Vai al contenuto

Bitcoin: una nuova bolla?


GURU baba rey
 Share

Recommended Posts

Ieri un ragazzo mi ha regalato dei bulbi di tulipano da piantare e mi ha raccontato (assurdamente e senza saperlo completamente al tema con questi miei giorni )  la storia della bolla dei tulipani (i bit coin del 1600). 

 

Spoiler

Il tulipano, introdotto in Europa nella metà del XVI secolo dalla Turchia, ebbe una crescente popolarità nei Paesi Bassi, scatenando la "gara" fra i membri della middle class a superarsi l'un l'altro nel possesso dei tulipani più rari. I prezzi arrivarono a livelli insostenibili. La coltivazione del tulipano fu presumibilmente iniziata nei Paesi Bassi nel 1593. Questo fiore divenne rapidamente una merce di lusso e uno status symbol.

Alle varietà di tulipano erano assegnati nomi esotici, a volte venivano chiamate con nomi di ammiragli olandesi. Nel 1623, un singolo bulbo di una specifica qualità di tulipano poteva costare anche un migliaio di fiorini olandesi (il reddito medio annuo dell'epoca era di 150 fiorini). I tulipani erano scambiati anche con terreni, bestiame, e case[4]. Presumibilmente, un buon negoziatore poteva anche guadagnare seimila fiorini al giorno.

Nel 1635 fu registrata una vendita di 40 bulbi per 100.000 fiorini (2500 fiorini a bulbo. A titolo di paragone, una tonnellata di burro costava circa 100 fiorini e "otto maiali grassi" costavano 240 fiorini). Un prezzo record fu pagato per il bulbo più famoso, il Semper Augustus, venduto ad Haarlem per 6000 fiorini.

Nel 1636 i tulipani erano scambiati nei "collegi" ospitati in taverne di numerose città olandesi. Agli acquirenti era richiesto di pagare una commissione del 2,5 % chiamata "soldo del vino", fino a un massimo di tre fiorini per scambio. Erano, dunque, scambi "over-the-counter" al di fuori delle normali borse valori. Questo incoraggiò tutti i membri della società al commercio di tulipani, molte persone vendevano e compravano immobili o altri possedimenti per poter speculare sul mercato dei tulipani. Alcuni speculatori fecero grandissimi profitti.

Alcuni commercianti vendevano bulbi che erano stati appena piantati o quelli che avevano intenzione di piantare (sostanzialmente dei futuressui tulipani). Questa pratica fu soprannominata "commercio del vento". Un editto statale del 1610 fece diventare illegale questa vendita allo scoperto rifiutandosi di riconoscere carattere di coercibilità legale a questo genere di contratti, ma la legislazione non riuscì a far cessare l'attività negoziale.

Nel febbraio del 1637, non potendo più spuntare prezzi gonfiati per i loro bulbi, i commercianti di tulipani cominciarono a vendere. La bolla speculativa scoppiò. Si incominciò a pensare che la domanda di tulipani non avrebbe potuto più mantenersi a quei livelli, e questa opinione si diffuse man mano che aumentava il panico. Alcuni detenevano contratti per comprare tulipani a prezzi dieci volte maggiori di quelli di mercato (ormai crollato), mentre altri si trovarono a possedere bulbi che valevano un decimo di quanto li avevano pagati. Centinaia di olandesi, inclusi uomini di affari e dignitari, caddero in rovina finanziaria.

Tutti i tentativi esperiti per risolvere la situazione in modo da accontentare entrambe le parti si rivelarono un insuccesso. In sostanza, ciascuno rimase nella situazione finanziaria in cui si trovava alla fine del crollo: nessuna cortepoteva esigere che i contratti venissero onorati, perché i giudici considerarono questi debitialla stregua delle obbligazioni naturali contratte con il gioco d'azzardo, e quindi non esigibili attraverso un'esecuzione forzata sotto la giurisdizione della legge.

Storia che studiai ai tempi ma che avevo rimosso. è meravigliosa secondo me!

Comunque ora, siamo sotto natale, e come ogni anno vorrei augurarvi una Buona una poltrona per due a tutti . 

(la vado a vedere ora per la prima volta in questo natale) 

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Tersite dice:

Io lo sposerei

Bene, allora lo lascio a te!

