Vai al contenuto

Lavorare per vivere o Vivere per Lavorare?


Zero
 Share

Recommended Posts

Appena ricevuta una telefonata da Londra, un HH ha trovato il mio CV (via LinkedIn o colleghi) e mi a contattato perche' cercano una figura con il mio profilo per un lavoro in Italia. Inizio a chiedere dettagli e la remunerazione sarebbe anche adeguata (anche se in Italia ovviamente avrei costi piu' alti). Chiedo la location ed il tizio mi dice vicino Venezia. Mia moglie (che e' a fianco) ha una prima reazione favorevole (sorriso). Vado avanti con il discorso e poco prima di chiudere la telefonata il tizio mi specifica che la localita' di base sarebbe PIOVE DI SACCO. Al che mia moglie, che non ha massima dimestichezza con l'Italiano, mi guarda storto. Non appena finita la telefonata mi dice "Ma tra tutte le localita' in Italia proprio una dove PIOVE piu' che in Malesia dovevano proporti???". DI/UN vanno bene uguale...e comunque alla fine non se ne fara' nulla :D

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, pachu dice:

Da Kuala Lumpur a Piove di Sacco. Mah!

 

E' dura eh, ma comunque si tratterebbe di 6 mesi e accetterei solo con una adeguata remunerazione. Spiace ma ormai riposizionarsi in Italia e' durissima, di una busta paga da 100 va bene se te ne restano 56 netti in 13 mensilita' (tra tasse, pensioni, contributi e quant'altro).

 

39 minuti fa, Tersite dice:

Avresti potuto rispondere che Venezia è bella ma non so se ci vivrei

 

"A me Venezia fa schifo" Cit. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Anomander Rake dice:

 

Ho solo 5 anni di contributi in Italia, per me sarebbero solo soldi buttati...

Mi pare che con 5 anni di contributi, una pensione dovremmo comunque spettare al raggiungimento dell'età "di vecchiaia" (anche se uno ha le palle a mollo in Malesia (cit.)).

Poi immagino che tu avrai 4 o 5 pensioni private che cominciano a pagarti a 50 anni, quindi te ne fregherebbe poco.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa notte ho sognato che l ufficio dove lavoravo aveva traslocato e la sua nuova sede era.... in camera mia! 

Entro in camera e c erano tutti i miei grigi colleghi a lavorare, io inizio a perder le staffe perché..  beh insomma era la mia camera.. 

Mi dicono che mi avevano confiscato tutto .. Ed ora era tutto loro,  avrei dormito li, lavorato li, vissuto li.

In tutto questo, inizio a spostare tutto e a cercare le mie pennette USB dove c erano i miei portafogli in crypto.. Ma nulla , mi avevano confiscato pure quelle! :(

( beh direi meglio del sogno che feci 20 giorni fa dove sognai che il mio capo mi stava strangolado mentre provava ad affogarmi nel fiume non so per quale motivo futile :D

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Zero dice:

Questa notte ho sognato che l ufficio dove lavoravo aveva traslocato e la sua nuova sede era.... in camera mia! 

Entro in camera e c erano tutti i miei grigi colleghi a lavorare, io inizio a perder le staffe perché..  beh insomma era la mia camera.. 

Mi dicono che mi avevano confiscato tutto .. Ed ora era tutto loro,  avrei dormito li, lavorato li, vissuto li.

In tutto questo, inizio a spostare tutto e a cercare le mie pennette USB dove c erano i miei portafogli in crypto.. Ma nulla , mi avevano confiscato pure quelle! :(

( beh direi meglio del sogno che feci 20 giorni fa dove sognai che il mio capo mi stava strangolado mentre provava ad affogarmi nel fiume non so per quale motivo futile :D

 

hai fatto bene a mollare

Link al commento
Condividi su altri siti

Io, fortunatamente, riesco a staccare sempre, immediatamente e completamente dal lavoro. Da qualunque lavoro.

Già dal primo minuto che sono in ferie, o appena esco il venerdì e inizia il weekend. 

Se posso darti un consiglio @Zero devi imparare a gestire diversamente la cosa, altrimenti in qualunque altro lavoro finirai per non rilassarti mai e non riuscirai a dedicare del tempo a te stessa: circondati di interessi che non hanno a che fare con l’ambito lavorativo (oltre ai phora), esci con persone che non sono del lavoro (altrimenti è facile finire a parlare di quello) e leggiti un bel libro prima di andare a dormire 

<3

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, silvia_fi dice:

Io, fortunatamente, riesco a staccare sempre, immediatamente e completamente dal lavoro. Da qualunque lavoro.

