Vai al contenuto

Pagare alla "romana"


SCRIGNO MAGICO
 Share

Recommended Posts

  • 3 settimane dopo...

OK, vi dovevo una risposta!

 

Ebbene, dovete sapere che ci sono due scuole di pensiero, per "pagare alla romana"...

 

Una lieve maggioranza intende:

 

- si fa il totale, e si divide per il numero dei commensali: ognuno paga la stessa cifra.

 

Ma per altri, circa il 40% degli intervistati, tra cui me medesimo, pagare alla romana

 

- vuol dire che ognuno paga esattamente quanto consumato, per cui se io prendo spaghetti all'astice e grigliata di pesce, caccio minimo la 50€ e chi ha preso solo pizza e birra se la cava con dieci eurozzi circa...

 

Per cui attenzione alle mangiate di gruppo, vi consiglio di specificare bene cosa intendete con "pagare alla romana": potreste avere sgradite sorprese! ;) 

 

Consiglio vivamente la visione dello spassoso Cacioppo su questo tema... 

 

Dal minuto 1:00

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, SCRIGNO MAGICO dice:

OK, vi dovevo una risposta!

 

Ebbene, dovete sapere che ci sono due scuole di pensiero, per "pagare alla romana"...

 

Una lieve maggioranza intende:

 

- si fa il totale, e si divide per il numero dei commensali: ognuno paga la stessa cifra.

 

Ma per altri, circa il 40% degli intervistati, tra cui me medesimo, pagare alla romana

 

- vuol dire che ognuno paga esattamente quanto consumato, per cui se io prendo spaghetti all'astice e grigliata di pesce, caccio minimo la 50€ e chi ha preso solo pizza e birra se la cava con dieci eurozzi circa...

 

Mai sentita questa.

Che ognuno paghi quanto consumato sarebbe la normalità, non vedo perchè bisognerebbe specificare "alla romana" per indicare una cosa del genere.

"Alla romana" per me è che invece di pagare ognuno il suo, il conto si divide in parti uguali. Sinceramente non mi è mai capitato che qualcuno intendesse diversamente.

 

Tra le risposte in pvt c'era qualcuno lo intendeva come te?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, GURU baba rey dice:

Tra le risposte in pvt c'era qualcuno lo intendeva come te?

 

Certo, eravamo almeno in tre. 

Ho messo questo test proprio perché parlando con amici mi sono reso conto che molti sono convinti che esista solo la loro versione, e non l'altra! 

Provate a chiedere in giro, senza influenzare le risposte, e scoprirete che qua e là troverete chi non la pensa come voi! :) 

 

Anche wp dà prevalenza alle quote uguali per tutti, ma cita poi anche l'altro caso. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalle mie parti bisogna specificare, perché qualcuno intende in un modo e qualcun altro intende nell'altro modo.
Confermo quello che dice Scrigno

Io intendo dire che si paga tutti la stessa cifra, ma praticamente non dico mai "paghiamo alla romana?" perché tanto so che non significa per tutti la stessa cosa

Link al commento
Condividi su altri siti

Il dividere in parti uguali lo odio, anni fa c'era un amico che mangiava l'inverosimile cosi alla fine pagavamo noi il suo... e lo faceva apposta.

 

In Norvegia c'è gente che fa cosi: fanno portare il conto totale e tutti a turno fanno i loro calcoli di quanto hanno speso poi, improvvisamente, uno dice agl'altri, datemi i contanti a me che io pago tutto con carta di credito.

Al che tutti danno i contanti a lui con qualche extra per la mancia e poi lui va a pagare e paga solo quello che sta sul conto intascandosi le mance... insopportabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

WP:

 

L'espressione "Alla romana" è un idiomatismo della lingua italiana, frequente nelle locuzioni "pagare alla romana" o "fare alla romana". Il senso dell'espressione registrato con maggiore frequenza è quello di pagare ciascuno la quota di una spesa affrontata tra amici (tipicamente una cena).

[...]

Esiste comunque una "tradizione" opposta, secondo cui "pagare alla romana" significherebbe, al contrario, pagare nella misura delle vivande consumate (considerando ancora l'esempio della cena).

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, MasterMatrix dice:

Il dividere in parti uguali lo odio, anni fa c'era un amico che mangiava l'inverosimile cosi alla fine pagavamo noi il suo... e lo faceva apposta.

 

In Norvegia c'è gente che fa cosi: fanno portare il conto totale e tutti a turno fanno i loro calcoli di quanto hanno speso poi, improvvisamente, uno dice agl'altri, datemi i contanti a me che io pago tutto con carta di credito.

Al che tutti danno i contanti a lui con qualche extra per la mancia e poi lui va a pagare e paga solo quello che sta sul conto intascandosi le mance... insopportabile.

 

Io a volte vorrei mangiare all'inverosimile ma non lo faccio perché so che poi alla fine dividiamo in parti uguali e non voglio gravare sugli altri

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Masahashi dice:

Io a volte vorrei mangiare all'inverosimile ma non lo faccio perché so che poi alla fine dividiamo in parti uguali e non voglio gravare sugli altri

 

Ma allora perchè a Viareggio hai ordinato Moby Dick allo champagne e  Tigre del Bengala alla Orfei?? :unknw:

2.000 € ci sei costato! Silvia e Adriano confermate?? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tranne qualche rara occasione, per lo più al nord, non mi è mai capitato di pagare ognuno il suo, sempre diviso il conto tra tutti, in parti uguali. 

È capitato invece che, se qualcuno aveva chiaramente mangiato molto più degli altri, costui sborsasse di più, di sua spontanea volontà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me „alla romana“ l‘ho sempre inteso come dividere in parti uguali; tra altro mi son ritrovato pure in locali (a Roma) dove a fine pasto l‘oste ti scriveva la somma totale del tavolo e l’importo che toccava ad ogni commensale direttamente sulla tovaglia di carta del tavolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, aleman dice:

capitato invece che, se qualcuno aveva chiaramente mangiato molto più degli altri, costui sborsasse di più, di sua spontanea volontà.

Che è ciò che vorrebbe il buonsenso - anche noi, con i miei amici di solito si fa così

(poi qui si usa che ognuno si paghi strettamente il suo; e che litania al momento del conto, specie se poi rimangono cose che poi nessuno ricorda di avere preso)

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, tony dice:

l‘oste ti scriveva la somma totale del tavolo e l’importo che toccava ad ogni commensale direttamente sulla tovaglia di carta del tavolo.

 

30 minuti fa, tony dice:

che litania al momento del conto, specie se poi rimangono cose che poi nessuno ricorda di avere preso

 

Ed è il motivo per cui l'oste segna la cifra uguale per tutti, che per lui vuol dire pagamento più sollecito... ;) 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, tony dice:

Si, ma anche che in pratica della fattura non ne vedevi nemmeno l‘ombra, ma quello poi è discorso a parte 

 

In questi casi io dico: "Scontrino o scontino". Nel senso: se non mi fai la ricevuta fiscale/scontrino/fattura, risparmia pure tu, ma fai risparmiare anche noi... ;) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...