Vai al contenuto

La Mattalizia - Considerazioni del Master


Moon
 Share

Recommended Posts

Non è stato facile.

Non dico masterarvi, anzi: quella è stata una cosa semplicissima, una delle partite più facili che abbia mai masterato.

 

SCELTA DEI RUOLI

E' stato difficile aggiornare e modificare continuamente la lista ruoli per via delle varie aggiunte di giocatori: sono arrivato a 37 e ho modificato continuamente la lista ruoli fino a pochi minuti dall'inizio della distribuzione ruoli. Non dirò di sicuro "non lo rifarei", però magari mi prenderei una mezz'oretta in più per pensarci.

Alla fine, posti i "must" di Natale e qualche ruolo che adoro, come in ogni Mattanza che si rispetti ho messo quante più cause di uccisione possibile per farla finire in tempi umani.

Per il resto: la partita di Natale, mi sarebbe dispiaciuto mettere ruoli che di base non l'avrebbero mai vinta e perciò ho, forse ingenuamente, ritenuto inutile non mettere ruoli come Omertoso e R&G (in verità almeno uno dei due ci sarebbe stato, con meno giocatori), perché pensavo che sarebbe stato impossibile per loro affrontare una partita con 37 ruoli differenti.

Certo, col senno di poi la mancanza di un ruolo anti-dichiarazioni si è sentita, visto che diversi giocatori hanno ceduto alla dichiarazione facile (che ipotizzo non sarebbe arrivata con un Omertoso a piede libero, ad esempio). E però c'erano Babbo Natale e Babbo Bastardo che erano "quasi" anti-dichiarazioni, visto che giocavano sull'appartenenza all'una o all'altra fazione.

Ma passiamo ai ruoli più delicati a livello di scelta: Pastore e Sinistro Mietitore.

Certo, sono d'accordo nel dire che il Pastore era uno dei ruoli più difficili con cui vincere della partita. Ma, di contro, era uno dei più facili da giocare: "bastava" mostrarsi appetibili ai Lupi (a mio modo di vedere, giocando da buoni ma non buonissimi fintanto che fosse passata la certezza di Cecchino e Diavolo vivi). Purtroppo, tartina ha commesso un errore gravissimo dicendo subito di aver ricevuto la visita della Befana, evento vero e quindi mai smentito da nessuno e perciò i Lupi mai e poi mai l'hanno presa in considerazione per lo sbrano. Quindi, ok, ruolo difficile ma non necessariamente impossibile da giocare e sicuramente da giocare non così.

Il Sinistro Mietitore è stato un "ruolo bonus", chiedo scusa a Criceto perché è capitato a lei il ruolo di quello che perlopiù sta a guardare... Ma temevo partita lunga e meno morti del previsto e nessun R che la potesse chiudere. Criceto sarebbe stata il braccio armato del Master con poche possibilità di perdere e tante di annoiarsi, ma almeno da questo punto di vista mi auguro che lei si sia divertita!

Il Lupo Schizofrenico è stato a mio modo di vedere un felice compromesso che ha fatto una fine talmente brutta e rapida in partita che possiamo anche non parlarne!

 

DICHIARAZIONI SI', DICHIARAZIONI NO

Che vi devo di'... A me non piacciono quelle "gratuite" e ritengo, come molti, che vadano un po' ad appiattire il gioco.

Poi boh, ognuno c'ha il suo stile di gioco: c'è chi si dichiara apertamente, chi lascia gli indizi, chi cerca di far passare le info giuste al momento giusto, chi è duro e puro e non si lascia sfuggire mezza parola. Se posso, esprimo una preferenza su questi ultimi due profili di giocatore, però poi ognuno gioca come sa e come crede. Sta a noi Master capire come fronteggiare questo tipo di comportamento e confesso che, col senno di poi, la coppia R&G ci poteva in effetti stare. Però, ribadisco, c'erano i due Babbi ed uno dei due l'ha rubata, quindi forse il mio dovere l'ho fatto!

Alla prossima partita che mastererò, troverete sicuramente qualcosa di fastidioso però! Sappiatelo.

 

RUOLI CON CONDIZIONI DI VITTORIA "A PUNTI", OVVERO IL PARADOSSO DEL BRACCONIERE

Altro punto su cui ho una posizione netta: i ruoli che cambiano le condizioni di vittoria in base ai punti (dal Truccatore in giù).

Qui ce ne dovevano essere almeno due (i Babbi) per la parte Natalizia della partita e ne ho inserito un terzo (il Bracconiere) per quella Mattanza. A me non piace che ruoli così sappiano quando fanno punto e quando no né quando cambiano le condizioni di vittoria... Se ne è discusso spesso, in passato.

