Vai al contenuto

Coronavirus


SCRIGNO MAGICO
 Share

Recommended Posts

Semiseriamente, penso che siamo tutti stressati e c'è un bisogno di trovare una causa tangibile. La situazione peggiora di giorno in giorno, lo stress aumenta e sembra che ci sia la necessità di trovare il motivo concreto del perché le cose vanno male. Il governo che non ha gestito bene, il vecchino che va a fare la passeggiata, il runner, i terroni e i polentoni. Chiaramente prese singolarmente queste situazioni contribuiscono tutte nel loro piccolo (o meno piccolo) all'aggravarsi di una situazione che però sarebbe stata inevitabile. L'uomo è al momento impotente di fronte alla natura, noi uomini moderni non siamo abituati a non avere la situazionein pugno(almeno sul fronte malattie infettive),  forse è più confortante pensare che ci sono delle cause concrete e che eliminate queste riprenderemo il controllo. Forse è più sconfortante pensare che il controllo non ce l'abbiamo, questo ci fa paura e ci fa rabbia, la rabbia la sfoghiamo sul pretesto del giorno. 

Attenzione: con questo non intendo che non si debba intervenire su tutto quello su cui si può intervenire, perché anche se il controllo non ce l'abbiamo,  una minima idea di poter modellare gli eventi in maniera più favorevole c'è.

Modificato da Bless
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
3 ore fa, aleman dice:

A parte che il discorso a cui faceva riferimento Duke era un altro, le offese che sono state fatte ai fuggitivi, per lo più gente del sud che tornava di corsa, sono state fatte in grossa parte da persone del sud. Stiamo parlando di cose diverse. 

La fuga di notizie è stata fatta dall'ufficio stampa della Lega di Milano, che ha passato la notizia alla CNN, come confermato dalla CNN (notoriamente un covo di comunisti).

Non ritornerò oltre su questo argomento, perché lo trovo di una bassezza disarmante, specialmente dopo che alcuni malati da Bergamo (mi sembra sia a nord) sono stati portato a Palermo (mi pare sia a sud) per mancanza di posti.

 

L'argomento invece è proprio lo stesso, e cioè "le offese che sono state fatte ai fuggitivi". Che riguardava sia la popolazione locale che accusava "I Milanesi" di "andare ad appestarli nelle seconde case" al nord e al centro, più, come dici giustamente tu, parte di meridionali che non hanno gradito questi rientri, quando magari loro congiunti più coscienziosi  se lo erano impedito, pur desiderandolo. 

 

Ma io ponevo l'accento su questo odio sud-nord che generalizzava in base alla stazione di partenza, e nord-sud che reagiva con uguale stupidità. 

 

Riguardo all'inciso sulla fuga di notizie, su twitter erano stati postati gli orari, e la CNN pubblicava dopo che una giornalista del Corriere aveva anticipato la cosa per prima, mentre veniva smentito che fosse stato diffuso dall'ufficio stampa della Regione Lombardia (della Lega in questa vicenda proprio non ho sentito menzioni):

L’Ufficio stampa della Regione Lombardia ha appreso i contenuti della bozza del Dpcm dell’8 marzo dai principali quotidiani online. "Pertanto, da parte nostra, non è stata fatta alcuna anticipazione".

 

Ma come detto è un dettaglio secondario, l'argomento è "odio verso i fuggitivi" e "odio come reazione". Che è cosa tristissima sia da Sud a Nord che da Nord a Sud.

Modificato da SCRIGNO MAGICO
Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Bless dice:

Dai raga fate pace, adesso è il momento di restare uniti e insultare tutti i runner

 

Ho letto dei commenti allucinanti di gente inferocita che vedeva una ragazza correre da sola in viuzze deserte di campagna e forcaioli che sbraitavano che "andrebbe sparata"... :o 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, aleman dice:

 

Te lo riassumo: fa un paragone con la peste riportata dal Manzoni. Allora si cercava il colpevole nell'untore, oggi si cerca il colpevole nel runner. 

Si, in questo senso lo era anche il bergamasco insultato a Ischia o i lombardi che infettavano la Liguria e che se ne dovevano stare a casa.loro, quando due settimane prima.il ligure medio era ben felicedi far pagare al milanese imbruttito un aperitivo 14 euro. Il che poi era anche vero che portavano l'infezione, sicuramente si sarebbe dovuto chiudere tutto ben prima, visto l'esempio della Cina, col senno di poi stiamo vedendo che tutte le potenze occidentali illuminate non stanno facendo molto meglio, e insomma, la colpa alla fine non era del signor Piero da Caravaggio che stava nell'albergo ad Alassio, ma.era meglio pensarla così.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Bless dice:

Semiseriamente, penso che siamo tutti stressati e c'è un bisogno di trovare una causa tangibile.

