Vai al contenuto

L'autunnale - Valutazioni


Apolide
 Share

Recommended Posts

 

1) Teriste = Sentinella 8

Partita lineare. Buoni ragionamenti. Unica pecca non aver insistito su Masa quando si è accorto di un probabile furto di ruolo, poi ritrattato. Le sue due protezioni allungano la partita. Poteva essere più incisivo, data anche la parlantina.

 

 

2) Masahashi = Lupo Veggente 9 MVP

Tirato in mezzo sin da subito, e con lui l’altro lupo mario, attacca a testa bassa white, per distogliere l’attenzione dai due lupi in arringa. Ci riesce. E paradossalmente questa azione invece di metterlo sotto i riflettori, gli dà un gran vantaggio. Gioca il resto della partita sul filo del rasoio, tentando di rubare un ruolo, ma ritrattando al momento giusto. Vota i suoi compari, per crearsi un alibi, che risulterà decisivo. Molti ragionamenti in chat, che apprezzo per la molteplicità di strade, al di là della correttezza. Unica pecca non aver considerato per niente il ruolo del tuttofare, e dell’incongruenza di due veggenti. Sugli sbrani un po’ di imprecisione, ma nessuno è perfetto. Mi è piaciuta l’idea di seccare i ruoli, e non rischiare sugli spiriti.

 

 

3) Tartina = Meretrice S.V.

Ruolo infido, la meretrice. Becca un lupo al primo colpo. Non lascia indizi, forse in virtù degli spiriti che possono in qualche modo far tornare utile le informazioni. Col senno di poi, gli spiriti non moriranno. E l’informazione si perderà.

 

 

4) Mist = Medium 7

Ha poco tempo, per via di un esame. Già dopo il primo rogo fa capire di essere medium, con un po’ troppa fretta. Forse per non essere attaccato perché mist, e perché poco presente, o per dare più informazioni ai contadini. Poi ingaggia una lotta spietata con Marco, che monopolizza la piazza. E viene ucciso con una notte di ritardo dall’omertoso.

 

 

5) Silvia_fi = Spirito 7,5

Buoni ragionamenti per tutta la partita, tra una popizza e una sgagliozza e qualche sporcamuss. L’unica pecca è aver tenuto fuori masa, per attaccare il povero marco.

 

 

 

6) Francesca = Brutto

Si diverte a far incazzare la gente, per litigarci, insultare e farsi insultare. Nel suo mondo si deve sentire una persona importante, a fare così. O forse non sa relazionarsi come una persona normale. Non merita neanche che le dia un voto. E basta su di lei.

 

 

7) GURU baba rey = Lupo 5,5

Ha poco tempo. Poco partecipe anche in chat. Se avesse aspettato cinque minuti, ma cinque minuti di orologio, white avrebbe svelato di non essere il veggente, e se la sarebbe probabilmente cavata.

 

 

8) White Rabbit = Tuttofare 8    

La sua partita è difficile da giudicare. Per me la sua giocata è sbagliatissima. Sapeva che kevin non poteva essere veggente, e ha lasciato che rogasse mario di cui non conosceva niente, e poteva essere ruolo. Ha poi bruciato kevin, sapendo che era invasato, e che dal cimitero poteva far saltare il banco con i voti. Ha continuato il bluff che ha portato casualmente alla rivelazione di un lupo, ma che ha impedito a tutti gli altri giocatori di ragionare. E non passa l’informazione fondamentale di tali veggente che forse aveva sondato marco, che poteva cambiare la partita. Però va anche detto che ha avuto intuito sia su mario che su guru. Che l’impegno è stato eccellente. E ha contribuito alla vittoria.

 

 

9) Criceto = Spirito 7

Come silvia, anche lei ha ragionato molto bene in privato. Cercando di farsi sbranare. Ma poi ha dato masa per buono, dimenticandosi lei stessa che masa e tersite si giocavano un ruolo, e tersite era stato sbranato. Forse la stanchezza, in finale il suo voto è troppo affrettato.

 

 

10) Matt4 = Posseduto 7,5

Buona partita. Parte demoralizzato, perché ignaro. Se fosse stato sbranato, avrebbe cambiato la partita. Alla fine finisce rogato senza un reale motivo. Uno dei pochi a insistere su masa anche in finale di partita. Poco incisivo però, anche per via di una scarsa partecipazione dovuta a problematiche extragame.

 

 

11) Ol' Endthrill I Talilinds = Veggente S.V.

Muore al rogo in modo casuale. Lascia passare l’informazione che marco è buono. In cimitero nessuno gli crede, buoni e cattivi. Avrebbe sondato mario.

 

 

12) Kevin Split = Invasato spirito 5

Disastro. Vota lupi. Condanna un lupo. Si fa rogare senza difendersi da un buono. Dal cimitero non vota neanche una volta, e il suo voto avrebbe non solo cambiato la partita, ma anche riscattato la sua. Il proL non è proprio il suo ruolo. Da buono o da lupo è un ottimo giocatore. Peccato.