Io ho preferito lasciarli all'oscuro, perché altrimenti sarebbero stati troppo forti: sarebbero stati dei sondatori con pure il loro singolo potere. Potentissimi!

Questo rende merito maggiore a Meri e Polle, che "alla cieca" hanno continuato a mietere punti su punti.

E passiamo a Polle, ovvero al Bracconiere contro cui si sono spese parole su parole perché non ammazzava Mist prima ed Estiqaatsi2016 poi. A parte che Mist era protetto (da Scudo e Benedizione del Caduto) la notte successiva al rogo saltato... Ma il Bracconiere da schedina era un Rubavittoria prestato ai Contadini! Doveva sparare a Lupi e probabili Lupi, non a un pro-Lupi dichiarato e palese! A mio avviso ha fatto benissimo a giocare così (e i fatti gli hanno dato più che ragione, visto che ha falcidiato il branco arrivando a un passo dal trionfo). Poi chiaro che i Contadini che gli chiedevano di agire come volevano loro remavano dalla loro parte, come dar loro torto?

 

SCELTE DEL MASTER: CAMBIO DI RUOLO E DOPPIO ROGO

Vabè, nessuno di voi mi crederebbe se dicessi che la Strega è stata sorteggiata a caso. Ho cambiato Elendor in pro-L (che non contava, peraltro) perché già in quel momento la situazione della fazione L era compromessa. Ironia della sorte, è stata uccisa la notte dopo, quindi niente, ha piovuto sul bagnato.

Il doppio rogo con voto singolo che ha sollevato proteste da più parti è stata una corretta valutazione dal mio punto di vista, che vedevo le forze in campo e sapevo che non avrebbe creato situazioni oltremodo negative per i C, tenendo presente che i cattivi che si conoscevano erano due, ovvero Helder e kelli. Ho fatto orecchie da mercante per non permettervi di fare metagame su mie eventuali spiegazioni.

Per il resto, a memoria non mi sovvengono decisioni particolari che ho preso da Master, come detto a inizio topic è stata una delle partite più facili da moderare.

 

MEZZ'ORA AGGIUNTIVA E TOPIC RIEPILOGATIVO

Vi son piaciute? Non le avete cagate di striscio? Ditemi voi.

 

VOTI

 

Non prima di domani!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto mi riguarda partita perfetta e perfettamente gestita, unica pecca(almeno vista da me) il ritardo dell'avviso di ricevimento dello scudo, ma lo considero un dettaglio da poco

La mezz'ora aggiuntiva l'ho trovata una cosa figa

Il Topic Riepilogativo è comodissimo, peccato che io non l'abbia mai sfruttato :^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Io dico sulle mie sulle dichiarazioni: onestamente mi è scocciato rivelarmi sul finale anche perché era una rivelazione che non portava ad alcun beneficio alla fazione. 

 

Il fatto é che sono un po' di partite che a causa della mia partecipazione ridimensionata vengo messa a prescindere dai cattivi.. e pensare che qualcosa ho provato a tirarlo fuori, ma se mi collego dopo 20 paginr di messaggi difficile avere cose da dire non già dette. Avrei bisogno di un maestro ninja che mi insegnasse a essere ninja senza sembrare cattiva! Quando ho letto che mi si dava redentore non ho trovato altra soluzione se non rivelarmi... 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Mist dice:

Moon per me sei stato impeccabile come sempre e trovare un equilibrio in così tanti è stato un mezzo miracolo. 

 

A me scoccia solo non poter più giocare da cattivo perché tanto la gente mi controlla e si dichiara felice dello scoop. 

Facciamo una fagiolata?  *-*

Link al commento
Condividi su altri siti

Rinnovo anche qui i complimenti al master per la gestione della partita e di tutti noi 37 petardi impazziti!! Bravo come sempre :^_^:give_rose:

 

Mi ha divertito per una volta condividere una lista non da cattiva ma da buona! Non ho ricordi di essere mai stata guardia, anche se può darsi che non me ne ricordi. Comunque di solito le liste le leggo da lupo, ma da buona e sapendo che hai qualcuno che ti può parare il sederino e ti spalleggia al momento del bisogno è tutta altra cosa :) quindi ringrazio anche Marsu, nonostante sfighe condivise che ci hanno fatto seguire poco!! 

 

Complimenti ancora per la partita, è stato divertente !!

 

Da parte mia, trovo utilissimo il topic riepilogativo e mi piace molto la mezz'ora di stallo dopo il rogo per fare il punto sui poteri. 

Mi piace molto, entrambe le cose !!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io espongo qua la mia perplessità sul ruolo del codardo. Ho potuto divertirmici grazie ad un provvidenziale passaggio di @Merî che mi ha consegnato il fiore del clown, quindi ho iniziato a fare casino sapendo che avrei in ogni caso fatto saltare il mio eventuale rogo. Giocare da proL con un ruolo che se muore al rogo PERDE SEMPRE è come dire taci gioca ninja non cagare nessuno dichiarati e stai lì ad aspettare sperando che i lupi vincano.

