Vai al contenuto

Netflix Universe 1 - Nosedive (ovvero: valutazioni)


Moon
 Share

Recommended Posts

1 minuto fa, The Duke dice:

Allora mettetemi 4

 

Invece di scrivere risposte come questa, perché non provi a darti un giudizio? Spiega le tue ragioni, come io ti ho dato il mio punto di vista e ne discutiamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, Moon dice:

 

Invece di scrivere risposte come questa, perché non provi a darti un giudizio? Spiega le tue ragioni, come io ti ho dato il mio punto di vista e ne discutiamo.

No ma ero serio. 

Vista da fuori ho fatto solo danni. 

 

Vista da dentro, direi che la prima sera potevo solo cercare di andare su un buono.. Alex sembrava buono. Spiace aver salvato il dottore dalla progenie. 

 

La seconda sera Christina sembrava buono, e lo era, non potevo proprio immaginare che sarebbe stato spiritualizzato. Anzi ho scelto lui proprio perché mai e poi mai pensavo che Lucky avrebbe scelto lui. 

 

Quindi che ne so. 

Mettetemi 5,5.

 

Faccio fatica a giudicare una partita in cui sono morto a notte 3

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, Musical Box dice:

Aaaahhh, le polemiche di Duke sul suo voto mi riportano ai bei tempi andati. 

Sono felice di essere tornata! :D

No ma nn sono polemico, è che difficile autogiudicarmi. 

 

Diciamo che mi par di capire che nn ero sospettato, sono morto per sfiga, per il resto non ho potuto fare molto.. 

 

5,5 o 6 mi sembra ci possa stare. 

 

Ma onestamente sto diventando d'accordo con @Poppolo sui voti, cominciano ad avere molto poco senso. 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Moon dice:

Prendo spunto da quello che ha fatto Mist dopo la sua ultima partita e vi chiedo: datevi un voto!

Un voto accompagnato da una motivazione adeguata, se possibile. E in aggiunta, magari, indicate quei 2-3-4-quanti volete giocatori che secondo voi sono stati i migliori, e perché.

 

Boh, io non stavo giocando male prima di morire ingiustificatamente, credo...  6,5-7 a seconda di quanto stai di manica larga. 

 

I migliori... Mist, Sun, Crisalide, MB e Trumpina (;)), per me.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, The Duke dice:

Ma onestamente sto diventando d'accordo con @Poppolo sui voti, cominciano ad avere molto poco senso. 

 

Io sempre a favore, mi risparmio la pena di dovervi giudicare e ricevere la solita sequela di insulti, ma come tu e altri mi avete spesso ripetuto chi non vuole i voti non li guarda e passa oltre!

Io mi adeguo a questa pratica!

Link al commento
Condividi su altri siti

Cheppalle ma ad ogni fine partita ci dovete ripetere quanto siete contro i voti? :D

Secondo me chi è contro paradossalmente è proprio chi invece gli attribuisce importanza. Per me sono una cosa simpatica da leggere e su cui fare discussioni, e che mi mette sempre curiosità. 10 minuti dopo che li hanno dati me ne frego e penso ad altro.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io almeno 8 :D

Ho protetto sempre buoni o quasi, mi sono fatta capire buona dai buoni e sono stata abbastanza defilata da non farmi sbranare. Perdere è stata sfiga e non potevamo farci niente. 

I migliori Mist, che nonostante si sia esposto è riuscito a rimanere vivo, Aleman, che davo super buono. Anche kelli secondo me ha giocato abbastanza bene e anche tartina che si è fatta capire buona senza esporre il ruolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

absolute – Ladro 5,5: Giudico positivo il suo modo di gestire la pubblica, con interventi radi e mirati e poche attenzioni addosso, come l'aleman che leggerete poco sotto. Caratteristica non da poco, se il tuo obiettivo è sopravvivere a cinque notti di gioco.

Però al terzo tentativo sbaglia e muore: è morto per aver indicato alex7784 e a mio parere è stata una scelta errata perché nelle fasi precedenti alex7784 era stato molto Contadino. Fra progenie e sbrano della notte 3 ci poteva stare l'idea che i Lupi, direttamente o indirettamente, lo avessero puntato.

 

aleman – Capo della Security 9,5 e MVP: Obiettivo sopravvivere? In cinque notti di gioco non è stato MAI puntato da nessuno, MAI nemmeno messo in discussione, se non quando è stato indicato da erede del Leggendario il giorno 1. Bazzecole.

