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Rat-man - RESOCONTO

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LISTA RUOLI GIOCATORI

Rat-man: Nightbay
Badante: Barto
Veggente: Sambucabionda
Meretrice: Elendor
Postino Distratto: Kelli
Mago zoppo: Helder
Investigatore: Brida
Fante: Elayne
Pazzo: Polle
Cheerleader: Mist 
Orso Mannaro: Jack
Contadino Ignaro: Tartina (Tigre)
Contadino Ignaro: Pliclalla (Pangolino)
Contadino Ignaro: Lucky (Roccia)
Leo Ortolani: Setteceto
Posseduto: Marsupilami
Ombra: Taddeo
Uomo Mascherato: Tidus 
Signore della Rupe: Moka
Lupo Guardiano:  Soul
Lupo Illusionista: Duke
Lupo Centenario: Ranocchietta
Maniaco: Aleman

 

 

NOTTE UNO
Tartina (Posseduto), Pliclalla (Vendicatore), Lucky (Vendicatore)
Il Veggente (Sambucabionda) indaga Marsupilami (Posseduto) e lo vede NON MANNARO
Il Mago Zoppo (Helder) usa il potere del sognatore, la magia riesce e vede Marsupilami Tòpin
La Meretrice (Elendor) va da Helder (Mago Zoppo)
Il Maniaco (Aleman) va da Elayne (Fante)
Leo Ortolani (Setteceto) manda la seguente lista:
-Cheerleader su Sambucabionda
-Lupo Guardiano su Duke
-Meretrice su Setteceto
-Maniaco su Mist
-Veggente su Mist
NESSUN PUNTO
Il Lupo Guardiano (Soul) va da Mist (Cheerleader)

 

LISTA OMBRA
Sambucabionda - leo ortolani
Mist - orso mannaro
Duke - maniaco
Elayne - rat man
Soul - investigatore
Jack - cheerleader
Tartina - postino ( Cinzia)
Elendor - posseduto
Tidus - lupo centenario
Lucky - pazzo
Aleman - Arcibaldo
Kelli - tigre (ignaro)
Night - meretrice
Helder - roccia (ignaro)
Polle - lupo illusionista
Moka - lupo signore della rupe
Plic - veggente
Brida - mago 
Setteceto - p.n. borneo (ignaro)
Barto - fante
Ranocchietta - uomo mascherato
Marsu - lupo guardiano

1 indovinato

 

GIORNO UNO
Aleman vota Nightbay
Mist vota Ranocchietta
Elayne vota Soul
Sambuca vota Moka
Taddeo vota Tartina
Polle vota Tidus
Pliclalla vota Helder

L'Investigatore (Brida) indaga su Elayne (Fante) e trova http://www.rat-man.com/site/Upload/IT/IT/525_image_gallery.jpg

 

SERA UNO
Finiscono in arringa Nightbay (Rat-man), Ranocchietta (Lupo Centenario), Soul (Lupo Guardiano), Moka (Lupo SdR), Tartina (Posseduto), Tidus (Uomo dello Specchio) ed Helder (Mago Zoppo)

Jack (Orso Mannaro) vota Tartina (Posseduto)
Nightbay (Rat-Man) vota Helder (Mago Zoppo)
Aleman (Maniaco) vota Ranocchietta (Lupo Centenario)
Mist (Cheerleader) vota Tartina (Posseduto)
Barto (Badante) vota Tartina (Posseduto)
Duke (Lupo Illusionista) vota Tartina (Posseduto)
Pliclalla (Vendicatore) vota Tartina (Posseduto)
Elendor (Meretrice) vota Tartina (Posseduto)
Soul (Lupo Guardiano) vota Helder (Mago Zoppo)
Tartina (Posseduto) vota Nightbay (Rat-man)

 

NOTTE DUE
Il Veggente (Sambucabionda) indaga Aleman (Maniaco) e lo vede NON LUPO
La Cheerleader (Mist) va da Lucky (Vendicatore)
Il Lupo Guardiano (Soul) protegge Duke (Lupo Illusionista)
I Lupi sbranano Mist (Cheerleader)

Leo Ortolani (Setteceto) consegna la seguente lista:
_Veggente su Moka
_Cheerleader su Nightbay
_Mago che usa il Ranger
_Maniaco da Jack
_Lupi su Setteceto
_Meretrice su Setteceto
_Rupe su Jack
_Orso su Mist, Lucky, Elendor

 