Proporrei una semplice modifica per renderlo più versatile. Inizialmente vinci con tutti ma se muori al rogo perdi. Una volta presa una posizione implementerei la possibilità di vincere anche da morto.

Ribadisco mi è andata di culo che meri sia passata, avevo anche la possibilità di annullare il rogo di @kelli che avevo capito essere lupa (non sarebbe cambiato nulla... però) e invece l'ho lasciata bruciare decidendo una giocata contro fazione appositamente per conservarmi la possibilità di scampare al mio rogo.

@Moon ben sa che inizialmente ero sconfortato e poi mi ci sono divertito... però che grande sega al sapone! 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Tidus dice:

Per quanto mi riguarda partita perfetta e perfettamente gestita, unica pecca(almeno vista da me) il ritardo dell'avviso di ricevimento dello scudo, ma lo considero un dettaglio da poco

 

Giustissimo, era venerdì, giorno in cui torno a casa da lavoro per pranzo e avrei pranzato subito dopo l'apertura della fase. E niente, ho scazzato. Chiedo ancora scusa per l'errore, che di errore bello e buono si è trattato.

Mai chiudere una fase a stomaco vuoto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il topic di riepilogo è utilissimo, lo vorrei in ogni partita!

 

La mezz'ora di limbo è un grande vantaggio solo per chi è presente.

In generale, riuscire ad esserci in chiusura fase può essere fondamentale in diversi casi/ruoli.

Il limbo accentua ulteriormente questo vantaggio.

Il contro va da sé, chi non può esserci è ulteriormente penalizzato.

Io preferisco che non ci sia.

La possibilità di dare delle alternative nell'uso dei poteri per me è sufficiente ed equilibrato.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Premessa classica: i voti sono frutto del mio giudizio personale e insindacabile, voi non avete avuto la visione d'insieme che ho avuto io, avete firmato la liberatoria quando avete accettato il ruolo eccetera eccetera.

Per decidere il voto di ognuno, ho preso in esame vari aspetti: utilizzo del potere per chi ce l'ha, comportamento in pubblica in base al proprio ruolo per tutti, quantità di € pagati per ottenere un voto più alto del previsto.

Barto è l'unico sv della partita.

 

=marsupilami= - Guardia Brutta 6: Ha avuto poco tempo per giocare ed è un peccato, considerando che in lista con Pliclalla l'alchimia funzionava molto bene. Come altri ruoli, subiscono entrambi il fatto di non essere riusciti ad attrarre le attenzioni giuste (in particolare di chi uccide, per sacrificarsi al posto di ruoli più importanti) e lui ha un ulteriore malus dovuto al fatto che ha partecipato meno in pubblica ed ha indotto l'Angelo ad agire su di lui con la rivelazione.

 

absolute – Omeopata 7: Riesce a non dichiararsi fino all'ultimo, riesce a rendersi più credibile di Criceto una volta costretto a farlo. Partita piuttosto spenta, però: le qualità di absolute emergono senza dover necessariamente martellare in pubblica ogni 10', ma non ho trovato nemmeno gli spunti una tantum che caratterizzano prestazioni ottime dei ninja. Mezzo punto in più per aver agito quasi sempre bene: una notte sbagliata su GURU baba rey e poi sempre obiettivi meno in vista per intercettare morti meno telefonate: riesce così a regalare 24h di vita all'Angelo.

 

alex7784 – Befana 7: Il ruolo della Befana è, sulla carta, facile da giocare: vai dai buoni e dai un vantaggio, vai dai cattivi e dai uno svantaggio. Purtroppo, però, lui azzecca bene il passaggio da Mist (a cui nega uno sparo) e da Tidus (che sfrutta i dolci per sondare due volte), poi passa da Poppolo che, ok, era l'opinion leader della fazione ma anche uno dei ruoli che voleva morire e infine regala dolci amarissimi a Lemon che non sapeva proprio che farsene. Poi, soprattutto, muore lui (uno dei pochi sbrani azzeccati dai Lupi) e lo fa dopo aver in qualche modo ceduto alla dichiarazione aperta. Bilancio perlopiù positivo (notte 1, a caso, "neutralizza" un R, teniamolo come bonus), ma non si va oltre, visto che in pubblica non lascia il segno.

 

Brida – Druido 5,5: Poca partecipazione e nessuna uccisione attirata nemmeno per sbaglio, fino alla dichiarazione che ha ovviamente menomato il suo contributo. Non una prestazione positiva, considerando che aveva un ruolo che doveva rendersi appetibile e non c'è riuscita. Ok, tanti dichiarati gratis, ma Lemon e soprattutto Poppolo con ruoli analoghi hanno fatto di meglio.