 

Alcune persone hanno bisogno, per sopravvivere a queste situazioni stressanti, di trovare un capro espiatorio a cui assegnare tutte le colpe, per sentirsi più puri, innocenti, e vittime. Ed ecco la facilità con cui riaffiorano vecchi rancori mal sopiti, come dici tu polentoni contro terroni, o comunisti contro fascisti, ecc. ma ho visto anche interisti contro juventini o salutisti runner contro divanisti golosi! Pur di dare addosso a qualcuno, non importa tanto chi... 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

37 minuti fa, Bless dice:

Dai raga fate pace, adesso è il momento di restare uniti e insultare tutti i runner

Ovviamente se ci sarà uno scenario tipo quello immaginato dal duca (che secondo me non si verificherà)  - situazione sotto controllo al nord e outbreak al sud -, tutti i malati che non sarà possibile curare al sud saranno curati al nord, giustamente.

Ma allo stesso tempo è vero che ci sarà un'ondata di antimeridionalismo.

Non dimentichiamo che in questo momento il 40% degli italiani propende per partiti che non hanno alcuna proposta politica se non andare contro gli stranieri, l'Europa, i musulmani e altre categorie di nemici immaginari. Gente che costruisce il proprio pensiero politico sulla base di video di neri che fanno cose e di fake news varie. Tutti costoro baseranno i loro ragionamenti sul video dell'Ischitana che inveisce contro i turisti, sulle parole di Emiliano che ha parlato di epidemia lombarda, emiliana e veneta, e via così.

Tutte stronzate di cui le persone normali se ne fregano, ovviamente, che non impediranno di curare nessuno.

Ma ci saranno. Magari serviranno a vaccinare gli elettori meridionali contro la lega.

Se invece andrà come penso, cioè outbreak al Sud con la sanità del nord solo leggermente meno sottopressione, comunque succederà la stessa cosa.

Una minoranza di idioti, certo, ma farà rumore.

Modificato da pachu
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Tersite dice:

ma infatti se proprio bisogna canalizzare la rabbia facciamolo per la lotta di classe e prendiamocela con I PADRONI che non chiudono le imprese e le fabbriche non essenziali

Dopo che i padroni avranno chiuso le fabbriche per un po', e l'industria italiana sarà morta, avremo modo di rivedere il nostro concetto di "essenziale".

Modificato da pachu
Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa c'entri adesso la questione Sud vs Nord, non lo so, sinceramente.

Visto che al massimo sono stati insultati giovani e meno giovani del Sud che tornavano al Sud, da gente del Sud. E a ragione, tra l'altro.

 

Per quanto riguarda la fuga di notizie sul dpcm pare che c'entri Casalino. Ora, il semplice fatto che un mentecatto del genere abbia più potere di poter decidere se pulirsi il naso da solo, o pagare qualcuno che gli insegni come fare, giustificherebbe il riflesso pavloviano di toccarmi la fondina.

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, SCRIGNO MAGICO dice:

Terso, dopo il "moriremo tutti", che attribuivi a chi non l'aveva mai detto, vedo che continui con la disinformazione, ormai sei il re delle fake news! ;) :D 

 

 

l'altra foto condivisa era questa

 

90244468_2617043315204498_47419968165416

 

 

l'articolo di ricolfi

https://www.ilmessaggero.it/editoriali/luca_ricolfi/editoriali_luca_ricolfi-5109597.html

è bello rileggerlo a distanza di qualche giorno, quando l'italia si conferma il paese con le misure più restrittive di europa e con il maggior numero di test

poi magari non è sufficiente, ma la storia dirà comunque questo e non che "un’emergenza sanitaria è stata trattata come un’emergenza democratica, come se la posta in gioco fosse l’antirazzismo e non la salute degli italiani"

(erano i tempi in cui si volevano rinchiudere i cinesi e non i runner)

 

lui il 4 marzo scriveva che saremmo arrivati a 60mila casi dopo 3 giorni. anche senza sapere fare proiezioni, oggi 20 marzo secondo lui avremmo l'intera popolazione italiana contagiata, quindi con l'attuale stima della letalità avremmo oggi dai 700 mila ai 4 milioni di morti.

 

 

 

 

 

 

 

Modificato da Tersite
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, tartina dice:

Per me è molto più semplice, prima nella preistoria le risorse abbondavano per tutti e quindi pace e amore

Adesso che le risorse sono scarse la nostra natura è cambiata e quindi quello che dici non ha alcun senso 

 

bah in certi casi è vero il contrario

 

secondo me un caso ganzissimo ancora sottovalutato anche nell'ambito di @Toremoon è questo

https://www.newyorker.com/magazine/2020/01/13/a-world-without-pain

 

studi in corso su una donna che per qualche motivo genetico assurdo non sente alcun dolore ed è la persona più gentile del mondo (idem suo padre etc.) contro l'idea per cui patire ci rende migliori

Modificato da Tersite
Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, pachu dice:

Dopo che i padroni avranno chiuso le fabbriche per un po', e l'industria italiana, sarà morta, avremo modo di rivedere il nostro concetto di "essenziale".

