Vai al contenuto

Miglioriamo


Mist
 Share

Lupi è malato. Qual è la diagnosi?  

33 voti

  1. 1. Selezionate quante voci volete. Se possibile commentate!

    • Vorrei partite più semplici. La continua introduzione di ruoli e regole sempre più incasinati mi ha fatto un po' passare la voglia.
    • Vorrei partite più complesse. Le dinamiche mi stufano, dopo un po'.
    • Molto semplicemente: il gioco mi piace sempre così com'è, ma non posso dedicargli il tempo che vorrei causa studio / lavoro / vita amorosa.
    • Qualcuno o qualcosa mi ha fatto incazzare e da allora sono offeso / non mi è più tornata la voglia / aspetto di chiarirmi ma non faccio il primo passo.
    • Niente di che. Non gioco perché me la tiro un po'.
    • Mi sto prendendo una pausa perché sono saturo, ho giocato troppo. Appena mi torna la voglia riprendo a giocare.
    • Ormai si è perso il gusto del bluff e della bugia ed è una gara a chi si dichiara prima, non c'è gusto.
    • Altro (specificare)


Recommended Posts

Io sarei forse per inserire un sistema più simile a quello proposto da Mist, ispirandosi al live. 

 

È noto che di giorno, quando ci si sveglia e si scoprono i fatti salienti, la discussione si anima. 

E in questo caso limitarla così drasticamente credo sarebbe controproducente se non dannoso.. Ci sono in ogni partita giocatori che hanno intuizioni più giuste di altri.. O che pensano a qualche evento che ad altri non era venuto in mente. 

 

In questo caso, limitando la discussione si rischia di non avere mai input sul quale scrivere un messaggio sensato.

Anche perché se uno si trova ad avere solo 5 messaggi disponibili, penso che come minimo cercherà di addensare in quei messaggi il maggior numero di idee/considerazioni.. Guadagnando in corposità, dato il numero scarso. 

Se però di spunti per scrivere non c'è ne sono, allora si rischia di cadere nel silenzio.

 

Io sarei piuttosto per dare un limite massimo di Pagine in fase giorno.

Per esempio, massimo 10 (Che anche per uno con poco tempo, sono fattibili da recuperare). 

Quando si arriva alle 8 pagine, si entra in modalità allerta.. Magari cercando di calare i toni, lasciando spazio a chi ha scritto meno e naturalmente votando. 

Se si sfora il numero si può sempre ricorrere a una sanzione per chi ha intasato troppo il topic, facendolo finire in arringa direttamente. (tanto si vede a colpo d'occhio se uno ha scritto mille mila post a discapito di chi magari ne ha scritti 4-5)..

 

Per la fase notte, invece, andrebbe bene il numero limitato di post. Come nel live, le persone in accusa si limitano a scrivere una arringa che sia soddisfacente (e questo stimolerebbe le arringhe ben fatte, e ben ragionate) 

Dando un massimo di altri 3/4 messaggi per difendersi dalle accuse. 

 

Idem per chi accusa: massimo 5 messaggi, incluso quello per votare. 

 

Ed ecco che le notti sono più spicce e non si perdono le ore a leggere. Mentre le giornate se pur più frenetiche hanno comunque un paletto che tiene la situazione stabile. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco. Limitiamoci al giorno. 

Proviamo così.

 

- 9-18: è giorno, si discute senza limiti.

- 18-22: è sera, si possono postare le arringhe e anche chi non è in arringa ha CINQUE post a disposizione per chiarire, indirizzare, dare indicazioni per la notte. Si può già votare per il rogo.

- 22-9: è notte, è chiuso, tutti dormono. Si consegnano i poteri e si continua a votare per il rogo (solo i nomi, nessun altro commento).

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Lemon dice:

Il limite di pagine mi sembra più fattibile. Se uno arriva con le pagine piene e non ha potuto scrivere molto si vendica facendo prendere la penalità a chi ha scritto troppo :D

Già mi vedo I ragionamenti: tizio ha scritto pochissimo, è sicuramente lupo. 

Io invece ho scritto un sacco perché non temo le penalità, non vi temo!! Sono contadino!! :D

 

Scherzi a parte, proverei

Link al commento
Condividi su altri siti

I limiti di orario non mi piacciono molto perché ognuno ha le sue abitudini / lavoro / impegni, e rischia di non poter partecipare nelle fasi in cui c'è da scrivere. 

 

Ma ribadisco, sono propenso a partecipare a qualsiasi partita che abbia meccanismi rivolti a contenere le fasi sotto le 10 pagine.

Link al commento
Condividi su altri siti

io non capisco... Criceto (giustamente) diceva che chi scrive molto non deve imporre il suo modo di giocare a chi scrive tanto.

La soluzione quindi è che chi scrive poco imponga il suo modo di giocare a chi scrive molto? Ma perchè dovete limitarmi se io ho tempo e voglia di scrivere?

 

Cerchiamo soluzioni di buon senso che non impongano paletti a nessuno...

