Vai al contenuto

Semifinali 2


Moon
 Share

Pulp fiction vs. Shining  

28 voti

  1. 1. Scegli il tuo preferito tra...

    • Pulp fiction (1994)
    • Shining (1980)

This poll is closed to new votes

  • Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.
  • Poll closed on 30/05/2018 at 18:30

Recommended Posts

2 minuti fa, White Rabbit dice:

È vero che è una teoria non accreditata, ed ovviamente si tratta di un mero espediente narrativo. Cosa [...] non importa, ognuno ci metterà quello che meglio crede, quindi non ha senso andare a cercare accreditamenti da nessuna parte. In che modo questo vada a snaturare il film, dovresti spiegarmelo.

 

Non lo snatura ma se uno dà troppa importanza ad un dettaglio del genere forse ha colto poco gli elementi importanti del film. Almeno questa è la mia visione. D'altronde se appunto quella è una teoria (a quanto dice Helder smentita) e tu l'hai fatta passare per versione ufficiale, qualcosa non torna.

 

2 minuti fa, White Rabbit dice:

Ho capito benissimo quello che voleva dire Guru. Ma non è vero che si vuole far passare le due categorie come mutuamente esclusive, concetto chiarissimo. Personalmente, ho avuto l'impressione che molti voti siano stati dati per ragioni che esulano dal punto focale del sondaggio. È una mia impressione? Probabile. Certamente il film più amato può anche essere quello migliore dal punto di vista artistico o tecnico, questo l'ho già detto, ma quando tu stesso dici che "non si può preferire la merendina che tanto ci piaceva da bambini a un piatto di alta cucina" per me stai dando una chiave di lettura sbagliata al sensi del sondaggio.

Vorrà dire che si farà un sondaggio sul film più trash, spero che almeno lì non ci siano margini interpretativi, ma ne dubito.

 

Quindi tu hai risposto a Guru basandoti su una tua impressione, probabilmente errata (parole tue) e fondamentalmente per controbattere ad una mia metafora che Guru non ha nemmeno citato? Questa sì che è coerenza!

 

Sulla mia frase mi spiego meglio. La mia metafora sulla merendina era, effettivamente, poco chiara. Per quanto mi riguarda è normale affezionarsi a determinate cose specie se contestualizzate ad un certo periodo storico, periodo della propria vita, momento, atmosfera e compagnia in cui avviene. Quindi se vedo da piccolo un cartone animato magari in famiglia o con gli amici e quell'occasione mi rimane nella memoria come una delle serate più belle della mia infanzia, ci sta che io quel cartone lo consideri tra i film che amo di più. TI faccio notare, infatti, che io ho candidato Brisby e il Segreto di Nimh, un cartone sconosciuto e neanche eccezionale, che però ho visto e rivisto da piccolo tantissime volte.

Però se poi c'è un film che ho apprezzato allo stesso modo (o di più) in età adulta, che ho amato a prescindere dall'atmosfera, dalla compagnia o dall'età, che mi ha emozionato e commosso, non potrò mai considerarlo inferiore al più bel film visto nella mia infanzia se quest'ultimo è valorizzato quasi solo per valore affettivo. Di qui il paragone tra merendina industriale e piatto di alta cucina. 

Riassumendo: è normale affezionarsi a determinati film durante l'infanzia, ma in quel caso molte volte gioca più il fattore esterno (compagnia, momento della vita, momento storico-culturale) che ne accrescono il valore soggettivo, infatti per quanto mi riguarda quasi tutti i miei film preferiti da piccolo rivisti in età adulta mi hanno deluso. Motivo per cui a parità di gradimento, se un film l'ho apprezzato da adulto o comunque anche per la bellezza intrinseca del film, non posso non considerarlo più meritevole del mio giudizio positivo. Poi uno può anche aver mangiato nel miglior ristorante del mondo a sei anni, insieme alla propria famiglia, e dunque ritenerlo il miglior pasto mai consumato, così come uno può mangiare una merendina industriale da adulto e trovarla buona. Però quando vai a fare una graduatoria devi prendere in considerazione tutti gli elementi. 

