Vai al contenuto

Vaccini


Tersite
 Share

Recommended Posts

10 ore fa, Gianni Infantino dice:

L'unica medicina è la preparazione h di solito a fine agosto 

 

una tipa di arezzo la usa come cosmetico contro le borse degli occhi

non mi ricordo neanche chi sia, ma è una cosa che la contraddistingue al punto da essere spesso citata come "'l'amica di tizo che si mette preparazione h sul viso".

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 3 mesi dopo...
  • 2 settimane dopo...

IMHO la porrei come questione di fiducia nelle istituzioni, che è la base della democrazia, e porta a fenomeni come populismo e no vax

poi si può valutare da cosa dipenda, le fake news di internet non possono essere il fattore scatenante, magari conta di più il demerito delle istituzioni stesse nel guadagnarsi la fiducia

 

(a me sembra colpa di questo tardo capitalismo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che tra istruzione e cultura ci sia una terra franca, di frontiera, dove le cose non sono mai completamente né di una natura né dell'altra, e per saperle decifrare occorre una preparazione specifica che non tutti possono avere, e nessuno su tutte le "scienze".

Per capirle ci si affida al buon senso, all'intuito, all'amico più esperto, o a quel poco di erudizione che si ha in possesso. Ma si creano spesso degli equivoci che poi vengono ripetuti, e in ogni ripetizione c'è un errore che ne accresce la parte fake. (Poi ci sono quelli che fanno disinformazione per interesse personale, più o meno grande, da chi mette su associazioni, a chi fa il video su youtube sulla Terra piatta, ma è un altro discorso).

Internet offre una piattaforma dove tali equivoci vengono scambiati più velocemente, gli algoritmi che ti invitano su pagine simili a ciò che cercavi non ti fanno vedere nuove prospettive e ti convincono che sei sulla strada giusta, e la scuola e le istituzioni sono impreparate a fornirti un metodo per saper navigare in questo mare di stronzate.

 

Poi c'è un'altra questione.

Racconto una storia vera. Marito e moglie, entrambi istruiti, uno ingegnere e l'altra primario di non so bene cosa, hanno un figlio autistico di pochi anni. E sono convinti che prima del vaccino fosse sano. Non sono no vax. Semplicemente loro pensano di ricordare che il figlio fosse normale, e sia poi cambiato qualcosa. Ma sono i primi a dire che il bambino era troppo piccolo, e non possono essere certi, o possono sbagliare.

Però, ecco, il dolore e il senso di colpa, o la necessità di cercare una causa a qualcosa che gli fa stare male, nonostante siano persone istruite, ripeto la mamma è un primario d'ospedale, gli ha portati a credere a qualcosa su cui loro, per primi, sanno che non c'è una sola prova scientifica.

E se su persone di cultura il dolore e le altre motivazioni, possono portare a credere a una bufala, figurarsi a persone meno istruite, o anche semplicemente meno forti di carattere.

 

E poi c'è un fenomeno che non so se sia proprio di questi anni, o in questi anni ha solo più voce: la gente che si sente stocazzo.

Gente che nella vita reale non ha mai contato un cazzo, che se l'idraulico gli cambia una rondella da 0,2 centesimi gli dice di aver fatto un lavoro da 200 euro, e pagano i 200 euro contenti e giulivi, che però deve dimostrare a chiunque sa qualcosa più di loro perché ha studiato, che loro non sono fessi e non si fanno fregare dal sistema, dai poteri forti, e da qualunque altro babau, e sono pronti ad abbracciare qualsiasi idea bislacca solo per sentirsi migliori degli altri e far parte di una "resistenza". Questo aspetto di far parte di una resistenza, di essere dei partigiani del bene rivoluzionari è poi quello che spinge anche tutti gli altri gruppi come gli animalisti che liberano cavie da laboratorio, o vegani che chiamano assassino il macellaio sotto casa e altri e altri.

 

Va be', troppo lungo, mi mando a cacare da solo :D

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
  • 1 mese dopo...
  • 2 settimane dopo...
  • 1 anno later...

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...