LISTA OMBRA DUE
Sambucabionda - cheerleader
Mist - posseduto
Duke - Tigre (ignaro)
Elayne - postino distratto
Soul - lupo illusionista
    Jack - orso mannaro
Tartina - p.n. borneo (ignaro)
Elendor - Arcibaldo
Lucky - maniaco
Aleman - Leo ortolani
Kelli - lupo centenario
Night - mago
Helder - rat man
Polle - veggente
    Moka - lupo sdr
Plic - lupo guardiano
    Brida - investigatore
Setteceto - meretrice
Barto - pazzo
Ranocchietta - roccia
Marsu - fante

 

GIORNO DUE
Lucky (Fenice), Pliclalla (Spirito Inquieto)

Aleman (Maniaco) vota Jack (Orso Mannaro)
Brida (Investigatore) vota Ranocchietta (Lupo Centenario)
Duke (Lupo Illusionista) vota Elendor (Meretrice)
Sambucabionda (Veggente) vota Aleman (Maniaco)
Elendor (Meretrice) vota Kelli (Postino Distratto)
Lucky (Fenice) vota Barto (Badante)
Elayne (Fante) vota Sambucabionda (Veggente)

L'Investigatore (Brida) indaga su Ranocchietta (Lupo Centenario) e trova...
Il Fante (Elayne) consegna il giavellotto a Aleman (Maniaco)
Leo Ortolani (Setteceto) consegna la seguente lista
_Rogo su Ranocchietta
_Fante, giavellotto a Nightbay
_Investigatore su Elayne

 

SERA DUE

Finiscono in arringa Jack (Orso Mannaro), Ranocchietta (Lupo Centenario), Elendor (Meretrice), Aleman (Maniaco), Kelli (Postino Distratto), Barto (Badante), Sambucabionda (Veggente)


Setteceto (Leo Ortolani) vota Ranocchietta (Lupo Centenario)
Taddeo (Ombra) vota Kelli (Postino Distratto)
Marsupilami (Posseduto) vota Barto (Badante)
Lucky (Fenice) vota Kelli (Postino Distratto)
Sambucabionda (Veggente) vota Aleman (Maniaco)
Moka (Lupo SdR) vota Aleman (Maniaco)
Brida (Investigatore) vota Ranocchietta (Lupo Centenario)
Elendor (Meretrice) vota Kelli (Postino Distratto)
Kelli (Postino Distratto) vota Ranocchietta (Lupo Centenario)
Pliclalla (Spirito Inquieto) vota Ranocchietta (Lupo Centenario)
Nightbay (Rat-man) vota Aleman (Maniaco)
Jack (Orso Mannaro) vota Aleman (Maniaco)
Polle (Pazzo) vota Ranocchietta (Lupo Centenario)
Elayne (Fante) vota Kelli (Postino Distratto)
Duke (Lupo Illusionista) vota Aleman (Maniaco)
Helder (Mago Zoppo) vota Barto (Badante)
Ranocchietta (Lupo Centenario) vota Aleman (Maniaco)
Barto (Badante) vota Aleman (Maniaco)
Soul (Lupo Guardiano) vota Ranocchietta (Lupo Centenario)

 

NOTTE TRE
La Meretrice (Elendor) va da Elayne (Fante)
Il Mago Zoppo (Helder) usa l'indovino ma la magia fallisce
L'Orso Mannaro (Jack) fa la ronda e va da: Setteceto (Leo Ortolani), Pliclalla (Spirito Inquieto) e Ranocchietta (muore prima dello sbranamento e non agisce)
Il Maniaco (Aleman) lancia il giavellotto su Ranocchietta (Lupo Centenario) seconda scelta Jack (Orso Mannaro) ma è morto
Il Maniaco (Aleman) va da Sambucabionda (Veggente) seconda scelta Jack (Orso Mannaro) ma è morto
Il Lupo SdR (Moka) usa il potere su Jack (Orso Mannaro)
Il Lupo Guardiano (Soul) protegge Polle (Pazzo)
I lupi sbranano Setteceto (Leo Ortolani)
Leo Ortolani (Setteceto) consegna la seguente lista
_Guardiano su Duke (Lupo Illusionista)
_Rupe su Sambucabionda (Veggente)
_Meretrice su Elayne (Fante)
_Sbranamento su Elayne (Fante)
_Veggente su Setteceto (Leo Ortolani)
_Mago Zoppo (Helder) sentinella su Sambucabionda (Veggente)
_Orso (Jack) su Nightbay (Rat-man), Elayne (Fante), Aleman/Ranocchietta
_Maniaco (Aleman) su Jack (Orso Mannaro)

