Vai al contenuto

Giardinaggio e ogni altro nostro lavoretto/hobby


SCRIGNO MAGICO
 Share

Recommended Posts

Il 15/6/2018 at 11:13, MasterMatrix dice:

Evviva, finalmente mi è arrivato questo gioiellino :D 

 

foto_1179_1.jpg

 

Il 15/6/2018 at 11:46, MasterMatrix dice:

Sono più che pronto :ph34r:

20180615_114336.jpg

 

 

Sei un millantatore! :D Ti sei vantato di avere una balestra Hou Shiueh MK da 150 lbs

 

0000a.png

 

 

quando invece hai solo una modesta balestrina Cobra 80 lbs, e per giunta senza corda! (Ma che ci farai con le corde...)  :D 

 

0000.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Quest'anno non è andata come speravo con i miei pomodori.

Nel periodo delle mie vacanze italiane, ad Oslo, c'è stato troppo sole e troppo caldo.
Mettiamoci pure che la persona che avrebbe dovuto bagnare il mio orto non ha fatto il suo dovere.

Il raccolto è stato minimo anche se molto saporito.

 

Ora vorrei intrapendere una nuova sfida: i pomodori cuore di bue

pomodoro-cuore-di-bue_NG1.jpg

 

Sapreste indicarmi dove posso trovare i semi? O qualcuno potrebbe procurameli?

Quando ero in Italia me ne sono completamente dimenticato...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...
  • 3 settimane dopo...
Il 28/4/2019 at 11:20, MasterMatrix dice:

 

La semina è stata portata a buon fine, il caldo è arrivato in anticipo, qui ad Oslo, e le piantine ci sono già.

 

ma sempre in anticipo il caldo, lì? qui è pieno inverno, la grandine mi ha rovinato le albicocche

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, silvia_fi dice:

 

ma sempre in anticipo il caldo, lì? qui è pieno inverno, la grandine mi ha rovinato le albicocche

 

Infatti è stato un "falso allarme", ha fatto qualche giorno di caldo con temperature a 25 gradi poi è tornato tutto alla normalità. Na fregatura.... 

Abbiamo avuto anche qualche fiocco di neve ma ora sembra si stia stabilizzando in una normale primavera.

Però qui è cosi, c'è il sole = fa caldo. c'è nuvolo = fa freschino, in questo momento nuvolo + pioggia + 15 gradi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
  • 2 mesi dopo...

Un po' palliducci ma sembrano belli sani... Poi arrossiscono/maturano in casa o no?

 

17 minuti fa, MasterMatrix dice:

Questo lo uso tutti gli anni a marzo per far crescere le piantine in casa per poi piantarle fuori quando sono sicuro che le temperature me lo permetteranno. 

 

Ecco parlami un po' dell'attrezzatura indoor, cosa usi, come, costi ecc. 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, SCRIGNO MAGICO dice:

Un po' palliducci ma sembrano belli sani... Poi arrossiscono/maturano in casa o no?

 

 

Ecco parlami un po' dell'attrezzatura indoor, cosa usi, come, costi ecc. 

 

Effetivamente sono un pò acerbi perchè quest'anno il tempo non è stato molto propizio come l'anno scorso.

Ho sentito che se li lascio insieme a delle mele matureranno in casa. Ne avevo raccolti 3 giorni fa e ho fatto cosi e, sembra, che sia proprio giusto (vedi foto sotto)

E ti assicuro che sono molto buoni.

71345235_704264473375641_109057676436045

 

E niente, prima di tutto devi considerare il territorio, li da te sarebbe tutto molto più semplice.

Comincio a fine febbraio inizio marzo a piantare i semini in quella miniserra di plastica dal link dell'altro topic che ci hai segnalato.

Mi faccio consigliare una terra giusta dal negozio di giardinaggio (qui sono molto diffusi e bravi).

Poi aspetto che cresca e, sopratutto, aspetto che il tempo mi dia la sicurezza che non si andrà più sotto lo zero, quindi ad occhio e croce li trapianto fuori nei miei vasi nella giornata del 1 maggio. E poi li curo.

 

Qualche anno fa ho costruito questo:

 71550619_498784737621372_464694338348541

 

e, all'inizio e fino a quando le piantine non sono alte circa 60/70 cm ci ho costruito intorno (smontabile) una mini serra (vedi foto sotto)

 

72228685_694200914392695_742217230034822

 

E poi hanno bisogno solo di acqua.

 

I costi sono ridottissimi:

Miniserra con vasettini di plastica

Terra appropriata

Semi

Fine.

 

NB.

È chiaro che in Italia e li da te le cose cambiano in meglio e tutto diventa più semplice. Non hai bisogno di serre all'esterno.

Se poi mi chiedi come fare queste cose anche d'inverno, allora non so, non sono arrivato a tanto. :D 

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravissimo, ottimo lavoro!

 

Più che altro vorrei sapere delle luci, ce ne sono un fottìo e non so bene come orientarmi, cioè quelle a led senz'altro, poi qualche specchiatura in alluminio, per approntare una ground-box artigianale, questa è l'idea.

 

Questo ha 200 cellette, mi servirà per le primissime sperimentazioni! :D 

 

000000.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Il 17/11/2019 at 11:45, MasterMatrix dice:

Boh, sinceramente mi piacerebbe seguire il metodo classico e, dove sei tu, farei dei bei raccolti ogni anno. :D 

 

Sarei curioso di vedere cosa tireresti fuori tu da terreni riscaldati e luci artificiali... :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...