In partita entra col misurino, senza mai apparire troppo e senza mai apparire troppo poco. In lista con Mist la sintonia è notevole, paga un po' l'assenza motivata da fatti personali ma recupera anche grazie all'aiuto di Mist.

Perché non è 10? Perché oggettivamente il grado di difficoltà della partita è stato bassino, i Lupi si sono eliminati uno dopo l'altro ed a livello di poteri non sono stati molto incisivi. La perfezione è stata vicina!

 

alex7784 – Contadino Ignaro (Posseduto) → Lupo Mannaro 8: Da Contadino Ignaro gioca ottimamente, come uno col suo ruolo deve fare. Certo, l'attacco a JackShepard è risultato essere quasi un accanimento a un certo punto e per fortuna il Garantista ha evitato una morte gratuita, ma per il resto è riuscito in una notte sola a convogliare su di sé due pro-Lupi. Certo, l'effetto collaterale è stato finire nel branco più scalognato della storia.

Da Lupo gioca bene, cerca di dare manforte a Lucky e lo “scambio di maniacato” è una mossa intelligente anche per comunicare con uno dei pro-L. Gioca a viso aperto e da “buono palese” al punto da ricevere il titolo di Sindaco e da farsi proteggere da due ruoli diversi nella stessa notte. Soltanto, da un certo punto in poi mi sono reso conto che ha calcato troppo la mano, che è stato troppo sfrontato e aver attirato sondata prima e uccisione poi sono un chiaro monito: chi troppo vuole nulla stringe!
Però nel complesso è stato a mio parere il migliore dei Contadini nelle primissime fasi e il meno peggiore dei Lupi nel complesso della partita.

 

Arlecchino – Ubriaco 5: Capisco che non tutti possano gradire i ruoli come questo, ma di certo l'Ubriaco non va giocato in maniera spenta e passiva. Contributo pressoché inesistente e morte non per mano dei Lupi, quindi missione fallita. Insomma, non si gioca così.

 

Christina – Atleta 6,5: La partita da Atleta è positiva, perché si toglie subito il dubbio su JackShepard e ottiene un'informazione che diventa importante per chiarire meglio alcune dinamiche. Si fa però prendere la mano dalla frenesia di far passare quell'info e in diversi capiscono il suo ruolo, su tutti Estiqaatsi. Troppo buono = bersagliato dai pro-L e già questo è un malus se si ha un ruolo buono che deve agire; se però poi si diventa Lupi è un malus ancora più marcato.

Da Lupo poteva fare poco, è stato incastrato dagli eventi, anche se l'aver votato da (Lupo) Atleta di giorno è stato uno scivolone che i buoni non gli hanno fatto passare.

 

Criceto – Angelo Custode 7,5: Creduta buona fin da subito, anche troppo vista l'azione del Demogorgon. Passa un paio di fasi demoralizzata, poi col passare del tempo si riprende: capisce alcuni giocatori buoni (anche se si fissa su Mist che proprio buono al 100% non è) e interpreta correttamente alcuni atteggiamenti (su tutti, il solito Estiqaatsi che per lei è un libro aperto). L'aspetto importante è che per una volta, da contadina, ottiene la fiducia generale e quando gioca con serenità, senza il costante sospetto generale addosso, lavora bene.

 

Crisalide – Medico Legale 7,5: A lei l'arduo compito di certificare la morte del Leggendario. Lo fa, in maniera complicata, ma il messaggio per vie traverse passa e passa anche la sensazione che lei sia buona. In pochi se non in pochissimi hanno capito il suo vero ruolo ma tutti hanno capito che era buona e che Lucky era Lupo e questo, con la Patata Bollente in gioco, è un vero punto a favore. Mi sarebbe piaciuto vederla nei panni del Sindaco, ma la partita è finita prima.

Mezzo voto in meno per aver saltato una fase d'azione per distrazione, errore da matita rossa che speriamo tutti e due aver risolto per bene per il futuro!

 

Estiqaatsi – Patata Bollente 7: I fatti dicono: in 4 notti non ha mai cambiato ruolo.

Aveva le sue motivazioni, che io personalmente non ho condiviso, in particolare nella scelta del Cacciatore di Mostri (che non era nemmeno Contadino, ma Contadino se e solo se...). Però posso comprendere perché ha agito così e paga la sfortuna di indicare l'Atleta la notte in cui era diventato Lupo.

