Vai al contenuto

Altered carbon


Nightbay
 Share

Recommended Posts

So che questa serie non è riuscita a catturare molti, ma io ne sono rimasto talmente entusiasta che mi sento di segnalarla qui e di aggiungere due righe di opinione.


Per chi non sa di cosa si tratti, la premessa base è questa: Anno 2348. Una tecnologia aliena permette agli esseri umani di memorizzare la propria coscienza/memoria in una pila posta alla base della corteccia cerebrale e di trasferirla in seguito alla propria morte in un nuovo corpo. Solo per chi possiede il denaro per permetterselo, ovviamente.
La trama prende le mosse da un caso di omicidio che al protagonista viene affidato il compito di risolvere: un ricco "mat" (abbreviazione di Matusalemme, indica i benestanti che ormai da più di 200 anni vivono in corpi sempre giovani sfruttando la tecnologia di cui sopra) viene ucciso 10 minuti prima che la sua coscienza si backuppasse sul satellite di sua proprietà, operazione che si svolge ogni 48 ore. Non ricorda quindi i suoi ultimi due giorni di vita e incarica l'ex terrorista Takeshi Kovacs di ricostruire l'accaduto in cambio della grazia e della libertà.

 

Ecco, se il principio è questo - le prime 3-4 puntate si concentrano molto sul caso tanto da far apparire la serie un semplice giallo ambientato nel futuro - le tre puntate successive danno una svolta importante ed ampliano la vicenda aprendola al complesso universo creato dalla penna di Richard Morgan (la serie è tratta da una trilogia di libri). Non entro nel dettaglio per non spoilerare, ma la seconda metà della stagione è davvero intensa.

I riferimenti cinematografici possono ritrovarsi in Blade runner, Strange days, Minority report, Ghost in the shell, Dark city, Nirvana... Ma fortunatamente non scopiazza nulla da nessuno di questi (al massimo cita), offrendo una trama e un'ambientazione che ho trovato francamente originali.

 

Il sottotesto che fa da filo conduttore alla serie è probabilmente questo interrogativo: quanto possiamo mantenere la nostra umanità, vivendo ben oltre il tempo che ci è consentito biologicamente? E quali sono le implicazioni morali e religiose?

In mezzo a sparatorie e combattimenti vari, questi temi emergono dopo la visione quando ci si sofferma a riflettere, come il retrogusto di un buon piatto.

 

Tecnicamente e visivamente la serie è pregevolissima, senza nulla da invidiare alle produzioni hollywoodiane. Segno che ancora una volta Netflix non bada a spese, quando crede in un prodotto. Il cast è buono, eccezion fatta devo dire per il protagonista che appare un po' monoespressivo stile Ben Affleck. Ma il ruolo, salvo qualche rara eccezione, non richiedeva capacità da Oscar. Molto, ma molto meglio la controparte femminile, l'agente Kristin Ortega che viene coinvolta nelle indagini e che offre gran parte del pathos emozionale della vicenda.

 

Tutto perfetto?

No, altrimenti staremmo tutti qui a gridare al capolavoro. Purtroppo la stagione paga una forte indecisione nelle prime puntate, tra la voglia di andare avanti con la trama, quella di illustrare le meraviglie del mondo moderno e la necessità di caratterizzare i personaggi. Ne esce fuori un po' di confusione che appesantisce il tutto e può far passare la voglia di proseguire nella visione.

Fortunatamente dalla quinta puntata autori e regia trovano una quadra, e la scimmia del binge watching torna a farci compagnia sul divano.

Visto il crescendo, spero in una seconda stagione (la prima è praticamente autoconclusiva, lasciando aperte giusto due o tre porte secondarie) che si assesti sui livelli della seconda metà della prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto un paio di episodi ma non mi prende. Soprattutto è bruttissima l'ambientazione, si vede che è tutto finto.

Le ultime uscite di netflix le ho trovate tutt'altro che entusiasmanti. L'ultima cosa che ho apprezzato credo sia Atypical.

