Vai al contenuto

Sequel (libri)


absolute
 Share

Recommended Posts

Ispirato dalla discussione su Blade Runner 2 e volendo chiedere informazioni su un altro sequel, ho pensato di aprire una discussione apposita.

 

Intanto bisogna distinguere tra sequel ufficiali dello stesso autore, sequel di autori diversi e saghe. Ad esempio Blade Runner 2 è scritto da Jeter, un amico di Dick, a cui sono seguiti altri due romanzi (quindi una saga di tre sequel). Io non li ho letti, sarei curioso di sapere se valgono la lettura, anche se ovviamente l'originale è tutt'altra cosa, essendo già molto diverso dal film.

 

Poi chiedo del sequel che più mi ha incuriosito. Ovvero Fight Club 2. In realtà si tratta di un fumetto, scritto sempre da Palahniuk. Onestamente ho provato a leggere i primi capitoli online e non mi è piaciuto per niente, né graficamente né come storia. Ieri l'ho visto in libreria e ho confermato la mia impressione, quindi ho deciso di non comprarlo. Qualcuno lo ha letto?

 

Se ne avete altri da suggerire o sconsigliare dite pure. Altri titoli di cui ho sentito parlare sono:

 

Stephen King - Doctor Sleep (sequel di Shining)

Harper Lee - Va', Metti una Sentinella (sequel de Il Buio Oltre la Siepe)

David Gregory Roberts - L'Ombra della Montagna (sequel di Shantaram)

J. K. Rownling - Harry Potter e la Maledizione dell'Erede ("sequel" della saga di Harry Potter)

Giancarlo De Cataldo - Suburra (sequel di Romanzo Criminale)

 

Non ho citato le saghe (tipo 2001 di Clarke, La Guida Galattica di Adams, Ciclo della Fondazione di Asimov, Dune di Herbert ...) ma se volete possiamo parlare anche di quelle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non lo so, io ne avevo sentito parlare in tal modo. Poi, ripeto, non ho letto nessuno dei titoli citati ed era, appunto, un modo per leggere qualche commento e valutare se approfondire. Aspetto altri tre commenti in cui mi si dice che Va', Metti una Sentinella, L'Ombra della Montagna e Doctor Sleep non sono dei sequel e poi considero la discussione chiusa definitivamente e la riperscherò il prossimo dodici ottobre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...