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I Neutrali


Masahashi
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Il ruolo del neutrale, secondo il mio punto di vista, ha bisogno di una ridimensionata.

 

Ultimamente ho visto troppa gente che ha giocato il neutrale in questo modo:

- prima fase; il più possibile in disparte, senza votare e lasciando intendere il poco interesse.

- seconda fase; accusato e quasi sempre costretto a dichiararsi praticamente neutrale per essere lasciato in pace.

- terza parte; accantonato di nuovo da tutti, ad aspettare la fine della partita senza interferire.

 

 

La cosa che meno apprezzo del neutrale è l'odio nei suoi confronti se si azzarda a fare qualcosa!

Per me un neutrale è una fazione a sé, come un R. Dovrebbe avere tutto il diritto di votare e di favorire un'altra fazione se lo ritiene necessario per salvaguardare la sua persona. Dovrebbe anche avere il diritto di votare a caso secondo me, senza doversi stare a preoccupare troppo se una fazione viene avvantaggiata/danneggiata da una sua mossa.

Questo è un discorso etico e ognuno la vede alla sua maniera, ma rivisitando il ruolo del neutrale in generale potremmo risolvere anche questo.

 

Un neutrale ad oggi deve semplicemente: farsi capire neutrale e non giocare la partita!

 

Vorrei avere più tempo e voglia di analizzare nel dettaglio i principali ruoli per portare qualche esempio, ora non posso.

Vorrei aver giocato più volte da neutrale per poterne parlare dopo esperienza diretta, purtroppo non ricordo mie partite con un ruolo del genere.

Ragionate se ha senso portare avanti un discorso di questo tipo in chiave modifiche di alcuni ruoli per renderli più avvincenti.

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Esempio pratico:

 

Cita

 

Schedina del Ruolo: Eros

 

Chi sei: Eros
Cosa sai: Sai che l'amore è più forte di ogni cosa.
Cosa fai: Ogni notte puoi decidere di scegliere due altri giocatori (ma puoi farlo effettivamente solo una volta in tutta la partita) e farli innamorare. 
I due da quel momento si difenderanno a vicenda e se uno dei due muore l'altro morirà immediatamente dopo averlo saputo, per la disperazione. 
Se muori il tuo potere si spezza. Se resusciti puoi usarlo di nuovo (anche su altri giocatori), ma solo se i primi innamorati non sono morti prima di te.
Cosa devi fare: Alla fine della partita, ti unisci alla vittoria di chiunque se sei ancora vivo, o se sei morto ma gli innamorati da te scelti sono morti prima di te. 
Non puoi vincere se non hai mai fatto innamorare nessuno.
Come vieni visto: Come NON Lupo Mannaro.
Come conti: Non vieni conteggiato.

 

 

Cosa devo fare in partita con questo ruolo? Sopravvivere.

Io per sopravvivere intendo anche spacciarmi per un ruolo, far fuori i cattivi, scontrarmi per un eventuale furto di ruolo, votare chi credo sia meglio votare per garantire la mia sopravvivenza, e accusare a destra e a sinistra.

Penso che se giocassi una partita così, oggi, con Eros, verrei infamato da tutti!

 

Il regolamento non scritto prevede che io non faccia niente, mai, e, se a rischio rogo, cerchi di farmi capire neutrale. Dichiarandomi.

 

Non mi piace.

 
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Ma stiamo parlando di trattare un problema grande come se fosse una stronzata.

Bisogna prendere in mano TUTTI i ruoli con condizioni di vittoria differenti da L, C, Alieni e valutare per TUTTI cosa è bene e cosa no.

 

E' il caso di modificare la condizione di vittoria? Se sì, in che modo?
E' il caso di abolire il ruolo stesso? Se sì, perché?

E' un lavoro da fare su TUTTI i ruoli che non vincono con una singola fazione. Perché le contraddizioni, le discrepanze, le falle sono in tantissimi ruoli.

Non è solo il Boia o solo il Sinistro Mietitore, poi ci sono anche ruoli come il Truccatore che cambia fazione e chi gli vuole far sapere che l'ha cambiata (trasformandolo in sondatore), chi no eccetera. Tanto per fare il primo esempio che mi è venuto in mente.