A livello di ragionamenti pubblici è stato alquanto positivo, giocandosela più o meno in ottica contadina poiché aveva subodorato la Caporetto lupesca. Non abbastanza, però, da essere ritenuto un ottimo Contadino (per dire, Criceto l'aveva tanato Patato). Apprezzo l'impegno.

 

Immelmann – Contadino Ignaro (Garantista) 4,5: Non vorrei infierire troppo, ma su 4 roghi lui è l'unico buono morto. A tal proposito, è impietoso il confronto con JackShepard, finito nella graticola da subito e con lo stesso suo ruolo: JackShepard si è battuto con le unghie, lui si è lasciato morire.

Pochissimo tempo a disposizione e presenza pressoché impalpabile, ma lo sa anche lui che purtroppo non ha dato apporto alla partita. Aspettiamo tempi (liberi) migliori per giudicarlo meglio!

 

JackShepard – Contadino Ignaro (Redentore) 6,5: E' il primo ad uscire dalla partita e la sfortuna ha voluto che fosse proprio il Redentore. Potere quindi buttato alle ortiche, per quanto fosse disposto a riportare in vita anche il rogato del giorno dopo col rischio di perdere il ruolo causa Patata.

Però dal 6 “politico” o quasi di partenza ho ritenuto giusto dargli mezzo voto in più per come ha gestito le accuse della notte 2, quando si era creata una situazione kafkiana sul suo conto. E' riuscito a convincere il villaggio a pareggiare e questo con un ruolo addosso tutt'altro che verificabile.

 

kelli – Demogorgon 5: Fa la mossa migliore la notte 2, togliendo Criceto dai giochi per 24 ore. Poi combina un pasticcio dietro l'altro: l'aver rapito l'erede di Lucky può essere considerato sfortuna ma fino a un certo punto, perché ormai in quel momento tutti avevano capito Lucky Leggendario ed occorreva evitare di pescare il suo erede. Su 20 giocatori c'erano di certo diversi nomi che, per un motivo o per un altro, si potevano considerare poco appetibili.

La notte successiva al fattaccio è riuscita anche a fallire a causa di una delle pochissime (se non dell'unica) protezioni contro il proprio ruolo. L'ultimo rapimento è stato un misunderstanding, diciamo che oramai la partita era compromessa quindi amen...

Anche l'atteggiamento pubblico non è stato dei migliori, nell'ultimo rogo ha rischiato seriamente la morte difendendosi non adeguatamente. Purtroppo, una partita insufficiente a mio modo di vedere.

 

Lilgina – Cacciatore di Mostri Brutto 8,5: Gestione del potere eccellente: un Lupo ucciso la notte 4, solo bersagli pro-L o ambigui nel resto delle notti. Questo è indice di notevole attenzione e lettura degli atteggiamenti, in particolare l'uccisione di alex7784, fino al giorno prima addirittura protetto da due ruoli contemporaneamente, è una chicca.

Buono anche l'atteggiamento pubblico, in diversi le hanno dato fiducia per i post poco frequenti ma assennati e per un buono visto Mannaro dal Veggente è tanta roba. Manca quel qualcosa in più per essere ancora più efficace anche come voce nel villaggio.

Mezzo punto in più per non essersi scomposta minimamente là dove giravano voci sul CdM morto o cosa, con buona pace della Patata ansiosa di rubargli il fucile.

 

Lucky – Lupo Leggendario 6: La scelta dei due poteri usati è positiva. Fortunata nell'essere stata scelta da Pleonasmo, lo indica come progenizzato e nei due giorni da viva ha prescelto come erede prima aleman (e che partita sarebbe stata!) e poi Christina, evitando pesci piccoli o alleati.

D'altro canto, il suo atteggiamento in partita l'ha resa sospettabile e sospetta al Sensitivo e, una volta accusata, la sua difesa è durata poco (più del previsto, invero). C'è da dire che ho apprezzato il fatto che sia riuscita a “costringere” Musical Box ad esporsi e ho apprezzato la giocata sul bluff del Maniaco orchestrata con alex7784.

Il voto oscilla tra le cose positive a livello decisionale e negative a livello di credibilità, è pur sempre stata un Lupo morto al secondo rogo.

 

Merî – Opportunista → Lupo Mannaro 5: La partita da buona è un po' così, il voto a tempo scaduto l'ha subito piazzata in una posizione strana, che magari poteva anche essere positiva (creduta ambigua abbastanza da non essere indagata né puntata dai cattivi), se avesse dato seguito con la presenza in gioco.

Purtroppo per lei, però, non è così efficace e la sorte ha voluto che appena dopo essere diventata Lupo siano arrivate accusa e condanna, a cui non ha saputo far fronte.