 

Criceto – Sinistro Mietitore 7: Ribadisco: ruolo che più di tutti avrebbe faticato a rubarla. Gliel'ho subito detto in privato: "gioca pensando a non rischiare mai di morire perché indichi uno che non può morire e quel che viene viene". Da questo punto di vista, un'unica defaiance indicando Brida la notte 2 e poi compito svolto alla perfezione. Premio l'atteggiamento pubblico, abbastanza sfrontato e sicuro di sé (aveva intuito molto dei giocatori in gioco, con menzione particolare su Estiqaatsi2016 che battezza all'istante Codardo e, considerando che era uno dei suoi "nemici", l'intuizione non è fine a se stessa). Mi ha fatto venire voglia di riproporre in futuro il Sinistro Mietitore con condizioni di vittoria ben più accessibili, per vedere all'opera tutto il potenziale di questo ruolo!

 

Crisalide – Diavolo Ribelle 7: Atteggiamento perlopiù positivo in pubblica, anche se finisce per scoprirsi troppo (e per farsi sbranare). Non ha potuto usare il potere della resurrezione mentre avrebbe potuto usare la maledizione già la notte prima di restituire (invano) il ruolo a Tidus, su Mist (che la notte dopo sarebbe stato un semplice contadino e non avrebbe potuto "quasi" uccidere Teyla) o su qualche altro sospetto. Hai tre poteri, usali!

Mezzo punto in più per l'attenzione tenuta per tutta la partita, cimitero incluso.

 

Elayne – Lupo Mascotte 6,5: A parte Helder, il Lupo che ha meglio interpretato la partita applicando uno stile di gioco border line, pensando al tempo stesso a recuperare il Lupo Schizofrenico. Era il Lupo Mascotte, poteva permettersi delle licenze che altri Lupi non potevano e quindi ci sta giocare come ha fatto lui.

Purtroppo paga una prestazione globale del branco insufficiente, anche nelle decisioni degli sbrani.

 

Elendor – Oniromante, poi Strega 5: E' vero, stana subito Mist. Ma stiamo parlando della notte 1, francamente mi sento di dire che le azioni della notte 1 sono più frutto del caso che di pensiero. Gestisce male questa comunque preziosa informazione, visto che la rivela in un momento della partita in cui non serviva dirlo: o la dici subito (e ad esempio eviti che Babbo Natale vada da lui) o non la dici, magari evitando di "difenderlo" come era parso a molti all'inizio.

Cambiato il suo ruolo, da Strega fa secondo me peggio: è la notte 4, si parla di Giavellotto, Tidus è Veggente dichiarato (ed Elendor ovviamente sa che non gli è stato cambiato il ruolo, visto che il cambio di ruolo lo ha subito lei!), agire su di lui sarebbe stato il delitto perfetto. Per la cronaca, quella notte Tidus ha usato i dolci della Befana per sondare DUE volte (sgrulf e Pleonasmo, che magari potevano sacrificarsi al rogo da pro-L), quindi avrebbe bloccato due sondate, portato i contadini a dubitare di lui o in alternativa di Poppolo, invece lei ha deciso di agire su Lemon (di cui non si sapeva nulla e che poteva benissimo essere sua alleata) anziché su un buono sicurissimo. Gravissimo errore, che ha contribuito a penalizzare la fazione L. Ci vuole più attenzione!

 

Estiqaatsi2016 – Codardo 7,5: Pronti via e i Lupi lo costringono a schierarsi.

Partita lineare fino al finale, dove prova a fare cagnara in qualunque modo ottenendo confusione, con un tentativo di chiudere un'arringa, un ruolo rubato, un'accusa (a Brida) che poteva diventare un epic win se qualche Lupo fosse uscito a rivendicare il ruolo di Druido, il tutto con la speranza di farsi puntare dal vero Bracconiere (che però era l'incorruttibile Robocop, mica uno scemotto alle dipendenze del contado!) e passare alla sponda da lui considerata (giustamente) meno perdente.

Ha fatto quello che avrebbero potuto e dovuto fare dei pro-L puri scarichi, che forse non avrebbe dovuto fare Mist (incastrato però dalle circostanze), arricchendo la sua performance di balle tanto inverosimili da sembrare ad alcuni davvero credibili! Una verve che merita di essere premiata con un bel voto.

 

GURU baba rey – Angelo Caduto 6,5: Usa bene il potere della benedizione (anche se purtroppo il potere del Burlone vanifica un po' la sua benedizione diurna), non fa in tempo ad usare il potere dell'uccisione su The Duke e non arriva ad usare la rivelazione. Non so, su quest'ultimo punto forse anch'io avrei atteso un po', quindi non me la sento di giudicare in maniera negativa il mancato utilizzo del potere. Certo, il bilancio resta bassino, ma a mio parere merita la sufficienza piena perché a conti fatti è morto per mano neutrale e perché alla fine della partita ha vinto pure lui e grazie anche al fatto che Babbo Bastardo è passato da lui.

