Vai al contenuto

Werewords su whatsapp


Moon
 Share

Recommended Posts

Ieri mi sono imbattuto in un gioco da tavolo carino che si può adattare anche al gioco non dal vivo, anche se perde la frenesia del "tempo reale".

Perciò, prima di valutare se è fattibile in forum, mi piacerebbe testarlo attraverso whatsapp, che è un po' più rapido del forum stesso.

 

Mi servono da 5 a 10 giocatori, che garantiscano di accedere a whatsapp nel corso di uno, massimo due giorni (quindi se iniziamo oggi finiamo al massimo domani, se iniziamo domani finiamo al massimo giovedì), ovviamente disponibili ad essere inseriti in un gruppo  o due e a giocare senza lamentarsi degli eventuali troppi messaggi. Potete anche restare offline per diverse ore, cosa che io farò ad esempio durante le ore lavorative.

 

Il gioco è un misto fra Lupus/Avalon e 20 Questions, per darvi un'idea di cosa stia proponendo.

 

Iscrizioni qui!

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Zero dice:

Vorrei giocare ma dalle 9 alle 18 non tocco il telefono. Ci sarei solo la sera tranne il lunedi. Valuta tu se è fattibile o men

 

Dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18 non lo tocco nemmeno io, inoltre il gioco è tale per cui iniziamo e finiamo in un paio di giorni, da qui a lunedì avremo già archiviato il tutto

 

1. Mist

2. Zero

Link al commento
Condividi su altri siti

1. Mist

2. Zero

3. Plic

4. Criceto

5. Elendor

 

Direi che domani partiamo, così ho tempo di sistemare un regolamento. Domani in pausa pranzo apro i due gruppi su whatsapp (uno solo è discorsivo, l'altro è più di consultazione), una volta che tutti avranno letto il proprio ruolo si potrà iniziare!

 

Ciò vuol dire che chi vuole può aggiungersi liberamente fino a domani, diciamo ore 13. Fino a 10 giocatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

WEREWORDS VIA WHATSAPP, VERSIONE SPERIMENTALE

Ciò significa che potrebbe non funzionare o funzionare male, chiedo scusa in anticipo in caso di fallimento.

 

1. @Mist

2. @Zero

3. @Plic

4. @Criceto

5. @Elendor

6. @Estiqaatsi

 

RUOLI IN GIOCO

 

1 Lupo Mannaro

1 Veggente

4 Contadini

 

COME SI GIOCA

 

FASE 1

Manderò un messaggio whatsapp privato ad ognuno di voi col vostro ruolo.

Al Lupo Mannaro, in aggiunta al messaggio del ruolo, scriverò tre "parole chiave" fra cui ne sceglierà una, ovviamente quella che lui giudicherà più difficile da indovinare.

Contestualmente, aprirò un gruppo whatsapp (denominato "Werewords - no discussione" nel quale i giocatori, una volta ricevuto il ruolo, diranno semplicemente "ho visto il ruolo".

Quando tutti e 6 avranno risposto in questo gruppo e quando il Lupo Mannaro mi avrà comunicato la parola scelta, comunicherò al Veggente la parola da indovinare e aprirò la fase 2.

 

FASE 2

Ci sarà un secondo gruppo whatsapp (denominato "Werewords - discussione") nel quale i 6 giocatori potranno discutere liberamente sulla parola da indovinare. Io non interverrò in questo gruppo, se non rimproverandovi in caso di spam o dicendovi che sono passate ventordici ore dall'ultima domanda e quindi siete un po' troppo lenti.

Quando uno di voi sarà pronto a farmi una domanda o un tentativo, scriverà nel gruppo "no discussione", così che le varie domande e i vari tentativi fatti siano facilmente consultabili da tutti.

LE DOMANDE DEVONO RIGUARDARE IL SIGNIFICATO DELLA PAROLA E DEVONO PREVEDERE COME RISPOSTA "SI'/NO". Ad esempio:

- va bene chiedermi "è un oggetto?"

