Vai al contenuto

SCRIGNIADI - 2^ Tappa


SCRIGNO MAGICO
 Share

Recommended Posts

Classifica 1^ Tappa

Absolute 68
Tabulosi 58
Aleman 56

Tersite 50
White Rabbit 43
Silvia 41
Helder 24
Galvix 22
Tartina 9 
 

 

 

Ispirato da una partecipazione giochistica insieme ad @Apolide su un altro forum, mi accingo a proporvi le...SCRIGNIADI 2019, basate su prove di ogni tipo! ;) 

 

Ho tante idee, ma...confuse, ed umore ballerino, in un periodo di...medi e bassi! ;)

Per cui, le intenzioni sono di divertirvi con varie tappe per un trimestre circa, ma con questi chiari di luna non si sa mai, magari sbaracco dopo la prima tappa, vedremo che ne verrà fuori, dipende anche, se non soprattutto, da voi! :D

 

Dalla pubblicazione di ogni prova/quiz avrete alcuni giorni di tempo per mandarmi le soluzioni solo e SOLTANTO in privato. (Mettendo nell'oggetto il numero della relativa tappa).

Lo scopo principale di questa mia iniziativa è di distrarci serenamente tutti insieme col miglior spirito giocoso. Partecipate quando avete voglia, e se saltate qualche  prova non muore nessuno, alla fine ci saranno maggiori punteggi in palio, per cui chiunque avrà modo di recuperare in classifica. :)

 

Quasi ogni prova/quiz avrà tre punteggi, in base alla difficoltà, e alla richiesta o meno di uno o due "aiutini" che potrete chiedermi, sempre in privato. 
Per cui se leggete:
P. 6-4-2 
vuol dire che se indovinate senza aiuti avrete il punteggio massimo, in questo caso 6. Oppure 4 se indovinate con un aiuto, o 2 se indovinate dopo due aiuti.

 

Chi invierà tutte le risposte (giuste o sbagliate) avrà anche 1 punto aggiuntivo ad ogni tappa relativa, per cui buttatevi, e se qualche risposta non la sapete, fate pure una battuta: contano più i sorrisi che i punti! :)


In questo primo messaggio verrà mostrata (e aggiornata) la classifica.

 

Cià, proviamoci! Buon divertimento...spero! ;) 

 

 

 

P.S. Se avete domande sono qui per rispondere!
 

Modificato da SCRIGNO MAGICO
Link al commento
Condividi su altri siti

1^ Tappa


1 - Domandine di riscaldamento
1 - Qual è quello strumento musicale che ha una sola corda? 
2 - Anche se hanno fame, gli abitanti dell'Artico non mangiano uova di pinguino. Come mai? 
3 - Aumenta e diminuisce, nessuno la può vedere. Non è fuoco, eppur si può spegnere. Cos'è?
P. 3-2-1 (per ogni risposta esatta)

 

2 - Gli sfacciati
Indovinate chi sono i due...deformati!

0000000mo3.png
P. 5-3-1 (per ogni personaggio indovinato)

 

3 - Le sequenze
a)  2, 5, 12, 27, 58 … ?
b)  4, 7, 12, 21, 38 … ?
P. 2 (per ogni risposta esatta, no aiutini)

 

4 - Film

0000000PAOLO.jpg
P. 12-8-4

 

5 - Scrigno manda in bianco la Bellucci
Monica Bellucci viene invitata alla festa di compleanno di Scrigno, al che la bella attrice accetta con entusiasmo, per l'insperata occasione di papparsi quel bel bocconcione dei forUML!

Una volta andati via gran parte degli invitati, Scrigno propone alla Bellucci un gioco.
“Monica seguimi!” le dice portandola in una stanza completamente buia...
Lei rimase un po’ disorientata: in cuor suo sperava che Scrigno provasse a sedurla. Purtroppo non era così!

“Dunque, in questo momento ho in mano un mazzo...di 40 carte (cosa avevate capito??) nuovissime, senza segni o altro che consenta di riconoscerle. Eccole!” disse l'imbecille Magico, consegnandole nel buio il mazzo.

