Vai al contenuto

Sardine nel mondo


MasterMatrix
 Share

Recommended Posts

sono stati abbastanza chiari sul dare supporto a partiti senza formare liste, l'idea è che la sinistra non stia rispondendo alle istanze di quello che dovrebbe essere il suo elettorato. 

non escludo che qualcuno di loro entri in politica (e comunque sarebbero più preparati di di maio e tanti altri grillini) e non escludo che qualcuno in futuro possa voler concretizzare le sardine in una lista. La differenza principale con i 5s è che qui ci sono dei ragazzi che hanno costruito da soli tutto (non come quelli del m5s che si sono candidati a ricoprire ruoli con un video inviato a un movimento fondato a tavolino da una società privata e un comico).

la piazza esisteva prima dei 5s, ha portato avanti tante battaglie, io voglio dare loro fiducia

Link al commento
Condividi su altri siti

IMHO queste manifestazioni sono praticamente spontanee e la bravura degli organizzatori è stato mostrare il grande dissenso popolare verso un modo di fare politica che ha tanta voglia di mobilitarsi. 

 

E' stato sufficiente un evento su facebook (!) per riempire piazze come non riesce a fare ormai nessun partito.

 

In questo senso sono  anti populisti: il populismo - della politica come nei media - ha affermato che in italia c'è un popolo che vuole sicurezza, casa, pensioni e ogni politico deve rispondere a queste esigenze (altrimenti, ricordiamo che regala voti a etc. etc.).

Per cui anche chi è eletto su un programma diverso (su lavoro, tasse, o anche cose come ius soli o oggi cannabis light) non osa rispettare il proprio programma per paura di perdere voti.


Questi in piazza hanno mostrato che c'è un popolo che vuole anche altro, e le manifestazioni sono state così forti che non è stato possibile delegittimarle come violente estremiste etc.: sono davvero apparse come manifestazioni di un popolo diverso da quello che era raccontato.

 

Il rischio di grillizzazione c'è perché il leader viene messo nel circo della tv, gli domandano 500 volte se si candiderà, gli domandano cose a cui non può rispondere perché lui non rappresenta nessuno, non ha nessun legame con le persone che sono in piazza, ha solo creato un evento facebook. Sfido poi qualunque 30/40enne medio a cui viene offerta celebrità e ricchezza per diversi mesi a riuscire a starne fuori e a continuare a fare una vita normale, per cui ci sta che ce lo perdiamo.

 

In generale, trovo allucinante come si facciano le pulci a manifestazioni di questo tipo: si chiedono contenuti  e programmi politici (come se spettassero a loro e non ai partiti), si critica ogni passo falso di ogni singolo manifestante. 

Queste proteste sono un dato di fatto, da ascoltare e osservare in silenzio, e decidere se prenderne parte o meno.

 

Se fossimo esigenti con la politica, ma anche con i media (o altre istituzioni intermedie: la magistratura, i sindacati etc.) come lo siamo con le piazze, a quest'ora staremmo come quell'immagine coi grattacieli che si vede nei meme to' eccola

 

sozccuqxiqwy.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 2 settimane dopo...
Il 16/12/2019 at 19:02, Tersite dice:

 

In generale, trovo allucinante come si facciano le pulci a manifestazioni di questo tipo: si chiedono contenuti  e programmi politici (come se spettassero a loro e non ai partiti)

 

 

Hai perfettamente ragione, ma qualcuno ci è cascato ed è venuto fuori l'Erasmus tra Nord e Sud.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, pachu dice:

Hai perfettamente ragione, ma qualcuno ci è cascato ed è venuto fuori l'Erasmus tra Nord e Sud.

 

se sono per la disgregazione dell'Italia sono perfettamente d'accordo

sia chiaro che il potere di andare a parlare coi ministri e i leader di partito al tizio di bologna non gliel'ha certo dato chi è sceso in piazza, ma i suddetti politici e la stampa (che poi è la stessa che li percula per queste cazzate, se la canta e se la suona)

 

le sardine sono inoltre l'unico movimento extraparlamentare della storia a essere più moderato dei partiti in parlamento

mi fa salire il blackblockismo

Modificato da Tersite
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, JackShepard dice:

A me non sembra una brutta proposta quella dell'Erasmus Nord/Sud.
Ha le stesse finalità dell'Erasmus che già esiste, cioè semplificare la possibilità di fare esperienze fuori casa quando si è giovani e si sta studiando.

 

no dai è cringe e basta

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...