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Joker


GURU baba rey
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Il 9/10/2019 at 08:54, Mist dice:

La teoria sotto spoiler di Silvia è BELLISSIMA

 

In realtà no, per chi conosce il fumetto sa che quel che sostengono i suoi amici in realtà è la realtà dei fumetti.

Secondo me qualcuno degli amici di SIlvia legge Batman, o han parlato con qualcuno che li legge.

In realtà potrebbe benissimo essere cosi
 

Spoiler

 

Nella realtà del fumetto degli ultimi anni sono esistiti diversi Joker(s).

Quello a cui abbiamo assistito potrebbe essere stato il primo della serie.

Potrebbe pero essere stato cmq un sogno per alcune ragioni, tipo quando viene licenziato e dà testate alla cabina rompendone il vetro. La stessa scena si ripete con il vetro della cella. Forse lui non è mai stato nella cabina, ma mentre sognava di romperne il vetro a testate, quella che colpiva era il vetro della cella.

Questo si riallaccerebbe alla scena dove seduto sul divano accanto alla madre si immagina sul palco con DeNiro (o immagina la relazione con la vicina).

Non ho capito tra l'altro la scena finale. Esce da solo dalla stanza con i piedi insanguinati lasciando impronte perfette. Sta sognando pure in questo caso? L'assistente che interroga un omicida non ha un sorvegliante?

 

 

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10 ore fa, White Rabbit dice:

Non capisco cosa intendi, ti spiegheresti meglio?

 

 

Che il senso del Joker, del Buffone, del Trickster è la liberazione della psiche perché aiuta a cogliere l'aspetto tragicomico della vita. 

 

Questo personaggio così depresso non può rappresentare la liberazione perché si prende troppo sul serio. È troppo attaccato al suo piccolo personaggio, al desiderio di essere amato e accettato dal padre e non prende mai corpo in lui la possibilità di uscire dallo schema. È tutta una fantasia di uno ancora imprigionato e bloccato nella sua psiche. 

 

Non rappresenta il Joker, rappresenta il nostro sarcasmo nei confronti della vita, che ne è la negazione, non la liberazione. 

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2 minuti fa, tartina dice:

mi stupisce che ancora esistano i cinema. ma perché non li aboliscono e ci danno il film digitale da subito? ormai è assodato che i film vogliamo vederceli a casa e non al cinema dove la poltrona è scomoda, fa freddo, il cibo costa 4 milioni e ci sono i disturbatori

 

Giusto, già che ci siamo aboliamo anche i teatri, tanto ci sono i film. E anche i musei, tanto c'è wikipedia. 

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Il 13/10/2019 at 10:11, Toremoon dice:

Che il senso del Joker, del Buffone, del Trickster è la liberazione della psiche perché aiuta a cogliere l'aspetto tragicomico della vita. 

 

Questo personaggio così depresso non può rappresentare la liberazione perché si prende troppo sul serio. È troppo attaccato al suo piccolo personaggio, al desiderio di essere amato e accettato dal padre e non prende mai corpo in lui la possibilità di uscire dallo schema. È tutta una fantasia di uno ancora imprigionato e bloccato nella sua psiche. 

 

Non rappresenta il Joker, rappresenta il nostro sarcasmo nei confronti della vita, che ne è la negazione, non la liberazione. 

 

Che io sappia, sia nella letteratura che in generale nell'arte, il pagliaccio ha sempre rappresentato una figura ambivalente. 

 

Il pagliaccio non è solo rappresentato in modo buffo, ma spesso ha una connotazione malinconica e a volte drammatica, basti pensare che spesso è rappresentato con una o più lacrime sul viso, a sottolineare questo contrasto tra la maschera e l'uomo, tra l'interno e l'esterno.

 

Un esempio chiarissimo di questa ambivalenza drammatica è stato meravigliosamente descritto nell'opera "Pagliacci" di Leoncavallo.

 

Nella figura del pagliaccio assassino, questo conflitto è risolto in favore di una figura folle e psicopatica, non c'è più l'uomo ma solo la maschera.

Arthur Fleck è l'uomo, con i suoi drammi e col suo disagio, che poco a poco scompare fino ad annientarsi, lasciando spazio al Joker.

