Vai al contenuto

Vaccini


Tersite
 Share

Recommended Posts

11 minuti fa, aleman dice:

Ho fatto fare ai miei figli tutti i vaccini che mi ha consigliato la pediatra. Devono fare ancora quello contro la meningite, che, però, non è gratuito.

 

Prenotato oggi.

Due botte da 50 euro a distanza di due mesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Sat May 13 2017 at 19:12, Crisalide dice:

Le vaccinazioni, intese come prevenzione verso malattie molto pericolose, a mio avviso, dovrebbero essere obbligatori per tutti. Intendo quelli da fare in tenera età.

A prescindere che si sia vegani, induisti, Saibabisti o quello che cavolo si vuole, sono importanti e non un modo per essere estroversi ed andare contro corrente, non sono materiale su cui scherzarci sopra.

Quelli invece per l'influenza di stagione, non li ho mai fatti, credo siano più che altro una trovata economica per spillare all'esercito di nonnini che ogni autunno/inizio inverno si accalcano nelle sale del medico di base.

A qualcuno serve ad altri non cambia nulla se lo fanno o meno.

Io non l'ho mai fatto e sono stata meglio dei parenti che l'avevano fatto, forse è una questione di anticorpi (ma avendoli a quota zero, forse culo?)

 

 

Da esperto, concordo. Ma il vaccino dell'influenza non è che sia un truffa, il problema è che il virus va incontro a diverse mutazioni proprio negli antigeni bersaglio degli anticorpi per cui non ha tutta questa efficacia. Cioè il vaccino si fa sulla base del virus circolante 6 mesi prima nell'altro emisfero, ma nel frattempo potrebbe mutare e renderlo inefficace.  È comunque utile nelle categorie a rischio (perché in quel caso il rapporto rischio/beneficio è a favore del vaccino, che comunque proteggerà nei confronti dalla variante di virus da cui è stato sviluppato) ma non in tutta la popolazione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque su questa discussione sull'obbligatorietà io rimango basito. Due anni fa il mio prof di Igiene (che ha fatto parte della commissione che controlla il funzionamento della sospensione dell'obbligo vaccinale in Veneto) auspicava la sospensione dell'obbligo in tutta Italia, ora siamo arrivati all'opposto. Tutto questo è un enorme fallimento di chi si occupa di prevenzione in Italia. 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Ulixess dice:

Comunque su questa discussione sull'obbligatorietà io rimango basito. Due anni fa il mio prof di Igiene (che ha fatto parte della commissione che controlla il funzionamento della sospensione dell'obbligo vaccinale in Veneto) auspicava la sospensione dell'obbligo in tutta Italia, ora siamo arrivati all'opposto. Tutto questo è un enorme fallimento di chi si occupa di prevenzione in Italia. 

 

Mah, dalla sospensione dell'obbligo ad oggi il Veneto è sprofondato agli ultimissimi posti come copertura vaccinale in Italia.

 

Sono due approcci diversi, vaccini obbligatori vs. vaccini raccomandati. Possono essere entrambi efficaci, dipende da quanto è diffusa la cultura vaccinale.

Ultimamente vedo girare in rete la classifica dei Paesi che non hanno vaccini obbligatori, ovviamente in chiave gentista: "In Scandinavia non ci sono vaccini obbligatori! Sveglia!". Si, peccato però che nonostante ciò in quei Paesi la copertura vaccinale è altissima, più della nostra che ce li abbiamo obbligatori, per alcuni virus si arriva anche al 99%. Questo significa che in quei Paesi l'obbligatorietà semplicemente non serve, hanno una cultura vaccinale tale che quasi tutti i genitori vaccinano i loro figli lo stesso.

 

Purtoppo in Italia non c'è una cultura del genere: già la copertura si sta abbassando, se togliessimo l'obbligatorietà temo che scenderebbe ancora di più. Bisogna prima fare informazione e responsabilizzare i genitori, poi se ne può parlare.