- non va bene chiedermi "è una parola di 7 o più lettere?"

- non va bene chiedermi "quando useresti questa cosa?"

N.B.: ogni giocatore ha TRE DOMANDE E UN TENTATIVO a disposizione. Una volta esauriti, può comunque continuare a partecipare attivamente alla discussione.

Non c'è limite di tempo, teoricamente, ma potete farmi al massimo 18 domande e tentare al massimo 6 volte, mi auguro ci mettiate al massimo due giorni. Io, come detto, ogni tanto vi romperò le palle se sarete troppo lenti.

 

FASE 3

La fase 3 si innesca quando:

- uno dei giocatori ha indovinato;

- tutti hanno esaurito i propri tentativi.

Se un giocatore ha indovinato, lo comunico pubblicamente e dichiaro l'identità del Lupo Mannaro, il quale ha UN tentativo per indovinare chi è il Veggente fra i 5 giocatori rimasti. Se indovina, VINCE IL LUPO MANNARO; altrimenti, VINCONO I CONTADINI.

Se nessuno ha indovinato con i 6 tentativi, la discussione termina immediatamente e tutti i giocatori, escluso il Lupo Mannaro, mi scrivono in privato chi pensano sia il Lupo Mannaro, per l'appunto. Se la maggioranza dei votanti ha indicato il Lupo Mannaro, VINCONO I CONTADINI; altrimenti, VINCE IL LUPO MANNARO.

 

NOTA SULLA PAROLA DA INDOVINARE

Per aiutarvi, posso dirvi che:

- è un sostantivo;

- non è un nome proprio;

- è ovviamente una parola di lingua italiana.

Vale dirmi la parola al singolare o al plurale o al maschile o al femminile... Non faccio distinzioni.

Non valgono i sinonimi, ovviamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Friggi dice:

@Moon Posso seguirla come spettatore? Così capisco se è compatibile con i miei tempi e in caso posso giocare le prossime

 

Solo se mi prometti che non scrivi nemmeno un messaggino ma leggi e basta!

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Moon dice:

WEREWORDS VIA WHATSAPP, VERSIONE SPERIMENTALE

Ciò significa che potrebbe non funzionare o funzionare male, chiedo scusa in anticipo in caso di fallimento.

 

1. @Mist

2. @Zero

3. @Plic

4. @Criceto

5. @Elendor

6. @Estiqaatsi

 

RUOLI IN GIOCO

 

1 Lupo Mannaro

1 Veggente

4 Contadini

 

COME SI GIOCA

 

FASE 1

Manderò un messaggio whatsapp privato ad ognuno di voi col vostro ruolo.

Al Lupo Mannaro, in aggiunta al messaggio del ruolo, scriverò tre "parole chiave" fra cui ne sceglierà una, ovviamente quella che lui giudicherà più difficile da indovinare.

Contestualmente, aprirò un gruppo whatsapp (denominato "Werewords - no discussione" nel quale i giocatori, una volta ricevuto il ruolo, diranno semplicemente "ho visto il ruolo".

Quando tutti e 6 avranno risposto in questo gruppo e quando il Lupo Mannaro mi avrà comunicato la parola scelta, comunicherò al Veggente la parola da indovinare e aprirò la fase 2.

 

FASE 2

Ci sarà un secondo gruppo whatsapp (denominato "Werewords - discussione") nel quale i 6 giocatori potranno discutere liberamente sulla parola da indovinare. Io non interverrò in questo gruppo, se non rimproverandovi in caso di spam o dicendovi che sono passate ventordici ore dall'ultima domanda e quindi siete un po' troppo lenti.

Quando uno di voi sarà pronto a farmi una domanda o un tentativo, scriverà nel gruppo "no discussione", così che le varie domande e i vari tentativi fatti siano facilmente consultabili da tutti.

LE DOMANDE DEVONO RIGUARDARE IL SIGNIFICATO DELLA PAROLA E DEVONO PREVEDERE COME RISPOSTA "SI'/NO". Ad esempio:

- va bene chiedermi "è un oggetto?"

