Vai al contenuto

SCRIGNIADI - 2^ Tappa


SCRIGNO MAGICO
 Share

Recommended Posts

9 ore fa, SCRIGNO MAGICO dice:

 

Eh lo so, non è un problema da poco... E' un po' come il rigore per mani nel calcio... Se stabilisco che risposta non corrispondente = niente punti, può capitare a tutti, e si considera malasorte. Se accetto anche risposte diverse, si entra nel campo della discrezionalità, e si rischia di accettare qualcosa che ad alcuni risulti calzante e ad altri meno... Non so, anche a toglierle si leva una bella fetta di gioco che potrebbe essere divertente e generare suspense...

 

Sono indeciso, esprimetevi... :Mah:

 

è una scelta tua. Io poi non gioco neanche :D

 

9 ore fa, SCRIGNO MAGICO dice:

Apo, quanto al partecipare, puoi anche farlo senza puntare al vertice della classifica, dando magari delle risposte di cui sei certo o convinto, lasciando perdere le altre che ti costano troppo tempo o stress... Vedi tu, a me farebbe piacere ma ci siamo parlati a fondo per l'altro gioco, per cui a me sta bene qualsiasi cosa tu scelga. Puoi comunque entrare/rientrare in gioco quando vuoi. Se reggo si va avanti fino a Natale.  :) 

 

Io se gioco, gioco per vincere. Se poi perdo non me ne frega niente.

Ma gioco per vincere, in tutti gli sport, fosse pure a chi sputa più lontano. E se scommettiamo è meglio!

Non è stress però, è che sono impegnato in un altro progetto, su cui sto facendo delle ricerche e non ho tempo per pensare, né se ci provo riesco a concentrarmi perché penso ad altro. Tra l'alto leggendo per scrupolo i quiz, il 5 e il 9 già li conoscevo perché me li hanno fatti quando andavo al liceo. Ovviamente senza scrigno :D

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, SCRIGNO MAGICO dice:

 

 

Certo, ove previsto si possono chiedere fino a due aiuti per ogni gioco, non per ogni tappa!

Se tenti e sbagli, finisce con 0 punti, che tu abbia risposto dopo 0, 1 o 2 aiuti.

 

E' una scelta strategica.

Sei convintissima di essere nel giusto? Spara la risposta senza aiuti, cerca il punteggio massimo.

Sei indecisa, hai molti dubbi o buio assoluto? Prova il primo aiutino, poi rifatti la domanda, tento, e rischio lo zero se sbagliata, o mi accontento di meno e chiedo anche il secondo aiutino? ;) 

 

Se mi sono spiegato male chiedete pure ragguagli. 

 

@silvia_fi, se va bene anche a te e a tutti sposto la scadenza a mercoledi. Esprimetevi :) 

sì scrigno grazie mille :heart:

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, aleman dice:

L'aiutino si chiede dicendo "vorrei un aiutino" oppure facendoti domande specifiche?

 

Lo do io "preconfezionato", voi dovete solo chiedere l'aiuto, ed ovviamente c'è il rischio che vi sia totalmente inutile, o, mi auguro, vi illumini.

Questo perché sia uguale per tutti. Un po' come al gioco il milionario, quando di quattro risposte ve ne tolgono due che voi avevate già escluso, e quindi vi giunge inutile, o su cui eravate in dubbio, e allora effettivamente vi aiuta. 

Se di una risposta avete solo una parte, di cui siete convinti, potete chiedermi l'aiuto sull'altra.

Ovviamente fino ai responsi non vi dirò se è giusta o sbagliata la parte che pensate di aver indovinato.

 

Non so se mi sono capito! Non siate timidi a chiedere e richiedere, se mi sono spiegato male. :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, SCRIGNO MAGICO dice:

Mi spiace ma io coi rompicapi mi scoccio appena non trovo la soluzione, darei una risposta su 10. Per di più qualcuno mi ha spoilerato alcune soluzioni -.-

Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, silvia_fi dice:

ragazzi io sono negata per i rebus, mi spiegate quando ci sono le lettere sopra come funziona? vanno aggiunte? tolte? messe in mezzo a caso?

:)

 

Eppure tu con la tua cultura e conoscenza dell'italiano sei una potenziale ottima rebussista. :) 

 

https://www.iltuocruciverba.com/108/

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, SCRIGNO MAGICO dice:

 

Eppure tu con la tua cultura e conoscenza dell'italiano sei una potenziale ottima rebussista. :) 

 

https://www.iltuocruciverba.com/108/

scrigno scusa non li so proprio fare. nell'ultima immagine del rebus ci sono 2 gruppi dii lettere: significa che l'immagine contiene due parole?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/9/2019 at 13:09, silvia_fi dice:

scrigno scusa non li so proprio fare. nell'ultima immagine del rebus ci sono 2 gruppi dii lettere: significa che l'immagine contiene due parole?

