Vai al contenuto

Una Catalogna indigesta...


SCRIGNO MAGICO
 Share

Recommended Posts

Perche il parlamento della catalogna ha pronta una legge che si chiama ley de desconexion che entra in vigore dopo 48 ore dal referendum, che prevede tutta u a serie di provvedimenti a vari livelli istituzionali, dai tribunali alle scuole etc.. Per renderli gradualmente  indipendenti dal governo centrale. (e i vari giudici/insegnanti /etc nn vedono l'ora). 

Il referendum darebbe il potere al parlamento (catalano) di renderla esecutiva.

Una situazione che è poi difficile riportare indietro. (senza una guerra civile) 

 

Ora infatti la vorrebbero attuare (mercoledì), ma avendo avuto il 42% di quorum, nn possono. (questo è quello che ho capito io) 

 

Questo è il motivo per cui hanno impedito il voto preventivamente . 

 

Modificato da The Duke
Link al commento
Condividi su altri siti

ripeto, la catalogna ha i mezzi per prendersi le forze dell'ordine, smettere di pagare le tasse al governo centrale e dichiarare l'indipendenza cominciando a relazionarsi col resto del mondo come stato indipendente, con risultati sicuramente disastrosi inizialmente, dal punto di vista sia diplomatico che economico (d'altra parte brexit insegna che su queste cose decide la pancia) ma crescenti nel lungo periodo.

 

è forse lo sviluppo naturale di anni di concessioni sempre maggiori di autonomia, e di un decennio di crisi economica in spagna, dopo dei quali i catalani vogliono staccarsi dalle regioni povere della spagna. Per questo - a differenza degli scozzesi - hanno così tanto consenso. Mi sorprende tanta simpatia da parte del resto del mondo: sarà che barcellona è una città divertente, ma altri casi analoghi vengono presentati come stronzi fascisti etc. etc. 

 

Escludo che madrid avrebbe potuto ignorare il referendum: non ha tutto questo potere. Penso che tra le poste in gioco ci fosse il controllo delle forze dell'ordine, che alla fine dei conti - vedere chi tra madrid e catalogna detiene il monopolio della forza - è quello che conta per vedere chi comanda.

 

Sfido chiunque ad essere al posto di rajoy, certo ieri una delle cose più importanti era vincere l'immagine positiva agli occhi del mondo, e per via della repressione violenta questa l'ha vinta la catalogna. Tuttavia, non saprei proprio pensare a un atteggiamento diverso e risolutivo, nemmeno col senno di poi.

 

P.S. tutta la procedura referendaria è illegale non solo per madrid, ma anche per le leggi catalane.

Modificato da Tersite
Link al commento
Condividi su altri siti

è questo il punto: il referendum non aveva avuto il quorum nemmeno del parlamento catalano. Vale a poco che Madrid non lo riconosca, ma vale molto che in teoria nemmeno per Barcellona sarebbe stato valido. 

 

La guerra civile è ovviamente impossibile, perché la forza sta da una parte sola, dunque il pugno duro andava posto dopo, non durante. Non è servito a niente, perché il quorum non vale granché quando c'era la polizia che tentava di non far votare

Link al commento
Condividi su altri siti

a prescindere da tutto, non capisco come si possa ritenere valido un referendum in cui ad alcune persone è stato impedito di votare, mentre altre hanno votato più volte.

per me la questione si ferma qui, non si possono assumere come valide queste votazioni, è una farsa antidemocratica sia lato governo centrale che parlamento catalano

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che era su quella, ma tutto quello che è successo e sta succedendo, darà fiato ai tanti movimenti indipendentisti che ci sono in Europa. Preparati ad una rivincita, perché tornerà il Granducato di Toscana, prima o poi, e i toscanismi saranno lingua ufficiale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo sono già. a me fa specie che concita de gregorio vada come inviata a parlare delle irruzioni della polizia. una simpatia culturale da parte dell'europa che mi spiego solo col fatto che siamo tutti stati in vacanza a barcellona e ci siamo divertiti tanto. 

il movimento dovrebbe essere presentato come elitario, eversivo, amico della finanza, sconnesso da ogni rivendicazione di principio (il pres. della catalogna ha votato contro il sostegno all'indipendenza di curdi saharawi e palestinesi). Stiamo facendo il tifo non tanto per salvini, che ormai va a raccattare voti anche in sicilia contro i migranti, ma per borghezio.

