Vai al contenuto

Coronavirus


SCRIGNO MAGICO
 Share

Recommended Posts

Il 8/7/2020 at 15:01, Tersite dice:

 

Ho un vecchio cavallo di battaglia, ma per quelle particelle che dicono ora, le mascherine non servono salvo che non siano almeno ffp2 (che sono usate da una esigua minoranza. Le mascherine servono per limitare la diffusione di droplet, prevalentemente i propri.

 

Come se fosse poco...

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Dauntless dice:

Come se fosse poco...

 

Qui ci sono tanti che fanno gli splendidi e girano senza mascherine, e ci sono altri meno splendidi che li incrociano e gli dicono di usarle, che sul collo non servono a una mazza, e i primi, mugugnando, infastiditi, se le mettono malvolentieri. 

 

Mi sembra di rivivere qualcosa di simile a quando i fumatori fumano nelle zone non fumatori, e si inc... se qualcuno dice loro di spegnere o fumare altrove... 

Si inc... loro. Che popolo di incivili siamo. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/3/2020 at 17:31, Gianni Infantino dice:

ho chiamato per prendere appuntamento per la donazione (che qua a prato si fa solo in ospedale) e mi hanno detto che i donatori stanno rispondendo benissimo e non c'è carenza

Tutto bene anche qua, dove raccolgono anche plasma dei guariti dal covid.

Vi saluto dal mio divano, a spese vostre.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

https://www.huffingtonpost.it/entry/luca-ricolfi-con-una-seconda-ondata-a-rischio-la-nostra-civilta_it_5f071ccec5b67a80bc03e737?fbclid=IwAR11lw-MnTunF4BFoXlUsly8AoJNAVUx7wHUSnMSZw-X-2rLlcGivJR9N50

 

CRONACA

10/07/2020 11:49 CEST | Aggiornato 1 ora fa

Luca Ricolfi: "Con una seconda ondata a rischio la nostra civiltà"

Per il sociologo dell'Università di Torino l'epidemia ora ci sta dando tregua "solo per il caldo non per l'autodisciplina". I dati della sua Fondazione Hume confermano che il Covid sta rialzando la testa. "E le regioni non fanno tamponi per non scoprire nuovi casi"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto il suo delirio. Per fortuna ci sono anche dei commenti molto interessanti che sputtanano questo ciarlatano. Ne riporto uno particolarmente valido 

 

......... 

Premesso che per diversi motivi tengo sott'occhio l'insieme di questi numeri da tempo, mi permetto di evidenziare che qui sopra ci sono numerose affermazioni completamente a vanvera.

 

- In primis sarebbe stato da chiedere come fosse la situazione in province che Ricolfi ci aveva pronosticato come assolutamente "critiche" alla precedente intervista, no? Che so: tra queste ricordo bene che spiccava (e dunque mi colpì che venisse citata) Arezzo: sapete quanti nuovi casi ha registrato dal 25 Giugno ad oggi? 11 (per una media di 0,73 nuovi casi al giorno). Considerando che è una provincia che cuba 343mila abitanti, è come dire 0,2 nuovi casi al giorno ogni centomila abitanti... Wow!

 

- Sulla stessa falsa riga dicasi per numerose delle province che cita adesso; siccome so bene dove sono le criticità, ci metto un attimo a smascherare quelle che citate complemtamente a sproposito qui sopra:

 

Chieti (384mila abitanti): sequenza degli ultimi 10 giorni:

0, 1, 2, 4, 2, 0, 0, 0, 0, 0 << ieri

 

Che problemone gigantesco!

 

Pescara (318mila abitanti): sequenza degli ultimi 10 giorni:

0, 1, 1, -1, 3, 2, 0, 0, 1, 0 << ieri

 

Aiuto! Come faremo...!!!

 

Sassari (492mila abitanti): sequenza degli ultimi 10 giorni:

2, 0, 0, 1, 0, 1, 0, 0, 0, 0 << ieri

 

Si salvi chi può!!!

 

Salerno (1 milione e 93mila): sequenza degli ultimi 10 giorni:

0, 1, 0, 2, 0, 1, 0, 0, 0, 1 << ieri

 

Allerta rosso: la fine è vicina!

 

Firenze (1 milione e 12mila): sequenza degli ultimi 10 giorni:

2, 0, 0, 7, 1, 6, 0, 7, 5, 0 << ieri

 

L'armageddon è arrivato!

 

- senza dubbio ci sono blip di focolai qua e là, come inevitabile che sia, ma finora tutti ragionevolmente sotto controllo: il fatto che anche dove la situazione non sia già rientrata, la progressione sia comunque contenuta indica che sono situazioni note e che si sta cercando di arginare: vale per Caserta, per Avellino, per Mantova, per Bologna, per Ravenna, per Rimini, etc.

 

- l'intero sfogo di Ricolfi sui "tamponi" è campato in aria. Il fatto stesso che ancora parli di "tamponi" ne è indice. I tamponi - e tanto più nell'ultimo paio di mesi - si sono fatti in gran numero anche e soprattutto per decretare la guarigione dei positivi. Come fai a dire se una persona è guarita? Tampone!

E se è ancora positiva, ripeti dopo qualche giorno. E se necessario lo devi rifare ancora. Etc.

 

Insomma, man mano che il numero di casi attivi si riduce è inevitabile che il numero di tamponi eseguiti si riduca, perché ci sono meno persone di cui si deve testare la guarigione.