 

 

13) Mr. Popo = Agente di viaggio 6.5

Deve essere a corto di soldi, perché manda in vacanza con parsimonia. In finale avrebbe dovuto mandare in vacanza uno tra masa, silvia e criceto. Così facendo anche con un rogo sbagliato, si sarebbe allungata la partita. E si sarebbe capito chi era il lupo. O si avevano più possibilità di rogarlo. Invece presuppone una doppia morte, e spreca questa possibilità. Per il resto anche se poco partecipe è attento. Anche lui cade nella trappola masa buono sul nulla.

 

 

14) Mariosan = Lupo 6

Affossato dall’invasato. Per un po’ mantiene la calma come lui sa fare. Poi si fa prendere dal panico e finisce rogato. In cimitero dovrebbe tenere la bocca chiusa, e collaborare con kevin per votare i buoni e mandare in confusione i contadini. Ma non l’ha fatto.

 

 

15) Marco1306 = Vendicatore 6

Marco fa una partita surreale. Parte dal presupposto che mario non può essere pippa, presupposto privo di fondamento, e lo difende ignorando qualsiasi evidenza. Intuisce che mario e kevin non possono essere lupi insieme, ma non cerca una soluzione congruente ai pochi elementi che ha in possesso, come un medium ucciso dall’omertoso che può essere solo medium, e non può aver mentito. Poi alla fine vince anche, ma se volete mandarlo in arringa anche qua, non c’è problema. Vi insegno anche come rubare la nafta agricola per dargli fuoco.

 

 

16) Green Wolf = Omertoso proL 7,5

Problemi di accesso al forum, gli hanno fatto perdere una giornata e un’uccisione sicura, che avrebbe cambiato la partita. Dal cimitero fa quello che può, ma tra difese, giorni alterne, e ruoli già tutti morti, uccide solo il medium. Ucciso perché visto ruolo, anche se non scriveva.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Apolide l'unica cosa che posso dire in favore della mia giocata è che dovevo darmi per forza Veggente per non far rubare il ruolo a Kevin. Se l'avessi dato da subito visto NL probabilmente Kevin si sarebbe difeso a oltranza e i contadini non mi avrebbero creduto. Inoltre, dovevo tirarla un po' per le lunghe per evitare di farmi seccare dell'Omertoso e magari fargli sbagliare un colpo. In seguito, quando ormai la mia fine era vicina, ho fatto passare l'informazione di Kevin NL, sperando che i contadini si facessero anche un paio di domande sul Tuttofare, ma così non è stato. Ho evitato di dichiararmi apertamente Tuttofare, e avrei potuto farlo perché sapevo che il prossimo a morire sarei stato io, per restare nell'ottica che a Lupus non bisognerebbe dichiararsi, se non estremamente necessario. È stato un errore, a quel punto avrei dovuto dichiararmi e fregarmene, forse così la partita avrebbe preso un'altra direzione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Commento su di me più che vero. Mi sono cervellato cercando risposte assurde quando in realtà la risposta era semplice.

dovevo rileggere la mia chat e magari, se avessi letto il mio commento su tartina, avrei forse visto tutto sotto un altro aspetto. 

Purtroppo sono stato vittima delle mie stesse assurdità. Peccato potevo fare una partita migliore.

 

1 minuto fa, White Rabbit dice:

@Apolide l'unica cosa che posso dire in favore della mia giocata è che dovevo darmi per forza Veggente per non far rubare il ruolo a Kevin. Se l'avessi dato da subito visto NL probabilmente Kevin si sarebbe difeso a oltranza e i contadini non mi avrebbero creduto. Inoltre, dovevo tirarla un po' per le lunghe per evitare di farmi seccare dell'Omertoso e magari fargli sbagliare un colpo. In seguito, quando ormai la mia fine era vicina, ho fatto passare l'informazione di Kevin NL, sperando che i contadini si facessero anche un paio di domande sul Tuttofare, ma così non è stato. Ho evitato di dichiararmi apertamente Tuttofare, e avrei potuto farlo perché sapevo che il prossimo a morire sarei stato io, per restare nell'ottica che a Lupus non bisognerebbe dichiararsi, se non estremamente necessario. È stato un errore, a quel punto avrei dovuto dichiararmi e fregarmene, forse così la partita avrebbe preso un'altra direzione. 

 

io sarò sincero avrei seguito te fino alla fine. 

kevin per me aveva credibilità 0.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, White Rabbit dice:

@Apolide l'unica cosa che posso dire in favore della mia giocata è che dovevo darmi per forza Veggente per non far rubare il ruolo a Kevin. Se l'avessi dato da subito visto NL probabilmente Kevin si sarebbe difeso a oltranza e i contadini non mi avrebbero creduto. Inoltre, dovevo tirarla un po' per le lunghe per evitare di farmi seccare dell'Omertoso e magari fargli sbagliare un colpo. In seguito, quando ormai la mia fine era vicina, ho fatto passare l'informazione di Kevin NL, sperando che i contadini si facessero anche un paio di domande sul Tuttofare, ma così non è stato. Ho evitato di dichiararmi apertamente Tuttofare, e avrei potuto farlo perché sapevo che il prossimo a morire sarei stato io, per restare nell'ottica che a Lupus non bisognerebbe dichiararsi, se non estremamente necessario. È stato un errore, a quel punto avrei dovuto dichiararmi e fregarmene, forse così la partita avrebbe preso un'altra direzione. 