 

La verità è che siete più snob voi a votare il film dell'infanzia contro un capolavoro del cinema per far vedere quanto siete bravi a non votare il film migliore per esaltare il cult che tutti conoscono. Anche perché è più facile che ci sia più gente che ha visto Ritorno al Futuro anziché Shining. E dunque siete invidiosi che siamo riusciti, (solo in cinque!), a far arrivare film (anche) tecnicamente migliori più avanti rispetto ai cult (forse tecnicamente inferiori) che volevate voi. Una volta tanto hanno vinto i buoni, fatevene una ragione. Anche se solo poche battaglie e non la guerra, ma noi sappiamo accontentarci.

 

3 minuti fa, Helder dice:

Credo sia stata confermata come falsa.

E non capisco perché sarebbe spoiler.

 

Perché anche solo il parlare di un elemento e spiegare o provare ad interpretare la sua importanza all'interno del film, fa capire sviluppi e relativa incidenza sulla trama (oltre al fatto che se ci si domanda cosa sia fa capire che nel film non viene esplicitato ed è comunque una cosa che uno non vuole sapere prima di vederlo).

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Toremoon dice:

 

Questa è masturbazione.

 

Se io amo un film è perché esprime bene qualcosa che mi corrisponde e in questo le persone che hanno partecipato alla produzione hanno contribuito. 

 

Un film può essere fatto con le migliori attrezzature e con il miglior cast e nonostante questo non piacere perché non riesce a trasmettere un valore umano con cui rispecchiarsi. 

 

E questo vale per tutte le arti. 

 

ed io che pensavo che potevo amare un film perchè quella volta al cinema finalmente mi sono deciso nel buio a prendere la mano della mia amica seduta a fianco che ha corrisposto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, El Pelat dice:

 

ed io che pensavo che potevo amare un film perchè quella volta al cinema finalmente mi sono deciso nel buio a prendere la mano della mia amica seduta a fianco che ha corrisposto.

 

 

Tra l'altro mi pare ci sia anche un Oscar previsto per la migliore amica che ci ha corrisposto al cinema! :o 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, absolute dice:

 

Non lo snatura ma se uno dà troppa importanza ad un dettaglio del genere forse ha colto poco gli elementi importanti del film. Almeno questa è la mia visione. D'altronde se appunto quella è una teoria (a quanto dice Helder smentita) e tu l'hai fatta passare per versione ufficiale, qualcosa non torna.

 

 

Quindi tu hai risposto a Guru basandoti su una tua impressione, probabilmente errata (parole tue) e fondamentalmente per controbattere ad una mia metafora che Guru non ha nemmeno citato? Questa sì che è coerenza!

 

Sulla mia frase mi spiego meglio. La mia metafora sulla merendina era, effettivamente, poco chiara. Per quanto mi riguarda è normale affezionarsi a determinate cose specie se contestualizzate ad un certo periodo storico, periodo della propria vita, momento, atmosfera e compagnia in cui avviene. Quindi se vedo da piccolo un cartone animato magari in famiglia o con gli amici e quell'occasione mi rimane nella memoria come una delle serate più belle della mia infanzia, ci sta che io quel cartone lo consideri tra i film che amo di più. TI faccio notare, infatti, che io ho candidato Brisby e il Segreto di Nimh, un cartone sconosciuto e neanche eccezionale, che però ho visto e rivisto da piccolo tantissime volte.

Però se poi c'è un film che ho apprezzato allo stesso modo (o di più) in età adulta, che ho amato a prescindere dall'atmosfera, dalla compagnia o dall'età, che mi ha emozionato e commosso, non potrò mai considerarlo inferiore al più bel film visto nella mia infanzia se quest'ultimo è valorizzato quasi solo per valore affettivo. Di qui il paragone tra merendina industriale e piatto di alta cucina. 