 

Helder – Lupo Vendicatore 7,5: Il voto risente di due comportamenti opposti. La parte "atteggiamento in pubblica" è promossa a pieni voti, è riuscito ad arrivare alla sesta notte di gioco con nessuna indagine a carico, con diversi buoni che gli garantivano fiducia, con la possibilità di giocarsi un bluff contro Lemon: indubbiamente il migliore dei Lupi da questo punto di vista.

A livello di utilizzo dei poteri e dello sbrano, però, è stato deludente (come tutto il branco). Scrivo nel suo giudizio perché è l'ultimo Lupo ad arrivare vivo a fine partita: sbrano fallito su Estiqaatsi2016, sbrano fallito su Poppolo (e comunque lo avrebbero attivato Veggente Fantasma), Polle visionato con il Lupo Sciamano e mai toccato, Signore della Rupe su Prisci (a diversi sospetta e attivata invece come Redentore)... Insomma, gestione negativa dei poteri, al di là del Bracconiere dopato.

Resta una prestazione singola notevole, a mio modo di vedere, considerando l'importanza che aveva nell'economia del branco.

 

Inglo – Renna Mannara 5: Certo, non è una sua colpa subire una sondata alla prima notte e beccarsi il Veggente dichiarato al primo giorno. La sua difesa però è stata comunque debole e a nessuno è passato per la testa che potesse essere Zanna Bianca, ad esempio.

Il cappello d'asino, però, se lo merita quando alla notte 4 decide di indicare settebello Babbo Natale e quindi decide, di fatto, di perdere (perché settebello aveva anche dichiarato che aveva dato un oggetto a Mist, ormai palese cattivo: sapeva, quindi, che era a -1). Avrei gradito molto di più vederlo perdere perché non era riuscito a trovare Babbo Bastardo, perché avrebbe perso, sì, ma dopo averci provato. Invece no, ha proprio deciso di perdere indicando settebello e la beffa è che l'altro Babbo l'ha proprio rubata!

 

JackShepard – Lupo Telepate 5,5: Di fatto non combina alcunché ed è il primo dei Lupi a farsi sgamare da Polle. Ok, i primi giorni c'era poco ma quei primi giorni hanno condizionato la sua partita, portandolo ad essere ucciso.

 

kelli – Lupo Traditore 6: L'ultimo Lupo a morire, l'unico del branco a morire al rogo e non per mano di Polle, anche se pochissimo c'è mancato. Nonostante la longevità, non si è resa protagonista di giocate particolarmente notevoli e anche il suo bluff di Serial Killer è stato piuttosto deludente (considerando che Estiqaatsi2016 paventava determinati obiettivi da Bracconiere, potevi almeno arrogartene altri e renderti più credibile! Il topic del riepilogo era lì apposta...).

Comunque ha raggiunto in vita il giorno 5, vista la morìa dei colleghi di branco merita almeno la sufficienza.

 

Lemon – Affamato 6,5: L'obiettivo primario, farsi sbranare, sfuma non esclusivamente a causa sua ma un po' del suo ce lo mette, visto che nell'ultima giornata di gioco finisce anche lei nel vortice delle accuse e più d'un contadino dubita, fra lei ed Helder, su chi sia il buono. Forse ha subìto un po' il gruppone di 37 giocatori, fatto sta che poteva tentare qualcosa di più (vedi Poppolo). Beffarda la Befana che le molla i dolci.

 

Lucky – Mentalista 8,5: Ottima gestione in pubblica, è una dei pochi giocatori che non necessitano di dichiararsi apertamente né subito in maniera avventata né sul finale per stringere il cerchio. Qualche intuizione meno brillante del previsto (vedi in particolare Helder e sgrulf) ma niente di irreparabile; il potere è stato usato in modo molto "accademico", cercando conferme sui ruoli che man mano uscivano fuori, anche in maniera indiretta (sondare Inglo per confermare Tidus, ad esempio). Bene ma non benissimo: un po' più di coraggio poteva starci, magari andando su cattivi o presunti tali e provando la scommessa.

Risulta essere, comunque, una dei buoni migliori.

 

Masahashi – Medico Legale 7: Paga la ruggine, paga l'alto numero di giocatori, paga il poco tempo, paga da bere per tutti. Fatto sta che difficilmente entra in partita con i ragionamenti, con le opinioni, con le teorie. Preferisce trollare allegramente e infilare qua e là quello che scopre col suo potere, il che è pure efficace e quindi merita un bel 7, ma non posso andare oltre. Mi ricorda un certo calciatore fortissimo ma sovrappeso.

