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Bambini dimenticati in macchina


Crisalide
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3 minuti fa, pachu dice:

 

In UE non c'è nulla del genere.

 

Questo forse è un po' complottistico.

Di certo il decreto non si appoggia su alcuna norma tecnica né, opinione personale, mostra che ci sia stato a monte un serio ragionamento tecnico.

 

 

Perché?
Dammi un motivo concreto per cui l'app non debba andare bene.

 

 

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9 minuti fa, The Duke dice:

ma poi, seriamente...

 io non sono genitore e quindi parlo per senso comune... però secondo me se un genitore arriva a dimenticare un bimbo in macchina significa che è in totale "burnout", iper stressato, oppure banalmente è un coglione..

Quindi in queste situazioni, le possibiltà di mettere in pericolo il bambino sono molteplici.. dimenticarlo al parco mentre gioca.. dimenticarlo sul balcone d'inverno, dimenticarsi di dargli da mangiare o una medicina, investirlo con la macchina sotto casa, etc etc....

cosa risolvi con il dispositivo del seggiolone?

 

andrebbero spesi quei soldi per curarsi 

Eh ma avranno visto che dimenticarlo in auto sia il caso più frequente secondo qualche statistica o quello più efficace da prevenire.

Cioè, dei motivi ragionati potrebbero esserci

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Io ho fatto lo stesso ragionamento di duke.

Se un genitore per stress o perché un coglione integrale si dimentica il figlio in macchina, il figlio è a rischio in milioni di altri modi.

Non so che statistiche ci sono alla base.

Non so neanche se è perché chi ha proposto la legge ha preso soldi da chi produce questi seggiolini o se banalmente chi ha proposto questa legge voleva solo proporre qualcosa senza neanche ragionarci mezzo secondo.

So però che è una legge del cazzo, fatta col cazzo.

 

Poi come ha fatto notare pachu, se uno straniero viene in Italia cosa succede?

Si compra un seggiolino per usarlo, che ne so, una settimana nella vita?

Paga una multa che non sapeva di dover pagare?

Chiudiamo un occhio?

Lo straniero non ci viene in Italia e vaffanculo al turismo?


Ma restando in Italia, io che non sono genitore non posso dare neanche un passaggio a un nipotino o al figlio di amici? devo comprarlo per prevenire? dico a chi vuol farmi la multa "fammela da 10 milioni di euro, la multa, che tanto non te la pago uguale, e almeno fa curriculum?"

 

Oltre al fatto che per tante persone una spesa extra del genere diventa davvero un dramma.

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1 ora fa, Mist dice:

 

Perché?
Dammi un motivo concreto per cui l'app non debba andare bene.

 

 

Ho forse scritto che l'app non va bene? Nemmeno so come funziona!

 

Ho scritto che il decreto è fatto male.

E che è complottistico pensare che serva a monetizzare. Per me è solo una risposta emotiva e confusa a un problema reale che però va contestualizzato.

 

 @JackShepard secondo me di statistica non ne hanno guardata neanche mezza. 

Modificato da pachu
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8 minuti fa, Apolide dice:

Ma restando in Italia, io che non sono genitore non posso dare neanche un passaggio a un nipotino o al figlio di amici? devo comprarlo per prevenire? dico a chi vuol farmi la multa "fammela da 10 milioni di euro, la multa, che tanto non te la pago uguale, e almeno fa curriculum?"

 

Oltre al fatto che per tante persone una spesa extra del genere diventa davvero un dramma.

Concordo con il tuo messaggio ma va detto che, se dai un passaggio a un bimbo, devi avere o farti prestare il seggiolino.

Poi può capitare che si faccia senza, ma dovrebbe essere evidente che un bambino senza seggiolino non può essere adeguatamente protetto. Se ti capita, mettigli almeno sotto le chiappe qualcosa che lo alzi, altrimenti la cintura lo impicca.

 

Inoltre che sia una spesa inutile ok, che sia un dramma, con quel che già costa tirare su dei figli, è esagerato.