 

LISTA OMBRA
Sambucabionda - Roccia
Mist - veggente
Duke - lupo centenario
Elayne - posseduto
Soul - maniaco
    Jack - orso mannaro
    Tartina - tigre
    Elendor - meretrice
Lucky - rat man
Aleman - pazzo
Kelli - lupo illusionista
Night - lupo guardiano
Helder - p.n. borneo
Polle - postino
    Moka - lupo sdr
Plic - Leo ortolani
    Brida - investigatore 
Setteceto - veggente
Barto - mago
Ranocchietta - cheerleader
Marsu - Arcibaldo

 

GIORNO TRE
Lucky (Fenice), Pliclalla (Vendicatore)

Duke (Lupo Illusionista) vota Polle (Pazzo)
Nightbay (Rat-man) vota Elayne (Fante)
Kelli (Postino Distratto) vota Ranocchietta (Lupo Centenario)
Elayne (Fante) vota Nightbay (Rat-man)
Taddeo (Ombra) vota Kelli (Postino Distratto)
Brida (Investigatore) vota Duke (Lupo Illusionista)
Polle (Pazzo) vota Barto (Badante)
Barto (Badante) vota Brida (Investigatore)

L'Investigatore (Brida) indaga su Duke (Lupo Illusionista) e trova: https://pbs.twimg.com/media/BbhYuE1IcAAM1kj.jpg
Il Fante (Elayne) consegna lo scudo a Soul (Lupo Guardiano)

 

Finiscono in arringa Polle (Pazzo), Elayne (Fante), Ranocchietta (Lupo Centenario), Nightbay (Rat-man), Kelli (Cinzia la barbara), Duke (Lupo Illusionista), Barto (Badante) e Brida (Investigatore)

 

SERA TRE
Taddeo (Ombra) vota Ranocchietta (Lupo Centenario)
Marsupilami (Posseduto) vota Ranocchietta (Lupo Centenario)
Barto (Badante) vota Brida (Investigatore)
Sambucabionda (Veggente) vota Ranocchietta (Lupo Centenario)
Nightbay (Rat-man) vota Ranocchietta (Lupo Centenario)
Lucky (Fenice) vota Ranocchietta (Lupo Centenario)
Duke (Lupo Illusionista) vota Ranocchietta (Lupo Centenario)
Elayne (Fante) vota Ranocchietta (Lupo Centenario)
Pliclalla (Vendicatore) vota Ranocchietta (Lupo Centenario)
Helder (Mago Zoppo) vota Ranocchietta (Lupo Centenario)
Kelli (Cinzia la Barbara) vota Ranocchietta (Lupo Centenario)
Polle (Pazzo) vota Ranocchietta (Lupo Centenario)
Elendor (Meretrice) vota Ranocchietta (Lupo Centenario)

 

NOTTE QUATTRO
Il Veggente (Sambucabionda) visiona Helder (Mago Zoppo) e lo vede NON MANNARO
Cinzia la Barbara (Kelli) indica Sambucabionda (Veggente)
La Meretrice (Elendor) va da Sambucabionda (Veggente)
Il Mago Zoppo (Helder) usa l'indovino
Il Lupo Guardiano (Soul) protegge Duke (Lupo Illusionista)
I Lupi attaccano Sambucabionda (Veggente) ma è protetta dalla meretrice (Elendor) e non muore

 

LISTA OMBRA
Sambucabionda - pazzo
    Mist - cheerleader
Duke - veggente
Elayne - lupo guardiano
Soul - postino (Cinzia)
    Jack - orso mannaro
    Tartina - tigre
    Elendor - meretrice
Lucky - lupo centenario
    Aleman - maniaco
Kelli - mago
    Night - rat man
Helder - Leo ortolani
Polle - posseduto
    Moka - lupo sdr
    Plic - p.n. borneo
    Brida - investigatore
Setteceto - fante
    Barto - Arcibaldo
Ranocchietta - lupo illusionista
Marsu - roccia

 

GIORNO QUATTRO
Lucky (Spirito Inquieto), Plcilalla (Invisibile)
L'Investigatore (Brida) indaga su Polle (Pazzo) e vede:
Il Lupo Illusionista (Duke) usa l'illusione
Il Fante (Elayne) consegna la spada a Nightbay (Rat-man)

