Vai al contenuto

TWD - Valutazioni


Plic
 Share

Recommended Posts

Allora premetto che questa, in quanto partita costruita un po' cosi, sarà valutata in modo abbastanza blando. 

Come al solito, spero non ne nasceranno discussioni, tanto io sono disponibilissima al dialogo e pure a correggere le valutazioni , se qualcuno ha da obiettare.  

 

Personalmente eviterei di dare voti, ma bisogna.   Perciò procediamo e togliamoci sto dente! 

 

Mi baserò su questa : 

Cita

9,5-10: Partita praticamente perfetta che conduce alla vittoria della fazione. Giocate decisive, creative, grande intuito, zero errori.

 

8,5-9: Partita entusiasmante. Vittoria o sconfitta non importa, il giocatore ha fornito una prestazione di altissimo livello trascinando la sua fazione.

 

7,5-8. Partita ottima, con poche sbavature. Qualche errore qua e là ma più in generale la sensazione di essere sempre nel vivo, sempre decisivo.

 

6,5-7. Partita buona, diligente, con qualche giocata di discreta fattura, oppure partita silenziosa ma nella quale il silenzio è stato importante per la vittoria

 

5,5-6. Partita mediocre, pochi spunti memorabili, magari anche sfortunata. Nessun errore sconvolgente ma neanche azioni degne di nota.

 

4,5-5. Partita brutta. Partecipazione insufficiente o comunque decisiva... per la squadra avversaria. Molti errori.

 

3,5-4. Partita disastrosa. Non azzecca una giocata, sbaglia tutto quello che è possibile sbagliare, oppure semplicemente non partecipa.

 

0-3. Partita tragicomica. Errori grossolani, voti del genere se li meritano solo giocatori esperti che giocano drammaticamente sotto il loro livello medio, combinandone di tutti i colori, magari comportandosi male.

 

NOTA BENE: In questa scheda, sotto la sezione del voto "6", si parla di partita mediocre. Ecco, i 6 che ho assegnato in queste valutazioni non vogliono sottointendere prestazioni mediocri, quanto piuttosto partite sfortunate che hanno visto un certo epilogo infelice. Ci tenevo a precisarlo, perché la voce inerente a quella valutazione risulta forse un pochino troppo aspra per l'idea che avevo io, mentre assegnavo i voti. 

 

*************                  ***************

Moon  - Voto 8,5. Riceve uno dei ruoli più delicati, quello del veggente, che in una partita con zombie, lupi e gente che spara a destra e a manca non è niente affatto semplice da gestire. 

Inizia bene - anche forse grazie a un bel colpo di fortuna - sondando il telepate, che gli fornisce una spalla preziosa su cui contare mentre lui si dedica a fare la voce grossa in pubblica per rendersi sospettoso il giusto. Unica micro sbavatura, la sondata a Tidus ormai prol: ma questo è più merito di Tidus che si era nascosto ed era fresco di rabbia, che  piuttosto una colpa di Moon. Nessuno, fino alla fine, lo crede mai veggente. 

 

Tidus - Voto 8. Da meretrice sonda Night e Mist, i due più grossi punti interrogativi della partita, scoprendoli non lupi. Addirittura la seconda notte salva Mist dallo sbrano, intercettando la scelta dei lupi. 

Viene scelto come rabbioso per la sua indole di prolupaggine e decide infatti senza nemmeno pensarci su di giocarla da prolupo e ammazzare proprio Mist, conscio che da buono sa e può essere una spina per i lupi. Per il resto, si fa credere buono abbastanza da ricevere una sondata, creare un po' di casino dandola sbagliata e attirandosi le attenzioni per sviarle dai lupi. 

 

Alex - Voto 8,5. Gioca molto bene. Anche qui, è fortunato all'inizio a venire bersagliato nientemeno che dal veggente e la cosa gli permette di scoprire subito l'identità di uno dei contadini più importanti. Si fa capire da chi di dovere (forse un filino troppo, perché se Lemon fosse rimasta viva lo avrebbe seccato subito) tuttavia, il gioco gli vale la candela.  In pubblica gestisce ottimamente la sondata di Polle lupo, non scopre mai il veggente e anche se parla poco, in pubblica non si rende quasi mai sospetto. 