Già dal primo minuto che sono in ferie, o appena esco il venerdì e inizia il weekend. 

Se posso darti un consiglio @Zero devi imparare a gestire diversamente la cosa, altrimenti in qualunque altro lavoro finirai per non rilassarti mai e non riuscirai a dedicare del tempo a te stessa: circondati di interessi che non hanno a che fare con l’ambito lavorativo (oltre ai phora), esci con persone che non sono del lavoro (altrimenti è facile finire a parlare di quello) e leggiti un bel libro prima di andare a dormire 

<3

Grazie, secondo me dipende molto dal contesto lavorativo. Io non mi portavo il lavoro a casa o i problemi lavorativi, ma mi portavo la noia, l assenza di entusiasmo, mi sentivo spenta dentro, mi sembrava avessi già 50 anni ecco..di esser già finita.  

Ora sono ritornata in Cisl purtrppo è  stagionale e  nonostante facciamo un sacco di ore in più a settimana (ovviamente pagate) rispetto al lavoro di prima e  quindi lavoro un botto torno a casa felice e con l allegria perché al momento lo ritengo un lavoro stimolante, divertente.. con le colleghe ci divertiamo tantissimo, mi mangio un sacco di torte, conosco i fatti intimi di chiunque  e vengo pure ben pagata.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, pachu dice:

Io per anni ho fatto un lavoro che mi portavo a casa. Poi ho cambiato. Adesso sto pensando di tornare indietro, perché se non soffro non godo.

 

 

Io ormai da 12 anni lavoro principalmente da casa (al 90%) e sono fuori solo x visite sui siti o ai clienti. Nel mio caso e' importantissimo avere una zona adibita al lavoro (il mio studio) mentre quando sono nel resto della casa stacco. Anche se ogni tanto mi porto il 'lavoro' in piscina, ma i miei figli non si lamentano ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
Il 25/1/2018 at 21:56, Masahashi dice:

Ho buttato via più anni di quelli che avrei dovuto solo perché non mi piaceva nessun lavoro classico e non avevo idea di cosa volessi fare nella vita, l'idea di passare tutti i giorni a fare le solite cose per otto ore al giorno mi ha sempre spaventato parecchio... finché non ho avuto la fortuna di buttarmi in questo settore e di inventarmi il lavoro dal nulla.

 

Sempre ripartendo da qui e dalla scelta di buttarmi in un lavoro non classico per evitare di essere ucciso lentamente dalla noia, in questi giorni, con la stagione alle porte, mi sono ritrovato senza preavviso con la concreta possibilità di prendere in gestione due rifugi.

 

 

Questo a 10 minuti dal mio paese, con tutta l'area verde davanti, e un altro (è più un piccolo casello vicino all'alpeggio che un rifugio vero e proprio) che non si vede ma è su in alto dietro al monte.

 


WhatsApp Image 2017-08-21 at 18.15.50.jpeg
 

 

 

So già che la cosa non andrà in porto perché non so quanto siano disposti a venirmi incontro le amministrazioni, però intanto mi hanno chiesto un incontro per discuterne e mi hanno lasciato qualche giorno per sognare in grande.

Ovviamente se trovo l'accordo accetterò la gestione, e per ora faccio finta di non pensare a quanto già il mio lavoro mi porti via in media 15 ore al giorno e a tutti i disagi che mi porterebbe nell'immediato avere un nuovo locale da tenere aperto. Però fa parte del gioco e sono ambizioso, per puntare in alto devo accettare un lavoro in continua evoluzione. Inserire un rifugio e una casa ad alta quota nella mia rete sarebbe un'ottima vetrina per il mio tipo di attività, e nel futuro potrebbe portare cambiamenti significativi nella gestione complessiva.

Vediamo come va a finire. Già solo il fatto che tre Enti (tra cui il Parco Nazionale) abbiano pensato a me come soluzione per la gestione mi fa capire che in poco meno di due anni dall'apertura qualcosa di buono sono riuscito a combinarlo.

 

 

L'aneddoto è che questa foto l'avevo mandata a @silvia_fi mesi addietro, quando, passando in quella zona durante un'escursione, ripensai al villaggio foruml che dovevamo costruire nella vita reale e le candidai questo rifugio come luogo ideale per i nostri piani! 

Modificato da Masahashi
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...