Vai al contenuto

Coronavirus


SCRIGNO MAGICO
 Share

Recommended Posts

13 minuti fa, Tersite dice:

 

In questo caso il provvedimento principale, bloccare i voli, è stato un errore palese fin dall'inizio, ed è stato dettato dall'ideologia (siamo l'unico paese occidentale ad averlo fatto, e quello che ha più contagi). 

Non ho le competenze né la conoscenza dei fatti necessari a valutare quale errore sia stato commesso. Ma, a rigor di logica, il provvedimento di bloccare i voli non può essere definito un errore, semmai una precauzione insufficiente. Evidentemente andava fatto anche altro e qualcosa è sfuggito.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, White Rabbit dice:

Non ho le competenze né la conoscenza dei fatti necessari a valutare quale errore sia stato commesso. Ma, a rigor di logica, il provvedimento di bloccare i voli non può essere definito un errore, semmai una precauzione insufficiente. Evidentemente andava fatto anche altro e qualcosa è sfuggito.

 

Il blocco è stata una violazione delle indicazioni dell'oms e degli esperti, sono d'accordo con te sopra quando dici che è sbagliato. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, aleman dice:

 

è quello che dicevo quando non ha senso affidarsi al buon senso delle persone comuni che si mettono in quarantena da soli. Le teste di minchia statisticamente stanno sempre.

 

33 minuti fa, Tersite dice:

 

In questo caso il provvedimento principale, bloccare i voli, è stato un errore palese fin dall'inizio, ed è stato dettato dall'ideologia (siamo l'unico paese occidentale ad averlo fatto, e quello che ha più contagi). 

 

Faccio una similitudine. Il governo italiano si è comportato come uno che chiude la porta di casa e lascia le finestre aperte. Chiaro che chiudere la porta non serve a niente,

Altri stati magari hanno lasciato la porta aperta, ma messo un portiere a controllare chi entra.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Tersite dice:

 

Screenshot_20200223-145131.png

Appunto.

Precauzione inutile, se attuata da sola.

Lo stesso medico afferma che in casi estremi la soluzione è bloccare tutti i voli.

Ma è una soluzione drastica da attuare solo in caso di Pandemia.

In questo caso, invece, hanno bloccato solo i voli dalla Cina, pensando di risolvere così la cosa, ma è inutile se chiudi la porta davanti e lasci aperte tutte le altre.

Se avessero bloccato i voli dalla Cina, controllando al tempo stesso i voli indiretti, secondo le procedure indicate dal medico, non parleremmo di precauzioni sbagliate.

 

Modificato da White Rabbit
Link al commento
Condividi su altri siti

In un mondo globalizzato come il nostro è assolutamente impossibile bloccare tutto, e quindi impedire al virus di diffondersi.

Non occorre un esperto per dirlo.

Ma non è che se una cosa è inevitabile l'aiuto.

Più si ritarda la diffusione, più la si contiene, più si ha la speranza di trovare una cura, o che arrivi una cura.

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, Apolide dice:

Faccio una similitudine. Il governo italiano si è comportato come uno che chiude la porta di casa e lascia le finestre aperte. Chiaro che chiudere la porta non serve a niente,

Altri stati magari hanno lasciato la porta aperta, ma messo un portiere a controllare chi entra.

 

riparto da qui:

 

2 ore fa, El Pelat dice:

per curiosità ho cercato di capire quali misure abbiano preso la Spagna e la Francia, due paesi a noi vicini. Non si trova nulla, solo una dichiarazione del ministro spagnolo che dice che per ora non intendono chiudere l'ingresso dall'estero come in Russia. Solo in Italia siamo ossessionati dal voler chiudere qualsiasi cosa. Non siamo un popolo di razzisti, siamo un popolo di sottosviluppati mentali.

 

l'italia è l'unico paese in occidente che ha bloccato dei voli (quelli diretti dalla cina) ed è l'unico paese che ora ha stabilito una quarantena obbligatoria schierando l'esercito con arresto per chi la viola.

 

al contempo, l'italia è il paese con più contagi.

la reazione a questo è che avremmo dovuto bloccare ancora più voli e imporre quarantene obbligatorie anche prima.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte che sul contagio la penso come bless, c'è da vedere come controllano negli altri paesi. E a parte che può essere pure una questione di sfortuna, io e te andiamo nella stessa città cinese, frequentando gli stessi posti, tu ti ammali io no, e quando torniamo a casa, tu infetti mezza Toscana noi in Puglia stiamo bene. Ma ripeto, giudicare la chiusura dei voli fallimentare non ha senso, se poi permetti che altri voli, altrettanto pericolosi, atterrino senza problemi.