Modificato da pachu
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2 minuti fa, pachu dice:

Concordo con il tuo messaggio ma va detto che, se dai un passaggio a un bimbo, devi avere o farti prestare il seggiolino.

Poi può capitare che si faccia senza, ma dovrebbe essere evidente che un bambino senza seggiolino non può essere adeguatamente protetto. Se ti capita, mettigli almeno sotto le chiappe qualcosa che lo alzi, altrimenti la cintura lo impicca.

 

Inoltre che sia una spesa inutile ok, che sia un dramma, con quel che già costa tirare su dei figli, è esagerato.

 

L'esempio che probabilmente capita più spesso è quella di genitori che lavorano che chiedono a un parente (fratello/nonno) di andare a prendere il bambino a scuola perché loro non fanno in tempo, e magari hanno il seggiolino con loro. Il parente come fa?

 

Poi sì, dramma è esagerato. In effetti solo di pannolini spendi non si sa quanto. Ma è comunque una spesa in più, e se hai due figli pochi mesi e un anno, diventa un problema anche economico.

 

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In caso di emergenza, ovviamente si fa con quel che si ha (e, volendo preoccuparmi, io mi preoccuperei molto di più dell'assenza di seggiolino che dell'assenza dell'antiabbandono).

Voglio dire, per questi casi non cambia nulla rispetto alla normativa corrente: si è comunque in una situazione di irregolarità.

Modificato da pachu
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1 ora fa, Apolide dice:

L'esempio che probabilmente capita più spesso è quella di genitori che lavorano che chiedono a un parente (fratello/nonno) di andare a prendere il bambino a scuola perché loro non fanno in tempo, e magari hanno il seggiolino con loro. Il parente come fa?

 

Ma che discorso è? Se è un bambino da seggiolino, lo devi avere cmq, non si può chiedere ad un nonno di andare a prendere il bimbo senza seggiolino, ma questo anche anni fa.

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18 ore fa, The Duke dice:

ma poi, seriamente...

 io non sono genitore e quindi parlo per senso comune... però secondo me se un genitore arriva a dimenticare un bimbo in macchina significa che è in totale "burnout", iper stressato, oppure banalmente è un coglione..

Quindi in queste situazioni, le possibiltà di mettere in pericolo il bambino sono molteplici.. dimenticarlo al parco mentre gioca.. dimenticarlo sul balcone d'inverno, dimenticarsi di dargli da mangiare o una medicina, investirlo con la macchina sotto casa, etc etc....

cosa risolvi con il dispositivo del seggiolone?

 

andrebbero spesi quei soldi per curarsi 

 

:clapp:

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17 ore fa, Apolide dice:

 

L'esempio che probabilmente capita più spesso è quella di genitori che lavorano che chiedono a un parente (fratello/nonno) di andare a prendere il bambino a scuola perché loro non fanno in tempo, e magari hanno il seggiolino con loro. Il parente come fa?

 

Poi sì, dramma è esagerato. In effetti solo di pannolini spendi non si sa quanto. Ma è comunque una spesa in più, e se hai due figli pochi mesi e un anno, diventa un problema anche economico.

 

 

il problema dei parenti c'è anche con il seggiolino normale, infatti vanno comprati anche per le loro macchine.

Io dovrei prenderne 6 ex novo, 2 per 3 macchine che partecipano alla logistica.

 

comunque è isteria collettiva - in realtà, sempre all'italiana, sarà tutto rimandato almeno finché smetterò di averne bisogno.

 

personalmente nutro una grande fiducia nel TAR del lazio.

Modificato da Tersite
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18 ore fa, JackShepard dice:

Eh ma avranno visto che dimenticarlo in auto sia il caso più frequente secondo qualche statistica

 

8 casi dal 1998

https://www.ilsole24ore.com/art/bambini-dimenticati-auto-italia-8-morti-1998-AEy9RfFH?refresh_ce=1

 

sarebbe divertente andare a vedere le statistiche con le cause di morte per trovare problemi maggiori di questo, ci saranno tipo i morsi di iguana, i tappi di champagne, le dentiere del nonno.

in pratica qualsiasi cosa uccide più bambini, con l'eccezione dei vaccini.