 

diciamo che c'è un equivoco che rischia di portare a politiche che non sono né carne né pesce e di lasciarci come l'asino di buridano

 

posto che, da uomo della strada, non posso credere che queste misure DRACONIANE non rallentino il contagio, dobbiamo gestire la necessità di ridurre i contatti umani e di salvare il sistema economico e sociale

ora sembra che il lockdown che sta devastando la società e l'economia per fermare l'epidemia in realtà abbia lasciato aperte troppe cose, per cui rischia di non salvare né una né l'altra 

e a quel punto tanto voleva morire direttamente tutti come piace leggere a scrigno

 

come ha scritto il saggio aleman più sopra, stiamo dicendo di fare come la cina mentre stiamo facendo come l'inghilterra (intesa come l'inghilterra della settimana scorsa, ora stanno dicendo che vogliono bloccare tutto per un anno )

 

Modificato da Tersite
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, aleman dice:

 

In questa frase ravvedo solo cattiveria gratuita e assenza di comprensione delle motivazioni.

Quelle persone di Ischia sapevano bene di aver pochissimi posti letto ed un ospedale ridotto ai minimi termini per cui l'importazione del virus avrebbe portato al collasso un sistema sanitario locale che già non funziona di suo. 

Se non si capisce questo, è inutile proprio affrontare il discorso.

Sul "voglio proprio vedere" stendo un velo pietoso.

 

Voglio proprio vedere invece.

Per due settimane lo storytelling dei media era che "finalmente al sud hanno la loro rivincita, dopo anni di disparità ora sono i settentrionali gli appestati" con tanto di meme...

Poi un bel giorno i fuorisede hanno riempito i treni per tornare.

 

E ora.. voglio proprio vedere.

 

E ti faccio un esempio i miei suoceri, a Torre del Greco, che sono persone per bene e ragionevoli, non hanno ancora capito che devono stare a casa.. vanno a far la spesa, in farmacia, al fruttivendolo, a far due passi....

Mia moglie li ha cazziati male al telefono.

Se questo atteggiamento è diffuso.. voglio proprio vedere

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, The Duke dice:

E ti faccio un esempio i miei suoceri, a Torre del Greco, che sono persone per bene e ragionevoli, non hanno ancora capito che devono stare a casa.. vanno a far la spesa, in farmacia, al fruttivendolo, a far due passi....

Mia moglie li ha cazziati male al telefono.

 

Sto leggendo di un sacco di 40/60enni che non sanno più come convincere gli anziani genitori a stare a casa: glielo dicono in tutte le salse, ma questi non ascoltano nessuno ed escono lo stesso. E' come se alcune categorie di persone (non solo anziani, va detto) si sentissero immortali, invulnerabili. O non gliene fregasse niente di crepare.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, The Duke dice:

Voglio proprio vedere invece.

Per due settimane lo storytelling dei media era che "finalmente al sud hanno la loro rivincita, dopo anni di disparità ora sono i settentrionali gli appestati" con tanto di meme...

Poi un bel giorno i fuorisede hanno riempito i treni per tornare.

 

Ma non è vero che è la narrazione dei media, è la narrazione di qualche imbecille, e degli emulatori seriale di meme. Vale come il coglione (veneto mi pare) che quando i due treni pugliesi si scontrarono, disse che era una bella notizia. Sono casi isolati che non fanno testo. Al limite posso concederti che una buona parte ha lanciato una frecciatina per ricordare tutte le volte che noi meridionali sono stati trattati male. Ma non solo era un botta e risposta, ho visto decine di post di gente del Nord che minacciava di ricordarsi tutto e rinfacciare le più sparute problematiche del Sud, ma non solo questo, dicevo, le vere offese le abbiamo ricevute tutti noi italiani da stranieri, però lì noi tutti zitti e muti, soprattutto il Governo.

 

8 minuti fa, The Duke dice:

E ti faccio un esempio i miei suoceri, a Torre del Greco, che sono persone per bene e ragionevoli, non hanno ancora capito che devono stare a casa.. vanno a far la spesa, in farmacia, al fruttivendolo, a far due passi....

Mia moglie li ha cazziati male al telefono.

Se questo atteggiamento è diffuso.. voglio proprio vedere

 

Purtroppo penso sia diffuso. Non molto, ma abbastanza. Per il semplice motivo che si rifiuta il pericolo. A molti sembrava lontano, come se il Nord fosse più lontano della Cina.

Per di più in molti hanno ospitato parenti, con il pensiero, "fra tanti, proprio mio cucino/figlio/fratello.. deve essere malato?"

E in più, con tutti questi rientri, e con mille potenziali possibili focolai che nessuno può riconoscere, quasi quasi non ha neanche senso stare a casa. O almeno, mi sta venendo il dubbio che non serva realmente a nulla. Non più, almeno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...