 

Le lettere nei rebus si chiamano grafemi, quando sono separati vuol dire che probabilmente va inserita una o più parole in mezzo. 

Può essere generalmente l'oggetto disegnato, o un verbo se c'è un'azione.

Ad esempio se c'è PA a sinistra di un pero, e NE a destra, la parola potrebbe essere Paperone.

Leggendo lo schema numerico iniziale della frase, es.2 3 8 5 7 2, se troviamo il numero 8, cioè 8 lettere, è probabile che sia giusta, e avendo prima dell'8 le cifre 2 e 3, possiamo provare a ipotizzare LO ZIO, prima di Paperone, e vedere se tale deduzione è compatibile col disegno.

 

Oppure un tizio dentro un tino che schiaccia l'uva, seguito da MA, potrebbe essere la parola  pigia, dove MA è l'uva quindi pigia-MA, quindi potrebbe essere  pigiama. Se nella frase c'è 7 cioè una parola di 7 lettere,  e ha senso con le altre parole, probabilmente abbiamo trovato la risposta. :) 

 

Il link che ti ho mandato spiega bene, secondo me, comunque continuate pure a chiedere fino a che non siete convinti di aver capito. :)

 

 

Modificato da SCRIGNO MAGICO
Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, stanno fioccando risposte e richieste di aiutini. Piuttosto che fare zero punti, chiedeteli come se non ci fosse un domani... ;) 

 

A parziale modifica di quanto detto in precedenza ad @aleman, in realtà in alcuni casi l'aiutino è personalizzato per venire incontro alla parte di risposta su cui avete più dubbi. :) 

 

Ricordo che le 9 risposte dovranno pervenire entro mercoledì 2 ottobre alle 23:59. 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, absolute dice:

Ci avevo provato ma a parte un paio non ne sono venuto a capo e non ho modo di mettermici seriamente, mi sa che non partecipo.

 

Guarda che ci sono fino a 2 aiuti a richiesta per ogni risposta, sono fatti apposta per chi non ne viene a capo... ;) 

Silvia ha provato a risolvere il rebus pur non sapendoli fare. :) 

E poi nessuno potrà mai risolvere tutti i giochi, ogni tappa ne ha diversi, ci possono essere quelli a noi affini oppure no, si gioca per divertimento, non si vince niente, vedi tu. :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh, ma quando inizio una cosa mi piace farla per bene e senza aiuti, solo che mi manca la costanza e la pazienza per mettermi giù con impegno. Se a qualcuno serve una mano per sbloccarsi quando rimane bloccato e vuole giocare insieme, io ci sono. Ad esempio ieri White Rabbit mi ha chiesto se avessi risolto il film per immagini e credo di averlo trovato (ma non vuole che glielo dica perché vuole fare da solo), però sono troppo pigro per mettermi a farli tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Tersite dice:

scrigno potresti pensare una formula stile branchetto

in cui tutti i phora uniti cercano di risolvere i tuoi enigmi

 

Ottimo, così il forum vince compatto e l'unico sconfitto sono io! :D 

 

Nel mio gruppo organizzai qualcosa di simile, una sfida metà gruppo contro l'altra metà, Tibetane contro Mappine! Successe il finimondo! :D 

 

Oggi potrebbero entrare in gioco uno o due "esterni", in quel caso potrei prorogare di un paio di giorni la scadenza, se qualcuno ha bisogno di più tempo, anche fra voi, per entrare in gioco lo dica pure. :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Apolide dice:

Se fai il gioco in due squadre ci giocherei anche io.

Però entrerei comunque dalla prossima "puntata" perché come detto conoscevo già due enigmi, e non sarebbe bello.

 

No, non lo faccio, questo va avanti così come è nato. Ma se lo fa qualcuno, partecipo. ;) 

 

Può capitare di conoscere già qualcosa, non è un problema, sarebbe troppo oneroso per me inventare tutto: già la ricerca è parecchio impegnativa. Càpita, non me ne preoccupo io, non fatelo nemmeno voi: mica è imbrogliare, diciamo che è fortuna e comunque fa parte della conoscenza personale, che si può considerare comunque un merito. :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, absolute dice:

Eh, ma quando inizio una cosa mi piace farla per bene e senza aiuti, solo che mi manca la costanza e la pazienza per mettermi giù con impegno. Se a qualcuno serve una mano per sbloccarsi quando rimane bloccato e vuole giocare insieme, io ci sono. Ad esempio ieri White Rabbit mi ha chiesto se avessi risolto il film per immagini e credo di averlo trovato (ma non vuole che glielo dica perché vuole fare da solo), però sono troppo pigro per mettermi a farli tutti.

 

Facciamo branchetto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...