- non va bene chiedermi "è una parola di 7 o più lettere?"

- non va bene chiedermi "quando useresti questa cosa?"

N.B.: ogni giocatore ha TRE DOMANDE E UN TENTATIVO a disposizione. Una volta esauriti, può comunque continuare a partecipare attivamente alla discussione.

Non c'è limite di tempo, teoricamente, ma potete farmi al massimo 18 domande e tentare al massimo 6 volte, mi auguro ci mettiate al massimo due giorni. Io, come detto, ogni tanto vi romperò le palle se sarete troppo lenti.

 

FASE 3

La fase 3 si innesca quando:

- uno dei giocatori ha indovinato;

- tutti hanno esaurito i propri tentativi.

Se un giocatore ha indovinato, lo comunico pubblicamente e dichiaro l'identità del Lupo Mannaro, il quale ha UN tentativo per indovinare chi è il Veggente fra i 5 giocatori rimasti. Se indovina, VINCE IL LUPO MANNARO; altrimenti, VINCONO I CONTADINI.

Se nessuno ha indovinato con i 6 tentativi, la discussione termina immediatamente e tutti i giocatori, escluso il Lupo Mannaro, mi scrivono in privato chi pensano sia il Lupo Mannaro, per l'appunto. Se la maggioranza dei votanti ha indicato il Lupo Mannaro, VINCONO I CONTADINI; altrimenti, VINCE IL LUPO MANNARO.

 

NOTA SULLA PAROLA DA INDOVINARE

Per aiutarvi, posso dirvi che:

- è un sostantivo;

- non è un nome proprio;

- è ovviamente una parola di lingua italiana.

Vale dirmi la parola al singolare o al plurale o al maschile o al femminile... Non faccio distinzioni.

Non valgono i sinonimi, ovviamente.

 

 

domande:

- il lupo come fa a capire il veggente? a caso?

- il veggente sa la parola giusto? ma per il resto cosa fa,  niente? (se la sa, non è ovvio che la indovina?)

- a parte le domande, che piega dovrebbe prendere la discussione?

Modificato da The Duke
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, The Duke dice:

 

 

domande:

- il lupo come fa a capire il veggente? a caso?

- il veggente non fa niente?

- a parte le domande, che piega dovrebbe prendere la discussione?

il lupo deve fingersi veggente penso, nn è importante che capisca ki è

anzi direi che deve capie piu che altro chi non è veggente e ucciderlo di notte 

Modificato da tartina
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, tartina dice:

il lupo deve fingersi veggente penso, nn è importante che capisca ki è

 

Se un giocatore ha indovinato, lo comunico pubblicamente e dichiaro l'identità del Lupo Mannaro, il quale ha UN tentativo per indovinare chi è il Veggente fra i 5 giocatori rimasti. Se indovina, VINCE IL LUPO MANNARO; altrimenti, VINCONO I CONTADINI.

 

 

:jcc:

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, The Duke dice:

 

 

domande:

- il lupo come fa a capire il veggente? a caso?

- il veggente sa la parola giusto? ma per il resto cosa fa,  niente? (se la sa, non è ovvio che la indovina?)

- a parte le domande, che piega dovrebbe prendere la discussione?

 

E' molto simile a Deception o Avalon: uno dei "buoni" sa tutto o quasi e deve provare a indirizzare gli altri senza scoprirsi troppo o un cattivo può ribaltare la situazione a fine partita.

I buoni "semplici" dal canto loro devono mandare avanti la baracca senza lasciare (in questo caso) il Veggente troppo esposto, se tutti cascano dal pero è più facile sgamare il Veggente.

Il Lupo deve allungare il brodo, allontanare i buoni dalla soluzione senza a sua volta farsi sgamare e al tempo stesso capire chi indirizza più di altri la discussione verso la strada giusta.

Veggente, Lupo e Contadini sono tutti in gioco e tutti fanno domande/tentativi. La discussione immagino verterà su quale potrebbe essere la soluzione man mano che vengono fatte le domande.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...