Vai al contenuto

Coronavirus


SCRIGNO MAGICO
 Share

Recommended Posts

Io due settimane fa ho trascorso 36 ore al pronto soccorso di prato per assistere mio padre. Molti cinesi che tossivano. Poi mio padre è stato ricoverato due settimane (senza cinesi, che si curano da sé). Poi sono andato in Giordania frequentando aerei, luoghi affollati ecc. 

Torno oggi. 

Raduno forumistico? 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Tersite dice:

 

Escludo che non si accorgerebbero dei decessi (intendo, che ci siano morti di coronavirus non diagnosticati  in europa) 

Noi abbiamo avuto due decessi, peraltro dopo aver cominciato a fare tamponi a tappeto. Se avessero proceduto a cercare dai deceduti (cioè i due anziani) ne avrebbero trovati meno. Comunque penso sia solo questione di tempo anche per gli altri paesi

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Apolide dice:

A me quello che fa più strano è che in Africa, con tutti i cinesi che se la stanno comprando, non ci sia neanche un caso.

 

Cioè, me lo augurerei, però boh, è strano.

Se non cerchi non trovi. Ho i miei dubbi che in Africa stiano lì a fare tamponi... Recentemente ho parlato con una persona che è stata in Cambogia dicendo che non le hanno fatto nessun controllo perché là non ci sono contagiati, io tra me e me ho pensato che se anche ci sono non lo sa nessuno

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Bless dice:

Se non cerchi non trovi. Ho i miei dubbi che in Africa stiano lì a fare tamponi... Recentemente ho parlato con una persona che è stata in Cambogia dicendo che non le hanno fatto nessun controllo perché là non ci sono contagiati, io tra me e me ho pensato che se anche ci sono non lo sa nessuno

 

Infatti è questa la mia paura.

Non solo che non cerchino, ma che in tantissime zone non abbiano neanche la capacità di cercare.

E lì sarebbe davvero una catastrofe immane.

Link al commento
Condividi su altri siti

Siamo il paese più contagiato dell'occidente perché siamo i peggiori, oppure perché siamo i migliori ad aver diagnosticato più degli altri. 

Le misure prese sono insufficienti e tardive (e il presidente del consiglio andrebbe messo sotto processo per reato di epidemia) oppure sono eccessive e ridicole perché tanto è tutto inutile.

 

 

 

 

 

Modificato da Tersite
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Tersite dice:

Siamo il paese più contagiato dell'occidente perché siamo i peggiori, oppure perché siamo i migliori ad aver diagnosticato più degli altri. 

Le misure prese sono insufficienti e tardive (e il presidente del consiglio andrebbe messo sotto processo per reato di epidemia) oppure sono eccessive e ridicole perché tanto è tutto inutile.

 

51xmJvfEITL._SX331_BO1,204,203,200_.jpg

 

:D 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Apolide dice:

 

Infatti è questa la mia paura.

Non solo che non cerchino, ma che in tantissime zone non abbiano neanche la capacità di cercare.

E lì sarebbe davvero una catastrofe immane.

 

L'africa ha d'altra parte il vantaggio di affrontare un'epidemia mortale ogni anno e i più a rischio, gli over 80, di solito sono già morti tutti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Tersite dice:

Siamo il paese più contagiato dell'occidente perché siamo i peggiori, oppure perché siamo i migliori ad aver diagnosticato più degli altri. 

Le misure prese sono insufficienti e tardive (e il presidente del consiglio andrebbe messo sotto processo per reato di epidemia) oppure sono eccessive e ridicole perché tanto è tutto inutile.

 

 

 

 

 

Io ragionerei in scala di grigi e non in bianco e nero. Premettendo che c'è una gran confusione da parte di tutti in tutto il mondo, che ci si trova ad affrontare un'emergenza "nuova" che ha avuto in poco tempo un'escalation. Si va per tentativi ed errori perché non si sa molto di questo virus, le misure prese sanno molto di tappabuchi con poca efficacia sui grandi numeri, più arriveranno dati rispetto al virus più si capirà come affrontarlo. Sicuramente si è visto un po' di qualunquismo nelle settimane da passate da parte della classe politica (tanto per cambiare) ma a livello pratico non ha provocato chissà quali danni..è stato messo in quarantena chi doveva essere messo in quarantena, rispetto agli arrivi internazionali c'era poco margine quando le persone possono arrivare tranquillamente da qualsiasi paese "sicuro" facendo però chissà quali giri prima (e poi appunto: questi paesi sicuri lo sono davvero?) Leggo che anche in Corea del Sud hanno il loro bel da fare (in Corea del Nord ovviamente non ci sarà stato nessun caso), e pure i giapponesi non se la stanno gestendo benissimo,  che pure hanno fama di essere superefficienti

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, pachu dice:

In Veneto sono state chiuse le università ma non le scuole, anche perché i prossimi 3 giorni è vacanza.

Penso che in Lombardia la situazione sia simile.

A Padova è stata annullata la sfilata di Carnevale, ma a Venezia tutto continua.

Boh.

Sulle scuole credo che stiano discutendo ora cosa fare, leggevo che hanno bloccato anche tutte le gite scolastiche. Comunque sì, fino a martedì sarebbero stati comunque tutti a casa (le elementari almeno, non credo medie e superiori).