La storia di Arthur Fleck è la storia di un uomo che non c'è più, perché se togliessimo la maschera al Joker non troveremmo altro che il Joker in tutta la sua follia.

 

Ciò non toglie che il finale si presta all'interpretazione che sia stata tutta una fantasia di uno ancora imprigionato nella sua psiche, ma sia nella realtà che nella fantasia, credo che le due figure di Arthur Fleck e del Joker non siano in contraddizione, perché la presenza di una esclude l'altra.

Modificato da White Rabbit
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Il 13/10/2019 at 20:41, tartina dice:

mi stupisce che ancora esistano i cinema. ma perché non li aboliscono e ci danno il film digitale da subito? ormai è assodato che i film vogliamo vederceli a casa e non al cinema dove la poltrona è scomoda, fa freddo, il cibo costa 4 milioni e ci sono i disturbatori

 

Cronenberg annuisce.

 

https://milano.repubblica.it/cronaca/2019/09/05/news/la_resa_di_cronenberg_basta_film_sono_annoiato_e_al_cinema_non_vado_piu_perche_non_e_piacevole_-235244238/

 

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9 ore fa, GURU baba rey dice:

 

Trovo la sua conclusione molto triste e veritiera solo in parte:

 

"Credo che il modello Netflix sia il futuro del cinema. Il nuovo cinema sarà fatto di serie tv in streaming".

Modificato da White Rabbit
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6 ore fa, JackShepard dice:

Eh sono d'accordo.

Però quando balla?

 

Mi sono andato a rivedere il Batman di Tim Barton, lì Joker è chiaro sulla sua esperienza di liberazione dopo aver visto la morte. 

 

Qui neppure il ballo è libero e dopo i 3 omicidi lui sogna di liberarsi, che non è la stessa cosa. 

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2 ore fa, Toremoon dice:

 

Mi sono andato a rivedere il Batman di Tim Barton, lì Joker è chiaro sulla sua esperienza di liberazione dopo aver visto la morte. 

 

Qui neppure il ballo è libero e dopo i 3 omicidi lui sogna di liberarsi, che non è la stessa cosa. 

 

Ammesso che si debba assumere come elemento di valutazione questa teoria della liberazione, il momento successivo ai tre omicidi, così come il ballo, si riferisce a una fase ancora evolutiva del personaggio. Il momento della "liberazione", in senso letterale e metaforico, andrebbe a questo punto identificato nel momento in cui 

Spoiler

l'auto della polizia viene speronata dai rivoltosi e Joker perde conoscenza, come se fosse morto, per poi risvegliarsi di fronte alla folla che lo acclama. Anche il gesto immediatamente seguente del disegnarsi un sorriso sul volto insanguinato, lascerebbe intendere una metamorfosi ormai compiuta, con la liberazione dal vecchio Arthur Fleck e la rinascita (e accettazione) del Joker.

 

 

Modificato da White Rabbit
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4 minuti fa, White Rabbit dice:

 

Ammesso che si debba assumere come elemento di valutazione questa teoria della liberazione, il momento successivo ai tre omicidi, così come il ballo, si riferisce a una fase ancora evolutiva del personaggio. Il momento della "liberazione", in senso letterale e metaforico, andrebbe a questo punto identificato nel momento in cui 

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l'auto della polizia viene speronata dai rivoltosi e Joker perde conoscenza, come se fosse morto, per poi risvegliarsi di fronte alla folla che lo acclama. Anche il gesto immediatamente seguente del disegnarsi un sorriso sul volto insanguinato, lascerebbe intendere una metamorfosi ormai compiuta, con la liberazione dal vecchio Arthur Fleck e la rinascita (e accettazione) del Joker.

 

 

Sì stavo pensando la stessa cosa.

 

In effetti anche quando lui va in studio televisivo sembra “libero” in certi tratti, ma lo sfogo contro DeNiro invece poi è proprio rancoroso e di vendetta.

 

Come dici tu, forse il Joker quello pazzo e “superiore” nasce alla fine

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13 minuti fa, JackShepard dice:

Sì stavo pensando la stessa cosa.

