Vai al contenuto

VAR (o la moviola in campo)


GURU baba rey
 Share

Recommended Posts

7 minuti fa, Toremoon dice:

La mia domanda non era retorica. Vorrei sapere se effettivamente esiste una persona al VAR che può guardare quest'episodio e decidere per lui che era rigore.

 

No, il VAR non decide, può però dire "secondo me è rigore", al che l'arbitro in campo o si fida senza guardare e lo dà (e sarebbe un deficiente), o va a vedere il monitor e in caso  si ricreda decide lui e solo lui di darlo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma poi sono accettabili gli errori in campo, ma i mancati interventi VAR a San Siro e Cagliari sono davvero molto gravi, così stanno rovinando-annullando il VAR, gli fanno perdere credibilità. Troppi episodi lampanti ignorati, non va assolutamente bene, erano cose evidenti e lo erano senza neanche bisogno di 6 riprese diverse! 

Modificato da SCRIGNO MAGICO
Link al commento
Condividi su altri siti

Il ‎27‎/‎02‎/‎2018 at 12:52, SCRIGNO MAGICO dice:

 

No, il VAR non decide, può però dire "secondo me è rigore", al che l'arbitro in campo o si fida senza guardare e lo dà (e sarebbe un deficiente), o va a vedere il monitor e in caso  si ricreda decide lui e solo lui di darlo. 

 

Da quello che ho capito un rigore è sempre da review. Gli unici casi in cui l'arbitro può non andare sono quelli oggetti ad esempio il fuorigioco o il fallo in area/non in area. Ma se c'è da valutare ad esempio l'entità della trattenuta deve essere sempre l'arbitro a vedere sul monitor.

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, Akelitz dice:

 

Da quello che ho capito un rigore è sempre da review. Gli unici casi in cui l'arbitro può non andare sono quelli oggetti ad esempio il fuorigioco o il fallo in area/non in area. Ma se c'è da valutare ad esempio l'entità della trattenuta deve essere sempre l'arbitro a vedere sul monitor.

 

O era per il fallo di mano in area di rigore? :Mah:

Comunque devono intervenire solo in caso di errore evidente.

In ogni caso a me pare lampante che alcuni arbitri stiano contravvenendo alle direttive, e questo va in palese contrasto con l'uniformità di giudizio. Sembra quasi un patto carbonaro: "Quando sono VAR io non ti contraddico, e viceversa tu non contraddici me..."

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

bellissima l'esultanza di cutrone dopo rete convalidata dal var

in effetti la tecnologia ha veramente privato di spontaneità il giuoco del pallone

che scena pirandelliana

o tempora o mores

 

http://video.corriere.it/milan-var-convalida-suo-gol-ecco-come-reagisce-cutrone/ebcb7ca0-2b48-11e8-b646-54fc34bce5e9?vclk=video3CHP|milan-var-convalida-suo-gol-ecco-come-reagisce-cutrone

Modificato da Tersite
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Tersite dice:

bellissima l'esultanza di cutrone dopo rete convalidata dal var

in effetti la tecnologia ha veramente privato di spontaneità il giuoco del pallone

che scena pirandelliana

o tempora o mores

 

http://video.corriere.it/milan-var-convalida-suo-gol-ecco-come-reagisce-cutrone/ebcb7ca0-2b48-11e8-b646-54fc34bce5e9?vclk=video3CHP|milan-var-convalida-suo-gol-ecco-come-reagisce-cutrone

 

meglio soli che male accompagnati :D 

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa settimana il VAR è stato fantastico e ha impedito un sacco di ingiustizie ed errori, riducendoli davvero al minimo!

 

Il gol di Cutrone era difficilissimo da valutare in diretta, e anche dopo un paio di replay; c'è voluto il fermo immagine per capire che in fuorigioco c'erano due milanisti che non influivano nell'azione, e che Cutrone era partito a tempo. :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

UP.

 

Immagino che la luna di miele con il VAR sia finita per alcuni. Ovvio andava benissimo solo se non avesse vinto la Juve. Ora che invece il risultato e' stato 'inaspettato' (ad Agosto era un tripudio di "Con il VAR la Juve non vince piu'") le critiche arrivano da tutte le parti.

 

Io continuo a pensarla come avevo scritto all'inizio di questo Topic, non cambierei una virgola rispetto a quanto scritto allora (quando eravamo ancora dietro al Napoli).

Modificato da Anomander Rake
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Anomander Rake dice:

UP.

 

Immagino che la luna di miele con il VAR sia finita per alcuni. Ovvio andava benissimo solo se non avesse vinto la Juve. Ora che invece il risultato e' stato 'inaspettato' (ad Agosto era un tripudio di "Con il VAR la Juve non vince piu'") le critiche arrivano da tutte le parti.

 

Io continuo a pensarla come avevo scritto all'inizio di questo Topic, non cambierei una virgola rispetto a quanto scritto allora (quando eravamo ancora dietro al Napoli).

 

La VAR va perfezionata ma mai nella vita tornerei indietro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Piccola storia della prima stagione con VAR...alla fine non va bene proprio a quelli che l'avevano piu' voluto :)

 

“finalmente il VAR”

“eh ma col VAR...”

“viva il VAR”

“si fa un uso sbagliato del VAR”

“così non VAR”

“ci hanno rubato otto punti col VAR”

 

Io penso che vada meglio comunicato e standardizzato il metodo di utilizzazione, ma per il resto va bene cosi'. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/9/2017 at 19:20, Anomander Rake dice:

Per me la soluzione ideale sarebbe:

 

1) VAR: come nel Rugby, porre fine alla pantomima dell'arbitro che dopo 4 minuti va a vedere su un monitorino le immagini e dopo averne persi altri due decide. Nel Rugby c'e' un arbitro a tutti gli effetti (TMO) che chiamato in causa dall'arbitro sul campo vede PER BENE (in uno studio, con diversi monitor davanti che gli forniscono tutte le prospettive disponibili) le immagini e riferisce all'arbitro in campo cosa e' successo e gli DICE cosa deve fare. Di solito non si perdono piu' di due minuti. Se non ci sono immagini che chiariscono al 100% la dinamica resta valida la scelta iniziale dell'arbitro.

 

2) Tempo effettivo: come nel basket e due tempi di 30 minuti. Si considera solo il tempo in cui la palla e' in gioco. Unica eccezione la fine del primo tempo e della partita che termina, come nel Rugby, quando la palla non e' piu' in gioco.

 

2 ore fa, Anomander Rake dice:

Piccola storia della prima stagione con VAR...alla fine non va bene proprio a quelli che l'avevano piu' voluto :)

 

“finalmente il VAR”

“eh ma col VAR...”

“viva il VAR”

“si fa un uso sbagliato del VAR”

“così non VAR”

“ci hanno rubato otto punti col VAR”

 

Io penso che vada meglio comunicato e standardizzato il metodo di utilizzazione, ma per il resto va bene cosi'. 

 

Lo scrivevo a Settembre (quando il NAPOLI era avanti) e l'ho ribadito adesso, per me la VAR va benissimo, chi si lamenta sono altri :D 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...