E che ci fosse gente che faceva scali intermedi in altre nazioni per ritornare in Italia era una cosa che girava da subito, e ora hanno ammesso.

E se non ricordo chi, invece di dire "abbiamo fermato il coronavirus" (no, non è stato Fassino) avesse verificato che ci fosse una sicurezza diversa, non staremmo a questo punto. Non così presto almeno.

 

Poi il governo italiano è ridicolo anche come rassicuratore. Da una parte ti dice di non preoccuparti, dall'altra ti blocca il campionato di seria A che non si fermava neanche in tempo di guerra. Quindi noi a cosa dobbiamo credere, alle parole, o ai fatti? E sono le parole, poco ponderate, o le azioni esagerate?

Link al commento
Condividi su altri siti

la quarantena obbligatoria non l'ha fatta nessuno (nessuno) perché evidentemente i costi superavano i benefici

più che le istituzioni, che possono scegliere se passare da stragisti (perché causano morti) o terroristi (perché seminano il panico) a seconda della severità dei provvedimenti, temo la reazione sociale di scarso senso civico e di psicosi, che già da ieri non mi consente di avere informazioni mentre ho dei sintomi forti e non vorrei far danni (ma per evitare di diventare un untore, passo nuovamente dal medico lunedì mattina)

Modificato da Tersite
Link al commento
Condividi su altri siti

ma voi vi siete mai lavati le mani per un minuto? 60 secondi??

io ho provato e in casa sono venuti a bussarmi perché pensavano mi fossi sentito male perché ci mettevo così tanto

lui stesso nel video dimostrativo ci mette 10 secondi netti

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, Tersite dice:

la quarantena obbligatoria non l'ha fatta nessuno (nessuno) perché evidentemente i costi superavano i benefici

più che le istituzioni, che possono scegliere se passare da stragisti (perché causano morti) o terroristi (perché seminano il panico) a seconda della severità dei provvedimenti, temo la reazione sociale di scarso senso civico e di psicosi, che già da ieri non mi consente di avere informazioni mentre ho dei sintomi forti e non vorrei far danni (ma per evitare di diventare un untore, passo nuovamente dal medico lunedì mattina)

 

Eh, ma pare che la diffusione maggiore avvenga in ospedale o negli ambulatori. Il famoso paziente 0 non aveva il viurs. Se si ha il sospetto (spero ragionevole) si deve telefonare al 1500, che però risulta intasato, o al 112, in caso estremo.

Non dico a te, eh. Tu stai bene. Dico come prassi.

 

Cosa hanno fatto nelle altre nazioni non lo so. Ma non è che se non fanno una cosa, vuol dire che è giusto. Magari sbagliano uguale, ma gli va di culo.

Modificato da Apolide
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, White Rabbit dice:

Se avessero bloccato i voli dalla Cina, controllando al tempo stesso i voli indiretti

 

2 ore fa, Apolide dice:

Cosa hanno fatto nelle altre nazioni non lo so. Ma non è che se non fanno una cosa, vuol dire che è giusto. Magari sbagliano uguale, ma gli va di culo.

 

Eh però perseverare diabolicum, i dati di fatto finora sono:

- l'Italia mette divieti e ottiene più contagi

- Gli altri paesi non mettono divieti e ottengono meno contagi

 

Si possono concludere due cose:

- che l'Italia doveva differenziarsi ulteriormente dal resto d'Europa con meno contagi vietando tutto ancora di più

- Che i divieti sono stati controproducenti e hanno portato i casi a rischio a nascondersi, a differenza degli altri paesi dove sono state incentivate forme di prevenzione volontaria 

 

Posto che non c'è una risposta né una soluzione, penso che l'accanimento con cui si insiste su un approccio politico repressivo anche dopo che i fatti lo rivelano fallimentare e controproducente (mi riferisco alle cose postate da scrigno, che continuano a deridere approcci che, fino a prova contraria, funzionano meglio) sia parte del problema, di una visione se non altro irrazionale. 

Modificato da Tersite
Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, pachu dice:

Sì, se la richiesta era di controllare i bambini cinesi, era razzista.

 

Così la capisci meglio, compagno Paolo? E i mipiaccisti? 

 

000.png

 

 

https://www.dagospia.com/rubrica-29/cronache/come-mai-rsquo-italia-ha-numero-contagi-coronavirus-piu-rsquo-227736.htm

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...