 

In effetti anche quando lui va in studio televisivo sembra “libero” in certi tratti, ma lo sfogo contro DeNiro invece poi è proprio rancoroso e di vendetta.

 

Come dici tu, forse il Joker quello pazzo e “superiore” nasce alla fine

 

Sì, anch'io ho inteso la scena nello studio televisivo in questo modo.

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1 ora fa, White Rabbit dice:

 

Ammesso che si debba assumere come elemento di valutazione questa teoria della liberazione, il momento successivo ai tre omicidi, così come il ballo, si riferisce a una fase ancora evolutiva del personaggio. Il momento della "liberazione", in senso letterale e metaforico, andrebbe a questo punto identificato nel momento in cui 

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l'auto della polizia viene speronata dai rivoltosi e Joker perde conoscenza, come se fosse morto, per poi risvegliarsi di fronte alla folla che lo acclama. Anche il gesto immediatamente seguente del disegnarsi un sorriso sul volto insanguinato, lascerebbe intendere una metamorfosi ormai compiuta, con la liberazione dal vecchio Arthur Fleck e la rinascita (e accettazione) del Joker.

 

 

 

Non può essere, visto il personaggio costruito precedentemente. 

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È perché vuoi vedere per forza questa cosa... anche a film concluso. 

 

Può essere tutto, dopo il film: può essere che abbia compreso il motivo della fame nel mondo, della perfetta unità dell'essere, dell'armonia delle sfere celesti e della futilità delle divisioni di bene e male. 

 

Può essere tutto, ma dalle premesse non direi. 

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4 minuti fa, Toremoon dice:

È perché vuoi vedere per forza questa cosa... anche a film concluso. 

 

Il 13/10/2019 at 10:11, Toremoon dice:

Che il senso del Joker, del Buffone, del Trickster è la liberazione della psiche perché aiuta a cogliere l'aspetto tragicomico della vita. 

 

Boh, a me quello che vuole vederci la SUA interpretazione e non vedendola si reputa insoddisfatto, sembri tu. Poi magari mi sabglio.

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Ma mica è la mia. 

 

La figura del Buffone Divino è archetipica, non la invento io, ma si trova già in forma scritta negli indiani americani, ad esempio, e in tutta Europa. 

 

Il Buffone può dire e fare ciò che vuole, perché liberatosi di una parte delle richieste sociali (il buffone occupa le sfere più basse della piramide) può vedere la realtà e scherzarci sopra, cosa che tutti quelli che circondano il Re non possono fare perché devono mantenere un ruolo. 

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31 minuti fa, Toremoon dice:

Ma mica è la mia. 

 

La figura del Buffone Divino è archetipica, non la invento io, ma si trova già in forma scritta negli indiani americani, ad esempio, e in tutta Europa. 

 

Il Buffone può dire e fare ciò che vuole, perché liberatosi di una parte delle richieste sociali (il buffone occupa le sfere più basse della piramide) può vedere la realtà e scherzarci sopra, cosa che tutti quelli che circondano il Re non possono fare perché devono mantenere un ruolo. 

 

Se proprio volessimo continuare a seguire questa strada, direi che è esattamente quanto avviene nella scena all'interno dello studio televisivo, quando

Spoiler

Arthur Fleck / Joker dichiara apertamente di essere l'autore degli omicidi e di trovare la cosa molto divertente, dunque vede la realtà e ci scherza sopra, mostrando non solo di essersi liberato dalle convenzioni sociali ma anche di non avere timore nei confronti dell'autorità precostituita, rappresentata in questo caso dal Presentatore televisivo.

 

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52 minuti fa, absolute dice:

E dove sta scritto che il film Joker debba esprimere la figura del Buffone Divino? Evidentemente era una TUA aspettativa.

 

Più conosci una cosa, più è ovvio che fai inferenze relative a ciò che conosci. 

 

Se un film viola a piacimento le leggi della fisica della Terra per ragioni di trama, la visione del film può risultare infastidente, perché manca di coerenza. 

 

Può essere che se un marziano vede il film non coglie le incongruenze e apprezza aldilà delle assurdità, ma un terrestre certe cose non può smettere di vederle. 

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