Il problema comunque credo sia l'autonomia regionale o addirittura provinciale, vedo poco coordinamento con i piccoli comuni colpiti in confusione. Peraltro sulle gare sportive: annullano partite di calcio e permettono gare nei palazzetti con persone che arrivano da tutta Italia (tra ieri e oggi si svolgono le final four della coppa Italia di pallavolo a Bologna, con migliaia di persone stipate in un palazzetto)

Modificato da Bless
Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Bless dice:

Sulle scuole credo che stiano discutendo ora cosa fare, leggevo che hanno bloccato anche tutte le gite scolastiche. Comunque sì, fino a martedì sarebbero stati comunque tutti a casa (le elementari almeno, non credo medie e superiori).

Il problema comunque credo sia l'autonomia regionale o addirittura provinciale, vedo poco coordinamento con i piccoli comuni colpiti in confusione. Peraltro sulle gare sportive: annullano partite di calcio e permettono gare nei palazzetti con persone che arrivano da tutta Italia (tra ieri e oggi si svolgono le final four della coppa Italia di pallavolo a Bologna, con migliaia di persone stipate in un palazzetto)

In Veneto tutte le scuole fan vacanza da lunedì a mercoledì (come ogni anno).

Non so se voi fate la seconda parte della settimana per via del rito ambrosiano.

 

Comunque non so se gli annullamenti delle partite abbiano senso da soli.

Forse la ragione è che mettono in contatto persone di zone diverse. La stessa logica per le gite scolastiche.

Modificato da pachu
Link al commento
Condividi su altri siti

per curiosità ho cercato di capire quali misure abbiano preso la Spagna e la Francia, due paesi a noi vicini. Non si trova nulla, solo una dichiarazione del ministro spagnolo che dice che per ora non intendono chiudere l'ingresso dall'estero come in Russia. Solo in Italia siamo ossessionati dal voler chiudere qualsiasi cosa. Non siamo un popolo di razzisti, siamo un popolo di sottosviluppati mentali.

Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, El Pelat dice:

per curiosità ho cercato di capire quali misure abbiano preso la Spagna e la Francia, due paesi a noi vicini. Non si trova nulla, solo una dichiarazione del ministro spagnolo che dice che per ora non intendono chiudere l'ingresso dall'estero come in Russia. Solo in Italia siamo ossessionati dal voler chiudere qualsiasi cosa. Non siamo un popolo di razzisti, siamo un popolo di sottosviluppati mentali.

 

Capisco. L'interruzione del Campionato di calcio è un grave problema nazionale che si sarebbe potuto evitare.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Bless dice:

Io ragionerei in scala di grigi e non in bianco e nero. 

 

È quello che intendevo: un politico passa in alternativa da stragista che avrebbe potuto salvare vite a terrorista che crea il panico perché tanto qualsiasi misura è inutile. 

 

Difficile giudicare amministratori e non solo, è evidente che brancoliamo nel buio perché un'epidemia seria non l'abbiamo da 100 anni. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Bless dice:

In Francia e in Spagna non hanno avuto 150 contagiati ufficiali in 48 ore

 

Gli sciacalli dicono che i 150 contagiati sono dovuti alla mancanza di chiusura di frontiere, porte, spifferi e dintorni. Io ho voluto sottolineare che nei paesi (vicini) dove ciò non è avvenuto ancora non ci sono contagiati. In soldoni voglio dire che la chiusura netta delle frontiere non è la responsabile dei contagi.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, El Pelat dice:

In realtà parlavo di porti, aeroporti e simili. L'ossessione di risolvere ogni cosa (immigrati, virus) con le chiusure.

 

8 minuti fa, El Pelat dice:

Gli sciacalli dicono che i 150 contagiati sono dovuti alla mancanza di chiusura di frontiere, porte, spifferi e dintorni. Io ho voluto sottolineare che nei paesi (vicini) dove ciò non è avvenuto ancora non ci sono contagiati. In soldoni voglio dire che la chiusura netta delle frontiere non è la responsabile dei contagi.

 

Purtroppo gli sciacalli approfittano sempre per dare una connotazione politica che vada a loro favore per qualsiasi vicenda.

Personalmente, mi interessa solo una cosa: cosa dice l'OMS e cosa suggeriscono i medici specializzati sulla questione.

Un buon amministratore dovrebbe attenersi a queste indicazioni e agire secondo principi di prudenza.

Tutto il resto è fuffa.

 

Modificato da White Rabbit
Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, White Rabbit dice:

 

 

Purtroppo gli sciacalli approfittano sempre per dare una connotazione politica che vada a loro favore per qualsiasi vicenda.

Personalmente, mi interessa solo una cosa: cosa dice l'OMS e cosa suggeriscono i medici specializzati sulla questione.

Un buon amministratore dovrebbe attenersi a queste indicazioni e agire secondo principi di prudenza.

Tutto il resto è fuffa.

 

 

In questo caso il provvedimento principale, bloccare i voli, è stato un errore palese fin dall'inizio, ed è stato dettato dall'ideologia (siamo l'unico paese occidentale ad averlo fatto, e quello che ha più contagi). 

Modificato da Tersite
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...