Vai al contenuto

Semifinali 2


Moon
 Share

Pulp fiction vs. Shining  

28 voti

  1. 1. Scegli il tuo preferito tra...

    • Pulp fiction (1994)
    • Shining (1980)

This poll is closed to new votes

  • Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.
  • Poll closed on 30/05/2018 at 18:30

Recommended Posts

Si vota fino alle 20:30 di mercoledì 30/05.

Votare con un fake significa annullare tutti i propri voti.

 

Pulp Fiction ha finora eliminato, negli scontri diretti:

- Ghostbusters;

- Lost in translation;

- Kill Bill vol. 1;

- Il Padrino.

 

Shining ha finora eliminato, negli scontri diretti:

- Indiana Jones e l'ultima crociata;

- Arancia meccanica;

- Il grande Lebowski;

- Ritorno al futuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, GURU baba rey dice:

 

Ma infatti, qua stanno facendo passare il concetto che "miglior film" e "film più amato" siano due categorie mutuamente esclusive. Che stupidaggine.

 

Non è così. La tua visione è banalizzante. Miglior film non vuol dire film più amato. Come miglior film vince Shining a mani basse, come film più amato ho una lunga serie di titoli che non si tarderebbe a definire mediocri.

Non necessariamente ciò che si ama è legato a valori oggettivi o estetici, e nemmeno razionali, anzi, spesso è il contrario. Io ho inteso così lo spirito del sondaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, White Rabbit dice:

Miglior film non vuol dire film più amato

 

Questa è masturbazione.

 

Se io amo un film è perché esprime bene qualcosa che mi corrisponde e in questo le persone che hanno partecipato alla produzione hanno contribuito. 

 

Un film può essere fatto con le migliori attrezzature e con il miglior cast e nonostante questo non piacere perché non riesce a trasmettere un valore umano con cui rispecchiarsi. 

 

E questo vale per tutte le arti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, White Rabbit dice:

Non è così. La tua visione è banalizzante. Miglior film non vuol dire film più amato. Come miglior film vince Shining a mani basse, come film più amato ho una lunga serie di titoli che non si tarderebbe a definire mediocri.

Non necessariamente ciò che si ama è legato a valori oggettivi o estetici, e nemmeno razionali, anzi, spesso è il contrario. Io ho inteso così lo spirito del sondaggio.

 

"Non è così", cosa? Lui ha detto "qua stanno facendo passare il concetto che "miglior film" e "film più amato" siano due categorie mutuamente esclusive". Quindi immagino che tu stia contestando il fatto che non sia vero che tu (ed altri) pensiate che se un film è migliore allora non può essere il più amato (con valenza aut aut). Quindi scrivere subito dopo "miglior film non vuol dire più amato" è, apparentemente, una conferma dell'accusa di Guru. O non hai capito cosa intende lui, o l'hai capito e gli vuoi dare contro senza neanche argomentare per trollare oppure non hai neanche letto ciò che ha scritto e rispondi ad ogni post quello che ripetete da settimane senza neanche essere disposti a dialogare.

Guru, come anche io ed altri, sta dicendo che se uno ama il film che è ANCHE tecnicamente migliore, non lo ama solo perché è tecnicamente migliore, ma può amarlo, come chiunque, anche per altre motivazioni. Se il fatto che sia tecnicamente migliore è un fattore aggiuntivo che te lo fa amare un po' di più, non vedo quale sia il problema. Di sicuro qui nessuno (almeno parlo per il cineforum nerd) ha votato un film anziché un altro SOLO perché è tecnicamente migliore. Eppure da giorni ci accusate di questa cosa, senza argomentare, senza ascoltarci e continuando a ripetere sempre le stesse cose, che come ho fatto notare, apparentemente confermano il fatto che stiate facendo confusione e/o travisiate le nostre parole. 

 

26 minuti fa, White Rabbit dice:

 

Questa è una teoria che gira su internet, non confermata da nessuna parte, credo ipotizzata quasi per scherzo e che, secondo me, snatura tutto il film. Infatti si tratta di un McGuffin e in quanto tale anche solo interrogarsi sulla sua natura è indice di non aver colto l'essenza del film. Ottima trappola di Ronnie. Ah, ed è anche uno spoiler.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, absolute dice:

esta è una teoria che gira su internet, non confermata da nessuna parte, credo ipotizzata quasi per scherzo e che, secondo me, snatura tutto il film. Infatti si tratta di un McGuffin e in quanto tale anche solo interrogarsi sulla sua natura è indice di non aver colto l'essenza del film. Ottima trappola di Ronnie. Ah, ed è anche uno spoiler.

 

 

Credo sia stata confermata come falsa.

E non capisco perché sarebbe spoiler.

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, absolute dice:

 

"Non è così", cosa? Lui ha detto "qua stanno facendo passare il concetto che "miglior film" e "film più amato" siano due categorie mutuamente esclusive". Quindi immagino che tu stia contestando il fatto che non sia vero che tu (ed altri) pensiate che se un film è migliore allora non può essere il più amato (con valenza aut aut). Quindi scrivere subito dopo "miglior film non vuol dire più amato" è, apparentemente, una conferma dell'accusa di Guru. O non hai capito cosa intende lui, o l'hai capito e gli vuoi dare contro senza neanche argomentare per trollare oppure non hai neanche letto ciò che ha scritto e rispondi ad ogni post quello che ripetete da settimane senza neanche essere disposti a dialogare.

Guru, come anche io ed altri, sta dicendo che se uno ama il film che è ANCHE tecnicamente migliore, non lo ama solo perché è tecnicamente migliore, ma può amarlo, come chiunque, anche per altre motivazioni. Se il fatto che sia tecnicamente migliore è un fattore aggiuntivo che te lo fa amare un po' di più, non vedo quale sia il problema. Di sicuro qui nessuno (almeno parlo per il cineforum nerd) ha votato un film anziché un altro SOLO perché è tecnicamente migliore. Eppure da giorni ci accusate di questa cosa, senza argomentare, senza ascoltarci e continuando a ripetere sempre le stesse cose, che come ho fatto notare, apparentemente confermano il fatto che stiate facendo confusione e/o travisiate le nostre parole. 

 

 

Questa è una teoria che gira su internet, non confermata da nessuna parte, credo ipotizzata quasi per scherzo e che, secondo me, snatura tutto il film. Infatti si tratta di un McGuffin e in quanto tale anche solo interrogarsi sulla sua natura è indice di non aver colto l'essenza del film. Ottima trappola di Ronnie. Ah, ed è anche uno spoiler.

 

 

È vero che è una teoria non accreditata, ed ovviamente si tratta di un mero espediente narrativo. Cosa c'è nella valigetta non importa, ognuno ci metterà quello che meglio crede, quindi non ha senso andare a cercare accreditamenti da nessuna parte. In che modo questo vada a snaturare il film, dovresti spiegarmelo.

Ho capito benissimo quello che voleva dire Guru. Ma non è vero che si vuole far passare le due categorie come mutuamente esclusive, concetto chiarissimo. Personalmente, ho avuto l'impressione che molti voti siano stati dati per ragioni che esulano dal punto focale del sondaggio. È una mia impressione? Probabile. Certamente il film più amato può anche essere quello migliore dal punto di vista artistico o tecnico, questo l'ho già detto, ma quando tu stesso dici che "non si può preferire la merendina che tanto ci piaceva da bambini a un piatto di alta cucina" per me stai dando una chiave di lettura sbagliata al senso del sondaggio.

Vorrà dire che si farà un sondaggio sul film più trash, spero che almeno lì non ci siano margini interpretativi, ma ne dubito.

Modificato da White Rabbit
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...