Duke (Lupo Illusionista) vota Polle (Pazzo)
Taddeo (Ombra) vota Lucky (Spirito Inquieto)
Sambucabionda (Veggente) vota Helder (Mago Zoppo)
Brida (Investigatore) vota Elayne (Fante)
Kelli (Cinzia la barbara) vota Elendor (Meretrice)
Helder (Mago Zoppo) vota Duke (Lupo Illusionista)

Finiscono in arringa Polle (Pazzo), Lucky (Spirito Inquieto), Helder (Mago Zoppo), Elayne (Fante), Elendor (Meretrice)

SERA QUATTRO
Nightbay (Rat-man) vota Duke (Lupo Illusionista)
Sambucabionda (Veggente) vota Duke (Lupo Illusionista)
Pliclalla (Invisibile) vota Duke (Lupo Illusionista)
Kelli (Cinzia la barbara) vota Duke (Lupo Illusionista)
Marsupilami (Posseduto) vota Duke (Lupo Illusionista)
Moka (Lupo Signore della Rupe) vota Duke (Lupo Illusionista)

 

NOTTE CINQUE
Illusione attiva
Cinzia la barbara (Kelli) indica Nightbay (Rat-man) e TROVA Rat-man
La Meretrice (Elendor) va da Brida (Investigatore)
Il Lupo Guardiano (Soul) indica Elendor (Meretrice)
I Lupi sbranano Sambucabionda (Veggente) 

 

LISTA OMBRA
Sambucabionda - postino
    Mist - cheerleader
    Duke - lupo illusionista
Elayne - veggente
Soul - posseduto
    Jack - orso mannaro
    Tartina - tigre
    Elendor - meretrice
Lucky - lupo guardiano
    Aleman - maniaco
Kelli - roccia
    Night - rat man
    Helder - mago
Polle - fante
    Moka - lupo sdr
    Plic - borneo
    Brida - investigatore
Setteceto - pazzo
    Barto - Arcibaldo
    Ranocchietta - lupo centenario
Marsu - Leo ortolani

 

GIORNO CINQUE
Lucky (Posseduto), Pliclalla (Vendicatore)
L'Investigatore (Brida) va da Pliclalla (Vendicatore) e trova...

Brida (Investigatore) vota Pliclalla (Vendicatore)
Elendor vota Moka
Kelli (Cinzia la barbara) vota Lucky (Posseduto)
Moka vota Taddeo
Lucky vota Marsupilamo

Finiscono in arringa Pliclalla, Moka, Lucky, Taddeo e Marsupilami

SERA CINQUE
Lucky (Posseduto) vota Marsupilami (Posseduto)
Nightbay (Rat-man) vota Lucky (Posseduto)
Elendor (Meretrice) vota Lucky (Posseduto)
Moka (Lupo Signore della Rupe) vota Lucky (Posseduto)
Brida (Investigatore) vota Lucky (Posseduto)
Barto (Badante) vota Lucky (Posseduto)
Taddeo (Ombra) vota Lucky (Posseduto)

 

NOTTE SEI
La Meretrice (Elendor) va da Polle (Pazzo)
Cinzia la barbara (Kelli) indica Taddeo (Ombra) come Valker
Rat-man (Nightbay) usa la spada su Taddeo (Ombra)
La Meretrice (Elendor) va da Marsupilami (Posseduto)
I Lupi sbranano Elendor (Meretrice) e viene attivato il Posseduto (Marsupilami)
Leo Ortolani (Setteceto) usa il suo tentativo da morto
-Sbranamento su Elendor (Meretrice)
-Lupo Guardiano (Soul) su Moka (Lupo Signore della Rupe)
-Meretrice (Elendor) su Moka (Lupo Signore della Rupe)

E fa due punti che con il precedente sono tre.

 

LISTA OMBRA

Corretta

 

Taddeo muore durante la notte e ruba la vittoria.

 

Password cimitero: catene

 

-------------------------------------------------------

COMMENTO

 

