Vai al contenuto

Flat Earth Society


Mist
 Share

Recommended Posts

  • 1 mese dopo...

Come è il mondo dall’altra parte del mondo? Antipodes Map, una vera e propria mappa di riferimento per chi vuol passare in mezzo alla Terra e sbucare dall’altra parte.

La gran parte dell’Europa e degli Usa hanno, come loro opposto, il mare. La Spagna non del tutto: chi scavasse un tunnel da Auckland, in Nuova Zelanda, uscirebbe ad Alcalà del Valle, vicino a Cadice. Chi si immerge a Pechino si ritrova nella provincia del Rio Negro, in Argentina, e chi si butta nel cratere dall’Ecuador salta fuori a Kuala Lumpur.

Per il resto, ci si ritroverebbe in uno dei tanti oceani: è la dimostrazione più lampante del fatto che il 70,8% della superficie terrestre, metro più metro meno, è coperta dall’acqua.

 

https://www.antipodesmap.com/

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

MUST WATCH

il documentario su netflix sui terrapiattisti: https://www.netflix.com/title/81015076

 

commovente: non gli interessa tanto deriderli (cosa che in parte avviene inevitabilmente) ma ne approfondisce il lato umano (e sociale e psicologico) avvicinandosi ad alcuni protagonisti del movimento, e si domanda su come succeda che in un'epoca di avanzato progresso scientifico e sociale possa formarsi un numero crescente di persone che si raduna, e si isola, in base a una convinzione così irreale.

 

spoiler: ci sentiamo sempre più soli (nel senso non astronomico) e più ci sentiamo soli più cerchiamo persone che condividono qualche nostra caratteristica stramba (in questo caso, la convinzione che la terra sia piatta). poi il cervello umano è pieno di bias cognitivi che è proibitivo riconoscere, per cui la vicenda ci insegna che nel nostro piccolo siamo tutti terrapiattisti di qualcosa ed è interessante riflettere su cosa (per es. una domanda per distinguere un'idea pazza da un sano scetticismo, è se un determinato fatto o una determinata scoperta sarebbe capace di farci cambiare idea su una determinata cosa o meno). 

 

scene top:

- quando i terrapiattisti più istruiti si mettono a fare esperimenti vari per dimostrare che la terra non gira e non è curva, ma questi esperimenti mostrano che - in effetti - gira ed è curva :( le loro reazioni sono adorabili

- quando una delle terrapiattiste più popolari, che si chiama patricia qualcosa, diventa oggetto di complottismo, per cui dicono che è una rettiliana transgender pagata dalla CIA (come dimostrato dal nome patriCIA). E lei comincia a dire che questo complottismo è assurdo, perché è infondato ma allo stesso tempo lei non potrà mai dimostrare il contrario, perché se anche fa vedere foto e video di lei da bambina potranno sempre dire che è tutta una montatura della CIA. E allora ogni tanto le viene il dubbio se anche lei con tutta questa storia del terrapiattismo altro non fosse che un'altra espressione di questo cieco complottismo.... e per un momento ci pensa... però no, lei sa bene che nel suo caso non è così. <3

- perorazione di un ricercatore della NASA in un pub che dice che dovremmo ammirare la loro curiosità, che li distingue dalla maggior parte della popolazione, e considerarli solo scienziati mancati, persone che vorrebbero scoprire tante cose ma che non hanno avuto le basi per farlo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Modificato da Tersite
Link al commento
Condividi su altri siti

ho fatto la scorsa settimana un corso sul diritto d'autore* alla minimum fax, e tra i vari discorsi appena accennati (il modulo è stato molto concreto) uno che mi ha colpito molto era sui contenuti e sul fatto che oggi sono richiestissimi, proprio ai fini della realizzazione di documentari, trasposizioni, serie ...

il primo posto in cui i produttori cercano contenuti sono ancora e sempre i libri, ma stanno nascendo agenzie dedicate solo ai contenuti (dovremmo vendere boshiutiful :D scherzi a parte l'idea di mettere su un'agenzia di contenuti è molto interessante, secondo me), e poi chi acquista il contenuto sceglie i media.

