Vai al contenuto

Perché giochiamo?


Mist
 Share

Recommended Posts

Letto l'articolo e ok, abbraccia tutte le varie sfaccettature del gioco (da tavolo in particolare).

 

Perché io gioco?

Dipende molto dal contesto:

1) quando gioco con amici e familiari, c'è il piacere dello stare in compagnia, il senso di competizione c'è ma è sanissimo e "immerso" nello stare insieme, nello scherzare, per quanto sembri strano a chi mi conosce bene riesco a mettere in secondo piano il desiderio di vittoria a tutti i costi (per dire, probabilmente non ho mai vinto una partita a Mascarade a Cervia ma è talmente divertente giocarci con chi c'è (di solito Simona, Ciccio, Enrico, Andrea e chi capita con noi) che chi se ne importa, mi piace un sacco e lo farei sempre!).
Invece è predominante, insieme al piacere della compagnia, il desiderio di ricercare e fare la giocata perfetta o "spettacolare", come ad Hanabi citato dall'articolo ma penso anche ad una combo meravigliosa di carte a Seasons, alla costruzione armonica e senza intoppi a Carcassonne, allo sviluppo lineare ed esponenziale della propria civiltà a Through The Ages o 7 Wonders...

2) quando gioco con gente che non conosco e/o sto partecipando ad un torneo, voglio vincere. Punto. Non me ne frega un cazzo di fare una partita bellissima o di culo (vabè chiaro che la prima mi dà un po' più di soddisfazione), mi interessa solo asfaltare l'avversario. So' competitivo, che ci posso fare...

 

Questi sono motivi che prescindono dal gioco, se ci pensiamo.

Però poi anche il gioco fa la differenza e qui ragiono come se stessi giocando a un videogioco da solo: il gioco dev'essere bello, curato, devo sentirmi pienamente in controllo di ciò che sto facendo e non "tastando pulsanti a caso" (ovvero non sfruttando tutte le potenzialità del gioco da tavolo in oggetto) ed è sempre molto importante la varietà di strategia. Un gioco che offre al giocatore un'unica strada per vincere alla lunga (ma anche alla breve) stanca. Giochi che ti permettono di cambiare strategia da una partita all'altra permettendoti al tempo stesso di avere la padronanza di quello che stai facendo sono i giochi perfetti o quasi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...