“Ora devi sapere che 10 delle 40 carte hanno la faccia rivolta verso l’alto e le altre 30 hanno la faccia rivolta verso il basso, e sono mescolate. Come puoi ben capire – disse – Tu non hai alcun modo di sapere quali sono le carte in un verso o nell’altro.”
“E quindi?” domandò la Bellucci basita...
“Semplice. Il tuo compito è uscire dalla stanza con 2 mazzi di carte aventi entrambi lo stesso numero di carte con la faccia rivolta verso l’alto.”
“Ganzo!” esclamò in perfetto francese l'attrice, pensando: "Non esistono più gli uomini di una volta"...
Il tonto Giocaio di Corte aggiunse:
“Monica, si tratta di un enigma di pura logica, quindi non ci sono giochi di parole o trucchi (tipo accendere la luce o vedere le carte in qualche modo).”
E voi, begli omaccioni che vi sareste sicuramente trombati la disponibile Bellucci (o Raul Bova per la versione femminile...), invece di fare uno stupido giochino, siete in grado di trovare la soluzione?
P. 10-7-4

 

6 - Il numero mancante

000000000.png
P. 6-4-2

 

7 - La pagina della Scringe
1 - Chi è questo ex calciatore (che pare essere minacciato)? ;)  (Anagramma) 
SCORTA: MORIRA'! 
:o
2 - Chi è questo personaggio, appartenente al mondo musicale (che pare avere qualche problemuccio di sudorazione)? (Anagramma)
ASCELLA, NARI: ETCI'!
P. 3-2-1
(per ogni personaggio indovinato)

 

8 - Rebus

0000000ew.png
P. 12-8-4

 

9 - Lungo il fiume, sull'acqua
Quel sabato pomeriggio Charlize Theron si trovava a Roma sulla barca del noto playboy, nel senso di ragazzo (ehm...) che gioca, Scrigno, che ha conosciuto qualche settimana prima alla sagra della salsiccia di Porcari.

Il Mastro Giocaio  è un esperto capitano e CarlaLisa si sta godendo il panorama.

Anche Scrigno, guardandola da dietro...
L'attrice guarda con ammirazione la sicurezza con cui il Magico gestisce l’imbarcazione e tutto sta procedendo per il meglio, quando, passando sotto un ponte, le onde fanno traballare la barca più del normale ed il salvagente appoggiato a bordo, a causa del sobbalzo, finisce in acqua senza che nessuno dei due se ne accorga. Dopo venti minuti esatti di coccole e andatura costante, Scrigno si accorge della mancanza, ed immediatamente torna indietro alla stessa velocità rispetto all’acqua.

La barca raggiunge il salvagente ad un chilometro a valle del ponte.

Sapreste determinare la velocità dell’acqua del fiume, in chilometri orari? 

P. 10-7-4

 

Le richieste di aiutini, come pure le risposte, solo in privato!

 

Avete tempo sino alle ore 23:59 di mercoledì 2 ottobre.

 

Buon divertimento! :) 
 

Modificato da SCRIGNO MAGICO
Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, tartina dice:

ma questa sarebbe la prima tappa?

 

è scontato che non bisogna googlare, no? D:

 

Questa è ufficialmente la prima tappa! 

 

Ovviamente chi sgoogola inganna inizialmente se stesso, poi me, poi tutti gli altri, ma (forse...) non si vince niente per cui non penso sia il caso; io comunque non farò cacce alle streghe e cercherò per molti giochi di rendere inutili le ricerche, ma non posso comunque controllarvi nelle vostre case! :) 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, absolute dice:

Si può giocare in multiaccount?

 

Sì, certo, anche se preferirei la partecipazione singolarmente. :) 

 

Ne approfitto per aggiungere che alcune domande hanno una risposta univoca, altre ne possono avere diverse: come regola dovete indovinare quella che ho previsto io, anche se la vostra può risultare altrettanto, se non più valida. 

 

Consideratelo quell'elemento di casualità che non deve mai mancare, in ogni gioco che si rispetti...e anche nei miei! :D 

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, silvia_fi dice:

Ci sono ma ho visto che sono tantissimi quiz e la scadenza troppo vicina, posso chiedere una proroga per consentire a più persone di partecipare?