Riassumendo: è normale affezionarsi a determinati film durante l'infanzia, ma in quel caso molte volte gioca più il fattore esterno (compagnia, momento della vita, momento storico-culturale) che ne accrescono il valore soggettivo, infatti per quanto mi riguarda quasi tutti i miei film preferiti da piccolo rivisti in età adulta mi hanno deluso. Motivo per cui a parità di gradimento, se un film l'ho apprezzato da adulto o comunque anche per la bellezza intrinseca del film, non posso non considerarlo più meritevole del mio giudizio positivo. Poi uno può anche aver mangiato nel miglior ristorante del mondo a sei anni, insieme alla propria famiglia, e dunque ritenerlo il miglior pasto mai consumato, così come uno può mangiare una merendina industriale da adulto e trovarla buona. Però quando vai a fare una graduatoria devi prendere in considerazione tutti gli elementi. 

 

La verità è che siete più snob voi a votare il film dell'infanzia contro un capolavoro del cinema per far vedere quanto siete bravi a non votare il film migliore per esaltare il cult che tutti conoscono. Anche perché è più facile che ci sia più gente che ha visto Ritorno al Futuro anziché Shining. E dunque siete invidiosi che siamo riusciti, (solo in cinque!), a far arrivare film (anche) tecnicamente migliori più avanti rispetto ai cult (forse tecnicamente inferiori) che volevate voi. Una volta tanto hanno vinto i buoni, fatevene una ragione. Anche se solo poche battaglie e non la guerra, ma noi sappiamo accontentarci.

 

 

Perché anche solo il parlare di un elemento e spiegare o provare ad interpretare la sua importanza all'interno del film, fa capire sviluppi e relativa incidenza sulla trama (oltre al fatto che se ci si domanda cosa sia fa capire che nel film non viene esplicitato ed è comunque una cosa che uno non vuole sapere prima di vederlo).

 

Non mi pare di avervi dato tutta questa importanza, nè di aver parlato di versioni ufficiali.

 

Ho risposto a Guru perché non ritengo che si voglia far passare le due categorie come mutuamente esclusive. Ribadisco: "Film più amato" non vuol dire "Film migliore", sono due categorie diverse ma non esclusive, perché possono senza dubbio convergere.

 

Non c'è snobismo nel "votare un film amato nell'infanzia contro un capolavoro del cinema", semmai c'è la volontà di spogliarsi da tutte le sovrastrutture, cercando di giudicare un film al di là dei soliti parametri. Tutto qui, non doveva arrivare il genio a dirci che Shining è un capolavoro e non ci vuole molto a capire perché Pulp Fiction, a mio parere artisticamente inferiore rispetto al primo, sia nettamente in vantaggio nel sondaggio. Un sondaggio che avrebbe potuto avere esiti interessanti, ma finirà per proporci la mediocrità di quattro sputtanatissimi capolavori.

 

Questo, invece, è davvero molto Snob: "Una volta tanto hanno vinto i buoni, fatevene una ragione."

Citazione di Guidobaldo Maria Riccardelli?  

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, White Rabbit dice:

Un sondaggio che avrebbe potuto avere esiti interessanti, ma finirà per proporci la mediocrità di quattro sputtanatissimi capolavori.

 

Approfondisci questo concetto.

Perché ritieni che questo sondaggio non avrà esiti interessanti? E perché finirà per proporci mediocrità? 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, GURU baba rey dice:

 

Approfondisci questo concetto.

Perché ritieni che questo sondaggio non avrà esiti interessanti? E perché finirà per proporci mediocrità? 

 

A mio parere non avrà esiti interessanti perché si sono contrapposti due atteggiamenti antitetici, uno volto ad esprimere un voto di carattere essenzialmente emotivo (voto un filmaccio al quale sono affezionato per diverse ragioni), l'altro orientato a un voto di carattere più analitico (voto il film che ritengo migliore rispetto agli altri). Io stesso ho votato per Pulp Fiction, ma se avessi dovuto scegliere il film migliore avrei scelto Shining. In tutto questo, credo che avrà la meglio il film che più di tutti sarà in grado di dare un colpo al cerchio e l'altro alla botte.

 

Mediocrità, non è riferito alla bassa qualità dei film, ma alla loro media condizione di film di altà qualità molto noti al grande pubblico.

 

Dunque, in finale, cosa dovrei votare? Il film che ritengo migliore o quello che sento più vicino a me per motivi che esulano dalla sua intrinseca qualità?