 

Mist – Membro della Security 9,5 ed MVP: Passata la paura dello Spirituale, forte del ruolo di gregario senza timore di esporsi e con la sicurezza di avere un alleato eccellente in termini di invisibilità, Mist ha potuto recitare il ruolo dell'opinion leader con poche smagliature. Capisce molti ruoli, tenta di interpretare le dinamiche più assurde della partita, ha anche la bravura di tornare sui propri passi una volta compreso di aver sbagliato una valutazione. In lista con aleman è efficace e gli dà una mano a rientrare in pista al momento giusto. Sbavature poche ed accettabili.

Perché non è 10? Perché oggettivamente il grado di difficoltà della partita è stato bassino, i Lupi si sono eliminati uno dopo l'altro ed a livello di poteri non sono stati molto incisivi. La perfezione è stata vicina!

 

Musical Box – Sensitivo 8,5: Indubbiamente spetta a lei il premio di giocata spaccapartita. Brava ad usare il potere non la notte 1 ma la notte 2, letale nella scelta dell'obiettivo.

Il top sarebbe stato mandare al rogo Lucky senza doversi esporre così tanto, qui siamo a metà fra il demerito suo di non essere stata un martello pneumatico nelle prime fasi e il merito di Lucky di essere riuscita ad arginare con mestiere la prima onda di accuse.

Per il resto, danza un sapiente valzer a distanza con la Patata che prima la battezza Veggente, poi no, poi boh e alla fine le rimane addosso il ruolo di partenza.

 

Nightbay – Contadino Semplice (Telepate) 7: Affronta la partita col piglio giusto (ironico che dicessero di lui che aveva cambiato atteggiamento rispetto alla partita a monte quando il ruolo era lo stesso!) e segue in maniera equilibrata le prime fasi di gioco. Muore troppo presto per essere più incisivo, ma quanto fatto fino al momento della morte è stato corretto.

 

Pleonasmo – Dottore 5: Il voto non è negativo per colpa della scelta di Lucky Infermiera, quella è semplicemente sfiga e non la valuto nemmeno. Il voto è negativo perché su 4 azioni solo la notte 2 il potere è finito su un Contadino e perché in pubblica si è fatto attrarre ingenuamente dal trappolone di alex7784 che lo ha indotto a dichiararsi, perché insomma l'apporto alla causa contadina non si è visto.

 

settebello – Conte 5: L'approccio alla partita è secondo me molto sbagliato. Avere la certezza di non morire a un rogo non vuol dire permettersi di giocare in maniera approssimativa e mezzo dichiararsi alle prime accuse (Mist lo aveva battezzato Conte dopo pochissime fasi), ma vuol dire seguire la partita con molta attenzione ed evitare di sprecare il proprio potere one-shot perché si è sospetti. Insomma, da rivedere.

 

sgrulf – Medium 7,5: Sempre più calato nella realtà del lupus, esce fuori da una partita complicata con un gran mal di testa, immagino, ma senza commettere grossi errori.

Partecipa attivamente a tutte le fasi, segue con attenzione gli sviluppi su JackShepard e Lucky, è uno di quelli suo malgrato attenzionati quando è scattata la caccia alla progenie e all'erede. Mi piace sottolineare la giocata della notte 3 in cui decide di sondare JackShepard e non Lucky perché aveva fiducia in quello che aveva capito della diatriba diurna e perché non voleva sovrapporsi al Medico Legale. Meno bene il mezzo pasticcio nell'ultimo giorno di partita tra sondate, non sondate, mannari e maniaci. Frutto di inesperienza, non di mancata bravura!

 

Sunnina – Eleven 8: Molto positivo l'atteggiamento in pubblica. Nonostante potesse essere, con Lucky Leggendario, una delle più papabili progenizzabili/spiritualizzabili, è riuscita ad evitare i sospetti della maggioranza. La troppa bontà le ha portato un Maniaco la notte 5, quindi l'equilibro fra “troppo buona” e “troppo poco buona” è stato perlopiù positivo.

Per quanto riguarda i poteri, ha atteso molto prima di iniziare ad usarli. Scelta che ho ritenuto positiva, perché si aspettava una partita più lunga e perché tra progenie e spiritualizzazione le prime tre notti potevano essere un continuo rimescolamento di situazioni. Tempismo perfetto per la telecinesi, con l'uccisione avrebbe potuto fare danni ma per sua fortuna Maniaco e fine partita le hanno evitato la frittata.

