Vai al contenuto

Velo pietoso di Maya


Tersite
 Share

Recommended Posts

1 ora fa, Apolide dice:

 

"La tolleranza illimitata porta alla scomparsa della tolleranza. Se estendiamo l’illimitata tolleranza anche a coloro che sono intolleranti, se non siamo disposti a difendere una società tollerante contro gli attacchi degli intolleranti, allora i tolleranti saranno distrutti e la tolleranza con essi, In questa formulazione, io non implico, per esempio, che si debbano sempre sopprimere manifestazioni delle filosofie intolleranti; finché possiamo contrastarle con argomentazioni razionali e farle tenere sotto controllo dall'opinione pubblica, la soppressione sarebbe certamente la meno saggia delle decisioni."

 

Questo è il passo un po' più completo.

E ripeto, si trattava di una critica alla Repubblica di Platone. Magari c'è anche una vignetta che lo spiega, e che tu troverai più "ottima" di chi magari ha letto il libro.

E le motivazioni alla base del pensiero di Popper sono le stesse alla base dello stato di diritto e delle leggi di ogni democrazia.

 

LOL

perché non aggiungi anche le 10 righe successive, così è ancora un po' più completo?

 

 

Modificato da Tersite
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Apolide dice:

Vedo che ti stai inalberando nascondendoti dietro la battuta facile che supplisce argomentazioni.

 

meglio che fingere di conoscere dei testi e tagliarli sperando che nessuno se ne accorga.

Le devo postare io? 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Tersite dice:

 

Non ce l'ha solo con Platone (cosa che tra l'altro avevo detto fin dall'inizio).

 

Ma immagino che mi risponderai tra altri 25 minuti, dopo aver cercato la risposta da qualche parte.

Modificato da Apolide
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...