 

10 ore fa, MasterMatrix dice:

Ieri ho acquistato un servizio nel nett e avrei potuto pagare anche in bitcoin :D 

che servizio per curiosità?

Io sto rosicando da morire.. non accettano la mia carta d'identità e nemmeno la patente... i server sono impallati. Volevo puntare sui ripple già due giorni fa ed oggi hanno già raddoppiato il loro valore. E probabilmente continueranno a salire...

 

Sto rosicando a morire! 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque sto bazzicando parecchi siti e gruppi. Queste cripto valute sono un po le mode dei giovani..La borsa dei 2000 in un certo senso. L alzare o lo scendere del valore è legato a pochissimi eventi che possono avvenire nel mondo vero il restante è tutto una moda. Uno spargere la voce, un marketing virale. più lo dici in giro, più la voce ci diffonde, più la gente acquista più il valore cresce. è una vera e propria moda. La maggior parte delle crypto sono quindi mode passeggere.. compri oggi vendi quando tra 3 mesi speculando su.

Ad esempio quando ho iniziato a informarmi la settimana scorsa un tipo da un gruppo mi ha scritto in privato dicendo di comprare immediatamente una crypto che si chiama " Ripple" .. il valore attuale era solo 0,20 centesimi per azione.. da allora mi sono attivata per acquistarla.. ma tutti gli exchange sono intasatissimi e quelli che vendono Ripple ancora non hanno accettato il mio ID.

 

Bene da quel giorno li la voce si è iniziata a diffondere e negli ultimi giorni Ripple è una moda tanto da far crescere le loro azioni da 0,20 a 0,70 cent. Io ho rimediato con il trading solo ieri sera perchè sto rosicando. Ho investito 50 euro e dopo un giorno ho ripagato le spese di commissione al sito (chesono altissime) e sono a quasi più 30 euro con un +52 % in ripple!

Poi Ho acquistato una piccola frazione di bit (perchè nella vita non si sa mai).

 

E un ragazzo mi ha regalato 500 azioni di Dogecoin (che al momento è una crypto che non vale un cazzo) sta 0.003 ad azione. Però ecco se dovesse diventare una moda e dovesse salire pure a 10 euro.. sono 5000 euro gratis. 

 

Quindi se riesci a cogliere in tempo la moda giusta del momento e riesci a vendere accontentandoti ad un certo punto, prima che la moda passi e il valore crolli, riesci a guadagnare. 

é un po come un gioco in scatola tedesco (Hub & GUT)  che ho a casa in cui simula le quotazioni in borsa :D 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto questo è allucinante 

 

Non sarebbe un problema se le cifre fossero le tue, solo che temo ci sia gente che punta migliaia di euro. 

Il fatto che  tutto questo non si regolato è allucinante.. Si parla tanto di tutela dei risparmiatori, di mifid, di consob.. E poi qualsiasi pischello su internet può sputtanarsi tutto a piacimento.. 

 

Mah 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, The Duke dice:

Tutto questo è allucinante 

 

Non sarebbe un problema se le cifre fossero le tue, solo che temo ci sia gente che punta migliaia di euro. 

Il fatto che  tutto questo non si regolato è allucinante.. Si parla tanto di tutela dei risparmiatori, di mifid, di consob.. E poi qualsiasi pischello su internet può sputtanarsi tutto a piacimento.. 

 

Mah 

vABè Alla fine anche nel trading ti puoi sputtanare tutto, così come in borsa, così come a poker così come in qualsiasi altra cosa. Sia che tu abbia 50 anni che ne abbia 18. 


Da quello che ho capito ragazzetti che ci guadagnano qua e la ci sono così come gente che punta 2k a caso su una crypto.

Al momento lo prendo come un gioco, mi sto divertendo parecchio  e pure se perderò 300/400 euro totali oramai posso permettermelo di fare qualche cazzata ogni tanto. :D 

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, Zero dice:

Comunque sto bazzicando parecchi siti e gruppi. Queste cripto valute sono un po le mode dei giovani..La borsa dei 2000 in un certo senso. L alzare o lo scendere del valore è legato a pochissimi eventi che possono avvenire nel mondo vero il restante è tutto una moda. Uno spargere la voce, un marketing virale. più lo dici in giro, più la voce ci diffonde, più la gente acquista più il valore cresce. è una vera e propria moda. La maggior parte delle crypto sono quindi mode passeggere.. compri oggi vendi quando tra 3 mesi speculando su.