 

Modificato da Tersite
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Tersite dice:

Quello è anche un bel gesto, più che altro vedere i calciatori del barcellona che piangono per i propri diritti dovrebbe far capire che non si tratta di una lotta proletaria ma di un fwp epico, o sega mentale che dir si voglia.

Macché bel gesto, è una cagata.

L'unico coerente era Oleguer.

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che altro non capisco cosa si voglia di preciso.

Indipendenza, ok: avere una propria politica estera, avere i propri accordi bilaterali, decidere secondo il proprio interesse, tenersi i soldi delle tasse. Chiaro, c'è mica da sputarci sopra. 

Ma quello che mi chiedo è: lo sanno che si troverebbero nel giro di un giorno fuori dall'UE e dal mercato unico? Si troverebbero A) con una nuova moneta, con nessuna riserva aurea a fare da garanzia (dunque, non sarebbe possibile mantenere un cambio stabile), perchè quel poco oro che ha la banca di Spagna di certo non verrebbe diviso, o B) ad usare l'euro de facto, trovandosi impossibilitati a fare deficit di alcun tipo. La procedura per entrare in UE sarebbe osteggiata dalla Spagna, per accedere al mercato unico si dovrebbero pagare cifre enormi, e nel frattempo molte imprese si sposterebbero in Spagna per non perdere accesso al mercato europeo. 

 

Se si vuole ridiscutere la divisione interna dell'Europa in modo da eliminare i confini sanciti dai matrimoni medievali ed organizzare tutto secondo aree e culture omogenee, allora questo dev'essere fatto per tutti ed a livello comunitario. Aspettare che singole regioni si stacchino non è una buona idea.

Direi che avere la forza di dire a Apple di pagare le tasse o di dire alla Russia di stare buona oggigiorno è più importante di proteggere lingue mezze morte

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Tersite dice:

 

Da quello che ho compreso, il referendum era da principio illegittimo e non aveva nessuna valenza, ciò nonostante il Governo ha proibito ai cittadini che lo desideravano di fare questa cosa, aggredendo le persone che volevano votare e sequestrando schede e urne.

 

Mi pare che il Governo abbia voluto punire il folklore.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Toremoon dice:

 

Da quello che ho compreso, il referendum era da principio illegittimo e non aveva nessuna valenza, ciò nonostante il Governo ha proibito ai cittadini che lo desideravano di fare questa cosa, aggredendo le persone che volevano votare e sequestrando schede e urne.

 

Mi pare che il Governo abbia voluto punire il folklore.

 

Come già scritto in diversi messaggi, la catalogna lo considera legittimo e può dichiarare la secessione unilateralmente con conseguenze imprevedibili. Ciò non toglie che le violenze siano state orrende oltre che controproducenti. Ma che la spagna potesse ignorare il tutto senza conseguenze è illusorio.

 

Oggi la catalogna ha proclamato uno sciopero per cui i servizi sono chiusi ma i lavoratori percepiscono comunque lo stipendio (pagato anche dai contribuenti spagnoli). Viene tenuto un registro di chi va a lavorare lo stesso.

I mercati non si preoccupano e pensano che la situazione rientri, ormai è una lotta per non perdere il consenso interno dei catalani e la simpatia internazionale ma pare stiano scemando.

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, Tersite dice:

Come già scritto in diversi messaggi, la catalogna lo considera legittimo e può dichiarare la secessione unilateralmente con conseguenze imprevedibili. Ciò non toglie che le violenze siano state orrende oltre che controproducenti. Ma che la spagna potesse ignorare il tutto senza conseguenze è illusorio.

 

Non dovevano esserci assolutamente violenze, ma il referendum andava impedito. Punto di vista Spagnolo e anche mio personale. 

Per quanto ho messo in neretto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...