Vai al contenuto

Testi


alex7784
 Share

Recommended Posts

4 minuti fa, Tersite dice:

 

è stato un trauma verso i 16 anni capire improvvisamente il testo di samarcanda dopo un'infanzia passata a fare oh oh cavallo, ignari del tutto

 

Davvero, ormai il ritornello "oh oh cavallo" preferirei non esistesse!!

Samarcanda uno dei più bei testi di sempre.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Moon dice:

PUGNETTA POETICA

sottotitolo: altro che Tiziano Ferro

 

Disperato erotico stomp - Lucio Dalla

 

 

 

 

Imbeccato da @Tersite che senza saperlo ha proposto nel gioco delle immagini una delle mie canzoni preferite della musica italiana (e che ringrazio per il pretesto), ve la propongo qui.

 

Ti hanno visto bere a una fontana
Che non ero io
Ti hanno visto spogliata la mattina
Biricchina biriccò

Mentre con me non ti spogliavi
Neanche la notte
Ed eran botte, Dio, che botte

Ti hanno visto alzare la sottana
La sottana fino al pelo, che nero
Poi m'hai detto "Poveretto
Il tuo sesso dallo al gabinetto"
Te ne sei andata via con la tua amica
Quella alta, grande fica

Tutte e due a far qualcosa di importante
Di unico e di grande
Io sto sempre in casa, esco poco
Penso solo e sto in mutande

Penso a delusioni, a grandi imprese
A una thailandese
Ma l'impresa eccezionale, dammi retta
È essere normale
Quindi, normalmente
Sono uscito dopo una settimana
Non era tanto freddo, e normalmente
Ho incontrato una puttana

A parte i capelli, il vestito
La pelliccia e lo stivale
Aveva dei problemi anche seri
E non ragionava male

Non so se hai presente
Una puttana ottimista e di sinistra
Non abbiamo fatto niente
Ma son rimasto solo
Solo come un deficiente

Girando ancora un poco ho incontrato
Uno che si era perduto
Gli ho detto che nel centro di Bologna
Non si perde neanche un bambino
Mi guarda con la faccia un po' stravolta
E mi dice "Sono di Berlino"

Berlino, ci son stato con Bonetti
Era un po' triste e molto grande
Però mi sono rotto
Torno a casa e mi rimetterò in mutande

Prima di salir le scale mi son fermato
A guardare una stella
Sono molto preoccupato
Il silenzio m'ingrossava la cappella
Ho fatto le mie scale tre alla volta
Mi son steso sul divano
Ho chiuso un poco gli occhi
E con dolcezza è partita la mia mano

 

Eviterò di commentare la musica, l'arrangiamento visto che qui si parla solo di parole.

E' uno di quei testi che quando li ascolti ti fanno dire "dio, quant'era intelligente quell'uomo". Son tutti bravi a recitare sdolcinate dichiarazioni d'amore o ad impegnarsi in valorosi inni più o meno politici, ma secondo me i parolieri più bravi son quelli capaci di immortalare situazioni normali, banali, quotidiane.

Nello specifico, la storia che il nostro Lucio ci racconta è tragicomica e si risolve con nient'altro che una sega, niente di più facile da archiviare come un "momento da dimenticare".

Ma nel frattempo tratteggia dei veri e propri ritratti, con poche parole definisce luoghi e personaggi e non puoi fare a meno di sorridere, come davanti a un film comico.

E nella semplicità, la banalità, il divertimento di questa canzone spuntano piccole gemme, frasi di una delicatezza tale che ti rimangono attaccate addosso: da ma l'impresa eccezionale, dammi retta, è essere normale a quella che, almeno da queste parti, è diventata una frase colloquiale: nel centro di Bologna non si perde neanche un bambino, un vero e proprio motto. E vogliamo parlare della puttana ottimista e di sinistra? Io adoro l'incipit: ti hanno vista bere a una fontana che non ero io, che va dritta al punto del suo significato e al tempo stesso lo rende edulcorato e finanche poetico. Presa così da sola è quasi malinconica, nel contesto del brano diventa divertente, immaginando un rapporto non proprio biunivoco fra Lucio e la sua donna! Fantastico.

 

E niente, c'avevo voglia di postare qua, prima o poi!

 

ma vi rendete conto di quanto è arretrato il paese?? Un canzone come questa al giorno d'oggi non sarebbe mai fatta ascoltare in radio se non addirittura prodotta!

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Juris dice:

 

ma vi rendete conto di quanto è arretrato il paese?? Un canzone come questa al giorno d'oggi non sarebbe mai fatta ascoltare in radio se non addirittura prodotta!

 

L'altro giorno ho sentito per radio un'intervista fatta a Samuel (ex-frontman dei Subsonica) che raccontava di come ha iniziato il suo rapporto con la musica.

Raccontava delle prime canzoni che imparava e cantava, in particolare Via del Campo di De Andrè, che cantava perché gli permetteva di poter dire una parolaccia (puttana) senza timore di essere rimproverato, nascondendosi dietro la "licenza" canora.