La partita l'avevo pensata molto diversa inizialmente e ho modificato l'ultimo giorno aggiungendo ruoli (mettendo tre contadini ignari anziché uno, cambiando l'invasato e rendendolo maniaco e aggiungendo la cheerleader). Avevo messo l'Ombra e Leo Ortolani sia per affinità con la storia di Rat-man (sono due personaggi fondamentali) sia per scoraggiare troppe dichiarazioni di ruoli e di intenti da parte dei giocatori. Infatti avevo messo tanti ruoli di indagine, poi ho messo molti poteri che bloccavano o davano responsi nulli (fante, maniaco, vendicatore, giavellotto, lupo guardiano) per coprire il lupo centenario. L'uomo mascherato volevo farlo abbonato inizialmente (perché Rat-man è un fumetto e tutti i fumetti hanno i loro abbonati), ma era un'incognita troppo grande), allora ho voluto provare l'uomo dello specchio sapendo che sarebbe capitato quasi sicuramente prolupi. Ammetto che mi ero dimenticato che contasse anche come lupo (cosa che sbilanciava a favore dei lupi), ma considerando come sono andate le cose non ritengo che aver tolto Tidus abbia sbilanciato lo svolgimento della partita in quel momento. E lo ringrazio ancora per aver accettato la mia decisione consentendomi di far proseguire normalmente la partita.

 

Ovviamente le possibilità erano molte, avevo dato ad entrambi i rubavittorie una possibilità di poter continuare ad agire in caso di morte prematura (Leo Ortolani poteva agire una volta da morto e l'Ombra poteva vincere come spirito oscuro). A conti fatti il trio Rat-man/Badante/Cinzia che vincevano grazie a Cinzia che trovava sia Rat-man che Valker e che faceva rubare a loro tre la vittoria era una possibilità molto remota (ai livelli di nonna e cappuccetto rosso se non meno), ma non da sottovalutare, visto che erano vivi tutti e quattro (infatti temevo che Nightbay si conservasse la spada per uccidere Barto al momento giusto). Uno dei miei timori era che Cinzia sfruttasse il suo potere per trovare Valker e lo spiattellasse ai contadini nel caso in cui Rat-man avesse già usato il suo potere. Considerando che era il lupo più forte sarebbe stata una mossa determinante specie in fase avanzata della partita. Motivo per cui avevo fatto molte modifiche prolupi.

 

Alla fine mi sono reso conto che mentre Leo Ortolani era più difficile di quanto avessi pensato (proprio perché c'era chi agiva in maniera strana per ostacolarlo), l'Ombra era abbastanza facile. Da un lato sono contento che sia capitata a Taddeo perché non conoscendo quasi nessuno ed essendo alle prime partite ci ha messo molto più tempo a completare il quadro d'insieme dei ruoli. In mano ad altri sarebbe stato troppo potente. Ciò non toglie che faccio i miei gran complimenti a Taddeo per la sua vittoria che appunto è riuscito a portarsi a casa una vittoria meritatissima nonostante le effettive difficoltà di essere alle sue prime partite e non conoscere ancora bene meccaniche e giocatori.

 

Mi dispiace molto per il cimitero, inizialmente volevo coinvolgere i morti, ma in una partita già così labile dal punto di vista dell'equilibrio, nonostante ruoli mediamente semplici, a parte i due rubavittorie, mettere anche resurrezioni era impensabile. Poteri dal cimitero c'erano già (vendicatore, spirito inquieto, ombra) quindi ho pensato di lasciare così, ma mi rendo conto che per chi è morto presto è stata una noia mortale e me ne scuso.

 

Commenti sulla partita in generale cercherò di farli con le pagelle (che non ho ancora neanche iniziato a pensare, non so nemmeno a chi dare l'MVP), mi permetto solo di dire che non avendo ancora capito chi fosse l'ombra (in molti speravano fossero Sambucabionda e che quindi non fosse più un problema) è stato un po' troppo avventato aver iniziato la solita sagra delle dichiarazioni gratuite. Faccio notare che Taddeo ha cambiato la lista a due minuti dal termine solo in seguito a Lucky che si è dichiarata contadino ignaro quando oramai il suo rogo era deciso. Ammetto che l'ombra era molto potente, ma comunque la sua schedina era nota a tutti e speravo che ne teneste conto.

 

Pagelle nel pomeriggio.

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12 minuti fa, absolute dice:

 Faccio notare che Taddeo ha cambiato la lista a due minuti dal termine solo in seguito a Lucky che si è dichiarata contadino ignaro quando oramai il suo rogo era deciso. Ammetto che l'ombra era molto potente, ma comunque la sua schedina era nota a tutti e speravo che ne teneste conto.

 

spero tu stia scherzando.

La gente ha cominciato a dichiararsi a notte 2, e tu fai notare il fatto che io fossi l'unica che non avesse capito a notte 6??

Ma semmai quello è un merito per me e un demerito per gli altri. Quindi se mi fossi dichiarata dal primo giorno avrei fatto meglio, ora che lo so scusami la prossima volta a giorno 1 mi dichiaro, così non sia mai che ombra vinca perchè resto solo io!

