Vai al contenuto

[Il sondaggio del pre-inverno] Il Videoclip più bello perchè più bello - FINALISSIMA! Trionfa Imitation of Life!


GURU baba rey
 Share

Recommended Posts

REM - Imitation of life 

 

 

The Offspring - The kids aren't alright

 

 

 

Mumford and Sons - Hopeless wanderer

 

 

Queen - Princess of the universe

 

 

 

Ringrazio molti che hanno messo video che volevo postare. Ne sto lasciando fuori molti per mettere il prossimo che farà molto discutere. Ma mia sorella me lo ha fatto vedere e devo dire che mi è piaciuto molto. Quindi lo premio.

 

One direction - Story of my life

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Va beh, metto ora se no poi mi dimentico. Avevo fatto una lista di una ventina di video e sicuramente ne avevo dimenticati molti. Per fortuna alcuni li avete già messi voi. Altri mi vedo costretto a non metterli. Alla fine ho deciso di inserire quelli che penso possano avere qualche speranza, ma citerò un paio degli esclusi.

Mi sono reso conto che ho avuto un momento di approfondimento concentrato dei video alla fine degli anni novanta/inizio duemila, mentre tutto quello che era precedente e successivo mi rimane per lo più sconosciuto. Quindi le mie scelte saranno dettate da ciò.

 

Inizio con due video di un gruppo praticamente sconosciuto, anche se è uscito proprio quest'anno il loro secondo album dopo oltre quindici anni di silenzio (e non mi è piaciuto). In realtà queste sono le uniche due canzoni che ascolto ancora, ma i video secondo me meritano.

 

The Avalanches - Frontier Psychiatrist

Spoiler

Video delirante, d'altronde l'album da cui proviene è famoso per essere stato fatto unendo migliaia di samples e aggiungendo basi, per lo più elettroniche, sopra. Sono molto pretenzioso sul kitsch/non sense, ma questo video lo riguardo spesso.

 

The Avalanches - Since I Left You

 

 

Spoiler

Altro video ben realizzato, una delle migliori coreografie che abbia mai visto e sinceramente ne apprezzo poche.

 

The Smashing Pumpkins - Ava Adore

 

Spoiler

Questo è stato (dai, facendo finta di dimenticare tutto ciò che è successo dopo il 2000, diciamo che lo è ancora) il mio gruppo preferito. Per fortuna già è stato messo Tonight Tonight (che, per la cronaca, è stato diretto da Jonathan Dayton e Valerie Faris, motivo per cui poi ho cercato e visto il piccolo capolavoro Little Miss Sunshine, diretto sempre da loro), io ho il dvd con tutti i loro video e ce ne sono anche altri interessanti (ad esempio Thirty-three), scelgo questo perché è stata la canzone con cui ho iniziato ad ascoltarli e poi il video è validissimo. Per i curiosi, un video di questo gruppo è la fonte del mio avatar. Infatti il video della canzone Try, Try, Try è basato su un cortometraggio di Jonas Akerlund (di cui è stato già proposto Smack My Bitch Up, dei Prodigy) dal titolo, appunto, TRY).

 

Nine Inch Nails - Hurt

 

 

Spoiler

Qualcuno aveva chiesto di mettere il video della cover di Johnny Cage, ma l'originale è migliore sia come canzone che come video. Tecnicamente il video sarebbe quello che proiettano dietro al cantante durante i concerti, canzone con cui chiude credo sempre, un'esperienza mistica che arriva come sfogo col crescendo finale. Forse essere lì rende molto di più, ma alla fine ho scelto questo. Ha vinto la sfida con l'altro loro video Closer, diretto da Mark Romanek, interessante, ma meno d'impatto. Ho escluso Closer sempre loro e diretta da Mark Romanek, interessante ma meno bello, secondo me. Mentre sul fronte bianco e nero ho escluso Atmosphere dei Joy Division, diretto da Anton Corbijn. E infine Cryptorchid di Marilyn Manson, commissionato a Elias Merhige, il regista del film più controverso che conosca, ovvero Begotten, nel cui trailer viene detto "[Begotten] Makes "Eraserhead" seem like Ernest Saves Christmas". Per farvi capire Merhige ha uno stile in cui cerca di rendere il bianco e nero letterale, quasi eliminando la scala di grigi, se vi incuriosisce ne consiglio il cortometraggio Din of Celestial Birds.

 

Fatboy Slim - Praise You

Spoiler

Mi tocca mettere uno dei miei primi video preferiti quando inizia a conoscerli. Considerato tra i più influenti e forse uno dei primi flash mob realizzati o comunque ripresi. Se non ricordo male lessi che è uno dei video col budget più basso, sotto ai cento dollari, rubarono anche parte del materiale per realizzarlo. Ma erano voci che non ho mai verificato.

 

Esclusi

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Spettacolari.

Anch'io adoro gli Smashing, quelli veri. Ero indeciso sul video da postare perchè affettivamente sono legatissimo a 1979, è un video che rivedo spesso e volentieri e mi mette in pace con me stesso, ma alla fine ho virato su Tonight Tonight perchè come videoclip è più bello.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1979 e Perfect sono anche contenutisticamente collegati, tra l'altro. Ho avuto un periodo in cui mi ero fissato e mi sono informato sui registi. Forse la mia passione per il cinema nacque anche da lì, infatti mi portarono a scoprire Gondry, Jonze, Faris/Dayton o persino Fincher. Poi alcuni particolari mi piacquero molto, come il fatto che Fatboy Slim e Chemical Brothers comparivano spesso nei propri video (ad esempio in Weapon of Choice quando Walken esce dall'ascensore passa davanti ad un quadro che ritrae Norman Cook, ovvero Fatboy Slim, oppure nel finale di Elektrobank sulla carrellata indietro delle foto, ci sono Simons e Rowlands in un'altra foto, con divisa da giocatori di basket e cose così). Poi dopo qualche mese mi è passata, ma a quanto pare molte cose mi sono rimaste in mente.

