Vai al contenuto

Serie A - 2^ Giornata 2019


MasterMatrix
 Share

Recommended Posts

non ho visto nulla di questo inizio di campionato (tranne la Lazio) ma una delle ragioni per cui pensavo che il Napoli potesse lottare per lo scudetto era per via della difesa con quella che a me sembra la migliore coppia centrale del campionato: Koulibaly-Manolas. Sette gol in due partite. Ma che succede?

Link al commento
Condividi su altri siti

È un problema fisico, tecnico e tattico, secondo me. 

 

Prima andavamo in orizzontale centralmente con Albiol, Zielinski, Fabián Ruiz e Insigne. Con lo spostamento del napoletano sull'esterno e l'arrivo di Manolas si è rotta la catena centrale e siamo molto vulnerabili alla perdita di palla. 

 

Fisicamente, poi, Allan e Koulibaly non sono ancora in condizione e non riescono ad ovviare ai buchi. Paradossalmente difendevamo meglio quando palleggiavamo di adesso che dovremmo attaccare palla e uomo. 

 

Sono tutti problemi risolvibili con il tempo. 

 

È chiaro che allargare il campo mettendosi a 4 in mezzo darebbe più equilibrio, ma vuol dire far fare a Insigne la seconda punta e lui non vuole farla. 

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Tersite dice:

meret e koulibaly: ottimo aver scommesso sulla difesa del napoli al fantacalcio.

dice carletto che dipende dall'amalgama e dopo la sosta saranno in condizione

Meglio loro due che non aver preso perotti e pavoloso... 

Off topic a parte, per me presi singolarmente koulibaly e manolas sono entrambi nella top 6/7 dei difensori più forti del campionato, ma insieme non li vedo molto bene. Sono troppo simili e nessuno dei due è in grado di impostare da dietro (come faceva albiol ad esempio). Posso capire la volontà di ancelotti di difendere alto per accorciare la squadra supportato da due DC velocissimi, ma ne perde in fluidità della manovra imho.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vista allo Stadium. E' stato come vincere due partite in una. Fino al 60' dominio assoluto

Poi il calo (dietro e' mancato tantissimo Chiello, De Ligt tutt'altro che al meglio come sintonia con Bonucci) e gia' temevo pure di perderla clamorosamente. E poi il regalo al 90' che ha riacceso lo Stadium e mi ha fatto tornare a casa alle 2 di notte senza un filo di voce ?

20190831_204402.jpg20190831_224228.jpg

 

 

 

 

Modificato da Anomander Rake
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Anomander Rake dice:

 

Poi il calo (dietro e' mancato tantissimo Chiello, De Ligt tutt'altro che al meglio come sintonia con Bonucci) e gia' temevo pure di perderla clamorosamente.

 

 

 

 

 

temevo che in queste prime due partite (chè è calcio d'agosto ma cui i punti alla fine contano tanto quanto quelli delle partite di settembre, ottobre, etc etc) potessimo accusare un ritardo in classifica, vuoi per il nuovo allenatore (che peraltro è in ritardo col programma causa polmonite), vuoi per ritardi nella preparazione (dovuti sia alla struttura massiccia di diversi nostri giocatori sia al fatto che le turnee estive van bene per il budget ma non per la preparazione) vuoi che magari alcuni nostri giocatori potessero essere distratti da vicende di mercato.

 

Così non è stato, siamo a punteggio pieno e abbiamo in cassafforte una vittoria (seppur casalinga) ottenuta contro una delle più accreditate rivali.

 

a Parma siamo durati 45 minuti, ieri 60, speriamo la prossima di arrivare a 75.

A parer mio Sarri è già parecchio avanti col lavoro, più di quanto sperassi anche in considerazione dei vari contrattempi, forse dovrebbe fare un piccolo atto di umiltà e accettare che quando vengono a mancare le forze la juve possa mettersi in campo in maniera allegriana.

Sicuramente c'è ancora molto da lavorare sulla linea difensiva e in particolare sui calci piazzati (siamo sicuri ce difendere a zona in quelle situazioni sia la cosa migliore?). Chiellini ci è mancato ieri ma soprattutto perchè con lui in campo sarebbe stato forse più naturale chiudersi a riccio. de ligt è in ritardo sia per tattica che per fisico, non mi ricordo se i crampi gli son venuti prima o dopo il goal di lozano ma sono convinto che non abbia chiuso non perchè non sapesse cosa fare ma perchè proprio non gliela faceva fisicamente. su di lui resto fiducioso. Anzi, penso che nell'idea di sarri (trlasciando eventuali obblighi gerarchici) nelle partite importanti vorrebbe mettere l'olandese e bonnie, ovvero 2 difensori che giocano la palla.

 

Per il resto queste 2 partite ci lasciano:

- un Ronaldo quasi inguardabile, per lunghi tratti il peggiore in campo, ma che comunque è quasi una tassa fissa a carico della squadra avversaria, rete annullata per fuorigioco millimetrico a parma e goal ieri;

- un Douglas Costa ritrovato dopo un anno sabbatico

- un kedhira checome acume tattico dà ancora tane piste a tutti gli altri centrocampisti della serie A

- un Higuain ritrovato

- un  Alex Sandro più propositivo.