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Il tuo era solo un esempio, il più lampante visto che è stata l'ultima dichiarazione. Volevo far notare che ci sono state troppe dichiarazioni. La tua è stata solo la goccia che ha fatto traboccare il vaso.

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1 minuto fa, Polle dice:

Cmq absolute ha ragionissima che spesso o uno si dichiara o viene rogato. A un certo punto qualche ruolo deve uscie però qui con tutti i sondatori c'erano margini per tirare le fila con meno dichiarazioni. 

 

Probabile, ma con tutti i modi di falsare i poteri, non era così ovvio.

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2 minuti fa, Polle dice:

Cmq absolute ha ragionissima che spesso o uno si dichiara o viene rogato. A un certo punto qualche ruolo deve uscie però qui con tutti i sondatori c'erano margini per tirare le fila con meno dichiarazioni. 

ma parli tu che ieri volevi rogarmi perchè: "d'altronde su di te non abbiamo niente?"

Io sono d'accordo con abs, ma da che pulpito Polle :D

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1 minuto fa, Mist dice:

Che senso ha proteggermi col guardiano e sbranarmi il giorno dopo?

Giocavate a caso?

Non è che abbiamo giocato con tutta questa tattica, mi sento di riconoscerlo!

ma soprattutto all'inizio non abbiamo giocato con una sola testa

credo tu sia stato fatto fuori in quanto "pensatore" 

 

io avevo detto Night, forse alla fine sarebbe stata anche peggio...

 

però mi sa che non abbiamo protetto te...:unknw:

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1 minuto fa, momo dice:

Non è che abbiamo giocato con tutta questa tattica, mi sento di riconoscerlo!

ma soprattutto all'inizio non abbiamo giocato con una sola testa

credo tu sia stato fatto fuori in quanto "pensatore" 

 

io avevo detto Night, forse alla fine sarebbe stata anche peggio...

 

 

Cita

Moka che prova a insinuare dubbi su di me (maniaco? che vota per affossare qualcuno al giorno 1? ma a che gioco?) o è lupo o deve dedicarsi al ricamo e al punto croce.

 

 

Dal cimitero, appena morto :D

 

 

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non facciamo revisionismo anche qui :D

al primo rogo non ho votato, al secondo ho votato prestissimo, per necessità di vita vera, ovvio volevo salvare Rano, ma ho iniziato ad accusare Aleman solo perché mi scassavano i maroni per quel voto, io speravo morisse Kelli 

 

comunque il punto croce non mi riesce, mi annoia a morte, preferisco lavorare ai ferri, ecco 

 

 

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5 minuti fa, The Duke dice:

Polle ma allora invece di rompere le palle non potevi fingerti lupo e MORIRE???

 

Quello era il pazzo normale.

 

Qui ero pazzo ma vincevo solo coi contadini, quindi l'obbiettivo primario era farsi sbranare, solo secondariamente rogare.

 

Contro di te non potevo lasciarmi bruciare come lupo perchè a quel punto avrebbero creduto te contadino e ciaone, saresti andato avanti tutta la partita. 

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Io davvero non capisco come poteste credere che noi, da ombra (ed ESSENDO IN 2) potessimo fare tutte quelle domande... mi sono cadute le braccia.. a esti il resto... ve lo posso confermare!

Comunque Taddeo complimenti!! Ora sei ufficialmente un lupo di foruml :give_rose:

@Nightbay, la prossima volta fidati un attimino eh... invece di voler chiacchierare con Polle :rtfm:

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Peccato, non la vedevo molto bene ma volevo combattere. Comunque arrivare sul 3 a tre sarebbe stata molto dura. @absolute Io pensavo che il mago se falliva una magia poi l'avesse sprecata - per questo non mi tornava - ma così il mago è comunque fortissimo (anzi l'indovino:^_^)

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Era chiaramente specificato nelle FAQ

 

Il 20/11/2016 at 20:26, absolute dice:

MAGO ZOPPO

Può usare un massimo di due magie in tutta la partita. Potrà fallire ogni volta che prova ad usare una magia (50% ogni volta), ma la magia non gli si ritorce contro e se non riesce non risulta come utilizzata (quindi se fallisce può riprovare fino a quando non gliene riescono due). Può usare poteri a scelta tra: ranger, indovino, sentinella, inquisitore, sognatore [quindi riceverà un ruolo a caso scelto a caso tra vivi e morti], uomo nero, mentalista 

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