Vai al contenuto

Quando il Veggente si dichiara.


White Rabbit
 Share

Recommended Posts

Ieri ho giocato una partita di Lupus tra amici, quasi tutti neofiti. Il set era il seguente:

 

Veggente

Medium

Sentinella

4 contadini

Invasato

2 Lupi

 

Succede che il Veggente becca uno dei due Lupi alla prima sondata e decide subito di dichiararsi per farlo rogare.

 

Voi come considerate questa pratica? Ha fatto bene o ha fatto male?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende dallo scopo.

Se vuoi vincere?

Ottima: seghi un lupo, e garantisci almeno un'altra sondata, castri in potenza il bluff dell'invasato. Si roga ad oltranza e vinci matematicamente salvo casi particolari.

Vuoi divertirti?

No.

 

Poi mi par di capire che è dal vivo.

E dal vivo anche se non ci ho mai giocato, immagino sia più difficile lasciare briciole da leggere col senno di poi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Apolide dice:

Dipende dallo scopo.

Se vuoi vincere?

Ottima: seghi un lupo, e garantisci almeno un'altra sondata, castri in potenza il bluff dell'invasato. Si roga ad oltranza e vinci matematicamente salvo casi particolari.

Vuoi divertirti?

No.

 

Poi mi par di capire che è dal vivo.

E dal vivo anche se non ci ho mai giocato, immagino sia più difficile lasciare briciole da leggere col senno di poi.

 

 

Sì, era da vivo.

Alla fine ci siamo divertiti lo stesso perchè hanno vinto i Lupi. Ma a mio parere questa dichiarazione immediata ha tolto molto del gusto del gioco.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

mah io non lo avrei fatto. toglie divertimento al gioco, e il brivido al veggente stesso. ha più senso guardare come si muovono gli altri nelle votazioni per beccare il secondo. 

poi ci sono dei casi limite, ad es se vi conoscete bene e il veggente è un giocatore particolarmente bravo che spesso viene segato nelle prime notti, allora lì ci sta che ti dichiari

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...
Il 10/8/2019 at 15:49, White Rabbit dice:

 

Sì, era da vivo.

Alla fine ci siamo divertiti lo stesso perchè hanno vinto i Lupi. Ma a mio parere questa dichiarazione immediata ha tolto molto del gusto del gioco.

Come hanno fatto a vincere con la sentinella che poteva proteggere il veggente dichiarato?


Comunque se prima di dichiararsi gioca un po' al gatto con il topo, fa domande, provoca, osserva le reazioni del lupo, guarda chi lo difende e chi no ecc. poi può pure dichiararsi e farlo bruciare. Potrebbe aver capito dai compirtamenti non dico proprio il secondo lupo, ma almeno uno-due persone da escludere da essere lupi.

 

Comunque boh, sono decisioni che poi si prendono anche sul momento a seconda di com'è l'atmosfera di gioco...

 

Ah...io a Lupus dal vivo odio giocare con la possibilità di parlare privatamente con i vicini, per me ogni cosa che si dice va detta in piazza (a Werewolf è proprio parte del regolamento sta cosa), rende più bello il gioco secondo me. Quindi cose del tipo "io da veggente sondo chi mi sta vicino e se è non lupo mi faccio riconoscere solo da lui" non le prendo in considerazione

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, JackShepard dice:

Come hanno fatto a vincere con la sentinella che poteva proteggere il veggente dichiarato?


Comunque se prima di dichiararsi gioca un po' al gatto con il topo, fa domande, provoca, osserva le reazioni del lupo, guarda chi lo difende e chi no ecc. poi può pure dichiararsi e farlo bruciare. Potrebbe aver capito dai compirtamenti non dico proprio il secondo lupo, ma almeno uno-due persone da escludere da essere lupi.

 

Comunque boh, sono decisioni che poi si prendono anche sul momento a seconda di com'è l'atmosfera di gioco...

 

Ah...io a Lupus dal vivo odio giocare con la possibilità di parlare privatamente con i vicini, per me ogni cosa che si dice va detta in piazza (a Werewolf è proprio parte del regolamento sta cosa), rende più bello il gioco secondo me. Quindi cose del tipo "io da veggente sondo chi mi sta vicino e se è non lupo mi faccio riconoscere solo da lui" non le prendo in considerazione

 

I Lupi sono riusciti a vincere perché i giocatori erano tutti inesperti, tranne me che ero Contadino semplice (se ricordo bene) e @Kevin Split che era uno dei due Lupi. 

La Sentinella mi pare che fu sbranata subito, mentre il Veggente no, perché preso da deliri di onnipotenza ha cominciato a non ascoltare nessuno e a fare sondate a caso, il che ha agevolato tantissimo.

 

Neanche a me piace che i giocatori possano parlare privatamente con i vicini.

Modificato da White Rabbit
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...