 

Taddeo – Serial Killer 7: Resiste in vita per cinque notti, anche se deve in qualche modo ringraziare The Duke che si è sostituito a lui, vittima designata dello sbrano della notte 3.

Pubblicamente gioca mediamente bene, nei primi giorni non viene pressato troppo, anche se arrivato a notte 5 iniziava ad essere sotto la lente d'ingrandimento di diversi giocatori.

A livello di obiettivi uccisi non ci siamo: ha sparato a tutti convinto di prendere dei Lupi e invece ha fatto fuori solo contadini, condannandosi di fatto ad avere avuto per tutta la partita come unica condizione di vittoria quella pro-L, cioè della fazione perdente. A mio parere avrebbe potuto fare di meglio con quel fucile.

 

tartina – Specialista (Veggente) 8,5: Pronti via e parte una crociata contro l'ignaro e innocente JackShepard, che poteva portarla ad esporsi fin troppo in una questione pressoché futile, visto che di lui nessuno sapeva nulla.

Per sua fortuna si riprende poco dopo e ha il merito di capire, prima fra tutti, che il buonissimo alex7784 tanto buono non era. Qui arriva la nota di merito: alex7784 è stato eletto Sindaco e lei accusa e poi si scusa, gettando quindi un semino che avrebbe potuto coltivare l'indomani; per sua fortuna, ci ha pensato Lilgina.

Condivide con la sorella la buona capacità di lettura degli atteggiamenti, visto che ha sondato solo non buoni, e la capacità di annebbiare il fiuto di Estiqaatsi, il quale girava per il villaggio a caccia di Specialista ma non ha praticamente mai preso in considerazione tartina.

 

The Duke – Strega 5: Condivide con Zero lo stesso errore dell'uso del potere la seconda notte, con l'aggravante che è andato su alex7784 credendolo Sensitivo scarico. Errore concettuale, a mio avviso: la Strega dovrebbe concentrarsi sugli speciali buoni e renderli inermi. Fatto sta che il suo intervento ha condizionato fin da subito la partita dei Lupi, che altrimenti avrebbero avuto un Lupo Leggendario Infermiere attivo e un ex-Dottore con cui imbastire bluff concreti.

L'aver agito sull'erede di Lucky è solo parzialmente sfortuna, a mio parere: come detto per kelli, una volta colta Lucky Leggendario i pro-L quella notte avrebbero dovuto ragionare molto su chi poteva o non poteva essere stato prescelto. Come detto, su 20 e passa nomi qualcuno difficilmente prescelto ci sarebbe stato senza dubbio.

 

Tidus – Colomba Mannara 7: Ho apprezzato molto la sua cura e attenzione nello studiare e seguire le dinamiche di gioco, da questo punto di vista è stato il più lucido nell'analisi di ruoli ed eventi.

Il suo ruolo era particolare: mettersi molto in mostra ed evitare di finire sotto l'occhio del Veggente. C'è riuscito a metà, perché è vero che è riuscito ad attrarre uno sbrano su di sé, ma è anche vero che è finito nel tritacarne delle accuse pubbliche ed è stato costretto a rivelarsi. Essere buoni è uno status che bisogna far pesare molto nei propri messaggi, soprattutto quando si è un ruolo che non può morire di notte: a lui è mancata la verve giusta. Prestazione in ogni caso più che sufficiente, per me.

 

Zero – Maniaco 6,5: Ingenua nell'agire su alex7784 credendolo un pericolo (bravo qui alex7784 nelle prime fasi), grave errore quello di agire su The Duke la terza notte. Vale quanto detto per kelli: c'erano numerosi nomi su cui andare, gli schieramenti la notte 3 non erano definiti ma alcuni “buoni certi” erano abbastanza capibili. Usa bene il potere solo la notte 5 (anche se, per assurdo, se la partita non fosse terminata avrebbe salvato la vita al Cacciatore di Mostri), indicando finalmente uno speciale buono.

A livello di pubblica va a corrente alternata: diventa il primo Sindaco in una votazione a dir poco frammentaria, ma la sua scarsa presenza fa sì che nessuno, successivamente, le ha più dato fiducia. Se non altro ha evitato accuse più pesanti, come successo ad esempio a kelli.

 

Vista la vittoria in coppia e vista la sintonia dei due, pur interpretando la partita in chiavi diverse (come è giusto che fosse, visti i ruoli diversi), ho reputato opportuno dare il titolo simbolico di MVP sia ad aleman che a Mist.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...