Link al commento
Condividi su altri siti

1. Belleruche - Clockwatching

 

 

2. Massive Attack - Karmacoma

 

 

3. Caparezza - Teste di Modì

 

 

4. Marilyn Manson - Man That You Fear

 

 

5. Pink - Just Like Fire

 

 

In ordine alfabetico, per chi volesse aggiornare la lista fatta da Abs...

Belleruche - Clockwatching

Caparezza - Teste di Modì

Marilyn Manson - Man That You Fear

Massive Attack - Karmacoma

Pink - Just Like Fire

Modificato da Teyla
Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, Tidus dice:

The Beatles - Come Togheter

 

http://www.albinoblacksheep.com/flash/cometogether

 

Ho trovato il video solo qua

 

Credo che tu non lo abbia trovato altrove perché non è un video ufficiale.

 

Tra l'altro come video non ufficiali potrei citare:

 

Lasse Gjertsen - Amateur

Lasse Gjertsen - Hyperactive

Daft Punk - Harder, Better, Faster, Stronger: 1 2 3 4

This drummer is at the wrong gig (questo è un live ma è fenomenale lo stesso, dovrebbero farne un video)

(quest'ultimo mi fa pensare che potremmo fare un sondaggio sulla migliore cover l'anno prossimo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento lista

 

2NE1 - Come Back Home
A-Ha - Take on Me
Alanis Morissette - Ironic
Avicii - Addicted to You
Badly Drawn Boy - Once Around The Block
Band Aid - Do they know it's Christmas
Beastie Boys - Sabotage
Beck - Girl
Belleruche - Clockwatching
Björk - All is full of love
Björk - Army of Me
Björk - Bachelorette
Blur - Coffee and TV
Blur - The Universal
Breakbot - Baby I'm Yours
CALIBRO 35 - The Butcher's Bride
Caparezza - Teste di Modì
Coldplay - The Scientist
Coldplay - Up&Up
Daft Punk - Around the World
Daft Punk - Revolution 909
Disturbed - the Sound of silence
DJ Lubel - Masturbate for life
Dr. Dre feat. Snoop Dogg - Still D.R.E.
Elio e le storie tese - Fossi Figo
Elio e le storie tese - Parco Sempione
Eminem - Stan
Fatboy Slim - Praise You
Fatboy Slim - Weapon of Choice
Franco Battiato - Voglio vederti danzare
Gary Jules - Mad World
Gorillaz - Clint Eastwood
Gotye - Somebody that i used to know
Grimoon - Partisan
Justice - D.A.N.C.E.
Kenny Loggins - Footloose
Linkin Park - In the end
Lucio Vario - A me me piace 'a Nutella
Madness - Our House
Madonna - Like a prayer
Marilyn Manson - Man That You Fear
Massive Attack - Karmacoma
Michael Jackson - Thriller
Moby - In This World
Moby - Why Does My Heart Feel so Bad?
Mumford and Sons - Hopeless wanderer
Natalie Imbruglia - Torn
Nine Inch Nails - Hurt
OK Go - Here it Goes Again
One direction - Story of my life
One Republic - Wherever I Go
Oren Lavie - Her Morning Elegance
Panic! At the Disco - Lying is the Most Fun a Girl Can Have Without Taking Her Clothes Off
Pink - Just Like Fire
Pink Floyd - Another Brick in the Wall Pt. 2
Pink Floyd - Louder Than Words
Piotta - Supercafone
Placebo - Pure Morning
Pocket Chestnut - Got my Smartphone Working
Prodigy - Smack my Bitch Up
Queen - Bohemian Rhapsody
Queen - I want to break free
Queen - Princess of the universe
Radiohead - Just
Radiohead - Paranoid Android
Reindeer Section - You Are my Joy
REM - Imitation of life
REM - Losing My Religion
Robin Thicke - Blurred Lines
Sara Love - One in the Morning
Scrigno Magico – La ballata del forumista
Sigur Ros -  Viorar vel til loftarasa
Sixpence None The Richer - Kiss Me
Social Distortion - Machine Gun Blues
Soundgarden - Black Hole Sun
The Avalanches - Frontier Psychiatrist
The Avalanches - Since I Left You
The Black Keys - Next Girl
The Chemical Brothers - Elektrobank
The Flaming Lips - The Yeah Yeah Yeah Song
The Muppets - Mahna mahna
The Offspring - The kids aren't alright
The Smashing Pumpkins - Ava Adore
The Smashing Pumpkins - Tonight Tonight
The Thermals - A Pillar of Salt
UNKLE - Rabbit in Your Headlight
Usa for Africa - We are the world
Weezer - Keep Fishin
Whismaster - The Misheard Lyrics'

Link al commento
Condividi su altri siti

Ultimo video:

Guns n' Roses - November Rain

 

 

 

8 ore fa, absolute dice:

Più che altro mi stupisce che Tidus abbia messo Louder than Words quando mancava High Hopes.

Preferisco il video di Louder than Words, quello di High Hopes non mi ha colpito tanto

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...