 

Tartina - Voto 7. Riceve un ruolo con una certa responsabilità, perché un rogo aggiuntivo può essere un arma a doppio taglio... E infatti decide bene di non usarla a sproposito. Quando le si presenta l'occasione di un furto di ruolo da parte di Jack, lo sbugiarda e prepara la miccia per dargli fuoco. In realtà poi il ladro Jack viene rogato sulla pira e lei sfrutta la tanica per bruciare Tidus ormai sbugiardato e creduto cattivo da tutti: non brucia un lupo, ma uccide comunque  un prol.. perciò la scelta ci stava tutta. 

Forse solo un po' troppo testarda a volersi puntare su Taddeo :D

 

Taddeo - Voto 6. Purtroppo passa più tempo a difendersi che altro. Non del tutto per colpa sua, va detto, perché viene spesso e volentieri tirato in mezzo fin da subito. Purtroppo si trova ad avere (non sapendolo) un ruolo con due vite che dovrebbe attirare più l'attenzione dei cattivi che dei buoni, ma lui da contadino non poteva saperlo e ha fatto quel che gli è riuscito. Verso la fine, comunque, si difende abbastanza da ritirarsi un poco su!

 

The Duke - voto 9 ed MVP

Ultimo lupo a lottare strenuamente per la vittoria. Usa bene il rabbioso cercando un alleato e non un potenziale solitario. Fin da subito inizia a battibeccare con Jack, per iniziare a creare un piccolo teatrino qualora fosse servito un alibi. Quando la partita entra nel vivo e lui entra nella cerchia dei sospetti, trova ogni appiglio per tirarsi fuori dalla situazione scomoda in cui si ritrova. Riesce anche a evitare uno sparo su di sé, quando il bracconiere aveva il colpo in canna puntato su di lui già dalla sera precedente. Rischia e si ruba il ruolo dell'arciere: colpo di fortuna, certo, perché il vero arciere era morto.. tuttavia come azzardo ci poteva stare vista la situazione e infatti la scelta gli porta fortuna per un certo tempo e probabilmente lo avrebbe tenuto paraculato fino alla fine. Viene sbugiardato sul finire, ma per colpa di una serie di sfortunati eventi. Comunque bravo! 

 

Night - Voto 6. Purtroppo muore troppo presto per poter dare un contributo decisivo, anche se le buone intenzioni e la buona volontà c'erano. Ci rimane male quando muore, ma il bracconiere non conosceva pietà e sospettandolo cattivo ha deciso di togliersi il sassolino dalla scarpa. Non mi sento di dare insufficienze proprio perché la partita in sé era costruita in modo molto dinamico e con morti rapide e si è entrati nel vivo solo da notte 3..Notte in cui Night ci saluta. 

 

Esti (+ Cri/Cri) - voto 8. Esti, crisalide e Criceto in questa partita ci hanno lasciato sudore, sanità mentale e anche una buona dose di odio verso la sottoscritta :p

Blocca prima il SdZ (nonostante in questa partita non agisse la prima notte, il suo lo avrebbe fatto ) e subito dopo blocca il c.guardiano con lo sceriffo. Purtroppo la sua prima vera sondata da CdM viene inficiata da una freccia e questo gli fa saltare alcuni piani (anche per colpa di un mio ritardo e mi scuso), ma non demorde. Purtroppo si dichiara in modo abbastanza palese,  e questo è un puntiglio che gli faccio, ma probabilmente quella era l'unica via che avrebbe avuto per far passare il messaggio del suo mancato agire su Lucky. Da lí, si fissa su di lei e non la molla più, ma il dubbio era lecito. Comunque va premiato l'impegno profuso. 

 

Mist - Voto 6. Così come per Night , Mist muore senza aver potuto dare contributi troppo pregnanti ... I lupi lo volevano morto subito e non riuscendoci con lo sbrano, "delegano" il c rabbioso (che prima lo sollazza nella notte come meretrice - salvandolo da morte certa - e poi lo ammazza.. maiunagioia). Riesce a sparare solo una freccia, sulle natiche del CdM...ma in giro non ci sarebbero comunque stati zombie da uccidere, per ironia della sorte. Anche qui, come con Night , purtroppo le circostanze non sono state delle migliori. 