 

Merî – Babbo Bastardo 10 e MVP: Ha vinto la partita, ha azzeccato tutte le azioni, è riuscita ad evitare tutte le possibili trappole che l'avrebbero potuta rallentare o, peggio, fermare, ha tenuto un atteggiamento in pubblica a mio parere perfetto visto che non è mai stata presa in considerazione da nessuno degli uccisori di nessuna fazione e nemmeno è mai finita in arringa. Ho già speso molte altre parole su di lei ieri, non serve ripetermi. Giù il cappello!

 

Mist – Cecchino 8: Utilizzo del ruolo: buono. Fa fuori Babbo Natale (purtroppo sovrapponendosi a un compagno di fazione), fa fuori l'Angelo, che però era scarico e in entrambi i casi non si sovrappone al branco (regola #1 del Cecchino). Qui però dovrei parlare non del Mist soggetto, ma del Mist oggetto: la sondata dell'Oniromante la notte 1 è una botta da cui non ci si riprende e soprattutto un malus del quale non può avere colpa. Dall'altro lato, però, riesce a ricevere due regali (l'unico in partita!), becca i dolci ma anche la benedizione del Caduto e la fiala del Burlone, subisce il Giavellotto ma lo para con lo Scudo... Soprattutto, e questo è il motivo di lode principale, non appena capisce di essere compromesso per via della sondata di Elendor, si assume l'onere di fare da leader della fazione dando ordini (non sempre recepiti, vero Pleonasmo?), attirando poteri e creando confusione nei ragionamenti che lo riguardavano (Diavolo? Burlone? Caduto?). Fa da cattivo quello che fa Poppolo da buono, senza sapere, purtroppo per lui, che il suo omologo Polle falcidiava nell'ombra il suo branco.


Nightbay – Lupo Schizofrenico 5: Mi duole dare un'insufficienza al fido compagno di Escape Room romagnole, ma, probabilmente per mancanza di tempo e/o stress derivato dalla partita precedente, è stato veramente opaco. Un solo sbrano, per giunta fallito perché si è sovrapposto al Cecchino, e un atteggiamento abbastanza rinunciatario una volta venuta fuori la veggenza che ha confermato quelli che già erano dei dubbi del giorno precedente. La debacle lupesca è iniziata col suo rogo.


Pleonasmo – Diavolo 5,5: Usa bene due poteri su tre: bel colpo su Sunnina, un'uccisione di un contadino verificabilissimo e non puntato da altri assassini; bene anche l'utilizzo della maledizione su Tidus, anche se è parso più un tentativo maldestro di riparare al grosso errore. In condizioni normali avrei anche valutato meno grave l'aver snobbato il Veggente in favore dell'Oniromante, ma qui c'erano messaggi chiari ed inequivocabili di Mist (ormai pro-L dichiarato) che dovevano essere presi come vera e propria coordinazione della fazione: pertanto doveva e poteva pensare che né i Lupi né il Cecchino avrebbero ucciso Tidus, quindi sarebbe rimasto tale e quale a prima.

Giocando con i "se", quella notte Tidus sarebbe potuto diventare Strega, dichiarare Poppolo visto Lupo, bloccare il Diavolo Ribelle prima che lo ritrasformasse in Veggente e diventare quindi un ottimo alleato.

 

Pliclalla – Guardia Brutta 6,5: Condivide il giudizio del compare di lista, partita sopra la sufficienza ma senza andare troppo oltre. Mezzo punto in più per essere stata un po' più partecipe nelle faccende pubbliche.

 

Polle – Bracconiere 9,5: Tre Lupi uccisi in tre notti sono stati qualcosa di eccezionale. E' stato ad un passo dal cogliere il capolavoro uccidendo anche kelli ma purtroppo per lui la storia ha preso un altro corso. Ho apprezzato la sua decisione di infischiarsene dei consigli (ordini?) dei Contadini per perseguire i suoi obiettivi e le sue azioni gli hanno dato piena ragione: ha tirato giù più Lupi lui che tutti gli altri giocatori (con rogo e con poteri)! Ha deciso di uscire allo scoperto solo quando costretto dalle circostanze e ancora una volta i fatti gli hanno dato ragione: Estiqaatsi2016 era un semplice Codardo e col rogo di kelli non avrebbe più avuto modo di rubarla in solitaria, ci stava uscire fuori e "in ritardo" rispetto a quanto richiesto a gran voce da altri giocatori. Mezzo voto in meno dell'MVP per quell'indecisione fatale, ma resta una partita gigantesca.