Ad esempio quando ho iniziato a informarmi la settimana scorsa un tipo da un gruppo mi ha scritto in privato dicendo di comprare immediatamente una crypto che si chiama " Ripple" .. il valore attuale era solo 0,20 centesimi per azione.. da allora mi sono attivata per acquistarla.. ma tutti gli exchange sono intasatissimi e quelli che vendono Ripple ancora non hanno accettato il mio ID.

 

Bene da quel giorno li la voce si è iniziata a diffondere e negli ultimi giorni Ripple è una moda tanto da far crescere le loro azioni da 0,20 a 0,70 cent. Io ho rimediato con il trading solo ieri sera perchè sto rosicando. Ho investito 50 euro e dopo un giorno ho ripagato le spese di commissione al sito (chesono altissime) e sono a quasi più 30 euro con un +52 % in ripple!

Poi Ho acquistato una piccola frazione di bit (perchè nella vita non si sa mai).

 

E un ragazzo mi ha regalato 500 azioni di Dogecoin (che al momento è una crypto che non vale un cazzo) sta 0.003 ad azione. Però ecco se dovesse diventare una moda e dovesse salire pure a 10 euro.. sono 5000 euro gratis. 

 

Quindi se riesci a cogliere in tempo la moda giusta del momento e riesci a vendere accontentandoti ad un certo punto, prima che la moda passi e il valore crolli, riesci a guadagnare. 

é un po come un gioco in scatola tedesco (Hub & GUT)  che ho a casa in cui simula le quotazioni in borsa :D 

Ovviamente parlavo di tutte le altre cryotomonete non dei Bitcoin, litecoin ed ethereum (che sono le 3 cryotomonete forti) che risentono molto meno delle mode. La gente ci investe a prescindere. I Bit coin vengono utilizzati spesso come moneta di scambio per comprare altra cryptomoneta.

 

Comunque le tasse di transazione che si trattengono i siti sono davvero da strozzini! 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, SCRIGNO MAGICO dice:

Ma hai provato a rivendere? Perché ho il sospetto che questo + X% sia teorico, se poi ti applicano altre commissioni...

 

Io una piccola verifica effettiva la farei, vendendo una piccolissima parte... 

 

 

ahahaa investo 50 euro per  rivenderne 80 con 30 euro di profitto? che senso ha? ahhaha

 

E se poi mi dovessero applicare altre commissioni lo scoprirò poi.. non è che spendo che ne so 20 euro di commissioni per "prova".

 

Comunque ad esempio IQoption (che è per un target di persone meno ricche rispetto ad E-Toro) su cui si può fare solo Trading (niente investimenti a medio-lungo termine o scambi e baratti di monete) si prende il 10% su ogni investimento ogni volta che lo investi o reinvesti. a Questo da aggiungere quello che il sito chiama lo Spread... cioè tipo se ad esempio con 50 ti spettano 1000 azioni.. il sito oltre ai 5 euro si tiene pure 150 azioni (ora non so il rapporto che cambia da cryopto a crypto, ma c'è anche se investi in euro dollaro ecc). 

A questo alla fine quando ritiri paghi 20 euro di commissioni al di la dell'importo che ritiri. Per cui conviene solo ritirare dal sito importi elevati seno % parlando le commissioni pesano sul importo di ritiro.

Per quanto riguarda invece gli investimenti  a medio-lungo termine e i cambi da una cryptovaluta ad un altra il tutto è molto più complesso e acquistarle è davvero una rottura di scatole, così come tutelarle e conservarle. Non è una cosa immediata come l utilizzare un e-toro o un  IQoption.

Qui, invece, le commissioni variano in base alla richiesta e a quanto il sito è intasato. Vanno da 3 euro a 20 euro solo per cambiare da euro a cryptomoneta o da bit coin a cryptomoneta o da crypto a euro. Però il problema è che se si vocivera che quella cryptomoneta avrà improvvisi aumenti--> tutti corrono a comprarla, ma se tutti corrono a comprarla-->  i siti aumentano inesorabilmente le commissioni quindi o sei disposto a pagarle per avere un immediato rendimento oppure aspetti che le commissioni calino ma vorrà dire che comprerai meno azioni con gli stessi soldi perchè il valore è inesorabilmente aumentato.  

