Vai al contenuto

Budapest


MasterMatrix
 Share

Recommended Posts

Wow, bel viaggio. Ci vai nella stagione perfetta perchè d'estate si schiatta e di inverno si gela. (è una pianura padana col Danubio al posto del Po).

 

Sulle cose da vedere direi che sono quelle classiche che consigliano siti e guide.

 

Mi raccomando di non perderti un paio di giri alle terme.

 

Io sono stato alle Gellert (le mie preferite) e le Szechenyi (le più famose, con le grandi vasche all'aperto. Sono proprio dietro a piazza degli Eroi) e te le consiglio entrambe.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Inglo dice:

Wow, bel viaggio. Ci vai nella stagione perfetta perchè d'estate si schiatta e di inverno si gela. (è una pianura padana col Danubio al posto del Po).

 

Sulle cose da vedere direi che sono quelle classiche che consigliano siti e guide.

 

Mi raccomando di non perderti un paio di giri alle terme.

 

Io sono stato alle Gellert (le mie preferite) e le Szechenyi (le più famose, con le grandi vasche all'aperto. Sono proprio dietro a piazza degli Eroi) e te le consiglio entrambe.

 

 

 

Scusa l'ignoranza ma che si fa alle terme?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Beh da vedere c'è un sacco di roba, la città è meravigliosa per cui anche solo passeggiarci è suggestivo, soprattutto la notte.

 

Da vedere il castello, che si trova su una collina, ci si può arrivare a piedi o con una cremagliera stile ottocentesco, il ponte Delle catene, il Parlamento, il duomo, il mercato, l' isola in mezzo al Danubio che è uno dei parchi della cittá, la Piazza degli eroi, la metro gialla che è una della prime d'Europa, più tutta la zona del centro.

 

Da fare: andare alle terme, è la cosa più tipica della cittá, sono in strutture che sono di per sè dei monumenti quindi vale anche solo la  pena vederle da fuori,mangiare cibi tipici nei locali per strada.

 

Ti consiglierei un ottimo posto dove bere slivovica a 1 euro da tale Attila che è un barista fuori di testa con le mani più grosse di GIanni Morandi, è vicino alla stazione, ma essendomi riempito di shottini di slivovica non so essere più preciso :D

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ci andai in inverno pieno, ne ho ricordi meravigliosi nonostante il freddo, specialemnte in zona Danubio 

Ho amato sopratutto nuotare alle terme all'aperto mentre ci nevicava addosso, credo fossero proprio le Szechenyi

Son meno precisa di Polle ma concordo su tutto, ci unisco i locali di the e cioccolate calde che avevo adorato, per servizio ma anche proprio per la bellezza delle strutture dentro e fuori 

Unico neo nei miei ricordi...gli orari assolutamente diversi a quelli a cui sono abituata

Ricordo che alle 20.30/21 trovammo con molta molta difficoltà ristoranti aperti per la cena e che pranzavano all'ora in cui io solitamente finisco di far colazione 

E i negozi che chiudevano "presto" 

I primissimi giorni ci ha creato qualche problema logistico 

Non so se è ancora così, ma magari facci attenzione 

Ah, ricordo anche le discoteche meravigliosamente anni '80

Link al commento
Condividi su altri siti

Giustissima precisazione di Momo sugli orari, soprattutto per la cena perchè a pranzo ci son posti aperti cmq tutto il pomeriggio. 

 

Io pure sono andato in pieno inverno e c'erano le casettine di legno che vendevano forralt bot, tipo un vino brulè caldo. Ottimo anche quello ma adesso forse è presto e non ci sono.

 

Giusta anche l' osservazione sulle cioccolate, noi eravamo stati alla pasticceria Gerbeaud, addirittura avevamo dovuto fare la fila per trovare un tavolo. Chiaramente son tutti posti spettacolari già negli arredamenti.

 

Nei ruin pub invece non ci sono stato :(

 

Nelle discoteche meravigliosamente anni 80 sì :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Che bei ricordi Budapest... Mi pare abbiano detto già tutto.

Aggiungo solo che quando andai io, dopo una settimana nella capitale, me ne andai in giro nell'entroterra ungherese. Treno fino ad Eger, molto bella, poi da lì a Tisafured (credo si scriva così), che è poco più di uno scalo ferroviario, dove ho avuto un passaggio su un carretto trainato da buoi e poi un altro in una Trabant mezza mangiata dal cavallo del proprietario.

Lì andai in un disco bar, dove ero l'unico straniero e mi guardavano tipo attrazione del giorno. Poi ancora in treno verso Debrecen, al confine Est, dove c'era una specie di carnevale e passai una giornata insieme a degli sbandieratori di Arezzo.

L'interno dell'Ungheria è molto diverso da Budapest, certamente più povero, ma ci sono posti affascinanti e bella gente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...