 

In generale direi che il cambio di allenatore abbia giovato a tutta la squadra, ieri in quei pochi minuti che è rimasto in campo, ho visto de sciglio fare più giocate offensive che in 2 anni con Allegri.

Dobbiamo invece tenere in sospeso il giudizio su tutti i nuovi arrivi e in generale su chi è subentrato, Rabiot a parma e Emre ieri non hanno fatto bene, così come dybala, ma probabilmente è dovuto che al loro ingresso erano inquadrati in una squadra priva di forze.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Sveva dice:

 

temevo che in queste prime due partite (chè è calcio d'agosto ma cui i punti alla fine contano tanto quanto quelli delle partite di settembre, ottobre, etc etc) potessimo accusare un ritardo in classifica, vuoi per il nuovo allenatore (che peraltro è in ritardo col programma causa polmonite), vuoi per ritardi nella preparazione (dovuti sia alla struttura massiccia di diversi nostri giocatori sia al fatto che le turnee estive van bene per il budget ma non per la preparazione) vuoi che magari alcuni nostri giocatori potessero essere distratti da vicende di mercato.

 

Così non è stato, siamo a punteggio pieno e abbiamo in cassafforte una vittoria (seppur casalinga) ottenuta contro una delle più accreditate rivali.

 

a Parma siamo durati 45 minuti, ieri 60, speriamo la prossima di arrivare a 75.

A parer mio Sarri è già parecchio avanti col lavoro, più di quanto sperassi anche in considerazione dei vari contrattempi, forse dovrebbe fare un piccolo atto di umiltà e accettare che quando vengono a mancare le forze la juve possa mettersi in campo in maniera allegriana.

Sicuramente c'è ancora molto da lavorare sulla linea difensiva e in particolare sui calci piazzati (siamo sicuri ce difendere a zona in quelle situazioni sia la cosa migliore?). Chiellini ci è mancato ieri ma soprattutto perchè con lui in campo sarebbe stato forse più naturale chiudersi a riccio. de ligt è in ritardo sia per tattica che per fisico, non mi ricordo se i crampi gli son venuti prima o dopo il goal di lozano ma sono convinto che non abbia chiuso non perchè non sapesse cosa fare ma perchè proprio non gliela faceva fisicamente. su di lui resto fiducioso. Anzi, penso che nell'idea di sarri (trlasciando eventuali obblighi gerarchici) nelle partite importanti vorrebbe mettere l'olandese e bonnie, ovvero 2 difensori che giocano la palla.

 

Per il resto queste 2 partite ci lasciano:

- un Ronaldo quasi inguardabile, per lunghi tratti il peggiore in campo, ma che comunque è quasi una tassa fissa a carico della squadra avversaria, rete annullata per fuorigioco millimetrico a parma e goal ieri;

- un Douglas Costa ritrovato dopo un anno sabbatico

- un kedhira checome acume tattico dà ancora tane piste a tutti gli altri centrocampisti della serie A

- un Higuain ritrovato

- un  Alex Sandro più propositivo.

 

In generale direi che il cambio di allenatore abbia giovato a tutta la squadra, ieri in quei pochi minuti che è rimasto in campo, ho visto de sciglio fare più giocate offensive che in 2 anni con Allegri.

Dobbiamo invece tenere in sospeso il giudizio su tutti i nuovi arrivi e in generale su chi è subentrato, Rabiot a parma e Emre ieri non hanno fatto bene, così come dybala, ma probabilmente è dovuto che al loro ingresso erano inquadrati in una squadra priva di forze.

 

 

La battuta che ho fatto al mio vicino di posto subito dopo il 3-3 e' stata "pero' giochiamo bene" mettendo la mano su un ipotetico santino di Sant'Acciughino, che tutti dicevano non ci facesse giocare bene, ma che dal 3-0 non si sarebbe mai fatto rimontare.

La mano di Sarri gia' si vede davanti...ma dietro sembra di rivedere Maifredi e la cosa mi preoccupa. Poi vabbe', tecnicamente era ancora calcio d'Agosto e ci sara' tempo.

Comunque 4 gol al Napoli dal vivo non li avevo ancora visti, quindi trasferta perfetta.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Anomander Rake dice:

 

La mano di Sarri gia' si vede davanti...ma dietro sembra di rivedere Maifredi e la cosa mi preoccupa. Poi vabbe', tecnicamente era ancora calcio d'Agosto e ci sara' tempo.

Comunque 4 gol al Napoli dal vivo non li avevo ancora visti, quindi trasferta perfetta.

 

Non sono d'accordo.

Del gaol di Lozano ho già parlato. lì de ligt non ha chiuso non perchè non sapesse cosa fare ma proprio perchè a livello fisico non ce la faceva più.

Gli altri 2 goal sono stati presi da situazione di palla inattiva, su questo credo che sia più facile intervenire anche perchè, alla disperata, smeti di difendere a zona e torni a difendere a uomo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...