Vai al contenuto

Il film più amato dai phora - HA VINTO PULP FICTION


Moon
 Share

Recommended Posts

Fermo restando che Kubrick dovrebbe avere l'intera filmografia candidata automaticamente, so già che tanto sarà il solito sondaggio ridicolo dove Vacanze di Natale vincerà su Quarto Potere, quindi mi sforzo giusto per trovare i candidati e poi mi arrendo al cattivo gusto di questo forum. Davvero, già solo leggere cose come "venti film sono tanti" e poi vedere candidate cose inguardabili mi fa quasi passare la voglia. Ma ho deciso che rimarrò solo per l'amore per le polemiche. Purtroppo dubito che molte mie proposte arriveranno oltre il secondo turno (spero che qualcuno passi almeno il primo turno), motivo per cui ho provato a selezionare film dei più svariati generi. (in spoiler la lista in ordine alfabetico)

 

Intanto Quarto Potere, non può mancare. Poi sono indeciso su cosa mettere di Kurosawa, tra Rashomon e Ran vada per quest'ultimo. Visto che qualcuno ha già messo Metropolis, ci aggiungo un altro capolavoro dell'epoca Il Gabinetto del Dottor Caligari. E per rimanere sul bianco e nero, un classico, Arsenico e Vecchi Merletti.
Visto che ho sempre criticato il cinema italiano vorrei mettere qualcosa di mediamente recente. Non sapendomi decidere su un titolo per Sorrentino, evito di metterlo io, spero che tra Le Conseguenze dell'Amore, La Grande Bellezza e This Must Be the Place, almeno uno venga nominato. Però voglio candidare Lezione Ventuno, mentre di Tornatore devo lasciare fuori Una Pura Formalità perché non posso non mettere La Leggenda del Pianista sull'Oceano. Film non capolavori ma che a me sono piaciuti moltissimo, Little Miss Sunshine (gioiellino, perfetto nella sua semplicità), La Notte dei Morti Viventi (forse l'unico film di zombie che aveva senso di esistere), American Beauty (rasenta il capolavoro in realtà) e In Bruges - La Coscienza dell'Assassino (film molto blando ma che mi piacque davvero tanto). Rimane fuori Kontroll, mi spiace. Spezzo la lista con dei capolavori ingiustamente passati inosservati, Dogville (rimane fuori Le Onde del Destino), Stalker, Solaris (1972) (di cui non esiste alcun remake di Soderbergh con George Clooney, fidatevi). Poi passiamo ai film piuttosto sconosciuti, Mr Nobody, Requiem for a Dream e Funny Games (1997) (il remake è stato la presa in giro più eclatante mai vista, rigirato dallo stesso regista praticamente identico è stato, giustamente, un flop, in realtà è un film di nicchia e non aveva senso provare a venderlo al grande pubblico, ma Haneke ha trollato alla grande, onore a lui). Finisco con alcuni film d'animazione. Mi sembra strano che manchi Wall-E, purtroppo devo lasciarlo fuori anche io per mettere: La Principessa Mononoke (fortunatamente Doxeno ha messo Laputa così mi limito ad un solo Miyazaki), Jin Roh - Uomini e Lupi e Brisby e il Segreto di Nimh (film Disneyano non della Disney, era il mio preferito da piccolo). Ah, e giusto per farvi capire che voglio proprio strafare, candido un film trash, Survive Style 5+ (giapponese, ad episodi, con Vinnie Jones, da vedere assolutamente).

 

Chiudo qui che se no mi vengono in mente altri titoli.

 

Spoiler

American Beauty

Arsenico e Vecchi Merletti

Brisby e il Segreto di NIMH

Dogville

Funny Games (1997)

Il Gabinetto del Dottor Caligari

In Bruges - La Coscienza dell'Assassino

Jin Roh - Uomini e Lupi

La Leggenda del Pianista sull'Oceano

La Notte dei Morti Viventi

La Principessa Mononoke

Lezione Ventuno

Little Miss Sunshine

Mr Nobody

Quarto Potere

Requiem for a Dream

Solaris (1972)

Stalker

Survive Style 5+

Ran


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...