Vai al contenuto

Diciamo basta all'egemonia dell'enneagramma


Mist
 Share

Recommended Posts

per me possiamo trovare un compromesso qui

1 minuto fa, Helder dice:

Chiaro, ma esistono espressioni che la crusca accetta a fianco di quelle ufficiali. Saranno accettate ma preferisco utilizzare quelle ufficiali

 

anche se cambierei "ufficiali" con "più comuni"

mi impegno anche a usare di' con l'apostrofo e bocciare *all'*esame intransitivo, che sono senza dubbio più eleganti (e oramai grazie alle tue osservazioni mi verranno spontanei).

altrimenti c'è il prosieguo della polemica sotto spoiler:

Spoiler

ok, se poi mi capita di usare qualche espressione accettata che non conosci e impedisce la comprensione, per cui per esempio pensi che il test abbia dovuto ripetere l'anno, non esitare a chiedere e ti indico il lemma sul vocabolario.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Lucky dice:

ma uno dei due è usato solo in dialetto e non è italiano :D

 

 

ma se una parola compare in un vocabolario di italiano, non fa parte della lingua italiana?

nei vocabolari ci scrivono anche parole sbagliate?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Apprezzo l'autocritica, almeno non ti ho mai dovuto correggere "l'assassino ha sparato la vittima", che tanto spesso si legge da queste parti.

Spoiler

Comunque continuerò a farti notare i toscanismi accettati che potrebbero facilmente essere sostituiti da termini meno ambigui e meno ineleganti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ma forse non ho capito io l'oggetto del contendere.

Stiamo discutendo dell'esistenza della parola bocciare? Perchè che esista il termine bocciare lo so. Ma non si usa nel modo in cui lo usi tu.

E in che vocabolari si trova con quel significato? Non è retorica, i primi risultati su gogle non mi danno quel significato lì.Anzi, in realtà scrivendo semplicemente bocciare su google e premendo invio mi mette tutti i significati, compreso quello... ma con l'annotazione tosc. sopra

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Helder dice:

Apprezzo l'autocritica, almeno non ti ho mai dovuto correggere "l'assassino ha sparato la vittima", che tanto spesso si legge da queste parti.

  Mostra contenuto nascosto

 

 

<3

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Masahashi dice:

Dai gente, in Toscana si boccia gli esami.

 

E spero proprio che per il resto dell'umanità non sia considerato ai livelli di "essere sparati" o "uscire le cose" perché ci rimarrei malissimo.

dai si boccia gli esami non si può proprio sentire eh. Non ha senso..

 

è molto peggio di uscire le cose o scendere la valigia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il toscano è poetico, mentre sentire cose come scendere la roba e simili è un'oscenitá pacchianissima. Il problema dei toscani è che spesso credono di parlare in italiano anche quando non è così (gommaio), oppure quando usano termini desueti in ogni altro loco, tipo mesticheria o mota o granata o espressioni come "all'invece" (che io adovo) e pretendono che gli altri capiscano. Comunque bocciare gli esami dove vò io un si dice. Si dice rimbalzare. Un si usa nemmeno ganzo, ma bellino un monte. (Questo topic raggiunge vette di OT mai viste)

Modificato da Bless
Link al commento
Condividi su altri siti

Amici c'è tutto un filone di pensiero in auge di questi tempi per cui qualsiasi cosa la decide la rete.

Finché questi che lo perorano non vanno al potere e riscrivono le regole del vivere civile, come voi immagino auspichiate, l'italiano corretto non lo si decide noi con un sondaggio, ma si trova nei vocabolari, per cui bocciare nel senso di ripetere l'anno è italiano, così come mesticheria, granata e lapis.

scendere il cane invece è un errore, non è la stessa cosa.

I phora sono anarchici e all'infuori di helder e Absolute tollerano errori, ma in altri contesti consiglio di regolarvi di conseguenza.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Masahashi dice:

Dai gente, in Toscana si boccia gli esami.

 

E spero proprio che per il resto dell'umanità non sia considerato ai livelli di "essere sparati" o "uscire le cose" perché ci rimarrei malissimo.

 

Per me è ai livelli di "essere sparati" o "uscire le cose". 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

:spiteful:

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Masahashi dice:

Dai gente, in Toscana si boccia gli esami.

 

E spero proprio che per il resto dell'umanità non sia considerato ai livelli di "essere sparati" o "uscire le cose" perché ci rimarrei malissimo.

 

E in Sicilia si escono le tette. E' la stessa cosa.

Che poi i toscanismi siano raccomandati e godano di un trattamento speciale rispetto ai sicilianismi, milanesismi ecc. lo sappiamo ma ciò non toglie il fastidio arrecato al nostro orecchio linguistico.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Tersite dice:

Amici c'è tutto un filone di pensiero in auge di questi tempi per cui qualsiasi cosa la decide la rete.

Finché questi che lo perorano non vanno al potere e riscrivono le regole del vivere civile, come voi immagino auspichiate, l'italiano corretto non lo si decide noi con un sondaggio, ma si trova nei vocabolari, per cui bocciare nel senso di ripetere l'anno è italiano, così come mesticheria, granata e lapis.

scendere il cane invece è un errore, non è la stessa cosa.

I phora sono anarchici e all'infuori di helder e Absolute tollerano errori, ma in altri contesti consiglio di regolarvi di conseguenza.

 

 

 

Ben detto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Cazzo ragazzi manco le basi:

Toscanismo ( inglesismo, americanismo ecc.ecc.) non equivale a termine dialettale.

I vari "ismi" sono parole, o modi di dire d'origine straniera,  acquisiti ed accettati e che fanno parte della lingua italiana.

Un'espressione dialettale non fa parte della lingua italiana. A volte vengono riportate nei vocabolari ma solo per una pienezza d'informazione, vengono però classificate come dialetto.

Che poi il toscano sia la juve dei dialetti  mi pare ovvio. :p

Modificato da Jim della Canapa
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...