Vai al contenuto

Bitcoin: una nuova bolla?


GURU baba rey
 Share

Recommended Posts

21 ore fa, SCRIGNO MAGICO dice:

 

Quindi non c'è un cambio certo?

 

Sugli exchange puoi mettere le cose che hai in vendita al prezzo : di mercato o ad un prezzo superiore. 
Generalmente se lo metti al prezzo di mercato se c'è gente che acquista e  quindi se c è liquidità nel mercato vendi tutto in un attimo. 
Se, invece, metti un prezzo superiore a quello attuale di mercato le varie azioni (crypto o quello che vuoi) vengono vendute immediatamente non appena viene raggiunto dal mercato il prezzo prefissato. Questo è perchè spesso può accadere che magari il prezzo ha un balzo in su per un attimo e poi si ritira per cui tu materialmente non te ne accorgi o magari sei impegnato per poter vendere. Invece se prefissi il prezzo nel programma lo vendi non appena la quotazione raggiunge quel determinato cambio. 
Ovviamente se tu fissi un prezzo X che però non viene raggiunto e , anzi,  il prezzo scende inesorabilmente non vendi e le tue "azioni" perdono di valore. In genere oltre ad un "take profit"(soglia quindi da cui sei disposto a vendere) viene inserito anche un prezzo al ribasso "stop loss" (soglia con la quale vendi le tue azioni che stanno perdendo tantissimo valore per evitare un mancato guadagno o un minor profitto). Ad esempio oggi Bitcoin vale 30k  tu puoi decidere di mettere il take profit (quindi iniziare la vendita ) a 31k e magari mettere uno stop loss a 27k (numeri a caso per fare un esempio eh).  Non so se sono stata chiara :D 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, The Duke dice:

 

no sono short tesla e sto perdendo una barca di soldi.. molti di piu di quelli guadagnati coi bitcoin

Ma che hai opzioni/derivati? (da quando hai iniziato lo short? (da che altezza). Boh invertirà sale da troppo e per troppo. 
Posso chiederti su che broker operi? 
Comunque mi so già pentita di aver venduto stamane; forse dovevo aspettare un altro giorno o magari lunedì. Btc è salito di 2k da stamane.. ora è a 32k pazzesco

Modificato da Zero
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, SCRIGNO MAGICO dice:

 

Domanda (apparentemente) stupida: a cosa è dovuta questa perdita? 

è perchè ha detto che è in short cioè ha fatto una vendita allo scoperto. Ha investito sulla diminuzione del valore del titolo in borsa e dato che il titolo è ancora incessantemente in aumento di valore lui perde perchè quando sei in short guadagni se il titolo perde valore; e perdi se il titolo guadagna valore.
Di seguito la definizione di short/vendita allo scoperto: 

"

è un'operazione finanziaria che consiste nella vendita di titoli non direttamente posseduti dal venditore, ma presi in prestito dietro il versamento di un corrispettivo, con l'intento di ottenere un profitto a seguito di un movimento ribassista in una borsa valori.[1]

La vendita allo scoperto è un'operazione finanziaria di tipo prettamente speculativo ed orientata verso un orizzonte temporale di brevissimo periodo."

Modificato da Zero
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Zero dice:

Ma che hai opzioni/derivati? (da quando hai iniziato lo short? (da che altezza). Boh invertirà sale da troppo e per troppo. 
Posso chiederti su che broker operi? 
Comunque mi so già pentita di aver venduto stamane; forse dovevo aspettare un altro giorno o magari lunedì. Btc è salito di 2k da stamane.. ora è a 32k pazzesco

 

uso Interactive Broker.

non sono opzioni o derivati ma semplice vendita allo scoperto

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Anomander Rake dice:

 

Questa non me l'aspettavo da te.

 

Anche se ora con Biden ci si aspetta di vedere un'inversione a te favorevole.

 

su  Tesla ho tradato da anni, tendenzialmente guadagnandoci andando lungo quando tutti credevano fosse una frode..

 

Purtoppo sono anche un ex analista finanziario quindi se una azienda manufatturiera (per quanto sia tech e tutto quello che vuoi..) è valutata 20x il fatturato (o 1000x gli utili), per me è sopravvalutata quindi a circa 500 usd ho shortato, ora sta a 800

 

ho letto che "tesla stock" è stato uno dei top 20 o 50 (non mi ricordo) search di google del 2020.. quindi sta succedendo un po' quello che successe coi Bitcoin, la gente comune sta comprando a manetta.

Al momento la valutazione non  giustificabile nemmeno se da qui a 20 anni Tesla rimanesse monopolista mondiale del mercato dell'auto.

 

Il problema è che lo short ti impone di avere sempre "riserve" a copertura quindi bisogna vedere quanto tempo riesco a resistere.