 

Il fatto è che tu hai confuso tutti.

A un certo punto, dovevi fare chiarezza.

I contadini avrebbero riletto tali, e potevano arrivare a capire che il sondato era marco, e non l'avrebbero rogato, e magari marco sarebbe stato sbranato perché certificato, diventando vendicatore proC.

Per quanto ne sapevi, mario poteva essere ruolo, e hai lasciato che bruciasse per colpa di uno che sapevi si stava spacciando veggente.

Hai fatto bruciare consapevolmente l'invasato, che dal cimitero poteva decidere i roghi.

E se mist fosse stato protetto, e poteva succedere quella notte, tu il giorno dopo saresti finito al rogo per aver mentito su kevin, o comunque ti saresti dovuto dichiarare.

Io apprezzo la giocata, l'impegno, ma sei andato troppo oltre, mettendo a repentaglio tutta la partita e non valutando le implicazioni.

Il lupus è un gioco di squadra. Non puoi giocare da solo.

Io l'ho sempre sostenuto e lo ripeto anche ora: meglio un errore per un ragionamento corretto, che non una giocata con il risultato favorevole basato su un ragionamento errato.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Apolide dice:

 

Il fatto è che tu hai confuso tutti.

A un certo punto, dovevi fare chiarezza.

I contadini avrebbero riletto tali, e potevano arrivare a capire che il sondato era marco, e non l'avrebbero rogato, e magari marco sarebbe stato sbranato perché certificato, diventando vendicatore proC.

Per quanto ne sapevi, mario poteva essere ruolo, e hai lasciato che bruciasse per colpa di uno che sapevi si stava spacciando veggente.

Hai fatto bruciare consapevolmente l'invasato, che dal cimitero poteva decidere i roghi.

E se mist fosse stato protetto, e poteva succedere quella notte, tu il giorno dopo saresti finito al rogo per aver mentito su kevin, o comunque ti saresti dovuto dichiarare.

Io apprezzo la giocata, l'impegno, ma sei andato troppo oltre, mettendo a repentaglio tutta la partita e non valutando le implicazioni.

Il lupus è un gioco di squadra. Non puoi giocare da solo.

Io l'ho sempre sostenuto e lo ripeto anche ora: meglio un errore per un ragionamento corretto, che non una giocata con il risultato favorevole basato su un ragionamento errato.

 

Sono d'accordo sul fatto che avrei dovuto chiarire.

Sul resto non sono d'accordo.

Modificato da White Rabbit
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Tersite dice:

 

ero ignaro! 

 

Eri nomen omen.

 

1 minuto fa, White Rabbit dice:

@Apolide secondo te avrei dovuto dire subito: "Fermi! Non bruciate Mario perché Kevin mente!"?

 

Non è questo il punto, lo ripeto.

Non è cosa dovevi fare. Ma il perché. Calcolandone le ricadute su tutti i giocatori.

Se per te mario era lupo, dovevi farlo rogare, ma ben sapendo che era pericoloso lasciare un finto veggente senza smentita. Per esempio dire "il rogo di mario mi va bene, ma non mi fido di kevin". Non ti dichiaravi, ma lasciavi margine ai contadini per capire la verità.

Se tu quella notte fossi morto per X motivi, e kevin avesse fatto rogare un ruolo, kevin sarebbe andato avanti all'infinito non smentito. E questo non dovevi permettere che potesse accadere. Togli che poi non è accaduto. Tu dovevi comunque pensarci.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Apolide dice:

E comunque anche con i vecchi ruoli, la partita sarebbe stata vinta dai lupi.

Francesca era lupo, non si sarebbe più vista, e con la sacra tecnica della scomparsa maleducata, avrebbe portato i lupi alla vittoria, che tra l'altro, sbranavano il posseduto.

 

davvero???

 

e chi veniva morso :D

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Apolide dice:

 

Eri nomen omen.

 

 

Non è questo il punto, lo ripeto.

Non è cosa dovevi fare. Ma il perché. Calcolandone le ricadute su tutti i giocatori.

Se per te mario era lupo, dovevi farlo rogare, ma ben sapendo che era pericoloso lasciare un finto veggente senza smentita. Per esempio dire "il rogo di mario mi va bene, ma non mi fido di kevin". Non ti dichiaravi, ma lasciavi margine ai contadini per capire la verità.

Se tu quella notte fossi morto per X motivi, e kevin avesse fatto rogare un ruolo, kevin sarebbe andato avanti all'infinito non smentito. E questo non dovevi permettere che potesse accadere. Togli che poi non è accaduto. Tu dovevi comunque pensarci.

 

 

Cioè, secondo te se io avessi detto: "Non mi fido di Kevin" e poi fossi morto avrei lasciato margini ai contadini per mettere in discussione Kevin? Ma scherzi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...