Modificato da Bless
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Bless dice:

Ho visto un paio di episodi ma non mi prende. Soprattutto è bruttissima l'ambientazione, si vede che è tutto finto.

Le ultime uscite di netflix le ho trovate tutt'altro che entusiasmanti. L'ultima cosa che ho apprezzato credo sia Atypical.

 

Tu sei troppo sofisticata. :D 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma in realtà guardo un sacco di stronzate, l'importante è guardarle con la consapevolezza che lo sono (tipo questa settimana mi sono data ai film di Bollywood). Ho più difficoltà con le cose "serie". Comunque questo è un genere difficile per i miei gusti, per piacermi deve avere altre caratteristiche.

Modificato da Bless
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ho appena scoperto che questa serie è basata su Bay City, primo libro di una saga che ho letto anni fa. Qualcuno sa quanto è fedele al romanzo? Perché quasi quasi la guardo. (ovviamente non ho letto nulla finora, se era già stato detto scusate l'intromissione)

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, absolute dice:

Ho appena scoperto che questa serie è basata su Bay City, primo libro di una saga che ho letto anni fa. Qualcuno sa quanto è fedele al romanzo? Perché quasi quasi la guardo. (ovviamente non ho letto nulla finora, se era già stato detto scusate l'intromissione)

 

Non entro nei dettagli per non spoilerare, la storia e' abbastanza fedele ma, come capita spesso in casi del genere, personaggi che nel libro erano marginali nella serie hanno rilevanza maggiore (e viceversa).

Io comunque la consiglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

L'ho vista la settimana scorsa. In effetti è mediamente fedele nonostante gli ovvi stravolgimenti (anche se ho preferito Edgar Allan Poe a Jimi Hendrix) e la cosa non infastidisce. Di sicuro buona parte dell'ambientazione viene resa bene, ma per forza di cose tutto il discorso è approfondito meglio nei libri. La serie rimane ben fatta, guardabile, anche divertente, ma non eccezionale, la dimenticherò presto. Comunque capisco l'entusiasmo e a tal proposito consiglio la lettura della trilogia, anche perché se ha avuto un buon seguito penso trasporranno tutti e tre i romanzi. Anche se il terzo credo sia più complicato.

Link al commento
Condividi su altri siti

A distanza di qualche mese dalla visione, confermo le impressioni positive.

Non ho letto i libri che ho già in coda, per cui impossibile per me fare un paragone (e francamente, mi interessa ben poco).

Non un capolavoro ma una buona serie che mi ha divertito e dato qualche spunto interessante.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, darkshout dice:

A distanza di qualche mese dalla visione, confermo le impressioni positive.

Non ho letto i libri che ho già in coda, per cui impossibile per me fare un paragone (e francamente, mi interessa ben poco).

Non un capolavoro ma una buona serie che mi ha divertito e dato qualche spunto interessante.

 

Spoiler

Di solito, quando vedo una serie sci-fi il mio approccio è: "quanto mi piace e quanto trovo verosimile il contesto nel quale è inserita, quanto è dettagliato il background che le fa da sfondo?". Da questo punto di vista, Altered Carbon mi ha soddisfatto alquanto: sia a livello di ambientazione dura e pura (vabè, chiunque ha pensato a Blade Runner per le scene nei bassifondi di Bay City e su questo non ci piove: ma anche il pianeta-covo degli Envoy o i la casa sfarzosa del riccone o la base asettica di Rei mi hanno lasciato soddisfatto), sia a livello di contesto politico-filosofico. Mi viene facile il paragone con The Expanse, altra serie sci-fi che mi ha colpito molto positivamente: seppur differenti, entrambe mi hanno dato impressioni positive sia a livello "ambientale" che a livello concettuale.

La trama in sé l'ho trovata simpatica, ma onestamente non grido al miracolo. C'è molta azione e quella in qualche modo regge la baracca, insieme a quanto sopra.

 

Su TvTime sono stato in bilico fra le 4 e le 4,5 stelle su 5 di valutazione, a conferma del giuzidio positivo di cui sopra.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno later...
  • 2 settimane dopo...

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...