 

Spero che crolli (o quanto meno mi dia un po' di respiro) con i risultati del 2020 FY, che dovrebbero essere intorno al 20 gennaio

Modificato da The Duke
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Anomander Rake dice:

 

Questa non me l'aspettavo da te.

 

Anche se ora con Biden ci si aspetta di vedere un'inversione a te favorevole.

perchè dici?

Io penso il contrario, Trump è storicamente pro-carbon, nega il climate change etc.

Da Biden mi aspetterei ancora piu incentivi sul green

 

no?

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, The Duke dice:

 

uso Interactive Broker.

non sono opzioni o derivati ma semplice vendita allo scoperto

Interactive Broker è bellissimo; fatto bene, professionale. L'ho utilizzato per tanto tempo (un anno o forse più) in versione demo poi però di tanto in tanto mi chiudono il profilo e mi fanno passare la voglia (o mi scade il periodo demo). Però IB è fatto benissimo. Io giocavo con le opzioni (non binarie) strumento molto interessante (però sempre in versione demo ovviamente :D ). Ora Riattivo la demo mi hai fatto venir voglia

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, The Duke dice:

 

 

Il problema è che lo short ti impone di avere sempre "riserve" a copertura quindi bisogna vedere quanto tempo riesco a resistere.

 

Spero che crolli (o quanto meno mi dia un po' di respiro) con i risultati del 2020 FY, che dovrebbero essere intorno al 20 gennaio

ma sei con qualche leva?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, The Duke dice:

 

Purtoppo sono anche un ex analista finanziario quindi se una azienda manufatturiera (per quanto sia tech e tutto quello che vuoi..) è valutata 20x il fatturato (o 1000x gli utili), per me è sopravvalutata quindi a circa 500 usd ho shortato, ora sta a 800

 

 

Non sei sicuramente il solo. Però c'è anche un'altra corrente di pensiero (che raccoglie anche molti analisti finanziari) che valuta in Tesla non solo il lato manifatturiero (come quantità di macchine vendute) ma il suo potenziale tecnologico è, sopratutto, il suo possibile guadagno sul Carbon Taxi Credit.

C'è letteralmente la fila di produttori di autovetture che comprano da Tesla per bilanciare il loro footprint negativo (che gli costa, e molto). E su questo Tesla continuerà a guadagnare ancora per parecchio tempo. Io sono rimasto dentro, ho venduto solo per riprendermi l'investimento iniziale ed ho lasciato il profit.

Tra l'altro leggo che Michele Burry ha deciso di shortare anche lui, quindi o ci azzecca un'altra volta o ne vedremo delle belle 😂

Modificato da Anomander Rake
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, The Duke dice:

perchè dici?

Io penso il contrario, Trump è storicamente pro-carbon, nega il climate change etc.

Da Biden mi aspetterei ancora piu incentivi sul green

 

no?

 

I Tech sono visti più a rischio rispetto ai settori tradizionali.

 

https://www.google.com/amp/s/www.forbes.com/sites/jonathanponciano/2021/01/06/biden-democrats-senate-election-regulation-big-tech-amazon-facebook-apple/amp/

 

Comunque nel 2020 Tesla ha fatto +616%, ma anche con Oxira non mi lamento 😂

Modificato da Anomander Rake
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, The Duke dice:

e intanto anche oggi ci si fa malissimo su Tesla

Eh ne hanno cominciato a parlare in TV comunque al tg di questa sera ... sembra stiamo per caricare la bolla. 
 

4 ore fa, Anomander Rake dice:

In Malaysia tutti i capital gain sono esentasse

Che poi mi pare pure giusto .. il 26% (da quello che ha detto Duke)è tantissimo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/1/2021 at 16:28, The Duke dice:

e intanto anche oggi ci si fa malissimo su Tesla

Ma tipo mi stavo chiedendo se dovessi essere in negativo tale da superare il margine a disposizione sul conto cosa succede? Ti azzerano il saldo, ti chiudono lo short  e ti assegnano le azioni al valore attuale di mercato?   Perché se è così magari se il giorno dopo continuano a crescere puoi comunque rivenderle ad un prezzo più alto di quelle d acquisto quindi non è detto che tu abbia necessariamente una perdita 

Modificato da Zero
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Zero dice:

Ma tipo mi stavo chiedendo se dovessi essere in negativo tale da superare il margine a disposizione sul conto cosa succede? Ti azzerano il saldo, ti chiudono lo short  e ti assegnano le azioni al valore attuale di mercato?   Perché se è così magari se il giorno dopo continuano a crescere puoi comunque rivenderle ad un prezzo più alto di quelle d acquisto quindi non è detto che tu abbia necessariamente una perdita 

 

Da come Duke l'ha descritto credo che la sua posizione sia short sale e non put option

 

Modificato da Anomander Rake
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...