 

Lucky - voto 6,5. Come da lei ammesso, all'inizio non riesce a entrare bene nei meccanismi di partita. Appena la partita entra nel vivo però prova a mettercisi d'impegno e infatti è una tra i primi che coglie il messaggio di Esti e inizia a ricostruire alcuni passaggi, In modo esatto. È diffidente e non concede facilmente le sue virtù della fiducia, e questo le costa molti sospetti tra gli altri che si impuntano su di lei lupo. Anche se Lucky le prova tutte per convincerli della sua candida bontà, purtroppo muore per mano del bracco :( comunque pure da morta trova uno scopo, e infatti il suo lo fa e recapita un bel messaggio salvavita a tartina.

 

Jack - voto 8. È il lupo che viene più creduto da tutti, all'inizio. Inspiegabilmente tutti lo mettono tra i buoni e quasi nessuno lo sospetta. Poi però muore polle, lui è il mascotte e il suo scopo in fin dei conti è morire per favorire il branco.. quindi poco male: tenta un bluff rubandosi proprio il piromane nonchè ruolo di tartina. (Aho ma sei de coccio!! :P) comunque, alla fine muore nonostante tenti fino alla fine di deviare l'attenzione su Tidus o Lucky, regalando due sbrani come testamento al compare Duke. 

 

Poppolo + zero - voto 7.

Di Poppolo premio soprattutto la buona volontà e la voglia di mettersi in gioco, dopo un inizio un poco sottotono in cui non si percepiva quasi la sua presenza. Non uccide neanche un lupo ma ci va vicino, dato che la notte 4 mi da il nome di Duke in grassetto già dalla sera precedente (tanto che con il rogo del piromane impostato su Jack, davo la partita per terminata) .. Poi si fa convincere a cambiare obiettivo, forse credendo Duke SdZ , e allora secca Lucky. Comunque, il suo piglio combattivo si è visto, nonostante alcune convinzioni sbagliate.. che però ci possono stare. 

 

Dvon - voto 6. È nuova nelle meccaniche e purtroppo alcune cose ancora sfuggono, però l'entusiasmo era tanto. Arriva a lasciare inconsapevolmente dei riferimenti a ruoli importanti , che alcuni riconducono al veggente cieco. Non riesce a fare molto altro perché anche i lupi, credendola un ruolo con le palle, la sbranano.

Peccato, perché la voglia di fare c'era e da viva probabilmente avreve sicuramente reso!  

 

Polle - Voto 7,5. Purtroppo Polle subisce la sorte avversa di una incarcerazione prima e una veggenza contro poi. Qualcosa di lui a Moon non torna e così il veggente decide di controllarlo. Gli do atto, come da lui espresso, che la mancanza di un prol gli ha precluso alcune vie di bluff , tuttavia apprezzo che abbia continuato a insistere nella sua difesa anche una volta appurato che sarebbe morto, cercando di infangare Alex. Infine, manda qualche occhiolino al rabbioso giusto per scrupolo. Comunque in lista era propositivo e analitico come suo solito, peccato che abbia avuto vita breve! 

 

Settebello - Voto 6,5

Sette inizia bene come al suo solito andando a punzecchiare il giusto lì dove le cose sembrano più losche , come di solito fa da buono. Il mezzo punto in più è per il rischio: all'inizio sceglie di mordere Mist e se avesse tenuto questa linea - con Mist protetto dalla meretrice la stessa notte e quindi salvo dallo sbrano - molto probabilmente sarebbe riuscito a costruirsi il primo suddito zombie. Purtroppo fa una scelta più azzardata e vira su Duke. Ahilui non sapendo che fosse lupo. Se la è rischiata e lo apprezzo. Purtroppo gli è andata male perché Duke era lupo, però non se la prende a male e si mette buono al cimitero aspettando che arrivi compagnia. La prossima volta ti rifarai sette!! :D

 

Lemon - SV. Perché purtroppo le cose vanno in senso avverso e lei è costretta a ritirarsi per permettere agli altri di giocare. Una cosa va detta però: mentre era ancora in gioco coglie subito il gioco di occhiolini mandato da Alex, tanto è vero che si era già messa nell'ottica di darmi Alex Ignaro quella notte stessa. Se non fosse successo quel patatrac avrebbe portato a casa il primo punto facile facile, privato il veggente della sua spalla nonché del depositario della Veggenza lupo su polle. 