Sembra una riflessione banale, ma non lo è. Ripensandoci, anch'io ho probabilmente ascoltato liberamente le prime parolacce in presenza dei miei attraverso le canzoni; ho visto le prime nudità sia maschili che femminili nelle opere d'arte più belle e famose. Ho visto Birdman al cinema coi miei e mentre io e mia sorella eravamo esaltati dalla bellezza di quel capolavoro di film, mia madre (ultrasettantenne, ma comunque con idee poco "ristrette") aveva da ridire sulle troppe parolacce pronunciate, sulla troppa volgarità.

 

Forse a volte ci poniamo dei limiti che ci impediscono di godere appieno di una forma d'arte, che per sua natura deve in primo luogo intrattenere. O forse questi limiti ci vengono imposti da qualcun altro, chissà.

Fatto sta che appunto Disperato erotico stomp è una canzone a mio parere bella, fatta bene, divertente da ascoltare, con un testo prezioso e meritevole di essere letto e cantato, al di là del significato e dell'argomento trattato. Non dobbiamo mica vivere solo della rima cuore-amore!

 

Su una cosa ti correggo, però: ho ascoltato per la prima volta (ed è capitato anche altre volte) Disperato erotico stomp alla radio, su Radio Capital. Hanno una programmazione musicale molto improntata alla bella musica del passato e non hanno timore di fare scelte "coraggiose", sia a livello di stile (capita di ascoltare in pieno giorno pezzi prog rock o hard rock/heavy metal) che a livello di censura (canzoni piuttosto esplicite sia italiane che inglesi, senza troppi problemi). E infatti è la mia radio preferita!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Moon dice:

 

Su una cosa ti correggo, però: ho ascoltato per la prima volta (ed è capitato anche altre volte) Disperato erotico stomp alla radio, su Radio Capital. Hanno una programmazione musicale molto improntata alla bella musica del passato e non hanno timore di fare scelte "coraggiose", sia a livello di stile (capita di ascoltare in pieno giorno pezzi prog rock o hard rock/heavy metal) che a livello di censura (canzoni piuttosto esplicite sia italiane che inglesi, senza troppi problemi). E infatti è la mia radio preferita!

 

no io intendevo che una canzone di adesso con quel testo non passerebbe, quella la passano perché è storica... ricordiamoci che qualcuno ha coperto le nudità della Cappella Sistina, adesso non si azzarderebbe nessuno.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Juris dice:

no io intendevo che una canzone di adesso con quel testo non passerebbe, quella la passano perché è storica... ricordiamoci che qualcuno ha coperto le nudità della Cappella Sistina, adesso non si azzarderebbe nessuno.

 

però la censura degli anni 80 era parecchio più severa di quella di oggi.

Link al commento
Condividi su altri siti

puttana passa comodamente a sanremo, quella di dalla sarà andata in prima serata solo dopo un decennio. Prima c'erano commissioni che chiedevano ai cantanti di cambiare i testi 

Modificato da Tersite
Link al commento
Condividi su altri siti

Bello questo topic!

Questa canzone è molto famosa (Lucio Dalla - 1971) e parla di uno stupro, sono state addolcite alcune parole, per via della censura. 

 

 

 

 

Spoiler

 

Il gigante e la bambina

sotto il sole contro il vento

in un giorno senza tempo

camminavano tra i sassi

camminavano tra i sassi

camminavano tra i sassi

 

Il gigante è un giardiniere

la bambina è come un fiore

che gli stringe forte il cuore

con le tenere radici

con le tenere radici

con le tenere radici

 

E la mano del gigante

su quel petto di creatura

scioglie tutta la paura

è un rifugio di speranza

è un rifugio di speranza

è un rifugio di speranza

 

Del gigante e la bambina

si è saputo nel villaggio

e la rabbia da' il coraggio

di salire fino al bosco

di salire fino al bosco

di salire fino al bosco
 

Il gigante e la bambina

li han trovati addormentati

falco e passero abbracciati

come figli del signore

come figli del signore

come figli del signore

 

Il gigante adesso è in piedi

con la sua spada d'amore

e piangendo taglia il fiore

prima che sia calpestato

prima che sia calpestato

prima che sia calpestato

camminavano tra i sassi

sotto il sole contro il vento

in un giorno senza tempo

il gigante e la bambina

il gigante e la bambina

il gigante e la bambina

il gigante e la bambina

il gigante e la bambina

il gigante e la bambina

il gigante e la bambina

il gigante e la bambina

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno later...
Il 6/12/2016 at 10:56, Tersite dice:

 

quando intervistai zerocalcare (frase che fa sempre molto figo) raccontò che parlando nei fumetti degli anni '90 colmava un vuoto dell'editoria che non trattava nessuno. 

però repubblica questa dichiarazione l'aveva titolata "con i miei fumetti riempio un vuoto"

e volle rettificare perché detta così sembrava che in questo modo colmasse un vuoto emotivo, ma com'è noto, "quello tanto non si riempie mai".

commentai "e allora tanto vale conviverci".

fu un attimo molto struggente per l'intera audience.

 

https://www.facebook.com/events/778586045822327/

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...