Modificato da Zero
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Zero dice:

ahahaa investo 50 euro per  rivenderne 80 con 30 euro di profitto? che senso ha? ahhaha

 

ahahah? :o 

ahahah? :o 

 

Ti fa tanto ridere? Il senso è avere i conti giusti, ed evitare di fare valutazioni errate, testandolo su una bassa cifra campione.

Per vedere quanto di effettivo corrisponda al teorico, o se questa gente (ti) sta prendendo in giro. 

 

Ma se ti fa ridere ridi, che devo dirti. 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, SCRIGNO MAGICO dice:

 

ahahah? :o 

ahahah? :o 

 

Ti fa tanto ridere? Il senso è avere i conti giusti, ed evitare di fare valutazioni errate, testandolo su una bassa cifra campione.

Per vedere quanto di effettivo corrisponda al teorico, o se questa gente (ti) sta prendendo in giro. 

 

Ma se ti fa ridere ridi, che devo dirti. 

 

 

 

Non prendertela su :D  

Però il concetto è che disinvestire per paura di pagare qualche altra tassa per poi reinvestire e pagare tutte quelle tasse scritte sopra e ricomprare lo stesso ad un valore maggiorato non ha assolutamente alcun senso considerando che non voglio investire 2000 euro :D 

 

pure se si dovessero prendere altre tasse quando disinvesto oramai è fatta di certo non mi piango 50 euro  o non li disinvesto per paura di altre tasse. Il concetto della risata è questo scrignetto :D 

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, Zero dice:

Comunque le tasse di transazione che si trattengono i siti sono davvero da strozzini! 

 

Non sono strozzini sei tu fessa, perché se entri in un gioco dove il biglietto di entrata sono 20 euro, mettendone 50 ti sei già bruciata il 40%.

Se vuoi giocare a far la trader non fare di ste cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Zero dice:

Non prendertela su :D  

Però il concetto è che disinvestire per paura di pagare qualche altra tassa per poi reinvestire e pagare tutte quelle tasse scritte sopra e ricomprare lo stesso ad un valore maggiorato non ha assolutamente alcun senso considerando che non voglio investire 2000 euro :D 

 

pure se si dovessero prendere altre tasse quando disinvesto oramai è fatta di certo non mi piango 50 euro  o non li disinvesto per paura di altre tasse. Il concetto della risata è questo scrignetto :D 

 

Ok, ha un senso, però sai che ti stimo come pokerista, per quanto ti eri informata, documentata, avevi studiato, prima di "scendere in campo", e raccoglierne i frutti.

 

Se qui mi diventi "roulettara" o "lotteriara" non posso esprimere pari apprezzamento... ;) 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, NoRegrets dice:

 

Non sono strozzini sei tu fessa, perché se entri in un gioco dove il biglietto di entrata sono 20 euro, mettendone 50 ti sei già bruciata il 40%.

Se vuoi giocare a far la trader non fare di ste cazzate.

Emm hai letto male eh, o forse non hai letto tutto. le tasse di uscita in quel caso sono 20 euro per cui, come ho già detto, devi stare attento con quanto esci.

 

Io per ora ho pagato solo il 10% sui 50 euro che lo pagheresti in proporzione pure se entri con 10 mila euro eh. Quindi, per favore, leggi prima di trattarmi da stupida.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, SCRIGNO MAGICO dice:

 

Ok, ha un senso, però sai che ti stimo come pokerista, per quanto ti eri informata, documentata, avevi studiato, prima di "scendere in campo", e raccoglierne i frutti.

 

Se qui mi diventi "roulettara" o "lotteriara" non posso esprimere pari apprezzamento... ;) 

Vabè esageri ora. Comunque ho provato a ritornare in sala. Ma la verità è che non mi entusiasma più come prima. 

Link al commento
Condividi su altri siti

10% di commissione x il trading è una truffa totale. 

Qualsiasi piattaforma di trading (es. Fineco), anche sulle cose più illiquide, non applica più del 0,5-0,8% (che è pure tanto). 

 

Sulle azioni molto liquide (es. Amazon)  la commissione  è 0,05% con dei cap a 200 euro mi pare 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...