In pratica avremmo forse visto una partita ben differente. Togliete i rubavittoria a questa ragazza! 

 

Termino con il dire che come al solito io spero sempre e comunque che di fondo ci sia stato il divertimento; e che la partita sia stata stimolante...

Mi spiace per gli inghippi, ma nessuno è perfetto. Ci stiamo lavorando! 

 

Unica nota che mi sento di riportare: le troppe dichiarazioni sul finire, che purtroppo hanno portato inevitabilmente a tirare le somme dichiarando quasi tutto il proprio ruolo e facendo la caccia alle 'incongruenze"...  Cosa che io speravo di evitare, lasciando credere che L'Omertoso fosse ancora in vita e che Lemon fosse qualche altro possibile ruolo... 

Purtroppo dopo un tot di tempo senza morti per Omertoso il 2+2 è una conseguenza logica e naturale, però ecco.... Spiace sempre un pochino, più per i giocatori che per me. Perché con le dichiarazioni facili poi si rischia che non ci si diverta più. 

Comubque la partita ormai in quel frangente era terminata pertanto ci poteva pure stare. La mia voleva più che altro essere una spiegazione al "perché Lemon si è ritirata nel mistero e nel silenzio stampa" :D

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazio per aver valutato l'impegno, criterio che dovrebbe essere determinante.

 

in pubblica sono contento della mia partita. ho torchiato duramente sia jack sia duke e avevo capito entrambi cattivi e collegati fra loro, e l'unica torchiata sbagliata è stata su Dvon. per il resto sono contento di molte mie valutazioni contadine azzeccate basate su atteggiamenti. In pubblica, imho ho giocato su buonissimi livelli.

 

ma l'uso del potere è stato errato, 2 contadini su 2 è pesantino.

vero che duke l'ho cambiato solo nel finale, ma è stato bravo lui a convincermi (ancora non capisco come ci sia riuscito :D )

 

 

 

il voto di esti, non può essere più alto di 6 o 6,5

ha sbagliato tantissimo in pubblica. un disastro totale.

se non ho ucciso duke è molto per colpa sua che faceva una confusione allucinante e non aveva capito assolutamente Niente della partita.

Link al commento
Condividi su altri siti

altri voti per me sbagliati:

 

Polle si lascia letteralmente morire, 6 di stima

Sette, 6 di stima.  sdz che si schianta la prima notte è troppo grosso come errore

tartina ha giocato una ottima partita, si è sempre fidata delle persone giuste, io darei di più

 

night, mist, dvon gente così morta molto presto gli si può alzare di mezzo voto penso.

 

comunque il voto + errato di tutti è su Esti.

mi sa che non hai letto bene la sua partita in pubblica.

 

 

Modificato da Poppolo
Link al commento
Condividi su altri siti

Come ho scritto anche di sopra, odio dare voti bassi anche perché so che le persone alle classifiche ci tengono, purtroppo però per una morte precoce più di 6-6,5 non si può dare perché a confronto con altri il contributo e anche l'occasione per giocare vengono a mancare :(

 

@Poppolo ti ringrazio per i tuoi commenti e per i tuoi pareri; come ho detto, di te ho apprezzato davvero il piglio combattivo nel ricercare i cattivi in mezzo al casino e non si poteva non considerare! E Grazie comunque anche per i pareri globali; :yes3:

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Pliclalla dice:

Come ho scritto anche di sopra, odio dare voti bassi anche perché so che le persone alle classifiche ci tengono, purtroppo però per una morte precoce più di 6-6,5 non si può dare perché a confronto con altri il contributo e anche l'occasione per giocare vengono a mancare :(

 

 

Sì ma capisci che non c'è niente che uno possa fare per evitarlo, no?

Voglio dire, se prendo un voto basso a scuola è perché non ho studiato.

Se vengo ucciso la prima notte che colpe ho?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Mist dice:

 

Sì ma capisci che non c'è niente che uno possa fare per evitarlo, no?