 

Eliminiamo in toto l'idea di neutralità definendo quattro macrofazioni:

- Contadini

- Lupi

- Rubavittoria

- AMBIGUI

e definiamo per bene lo status di ambiguità. Oppure facciamo altro.

 

 

Questo se vogliamo fare una cosa fatta bene. Se invece vogliamo fare una cosa alla carlona, vi passo nick e password del database dei ruoli e pasticciate col pongo come se niente fosse.

 

Ma io voglio fare una cosa fatta bene. E mi ci impunto perché sono metodico e lo sapete.

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6 minuti fa, Masahashi dice:

Esempio pratico:

 

 

Cosa devo fare in partita con questo ruolo? Sopravvivere.

Io per sopravvivere intendo anche spacciarmi per un ruolo, far fuori i cattivi, scontrarmi per un eventuale furto di ruolo, votare chi credo sia meglio votare per garantire la mia sopravvivenza, e accusare a destra e a sinistra.

Penso che se giocassi una partita così, oggi, con Eros, verrei infamato da tutti!

 

Il regolamento non scritto prevede che io non faccia niente, mai, e, se a rischio rogo, cerchi di farmi capire neutrale. Dichiarandomi.

 

Non mi piace.

 

Questo ok, e' un esempio a favore della tua tesi.
Però poi magari becchi uno che vota o non vota 80% a simpatia/scazzo/noia/cosecheglisembranodivertenti e 20% senso del gioco.
Poi partono le polemiche. Giuste? Non giuste? Chi lo decide?

Se da neutrale agisci per qualche motivo che ti garantisce la vittoria, ma ben venga. Come dici tu. Ma secondo me può capitare che partano polemiche del tipo: 

- tu hai fatto questo, non ha senso da neutrale-

- no aveva senso, perché pensavo questo e quest'altro-

- ma lo vedi che non ha senso quello che dici? te lo spiego io perché: perché bla bla bla, quindi da neutrale hai rovinato la partita senza motivo-

E una volta ha ragione il neutrale, e magari l'altra volta no. 

 

Che poi a me andrebbe bene anche così, eh, liberta' totale. Ma basta che non ci siano lamentele mai e che siamo consapevoli di quel che può succedere.

Non so se sta bene a tutti.

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12 minuti fa, Moon dice:

Ma stiamo parlando di trattare un problema grande come se fosse una stronzata.

Bisogna prendere in mano TUTTI i ruoli con condizioni di vittoria differenti da L, C, Alieni e valutare per TUTTI cosa è bene e cosa no.

 

E' il caso di modificare la condizione di vittoria? Se sì, in che modo?
E' il caso di abolire il ruolo stesso? Se sì, perché?

E' un lavoro da fare su TUTTI i ruoli che non vincono con una singola fazione. Perché le contraddizioni, le discrepanze, le falle sono in tantissimi ruoli.

Non è solo il Boia o solo il Sinistro Mietitore, poi ci sono anche ruoli come il Truccatore che cambia fazione e chi gli vuole far sapere che l'ha cambiata (trasformandolo in sondatore), chi no eccetera. Tanto per fare il primo esempio che mi è venuto in mente.

 

Eliminiamo in toto l'idea di neutralità definendo quattro macrofazioni:

- Contadini

- Lupi

- Rubavittoria

- AMBIGUI

e definiamo per bene lo status di ambiguità. Oppure facciamo altro.

 

 

Questo se vogliamo fare una cosa fatta bene. Se invece vogliamo fare una cosa alla carlona, vi passo nick e password del database dei ruoli e pasticciate col pongo come se niente fosse.

 

Ma io voglio fare una cosa fatta bene. E mi ci impunto perché sono metodico e lo sapete.

Eh si', bisognerebbe fare sta cosa in effetti.

Definendo a priori delle linee guida pero' D:

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Adesso, JackShepard dice:

- tu hai fatto questo, non ha senso da neutrale-

- no aveva senso, perché pensavo questo e quest'altro-

- ma lo vedi che non ha senso quello che dici? te lo spiego io perché: perché bla bla bla, quindi da neutrale hai rovinato la partita senza motivo-

 

Il punto è proprio che, in questo modo, un neutrale è quasi "costretto" a non far niente e giocare alla noia per una settimana.

Per me un neutrale non deve rendere conto a nessuno, come non deve renderne conto un rubavittoria.