 

Proprio per questo da ben due mesi è stata introdotta un'altra metrica (quella dei nuovi soggetti testati) che è fatta apposta per misurare solo i test orientati all'individuazione dei nuovi positivi. E guardando a questa metrica l'andazzo è sostanzialmente costante (e si vede molto bene semmai che il numero di test aumenta proprio laddove si individuano dei focolai).

 

C'è un'ottimo indicatore che consente di verificare se si testa abbastanza o no: il positivity rate, ovvero la % di positivi sui nuovi test diagnostici eseguiti (quindi non sui "tamponi"!).

 

Dall'1 Giugno ad oggi, a livello nazionale, è oscillato tra un massimo dell'1,74% a un minimo dello 0,43%.

Ieri a livello nazionale era allo 0,76%.

 

Questi i valori in alcune delle regioni più "attive" in termini di nuovi casi:

 

Lombardia - media dall'1 Giugno: 2,68%; ieri 1,53%

Emilia-Romagna - media dall'1 Giugno 0,90%; ieri: 0,97

Lazio - media dall'1 Giugno 0,60%, ieri: 1,30%

Campania - media dall'1 Giugno 0,19%, ieri: 0,49%

 

Come si vede, al momento niente di drammatico e se proprio si vuole indicare una regione che dovrebbe testare di più siamo alle solite (Lombardia)

 

Sia chiaro che la raccomandazione dell'OMS (ma anche della CDC statuinitense) è che questa percentuale venga mantenuta sotto il 5% (e naturalmente, tanto più bassa si tiene, meglio è).

 

Tanto per dare un'idea, in USA a livello nazionale viaggiano attualmente attorno al 10%. In Arizona attorno al 30%, in Florida attorno al 20% e in Texas al 15%... Quelli sì: sono contesti fuori controllo.

 

Non mi sembra proprio che in Italia ci sia attualmente alcuna specifica criticità/sottovalutazione risultante dal condurre pochi test, ed è ben visibile come nelle regioni in cui s'intraveda qualche focolaio il numero di test aumenti immediatamente: quindi c'è reattività (e naturalmente aumentando subito l'attività di test si contribuisce a tenere quella % bassa).

 

Detto questo è chiarissimo che va mentenuta la massima vigilanza.

 

Ma mettersi urlare al lupo al lupo, quando il lupo non c'è, credo che non giovi

Link al commento
Condividi su altri siti

Per inciso. L'Italia è uno dei primi paesi al mondo (escludendo quelli sotto i 10 mln di abitanti che non fanno testo) come rapporto tra tamponi e popolazione (meglio anche della tanto decantata Germania). 

Se guardate la curva epidemica con i nuovi casi giornalieri è estremamente precisa nelle variazioni, senza sbalzi strani come, per esempio, in Francia dove fanno meno di 1/3 dei tamponi che facciamo noi. 

 

Però a questo coglione gli danno ancora un sacco di spazio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, SCRIGNO MAGICO dice:

 

ma l'hai letto?

un uomo viene ricoverato per un ictus, è positivo al virus, contagia una ventina di persone

nel frattempo era andato in una struttura di riabilitazione, dove ne contagia altre 20

fra spostamenti vari in strutture sanitarie nel corso dei giorni, si arriva a contagiare 71 persone.

si ricostruisce il focolaio, pare sia partito dalla figlia dell'uomo, che l'aveva preso in ascensore con una tipa.

 

una diffusione lunga settimane in strutture sanitarie viene descritta con un titolo terrorista, e chi lo condivide è complice.

 

"È bastato un viaggio di 60 secondi in ascensore", 71 contagi

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

per i sindacati la scuola non dovrebbe riaprire nemmeno a settembre, in tal caso non ho alternative a forme di protesta pubblica, sempre nonviolenta.

 

https://www.scuolainforma.it/2020/07/17/ritorno-a-scuola-per-i-sindacati-e-impossibile-il-no-alla-riapertura-a-settembre-meglio-la-dad-news-17-7.html?fbclid=IwAR24OM8RcIGU1BWsPOehWuELjpD70CIM90LF9SStH8eFefiUnerhYTc4feo

Modificato da Tersite
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Tersite dice:

per i sindacati la scuola non dovrebbe riaprire nemmeno a settembre, in tal caso non ho alternative a forme di protesta pubblica, sempre nonviolenta.

 

https://www.scuolainforma.it/2020/07/17/ritorno-a-scuola-per-i-sindacati-e-impossibile-il-no-alla-riapertura-a-settembre-meglio-la-dad-news-17-7.html?fbclid=IwAR24OM8RcIGU1BWsPOehWuELjpD70CIM90LF9SStH8eFefiUnerhYTc4feo

 

Se non aprono io vado dalla ministro bel rossetto a far casino. Ci vediamo lì?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

la discussione sullo stato d'emergenza è demenziale as usual

formalmente, ci sono in questo momento diversi stati di emergenza in corso in italia senza che nessuno si lamenti

in pratica, ho l'impressione che misure del genere siano rese necessarie da un'opposizione bolsonariana e schizofrenica (l'unico contagio di cui si preoccupano è quello degli stranieri infetti)

 

in un paese civile certe cose si potrebbero approvare in parlamento

Link al commento
Condividi su altri siti

Il nostro liceo ha comunicato che, date le caratteristiche della struttura blablabla, si faranno lezioni di 45 minuti (boh) ma soprattutto che tutte le classi (tranne le quinte - "c'è un preside a Berlino") saranno divise in 2 gruppi di cui uno farà le lezioni a scuola, l'altro in dad, alternandosi ogni 2 settimane.

 

Io voglio morire, oppure rinascere e allevare gatti invece che fare figli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...