Link al commento
Condividi su altri siti

se pensassi di vivere in una dittatura che avvelena mia figlia, imponendo trattamenti obbligatori sostenuti da tutta la politica, incluso m5s, e dall'intera comunità scientifica, che radia chi dice che i vaccini fanno male, io scapperei in un altro paese oggi stesso, invece di aprire un link su change.org

 

un po' come diceva il saggio gipi http://www.ilpost.it/gipi/2013/06/20/complotti/

 

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, Tersite dice:

se pensassi di vivere in una dittatura che avvelena mia figlia, imponendo trattamenti obbligatori sostenuti da tutta la politica, incluso m5s, e dall'intera comunità scientifica, che radia chi dice che i vaccini fanno male, io scapperei in un altro paese oggi stesso,

 

Vorrei riciclarla sui social per offendere i miei contatti ignoranti, che la menano a giornate sui vaccini, senza che se ne accorgano troppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Mon May 22 2017 at 22:56, GURU baba rey dice:

 

Mah, dalla sospensione dell'obbligo ad oggi il Veneto è sprofondato agli ultimissimi posti come copertura vaccinale in Italia.

 

Sono due approcci diversi, vaccini obbligatori vs. vaccini raccomandati. Possono essere entrambi efficaci, dipende da quanto è diffusa la cultura vaccinale.

Ultimamente vedo girare in rete la classifica dei Paesi che non hanno vaccini obbligatori, ovviamente in chiave gentista: "In Scandinavia non ci sono vaccini obbligatori! Sveglia!". Si, peccato però che nonostante ciò in quei Paesi la copertura vaccinale è altissima, più della nostra che ce li abbiamo obbligatori, per alcuni virus si arriva anche al 99%. Questo significa che in quei Paesi l'obbligatorietà semplicemente non serve, hanno una cultura vaccinale tale che quasi tutti i genitori vaccinano i loro figli lo stesso.

 

Purtoppo in Italia non c'è una cultura del genere: già la copertura si sta abbassando, se togliessimo l'obbligatorietà temo che scenderebbe ancora di più. Bisogna prima fare informazione e responsabilizzare i genitori, poi se ne può parlare.

 

Beh i dati degli anni precedenti all'introduzione della sospensione dell'obbligo hanno consentito di poter attuare questo esperimento (che tra l'altro era uno degli obiettivi proprio della Societa Italiana di Pediatria  all'epoca). Possiamo dire che purtroppo è un esperimento fallito. 

Link al commento
Condividi su altri siti

bellissimo il pezzo di Gipi :heart:

 

a me la cosa che fa più ridere del complottismo è immaginare queste case farmaceutiche e questi medici corrotti che vogliono farci morire tutti e allo stesso tempo usano antibiotici, vaccini e quant'altro anche per se stessi e per le loro famiglie. in pratica il loro scopo sarebbe l'estinzione della razza umana. sì ma perché?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/5/2017 at 13:29, Tersite dice:

se pensassi di vivere in una dittatura che avvelena mia figlia, imponendo trattamenti obbligatori sostenuti da tutta la politica, incluso m5s, e dall'intera comunità scientifica, che radia chi dice che i vaccini fanno male, io scapperei in un altro paese oggi stesso, invece di aprire un link su change.org

 

 

fai un esperimento sociale, scrivi su fb che tra 1 settimana scapperai in scandinavia per le motivazioni sopra descritte, e organizza un appuntamento in un luogo di ritrovo per chi vuole venire con te, vediamo che succede

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/5/2017 at 13:29, Tersite dice:

se pensassi di vivere in una dittatura che avvelena mia figlia, imponendo trattamenti obbligatori sostenuti da tutta la politica, incluso m5s, e dall'intera comunità scientifica, che radia chi dice che i vaccini fanno male, io scapperei in un altro paese oggi stesso, invece di aprire un link su change.org

 

000.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...