Finché un neutrale sarà giudicato appena muove un dito saremo a questo punto.

 

E ovviamente questo è solo il mio parere. Vediamo se riusciamo a migliorare la cosa, visto che il problema esiste.

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Adesso, Moon dice:

Jack, un neutrale che 80% gioca a simpatia è l'ultimo dei problemi.

Perché lo fanno i Contadini, quindi di che stiamo parlando?

Ma le polemiche sorgono su quello.

"A simpatia" e' un'espressione ampia.

Uno come il sinistro mietitore o il boia si attirano polemiche se provano a giocare in maniera attiva, perche alcuni gli possono dire "no devi stare fermo, sei neutrale, se giochi svantaggi una fazione".

Quindi quelli che lanciano ste polemiche, su che basi le lanciano, scusa? Accusano neutrale di giocare per simpatia o per divertimento o per noia, insomma.

Senno' cos'altro?

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Adesso, Masahashi dice:

 

Il punto è proprio che, in questo modo, un neutrale è quasi "costretto" a non far niente e giocare alla noia per una settimana.

Per me un neutrale non deve rendere conto a nessuno, come non deve renderne conto un rubavittoria.

Finché un neutrale sarà giudicato appena muove un dito saremo a questo punto.

 

E ovviamente questo è solo il mio parere. Vediamo se riusciamo a migliorare la cosa, visto che il problema esiste.

Ma a me va bene non giudicare.

Se va bene a tutti siamo a posto.

Pero' si vede che a qualcuno non va bene, senno' perche' hai aperto il topic?
In effetti da quando sono qui non ricordo nessuna polemica grossa scoppiata sui neutrali lol.

Ci vorrebbe qualche esempio di qualche neutrale che e' stato cazziato e ragioniamo su quello.

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Adesso, JackShepard dice:

Eh si', bisognerebbe fare sta cosa in effetti.

Definendo a priori delle linee guida pero' D:

 

Certamente, ma già la schedina deve dare una linea guida.

Se io, master, non ti presento più una schedina la cui condizione di vittoria è "boh, stai lì in partita" ma "vinci se sopravvivi, perdi se muori" allora tu, giocatore, hai un obiettivo concreto (sopravvivere); poi sta a te interpretare la tattica: esporti, stare tranquillo, tentare un bluff, giocare pro-L perché temi che ti sbranino, giocare pro-C perché temi che ti roghino... Lì è una scelta tua e a fine partita scopriremo se sarà stata efficace o meno.

 

Per dire, a me piace il Codardo perché la sua condizione di partenza è sopravvivere evitando il rogo: chiaro. Se poi viene puntato di notte cambia fazione e lo sa: chiaro.

Poi sta al singolo giocatore valutare come deve sopravvivere il più possibile (bene) e contemporaneamente evitare morti notturne per non precludersi la vittoria con più fazioni (benissimo).

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3 minuti fa, Moon dice:

 

Certamente, ma già la schedina deve dare una linea guida.

Se io, master, non ti presento più una schedina la cui condizione di vittoria è "boh, stai lì in partita" ma "vinci se sopravvivi, perdi se muori" allora tu, giocatore, hai un obiettivo concreto (sopravvivere); poi sta a te interpretare la tattica: esporti, stare tranquillo, tentare un bluff, giocare pro-L perché temi che ti sbranino, giocare pro-C perché temi che ti roghino... Lì è una scelta tua e a fine partita scopriremo se sarà stata efficace o meno.

 

Per dire, a me piace il Codardo perché la sua condizione di partenza è sopravvivere evitando il rogo: chiaro. Se poi viene puntato di notte cambia fazione e lo sa: chiaro.

Poi sta al singolo giocatore valutare come deve sopravvivere il più possibile (bene) e contemporaneamente evitare morti notturne per non precludersi la vittoria con più fazioni (benissimo).

Pero' questo forum e' carino perche' avete un boost infinito di ruoli.

E nel mare magnum, ogni tanto possono dare colore ad una partita anche ruoli del tipo "stai li' in partita e fai stupidaggini".

Li vuoi togliere del tutto questi?
Se alla maggioranza non divertono ste cose ok, toglietele. A me non dispiace che ci siano sti tizi nella partita una volta ogni tanto.

Modificato da JackShepard
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