Sono disponibile anche io per multiaccount

 

Certo, ditelo a chi volete, la data si può prorogare senza problemi, voglio sia un gioco tranquillo per rilassarsi, non una cosa spasmodica che pesa, ma se provate a risolvere i quiz secondo me ci metterete molto meno tempo di quanto pensiate...ovviamente se ce lo avete! :D 

 

Intanto piano piano sto già preparando la seconda tappa. :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, aleman dice:

Ok, ci sono, ma tutte le domande fanno parte di una sola tappa, o sono il ciclo per un mese?

 

Non ho capito se stiamo parlando di mestruazioni... :D 

 

Una volta finita la tappa rivelerò pubblicamente risposte, aiutini, punteggi, classifica, e poi si passerà alla successiva.  :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Helder dice:

Io ci sono, però sono d'accordo con Silvia sulla scadenza. 

 

E' tutto molto soft, in fieri ed elastico, non lasceremo indietro nessuno per rigidità regolamentare, e cercheremo insieme il giusto equilibro di tempi adeguati, non troppo brevi da pressare, non troppo lunghi da annoiare. :) 

 

Tu e @silvia_fi che scadenza vorreste?

Link al commento
Condividi su altri siti

A me spiace, ma non ho proprio tempo.

 

Io comunque ti consiglierei di mettere o degli enigmi a risposta univoca, o accettare anche le altre risposte. Sennò finisce che la gente pensa a più soluzioni per lo stesso quiz, trascurando gli altri, e si ha un senso di frustrazione.

Ma è solo un suggerimento, non voglio dirti come fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Apolide dice:

A me spiace, ma non ho proprio tempo.

 

Io comunque ti consiglierei di mettere o degli enigmi a risposta univoca, o accettare anche le altre risposte. Sennò finisce che la gente pensa a più soluzioni per lo stesso quiz, trascurando gli altri, e si ha un senso di frustrazione.

Ma è solo un suggerimento, non voglio dirti come fare.

 

Eh lo so, non è un problema da poco... E' un po' come il rigore per mani nel calcio... Se stabilisco che risposta non corrispondente = niente punti, può capitare a tutti, e si considera malasorte. Se accetto anche risposte diverse, si entra nel campo della discrezionalità, e si rischia di accettare qualcosa che ad alcuni risulti calzante e ad altri meno... Non so, anche a toglierle si leva una bella fetta di gioco che potrebbe essere divertente e generare suspense...

 

Sono indeciso, esprimetevi... :Mah:

 

Apo, quanto al partecipare, puoi anche farlo senza puntare al vertice della classifica, dando magari delle risposte di cui sei certo o convinto, lasciando perdere le altre che ti costano troppo tempo o stress... Vedi tu, a me farebbe piacere ma ci siamo parlati a fondo per l'altro gioco, per cui a me sta bene qualsiasi cosa tu scelga. Puoi comunque entrare/rientrare in gioco quando vuoi. Se reggo si va avanti fino a Natale.  :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, tartina dice:

@SCRIGNO MAGICO mi sono accorta che mi servono aiuti praticamente quasi ovunque

se tento una risposta e sbaglio, mi vale 0 punti o posso riprovare/chiedere aiuto e poi riprovare?

 

13 minuti fa, tartina dice:

Cioè posso chiedere aiuto ovunque? 

 

Certo, ove previsto si possono chiedere fino a due aiuti per ogni gioco, non per ogni tappa!

Se tenti e sbagli, finisce con 0 punti, che tu abbia risposto dopo 0, 1 o 2 aiuti.

 

E' una scelta strategica.

Sei convintissima di essere nel giusto? Spara la risposta senza aiuti, cerca il punteggio massimo.

Sei indecisa, hai molti dubbi o buio assoluto? Prova il primo aiutino, poi rifatti la domanda, tento, e rischio lo zero se sbagliata, o mi accontento di meno e chiedo anche il secondo aiutino? ;) 

 

Se mi sono spiegato male chiedete pure ragguagli. 

 

@silvia_fi, se va bene anche a te e a tutti sposto la scadenza a mercoledi. Esprimetevi :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...