 

Poppolo – Veggente Fantasma 9: Si erge subito a guida del contado e attrae a sé i cattivi. Sì, perché sebbene lui abbia spesso ottime intuizioni (però accompagnate anche da alcune cantonate), la sua vera forza sta nell'accentrare le attenzioni nemiche: puntualmente i cattivi, di fronte a Poppolo buono, ci cascano e uno ad uno si fanno scoprire. Sacrosanto, da Veggente Fantasma, non dichiararsi nella speranza di farsi sbranare e senza i dolci della Befana ci sarebbe anche riuscito. Comunque faro del contado e migliore della sua fazione e senza poteri attivi da sfruttare.

 

Prisci – Redentore 6,5: Il Redentore deve morire di notte e lei ci riesce: da questo punto di vista, niente da dire. Porta in vita la Strega credendola Oniromante: ok, non è propriamente un errore. Ma in quel momento della partita l'Oniromante non è che servisse moltissimo, quando pubblicamente la conta di buoni e cattivi era stata più o meno fatta: perché non ridare la vita a Babbo Natale (che mai l'avrebbe rubata partendo dalla notte 6 e da -1!) o, meglio ancora, al Diavolo Ribelle che aveva ancora due poteri da usare?

A questo si aggiunge un'assenza quasi totale dalla pubblica che ha portato Mentalista e Medico Legale ad agire entrambi su di lei perché sotto sotto puzzava di Lupo.

 

settebello – Babbo Natale 5,5: Impossibile dargli la sufficienza, visto che chiude con morte alla notte 2 e un misero -1 a bilancio. Non si può nemmeno dire che la sua morte sia casuale, visto che ha tradito fin da subito un atteggiamento tale da meritarsi le attenzioni sia del Cecchino che del Lupo Schizofrenico. E' la maledizione di Babbo Natale, evidentemente!

 

silvia_fi – Zanna Bianca 7: A livello di potere, poca roba: indaga su Pliclalla (che sarebbe stata confermata da =marsupilami= e indirettamente da Teyla) e Thomas Cale (che morirà la notte successiva). Certo, non è facile indagare una notte ogni due ma comunque non ha individuato gli "obiettivi sensibili". Meglio l'atteggiamento pubblico, dove si fa capire Zanna Bianca in maniera non troppo esplicita, così che solo alcuni ci sono arrivati e per sua fortuna fra gli alcuni c'erano i principali buoni.

 

sgrulf – Burlone 7: So che qualche suo collega di fazione storcerà il naso. Arrivo subito al dunque, ovvero al mancato utilizzo della fiala al rogo di Nightbay: l'osservazione di sgrulf nel post-partita, ovvero che non va a salvare uno che si sta lasciando morire, è molto pertinente. E se Nightbay fosse stato il Lupo Mascotte o il Lupo Traditore? E se avesse ricevuto il fiore, per far perdere ai Contadini un rogo e farsi ammazzare la notte? A quel punto la fiala sarebbe andata persa.

Per assurdo poteva risparmiarsi la fiala anche con Mist, visto che era stato benedetto dal Caduto, ma questo non poteva saperlo né lui né Mist.

A livello di atteggiamento in pubblica, danza pericolosamente sulla linea sottile che lo separa dall'essere rogato per direttissima e riesce a convincere un numero di Contadini sufficiente a permettergli di vivere. E' mancata un po' di confusione post-fiala, a quel punto era scarico e poteva benissimo fare come ha fatto Estiqaatsi2016; confido che nel giro di poche partite potrà trovare la confidenza giusta per perculare il villaggio come sa fare.

 

Sunnina – Re 7: Temeva la troppa responsabilità derivata dal dover decidere i roghi, ma a conti fatti si è perfino annoiata, visto che tutto è stato alquanto telefonato. In pubblica è mancata un po' la sua presenza, come ragionamenti ha recitato più la parte della comparsa che quella della protagonista (immagino perché rincorreva la partita, più che seguirla): le partite da 30+ persone non fanno per lei, temo.

 

Taddeo – Lupo Evocatore 5,5: Dura più di JackShepard e di Elayne ma il suo era forse il ruolo più delicato nel branco. E' stato ucciso la notte in cui avrebbe agito e certamente avrei dato un giudizio sopra la sufficienza se ci fosse riuscito, innegabile. Però, per durare almeno 4 notti con un Polle così in forma serviva una credibilità molto maggiore in pubblica e in questo ha peccato.

 

tartina – Pastore 5: Come detto, so che il Pastore non è un ruolo facile per vincere e le contingenze (ovvero dichiarati e mezzi dichiarati qua e là) non l'avrebbero aiutata molto. Ma uscirsene al giorno 1 dichiarando di avere i dolci della Befana è un'azione che merita il cappello d'asino già dato ad Inglo: come prevedibile, nessuno l'ha smentita (del resto la Befana era effettivamente passata da lei) e quindi i Lupi hanno avuto la certezza che o aveva i dolci (e quindi era insbranabile) o aveva il carbone (e quindi non era buona, quindi era insbranabile). Insomma, è riuscita a perdere la partita prima ancora di settebello, che almeno fino all'ultima resurrezione poteva avere speranze di farcela!