Spero a questo punto in una finale tra il Buono, il Brutto e il Cattivo e Pulp Fiction, almeno avrà il vago sentore di una sfida tra l'allievo e il maestro.

Modificato da White Rabbit
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, White Rabbit dice:

A mio parere non avrà esiti interessanti perché si sono contrapposti due atteggiamenti antitetici, uno volto ad esprimere un voto di carattere essenzialmente emotivo (voto un filmaccio al quale sono affezionato per diverse ragioni), l'altro orientato a un voto di carattere più analitico (voto il film che ritengo migliore rispetto agli altri). Io stesso ho votato per Pulp Fiction, ma se avessi dovuto scegliere il film migliore avrei scelto Shining. In tutto questo, credo che avrà la meglio il film che più di tutti sarà in grado di dare un colpo al cerchio e l'altro alla botte.

 

Come accade SEMPRE.

Faccio presente che anche quando facevamo i sondaggi sul "miglior *qualcosa*" ognuno utilizzava criteri suoi, la maggior parte della gente votava di pancia, per i ricordi, per l'affezione, ecc. ecc. e a vincere è sempre stata la scelta che riusciva a trovare il miglior compromesso tra i millemila criteri diversi con i quali si valutava quella tal cosa.

Io la trovo una cosa molto interessante.

 

Ma la prossima volta dai, facciamo il sondaggio sul "film preferito quando andavamo alle elementari" così siete tutti contenti. Io voterò fino alla morte Banana Joe.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, White Rabbit dice:

Dunque, in finale, cosa dovrei votare? Il film che ritengo migliore o quello che sento più vicino a me per motivi che esulano dalla sua intrinseca qualità?

 

Non so che dirti. Io finora, in tutti i gironi, ho sempre votato il mio film preferito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma infatti la cosa ridicola è che dai per scontato che non avendo votato gli stessi film che hai votato tu allora vuol dire per forza che la valutazione degli altri è analitica (ovvero "voto il film che ritengo migliore rispetto agli altri"). Proprio non riesci a concepire che uno possa amare un film "migliore" anche per questioni affettive. Dobbiamo proprio sembrarti degli alieni.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, absolute dice:

Ma infatti la cosa ridicola è che dai per scontato che non avendo votato gli stessi film che hai votato tu allora vuol dire per forza che la valutazione degli altri è analitica (ovvero "voto il film che ritengo migliore rispetto agli altri"). Proprio non riesci a concepire che uno possa amare un film "migliore" anche per questioni affettive. Dobbiamo proprio sembrarti degli alieni.

 

La cosa ridicola e che non leggi quello che scrivo e ti va di trollare.

Comunque possiamo anche concludere questa polemica. 

Sono stato io ad aver dato una interpretazione troppo restrittiva a questo sondaggio.

Amen

Link al commento
Condividi su altri siti

 

24 minuti fa, Helder dice:
2 ore fa, absolute dice:

 Proprio non riesci a concepire che uno possa amare un film "migliore" anche per questioni affettive.

 

 

Vedi Helder, il fatto è che in quella lista c'era anche un quarto punto, che avevo debitamente evitato di scrivere:

 

Cita

Se vi dovessi dire qual è il mio film preferito da ragazzo, nessun dubbio: Fantozzi (/il secondo tragico/contro tutti).

Se vi dovessi dire qual è il film che ho visto più volte nella vita, nessun dubbio: Fantozzi.

Se vi dovessi dire quante battute conosco a memoria di Fantozzi, nessun dubbio: TUTTE

Se vi dovessi dire qual è attualmente il mio film preferito di tutti i tempi (da quando lo vidi a 19 anni ad oggi), nessun dubbio: ARANCIA MECCANICA

 

Per questo scrissi a Moon "questo girone è un'offesa personale".

Penso che ogni altro commento sia superfluo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma Fantozzi è brutto, dai.

Avete eliminato non so dove Myazaki, avete tenuto Pulp Fiction e non Le iene.

Indinnnnnnnniatevi per le cose serie, tipo che non avete organizzato la distribuzione dei pop-corn appena sono iniziate le prime polemiche. Avete anche perso l'occasione di fare un topic tribuna per commentare le polemiche e tifare per il polemista del cuore.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...