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9 ore fa, Tersite dice:

 

in pratica qualsiasi cosa uccide più bambini

Ad esempio gli incidenti, come dice lo stesso articolo che citi. Che aggiunge, senza però fare numeri, che in alcuni casi dipende dal mancato uso dei seggiolini.

Ora, se non si fanno controlli su quelli, si spera che non si mettano a scassare la minchia sugli anti-abbandono.

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5 ore fa, Apolide dice:

Ma io davo per scontato che un parente avesse già un seggiolino, e fosse costretto a comprarne uno nuovo (o dispositivo, o quello che è) per quelle poche volte, e per fare manco 500 metri, per non rischiare non tanto la multa (che può andare a unirsi alle altre), ma i punti sulla patente.

Infatti l'approccio corretto funzionerebbe cosi: si fissa una data oltre la quale non si possono più produrre seggiolini senza anti-abbandono, una successiva dopo la quale non li si possono più vendere e un'ultima oltre la quale non si possono più usare.

 

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Negli Stati Uniti sono 711 i bambini morti dentro l'abitacolo dell'auto di famiglia. Di ipertermia, arresto cardiaco, asfissia. Intrappolati. Sotto il sole. Una media di 37 l'anno. Uno ogni 10 giorni, dal 1998 a oggi. Il triste conteggio lo tiene - aggiornato al 9 giugno 2017 - noheatstroke.org, un'associazione no-profit che da anni è attiva affinché queste morti assurde - che possono essere evitate - non accadano più.

L'87% dei decessi riguarda bambini fino a 3 anni di età, riporta KidsandCars.org, altra associazione statunitense impegnata nella campagna di informazione e prevenzione, che sottolinea come nel 55% dei casi si ripeta il copione di Arezzo: il genitore era sicuro di aver lasciato il bambino al nido, all'asilo, dalla baby sitter. Il 28% dei bambini deceduti si è introdotto autonomamente in auto rimanendo intrappolato. Infine il 17% dei gentori di bambini morti in auto ha lasciato il figlio intenzionalmente nell'abitacolo, dimenticandolo in seguito, distratto da eventi esterni (una telefonata, un incontro, un acquisto), sottovalutando il pericolo e ignorando che in appena 20 minuti la temperatura interna schizza trasformando l'auto in un forno.
Bimbi dimenticati in auto, la campagna USA

Troviamo episodi anche in Brasile (45 casi e 24 decessi accertati dal 2006 al 2016), e in Israele dove Safe Kids segnala 381 episodi di bambini lasciati soli in auto, nel 60 percento da un parente, mentre nel restante 40 i piccoli si erano chiusi dentro per gioco e sono rimasti intrappolati. Non sappiamo quanti siano stati salvati e quanti no, l'unico dato che abbiamo a disposizione parla di 4 decessi tra il 2004 e il 2008, uno l'anno. Nel 2013 segnalano un incremento nella media, con cinque piccoli morti per ipertermia da abbandono in auto. Nel 2016 sono stati 7, riporta l'associazione Beterem. Un caso in cronaca proprio pochi giorni fa nella zona West-Bank.

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  • 1 mese dopo...

Queste le statistiche dell'istituto superiore di sanità sull'uso delle cinture *e dei seggiolini per bambini*:

https://www.sicurauto.it/news/codice-della-strada/uso-cinture-di-sicurezza-nel-2019-non-superiamo-il-67/amp/

dispositivi-sicurezza-italia-1024x487.jp

 

Più di metà degli italiani non usa i seggiolini per bambini. Più di metà.

 

9/10 non usano la cintura posteriore.

 

Fossi nella Stradale farei del benaltrismo e chiuderei un occhio sugli anti-abbandono, per concentrarmi su altro.

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