Voglio dire, se prendo un voto basso a scuola è perché non ho studiato.

Se vengo ucciso la prima notte che colpe ho?

 

 

infatti, questo intendevo: so benissimo che la cosa è superiore al giocatore in se, perché se uno viene ucciso subito poco ci può fare , è un fatto. 

Per questo dico, io i voti li ho messi perché sono stati richiesti e mi sono basata sulla tabella di cui sopra, però se a qualcuno non stanno bene per me si possono escludere dal conteggio in classifica.. è che mettere SV a tutti sarebbe stato inesatto e ingiusto 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Mist dice:

 

Sì ma capisci che non c'è niente che uno possa fare per evitarlo, no?

Voglio dire, se prendo un voto basso a scuola è perché non ho studiato.

Se vengo ucciso la prima notte che colpe ho?

 

 

 

E' una questione che non risolveremo mai, se non cercando modi alternativi alle valutazioni dei voti.

Che ne so: i tre giocatori più bravi della partita prendono +3, +2 e +1 punto tipo medaglie?

Link al commento
Condividi su altri siti

Però, in generale, la bravura dei primi giorni consiste anche nel sopravvivere.

 

Ti uccidono i cattivi se sembri subito troppo buono, ti uccidono i buoni se sembri subito troppo cattivo. Se sei bravo a non farti scegliere da nessuno sopravvivi, se te la giochi male ti fanno fuori... Se ti uccidono per abbassare la media allora ok, ma non credo che nessuno valuti la classifica per scegliere le vittime. 

Modificato da Masahashi
Link al commento
Condividi su altri siti

Una versione ternativa a quella di Moon sarebbe che ad ogni partita un giocatore può scegliere se 'validare' o meno il proprio voto.  

Se lo valida allora la partita e il voto gli contano alla fine della classifica. Se invece non vuole validarlo, allora è come se avesse preso SV e quella partita ai fini della classifica non vale. 

 

Diventa più complesso per chi si occupa del ranking, o della classifica , ma almeno se uno ha una partita storta può decidere di non farsela figurare. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Masahashi dice:

Però, in generale, la bravura dei primi giorni consiste anche nel sopravvivere.

 

Ti uccidono i cattivi se sembri subito troppo buono, ti uccidono i buoni se sembri subito troppo cattivo. Se sei bravo a non farti scegliere da nessuno sopravvivi, se te la giochi male ti fanno fuori... Se ti uccidono per abbassare la media allora ok, ma non credo che nessuno valuti la classifica per scegliere le vittime. 

 

No, non è così, sai bene che io ad esempio da lupo uccido gente quasi a caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, Mist dice:

 

Sì ma capisci che non c'è niente che uno possa fare per evitarlo, no?

Voglio dire, se prendo un voto basso a scuola è perché non ho studiato.

Se vengo ucciso la prima notte che colpe ho?

 

 

 

Pero nella scorsa lo dicevo io che era u sv (ed ero morto 2 fasi prima di te in questa) e tu hai detto che era 5,5

Link al commento
Condividi su altri siti

Però il punto è proprio questo. Se vogliamo mantenere le classifiche come sono ora dovremmo ipotizzare un 7 di partenza per tutti i giocatori.

 

Se uno viene ucciso subito a caso, la chiude senza colpe e si porta a casa il suo 7 che non è un voto da disprezzare. Se invece il master vede che può avere qualche colpa per essere stato ucciso subito, può abbassarlo anche a 6.

 

Per me ci sono morti e morti. Non è giusto mettere tutte le morti iniziali sullo stesso piano. Se lascio indizi e i lupi mi sbranato perché mi capiscono dopo un giorno non posso prendere più di 6. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Masahashi dice:

Però il punto è proprio questo. Se vogliamo mantenere le classifiche come sono ora dovremmo ipotizzare un 7 di partenza per tutti i giocatori.

 

Se uno viene ucciso subito a caso, la chiude senza colpe e si porta a casa il suo 7 che non è un voto da disprezzare. Se invece il master vede che può avere qualche colpa per essere stato ucciso subito, può abbassarlo anche a 6.

 

 

Anche questa è una soluzione.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...