ci sono addirittura degli scrittori che fanno versioni diverse della loro storia, ad es una per il libro e una per l'audiolibro, e nascono così due prodotti completamente diversi.

quella dei contenuti è una richiesta fortissima, se si pensa anche a quanto veniamo bombardati e quanto siamo fruitori, alla concorrenza massiccia degli ultimi anni e alle visioni compulsive tipo binge watching.

i contenuti possono anche essere banali, ma una narrazione efficace e un supporto adatto al tema possono rendere il prodotto accattivante. vedi il documentario su netflix sui terrapiattisti: ne sentivo il bisogno? no! mi interessa il tema? no! però sono incuriosita. anche se in questo caso il complotto è dietro l'angolo: non è che tersite ci ha pubblicizzato questo documentario perché ha perso 1h30 del suo tempo, si sente solo e cerca persone che condividono questa sua caratteristica stramba?

 

* :ph34r: volevo dire a chi mi prende in giro perché faccio sempre corsi, tipo @Lucky , @absolute, @Moon e @Masahashi, che è di soli 2 weekend: il prossimo modulo è il fine settimana dopo il play

Link al commento
Condividi su altri siti

Per tornare in topic, l'altro giorno parlando con una persona siamo scivolati su Cartesio, e da lì lungo la china dello scetticismo, quella branca filosofica che pone come ipotesi che il mondo (o le conoscenze anche scientifiche) che conosciamo sia un'illusione.

La persona sosteneva che gli scettici si dividono fondamentalmente in due gruppi. 

1) I giovanissimi, la cui ribellione per le certezze altro non è che la ribellione contro le facili certezze (e gli ordini) dell'autorità genitoriale, o dell'autorità in genere. Un processo ovviamente positivo. All'inizio.

2) I filosofi. A loro volta divisi in due sottogruppi:

a) Quelli che usano l'ipotesi dell'illusione (e del non avere certezze) come strumento per interrogarsi su cosa sia la realtà. Cartesio nega tutte le certezze (e ipotizza il demone sommamente potente che ci inganna in un eterno sogno) come metodo per la scienza. La sospensione di ogni certezza è provvisoria; una questione euristica. 

b) Quelli che non hanno superato la fase di ribellione. In pratica restano degli adolescenti. E gli adolescenti, specie quando sono tardo, ogni tanto vanno presi a calci in culo. Con gli anfibi. Di punta.

Modificato da Apolide
Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Apolide dice:

Ma che minghia è l'enneagramma?

 

 

Scusate l'O.T, ma sono curioso, e l'espressione colorita, ma ho parlato col cuore in mano. Di un altro, ma in mano.

 

Ecco a cosa servono gli archivi dei phora 

(volendo è un buon motivo per cancellarli) 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Apolide dice:

La persona sosteneva che gli scettici 

 

Gli scettici volendo sono anche il contrario dei creduloni, oltre che essere gli enneatipi 6.

Ciò che li distingue dai complottisti sta nel ricercare per verificare (o falsificare) la propria convinzione, mentre i complottisti ricercano per dimostrarla

Modificato da Tersite
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Tersite dice:

 

Gli scettici volendo sono anche il contrario dei creduloni 

Ciò che li distingue dai complottisti sta nel ricercare per verificare (o falsificare) la propria convinzione, mentre i complottisti ricercano per dimostrarla

 

Ovviamente.

 

 

Comunque visto gli enneagramma ed enneatipo.

Ma non posso prendere sul serio un test dove manca il tipo più comune di personalità: il cacacazzer.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, aleman dice:

Non riesco a non pensare che l'acronimo di Flat Earth Society è FES, e quindi aborro il solo pensiero di vedere un documentario su dei FES.

 

Basta cambiare l'articolo, e diventa interessante.

 

Un documentario sulla Fes :D

 

Per chi fosse del nordE, ricordo che "fes" o più propriamente "fess" è l'abbreviazione della "fessura dei prati di Afrodite".

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...