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Nightbay dice:

I limiti di orario non mi piacciono molto perché ognuno ha le sue abitudini / lavoro / impegni, e rischia di non poter partecipare nelle fasi in cui c'è da scrivere. 

 

 

 

Ovviamente è così.

 

Per esempio chi lavora non stando al computer di sicuro può discutere di più tra le 22 e le 9 che tra le 9 e le 18. 

 

Per dire 

Link al commento
Condividi su altri siti

La questione orari è troppo limitante. 

Io alla sera non potrei scrivere mai, ad esempio, perché lavoro dalle 19 a mezzanotte Passata. 

Chi lavora di giorno e non ha accesso a pc/cellulare rischia di non poter scrivere nelle fasi di Up.. 

 

La soluzione migliore resta quella di dare un limite massimo alle pagine che si possono scrivere. Così ognuno di regola da sé.. Anche perché il problema principe mi pare sia quello di doversi mettere in pari ogni volta che qualcuno sta troppo tempo lontano dal forum e si perde i momenti salienti

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Mist dice:

Comunque confermo che un conto è avere poco tempo e un conto giocare per lasciare un messaggio al giorno 

 

Dipendi come intendi il giorno.

 

Se è di 24 ore allora questo problema non si pone.

 

Se si può giocare solo quando si lavora e chiaro che giocherete in 12 

Link al commento
Condividi su altri siti

raga l'unica soluzione è che chi scrive tanto magari si faccia un esame di coscienza e valuti se può risparmiarsi qualche messaggio di cose già dette 800 volte da altri, e che però chi si iscrive e ha poco tempo capisca che quel poco tempo se si iscrive lo deve dedicare alla partita e non a lamentarsi di quanto si scriva e di quanto non riesca a seguire

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad esempio!

Una cosa che sembra scema ma farebbe risparmiare parecchi messaggi: cerchiamo di evitare i commenti "man mano che si legge".

Non servono a niente, creano solo confusione e altri messaggi in più, in cui poi gli altri che sono a pari devono spiegare a chi commenta che stanno dicendo magari cose superatissime.

Cerchiamo di scrivere solo a lettura finita con già le cose da dire.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Lucky dice:

raga l'unica soluzione è che chi scrive tanto magari si faccia un esame di coscienza e valuti se può risparmiarsi qualche messaggio di cose già dette 800 volte da altri, e che però chi si iscrive e ha poco tempo capisca che quel poco tempo se si iscrive lo deve dedicare alla partita e non a lamentarsi di quanto si scriva e di quanto non riesca a seguire

 

Se non metti un paletto o un deterrente, il postatore compulsivo non si limiterà mai.

 

Sul lamentarsi hai ragione, anche perché si allunga ulteriormente la mole di cose da leggere.

Io infatti non mi sono mai lamentato. 

Semplicemente ho giocato una partita negli ultimi otto mesi...

 

4 minuti fa, Lucky dice:

Ad esempio!

Una cosa che sembra scema ma farebbe risparmiare parecchi messaggi: cerchiamo di evitare i commenti "man mano che si legge".

Non servono a niente, creano solo confusione e altri messaggi in più, in cui poi gli altri che sono a pari devono spiegare a chi commenta che stanno dicendo magari cose superatissime.

Cerchiamo di scrivere solo a lettura finita con già le cose da dire.

 

Tutto giusto, ma non credo molto nell'autoregolamentazione etica.

Non a lupus, almeno.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Sunnina dice:

 

Ahahahaha!

Sai che ero lupo con te vero?

 

LOL

 

15 min dopo l'inizio della partita scopro che Francesca non sta giocando, quando 15 min prima aveva gli occhi aperti quando dovevano riconoscersi i Lupi.

 

"Ok, mi sa che non ho idea di chi sia il terzo Lupo, si parte bene!"

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Mist dice:

Ma poi ha poco senso rinfacciarsi cose che vengono dette in partita, nella foga del momento. 

 

Condivisibile.

 

Tornando all'argomento in questione capirai che se anche tu che sei solito subirla hai detto la stessa cosa ad un altro la proposta "basterebbe non dare del cattivo a chi non scrive" non è percorribile mai.

 

Allo stesso tempo quella degli orari è limitante dacchè ad alcuni andranno bene degli orari a degli altri altri orari.

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Lucky dice:

raga l'unica soluzione è che chi scrive tanto magari si faccia un esame di coscienza e valuti se può risparmiarsi qualche messaggio di cose già dette 800 volte da altri, e che però chi si iscrive e ha poco tempo capisca che quel poco tempo se si iscrive lo deve dedicare alla partita e non a lamentarsi di quanto si scriva e di quanto non riesca a seguire

 

Questa chiaramente sarebbe la soluzione ideale e più di buon senso.

 

Visto che purtroppo il buon senso non è di questo mondo mi sembra che la proposta di Night sia non so se quella più efficace possibile, non so se quella migliore, ma di sicuro la più equa e logica. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...