 

Teyla – Angelo 7,5: La cosa che mi è piaciuta di meno di lei è stata l'apporto in pubblica: ha le potenzialità per essere devastante a livello di ragionamenti e utilizzo della logica, ma non ho visto fuochi d'artificio (immagino per il poco tempo). E' comunque presente con costanza e lo è anche da morta, cosa che valuto sempre in maniera positiva.

A livello di poteri ci siamo quasi: giusta la benedizione su Tidus, che non verrà attaccato ma che probabilmente usa i dolci per il doppio potere anche sentendosi protetto; giustissima la resurrezione di The Duke. La dichiarazione su =marsupilami= è molto "meh": sedotta dal lato ninja della forza ha puntato uno dei maestri dell'invisibilità ma ha scazzato, visto che l'informazione ricevuta era tutt'altro che ghiotta. Sulle tempistiche non saprei dire, forse aspettando un solo giorno in più avrebbe potuto individuare altri obiettivi. In ogni caso, partita più che positiva!

 

The Duke – Dottore 7,5: Utilizzo del potere positivo. Non ha mai salvato, vero, ma ha indicato i giusti bersagli (quelli che il protettore principale doveva salvare) alternando a scelte che potessero eventualmente sorprendere un uccisore più o meno casuale. Riceve la Spada e la usa in maniera ottima: uccide il Caduto che l'avrebbe altrimenti ricacciato in Cimitero e con ancora un secondo potere in tasca. La scelta dell'Infermiere, negativissima, non è un malus visto che si tratta di una decisione da notte 1 (e per la cronaca nessuno durante la notte 1 gli ha lanciato occhiolini, se non vado errato), un po' meno bene l'essersi sbilanciato su JackShepard, anche se a onor del vero non lo ha mai fatto in maniera definitiva.

 

Thomas Cale – Serial Killer 5,5: Anche nella Mattanza precedente a questa c'era il Serial Killer: visse 8 giorni, la rubò e si beccò 10 in pagella. Senza fare confronti, è chiaro che non riesco a giudicare in maniera positiva la sua prestazione: due soli spari, uno dei quali anticipato dal Bracconiere, poi la morte. In pubblica la sua copertura resiste poco, poi viene messo sotto i riflettori e non ne esce bene.

 

Tidus – Veggente 7,5: E' stato l'ultimo voto che ho dato (non sono andato in ordine alfabetico ma dal più facile al più difficile). Partiamo dal principio e dalla dichiarazione immediata, con tutto ciò che ne ha comportato. Mi conoscete e sapete che disapprovo, tanto più che ha condannato un "misero" neutrale al rogo.

Tolta questa grave pecca, però, ha il merito di sondare quasi solo cattivi (ma non Lupi... per forza, li faceva fuori Polle!) e comunque sospetti, il che ha aiutato a stringere il cerchio sui Lupi restanti. E, checché se ne dica male di un Veggente dichiarato, è pur sempre stato un Veggente arrivato vivo e vegeto a notte 6 perché i cattivi hanno giocato al "tanto ci pensa l'altro" e lo hanno lasciato intoccato. Bravo anche nel dare organizzazione ai buoni e a fare un passo indietro quando i sospetti di un cambio di ruolo lo stavano circondando, segno di lucidità.

Però la prossima volta niente dichiarazione al giorno 1, ok?

 

Zero – Fante 7,5: Utilizzo del potere: eccellente. Dà lo scudo a Tidus là dove s'era rivelato, garantendogli una certa continuità di protezione (l'indomani sarebbe stato protetto dall'Angelo), dà il Giavellotto a Poppolo là dove serviva bloccare Mist (che però aveva a sua volta lo Scudo, ma i vivi non potevano saperlo), infine concede la Spada a The Duke su cui aveva certezze di bontà e di non cambio di ruolo (e il Dottore l'ha usata in maniera efficace).

In pubblica ha un atteggiamento che forse molti non hanno gradito, ma che le ha permesso comunque di farsi ritenere buona, grazie anche all'assist di Nightbay; ha anche avuto buone intuizioni, che però non si sono concretizzate in quanto non è riuscita ad essere l'opinion leader di turno.

Si è esposta in risposta a Tidus che si lamentava del mancato Scudo e per quanto non avrebbe dovuto farlo mi sento in parte responsabile, visto che (come già sapete da questo stesso topic) ho ritardato la comunicazione: errore suo ma in fondo derivato da un errore mio, in tutta coscienza non riesco a penalizzarla per questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...