei vocabolari.

http://www.treccani.it/vocabolario/bocciare/

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Tersite dice:

È un toscanismo, e la beffa è che mentre espressioni volgari (nel senso di popolari) nel resto d'Italia vengono schifate dai puristi (per es. il transitivo di uscire e scendere al sud) quelle toscane sono contemplate dalla crusca e nei vocabolari.

http://www.treccani.it/vocabolario/bocciare/

 

Un po' come quando i politici decidono che tutti devono avere una riduzione di stipendio tranne i politici stessi...

Link al commento
Condividi su altri siti

se ho ben capito, accetti l'uso di bocciare toscano (per es. come ho scritto sopra: se facessi un esame, bocceresti) ma solo se intransitivo, quindi bocciare a un esame e non bocciare un esame (perché transitivo sarebbe il significato principale, ma al contrario, quindi per es. io boccio una proposta), cosa che trovo parecchio ardito evincere dalla definizione della treccani postata sopra, ma è comunque un passo avanti rispetto ai tuoi primi messaggi.

 

io ho sempre usato anche la forma transitiva al contrario e google dà migliaia di risultati tra cui diversi libri, e "bocciare un esame" in un dizionario italiano inglese: https://books.google.it/books?id=IUQA_BnAL3EC&pg=PA64&lpg=PA64&dq="bocciare+un+esame"&source=bl&ots=CdbUk4CRPe&sig=QvkUsgdGNShhZ69YPefbp2T8ukw&hl=it&sa=X&ved=0ahUKEwiHhN7Ji7_PAhUpIMAKHSGzAroQ6AEINjAE#v=onepage&q="bocciare un esame"&f=false

 

ma se ci scommetti dei soldi consulto la crusca.

Modificato da Tersite
Link al commento
Condividi su altri siti

Non lo accetto e non lo uso, visto che non vivo in toscana.

Però mi sembra chiaro che anche tu hai fatto dei passi in avanti, hai capito la definizione del vocabolario.

 

Ciò detto, puoi anche interpellare la crusca, come quando avevi sbagliato a scrivere di', non mi convincerai di avere ragione più di quanto facesti all'epoca: se dici "ho bocciato la proposta" significa che eri nella commissione che l'ha poi bocciata, o che l'hai avanzata e una commissione te l'ha bocciata?

Link al commento
Condividi su altri siti

quello dipende dal contesto, bocciare una proposta e bocciare un esame sono due usi diversi dello stesso verbo.

la questione del di' non me lo ricordo più, è l'imperativo di dire che si distingue da dì nel senso il dì e la notte? edit: eccola: 

 

:madai:

 

 

la lingua è un'opinione fino a un certo punto, ci sono fonti autorevoli per dirimere i dubbi, e se una roba non è prevista dai vocabolari (per esempio il transitivo di risorgere che mi corresse absolute, prima che le nuove generazioni diffondessero impunemente l'uso di ressare) non pretendo di essere superiore all'accademia della crusca.

 

 

Modificato da Tersite
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Tersite dice:

la lingua è un'opinione fino a un certo punto, ci sono fonti autorevoli per dirimere i dubbi, e se una roba non è prevista dai vocabolari (per esempio il transitivo di risorgere che mi corresse absolute) non pretendo di essere superiore all'accademia della crusca.

 

Chiaro, ma esistono espressioni che la crusca accetta a fianco di quelle ufficiali. Saranno accettate ma preferisco utilizzare quelle ufficiali, specie se per giustificare le prime devi andare contro la logica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...